Tra Storia e Leggenda

Prima classificata
“Tra Storia e Leggenda” di HybrisHir – Hiraedd

Grammatica, stile e impaginazione 14/15
Grammatica 5,8/6
La grammatica è davvero molto buona, non ho riscontrato particolari errori singoli o che si ripetevano.
Ti riporto solo una cosa che è proprio a inizio testo e un'altra cosetta da poco, ma per il resto io non ho notato proprio nulla! Davvero molti complimenti per la padronanza della lingua italiana!
#  Le sue caviglie sono incrociate, la schiena dritta, la testa sprofondata tra le braccia le quali sono appoggiate alle ginocchia. Ha una strana eleganza, per così dire: mentre chiunque in quella posa parrebbe accartocciato su se stesso come un pezzo di carta lei sembra invece appoggiarsi appena al marmo dello scalino, quasi leggera.
§ Forse un “è” tra schiena e dritta non guasta e una virgola dopo carta.
<< Dunque, siete solo di passaggio >> risponde Doria << Vi ospiterò io, la prossima volta. Abbiate cura di avvisarmi, e sarete ricevuto come un parente >>.
§ Prima di “e” mettere la virgola è sbagliato.
# Io questa notte ti vorrei parlare
e invece parto per mandarti a dire
che tu sei bella, si, ma da ricordare
bella più che mai
Genova Blues,
F. Baccini e F. De André
§ Probabilmente l'hai copiato e incollato dallo stesso sito da cui ho controllato io e forse non l'hai letta per bene. Quel “si” non è una pronome, ma un sì di affermazione, pertanto si deve usare la i accentata.
Stile 6/6
Il tuo stile è fresco, limpido e pulito, senza alcun residuo di sporcizia o altro. Secondo il mio modesto parere è davvero bellissimo: è scorrevole e prende moltissimo.
Certo c'erano certe frasi che in quanto punteggiatura forse dovevano essere un po' più carenti di virgole e abbondarsi più di punti virgola e i due puntini, ma nel complesso non hanno contato nulla!
Tutto ciò che vuoi trasmettere al lettore, arriva dritto senza alcun filtro, senza fare strade particolarmente insidiose.
È molto semplice, ma nella sua semplicità non è essenziale o arida, ma, anzi, ha un'eleganza modesta perché si vede che è molto curato. Direi che non ho altre parole per descriverla, perché è davvero molto bella!
Impaginazione 2,2/3
Purtroppo ti ho dovuto penalizzare per la gestione del dialogo, l'uso del trattino e di due spazi mancati.
# << Genova non cambia mai >> mormora un uomo, vicino a lei.
§ Le virgolette basse sono un carattere speciale di word: non due simboli di maggiore e minore messi vicini, che sono anche brutti da guardare.
# Un gruppo chiassoso di ragazzini –non avranno più di sedici anni- si infila in Vico Gesù urlando bestemmie e cantando cori da stadio,
§ Hai giustamente usato le lineette per l'inciso, ma si deve utilizzare quella lunga sia per l'apertura che per la chiusura. Inoltre, tra la lineetta e la parola “non” ci deve essere uno spazio.
# << Guarda. Questi disgraziati vivono la loro vita di corsa, e non sanno neanche alzare la testa per apprezzare un bello spettacolo. Io non so, dove andremo a finire… >>.
# << Papà, stai proprio invecchiando. Ormai quanto saranno, mille? Duemila? >>.
In genere, quando si usano le virgolette basse, non si mette un ulteriore punto fermo dopo la virgoletta chiusa.
# La donna, sentendosi così appellata, allarga il sorriso che diventa anche un po’affettuoso, ma non fa in tempo a tirare su la mano in gesto di saluto che la vecchina già è sparita, giù per Via del Prione o chissà dove, forse in qualche recondito angolo di memoria.
# Se il sospiro che ha preceduto l’ammissione è triste, unpiccolo sorriso germoglia nei suoi occhi, prima ancora che sulle sue labbra, quando Leggenda, ora accanto a lei, le sfiora la spalla con una carezza gentile.
§ In questi due estratti ti sei dimenticata di mettere due spazi.
Caratterizzazione personaggi 6,4/8
Quando ho letto il titolo per la prima volta sono rimasta molto sorpresa per le maiuscole delle parole “Leggenda” e “Storia”, ma dopo poco la lettura questa sensazione è scemata subito.
Innanzitutto, ti dico che personalmente considero la leggenda più antica della storia e avrei scelto che Leggenda fosse madre di Storia, ma questa è un pensiero mio...
A livello di caratterizzazione di Leggenda e Storia in realtà non si può dire molto, dato che più che altro sono stati il filo conduttore di questa particolare storia, ma non me la sono sentita di penalizzarti troppo, anzi penso che il voto assegnato sia più che meritato. Quando hai presentato i vari personaggi me li hai mostrati in modo davvero incantevole: attraverso i dialoghi, le piccole descrizioni e i loro movimenti mi hai fatto intuire molto di loro prima di leggere le note finali.
Inoltre, trovo che le note finali siano un lavoro davvero ben fatto: hanno completato e dato una quadro generale più comprensibile.
Ambientazione e atmosfera 15/16
Ambientazione 6/6
Ho letteralmente amato le tue descrizioni. Semplice ma intense. Brevi ma incisive.
Mi piace come tu abbia associato a ogni descrizione fisica, qualcosa di più. A volte le descrizioni sono filtrate attraverso il punto di vista di Storia o Leggenda e altre volte, ancora meglio, sono filtrate attraverso i protagonisti di quei luoghi che ci hai presentati.
Hai presentato Genova tra Storia e Leggenda e hai suscitato in me così tanta curiosità che mi è venuta voglia di conoscerla meglio: questa città non aveva mai avuto un tale fascino su di me.
Si nota che Genova è nel tuo cuore e che ogni in descrizione c'è tanto amore ed è per questo che ti è stato assegnato “Premio città nel cuore”.
Atmosfera 9/10
Personalmente ho percepito molto in quanto atmosfera: il Venerdì Santo è completamente governata dai fantasmi del passato ed io l'ho avvertito benissimo. Attorno alla storia inizialmente ruotava un pizzico di mistero, per suscitare la giusta curiosità, che è rimasta per tutta la storia. Ogni volta hai narrato di diversi personaggi e attorno a ognuno di loro c'è stato un alone di atmosfera diversa, per l'amanti di re Luigi era ad esempio la malinconia e forse un po' la nostalgia.
Ho gradito ogni singola storia e il modo semplice in cui l'hai narrata!
Ho provato molte emozioni positive durante la lettura di questo racconto e certe volte e alcuni dettagli mi hanno anche fatto molto dispiacere per la storia in sé.
Come ti ho già detto, sembra davvero che Genova in questa notte si sia risvegliata del tutto, risvegliando qualcosa anche in me. Mi piace come tu abbia scelto di presentarcelo!
Non ti ho dato il massimo, perché ho provato delle emozioni sì,non mi sembra di esser entrata così tanto nella storia... forse per la brevità della storia in generale o forse per la brevità dei vari piccoli racconti. È come se tu mi avessi tolto il dolce, dopo il primo assaggio davvero gustoso!
Il voto però è davvero ottimo! :D
Bonus pacchetto 5,5/6
Blu oltremare
Città: Genova
Genere: Fantasy
Terzo elemento: i due protagonisti si incontrano davanti a una fontana (quella di Piazza De Ferrari, se volete uno spunto)
Città 2/2
La città ovviamente c'è!
Genere 0,5/1
Mi sono resa conto della fatica che hai fatto per scrivere una storia fantasy, ma più che fantasy questa storia è di genere Soprannaturale(fantasmi)... inoltre, hai solo usato delle caratteristiche per i personaggi e un pretesto per scrivere la storia. Di fantasy ha ben poco.
Lo storico è il genere fondamentale e su questo non ci piove, ma Fantasy non mi pare proprio.
Siccome ho fatto un ricerca generale sulla definizione di romanzo fantasy e ho riscontrato opinioni diverse, ho deciso di assegnarti mezzo punteggio. Alcuni definiscono genere fantasy le storie che hanno degli elementi sovrannaturali, quali fantasmi, ma altri dicono che siano mischiate all'avventura.
Terzo elemento 3/3
Nonostante tu stessa abbia detto che non abbia rispettato il terzo elemento, per me non è così.
Dovevi semplicemente far incontrare i due protagonisti davanti a una fontana. Anche se non hai utilizzato quella in Piazza De Ferrari, una fontana nella storia c'è ed è quella in Piazza Vacchero.
I protagonisti della storia sono sicuramente Leggenda e Storia, ma in ogni singolo capitolo c'è ne solo uno che è protagonista con assieme un altro personaggio.
E in effetti Storia e Giulio Cesare Vacchero si sono incontrati lì, in quell'anno.
E questa parte “È il commiato di una vita, perché fra un anno tutto sarà diverso, come sempre. Tutti gli anni saluta una vecchia città dopo un’intera notte d’amore casto e puro, sapendo che l’anno successivo non sarà più la stessa. “ mi ha convinta a darti il massimo. Perché oltre a incontrarsi con i vari fantasmi, loro si rincontrato con la loro amata Genova che ogni anno è diversa e Genova è senz'altro protagonista in questa storia. E in quel punto è come se Storia rincontrasse Genova, in qualche modo.
Gradimento personale 5/5
Questa storia è stata la mia preferita fra tutte e come potrai aver già intuito mi è piaciuto davvero molto.
Ho gradito l'aneddoto che hai costruito come pretesto per mostrare Genova perché lo trovo davvero molto originale e ben pensata.
Le tue descrizioni le ho trovate davvero belle e credo che la tua storia abbia proprio centrato il tema, sempre secondo il mio modesto parere, di questo contest. Genova è stata la protagonista indiscussa della storia e fra tutte le città presentate è quella che ho sentito più vicina. Davvero vicina.
Hai messo il cuore nella storia e l'amore che provi per tua città ha fatto fatto nascere in me, come conseguenza, delle riflessioni riguardo la mia città che mille volte più anonima: non la amo per nulla, ma certe cose di essa non le cambierei mai.
Inoltre, si nota davvero molto che conosci veramente bene Genova anche grazie a dei termini specifici che hai utilizzato, come i muretti a cassettoni, mi ha fatto ricordare “Meriggiare pallido e assorto” di Eugenio Montale, poeta che ho adorato. In “Ossi di Seppia” c'è Genova, c'è una sua descrizione particolare che mi è piaciuta davvero tanto e così anche nella tua storia. Il fatto che la tua storia sia riuscita ad evocare in me alcuni frammenti di “Ossi di Seppia” è davvero positivo!
In conclusione, mi complimento davvero per il tuo stile e per questa storia che mi è piaciuta davvero tanto!
Totale 45,8/50

03/09/15, ore 21:20

La storia ha partecipato al contest "Frammenti di mondi", indetto sul forum di EFP da Elsker/_MoonBeam e Lutea Eos
Prima classificata con 94,8/100 punti

Valutazione di Lutea Eos
Grammatica e stile: 15/15
Hai uno stile ben curato e chiaro, che non risulta pesante. Anche la punteggiatura mi è sembrata molto ben disposta e le descrizioni si inserivano perfettamente nel tessuto del tuo racconto. Ci sono due piccoli errori di battitura (due parole non separate da uno spazio e una concordanza errata), ma, poiché il racconto è comunque abbastanza lungo, non ritengo necessario farli pesare nel punteggio.
Atmosfera: 15/15
Mi sembra che la tua storia ci abbia direttamente trasportato nei caruggi genovesi e ci abbia fatto assaporare l’atmosfera storica che si vive nel centro della città. Le leggende che hai trattato in ogni capitolo hanno collocato le tue descrizioni, già molto ben fatte, in una realtà storica particolare per ogni caso e piccoli luoghi in cui un visitatore non si fermerebbe sono diventati giustamente il fulcro della tua avventura. Mancavano solo gli odori per poter dire di essere lì.
Attinenza al pacchetto (se avete scelto un pacchetto) e originalità: 9.5/10
L’idea degli spiriti che visitano la città di notte è stata molto ben rivisitata e sei riuscita a dare un po’ di spazio anche ai personaggi secondari che Storia e Leggenda hanno incontrato sul loro cammino. Accostare tutte le leggende relative a Genova per farne la tua trama è stata un’ottima trovata!
Gradimento personale: 9.5/10
Mi ha colpita molto la delicatezza dei tuoi personaggi: tutti con la loro storia e la loro vita finita in modi tremendi e tutti comunque raccontati in modo da lasciare un sorriso o un buon ricordo nella mente del lettore. Storia e Leggenda avevano forse una caratterizzazione più sfocata, paragonata al tempo che hanno passato come protagonisti del racconto, ma credo lo richiedano i loro stessi nomi e i loro mestieri. Credo proprio che quest’inverno chiederò a qualche compagno genovese di portarmi a vedere i posti che hai descritto: mi hai fatto venire voglia di visitarli!
Totale 49/50

13/08/15, ore 09:26

Bella storia, molto particolare e originale. Mi è piaciuto scoprire tutte queste curiosità, e mi ha sorpreso che ne conoscessi tante (io non so così tanto riguardo la mia città, e ora me ne vergogno un po'...). La cosa veramente bella è che con le tue parole sei riuscita a trasportarmi direttamente a Genova, anche se la conosco molto poco, e a darle fascino anche agli occhi di chi, come me, non la ama particolarmente, attraverso le descrizioni, le canzoni e le "note" in fondo ai vari capitoli.
Lo stile un po' nostalgico che hai usato mi piace molto, e anche questo ha contribuito a dare fascino alla città. Mi ha colpito anche la scelta dei personaggi, con Leggenda figlia di Storia: quasi un colpo di genio, secondo me.
Mi piacerebbe proprio trovare altre storie come questa, che mi trasportino in giro per l'Italia!
Airborne

10/08/15, ore 12:12

Genova é anche un po' la mia città. Mi spiego meglio, non ci abito, ma ho talmente tanti amici che sono riusciti negli anni scorsi a mostrarmi scorci e belvederi particolari che ormai posso dichiararmi una sua fan sfegatata.
Il modo etereo e sovrannaturale in cui l'hai descritta tu, però, mi é del tutto nuovo e mi ha spinta a volerne sapere di più sulle leggende che hai narrato in questa raccolta. Hai usato toni moderati e una scrittura davvero trasparente che mi ha colpita molto, hai saputo ricreare perfettamente sia l'ambientazione dei giorni nostri sia quella del passato, in questo sei stata davvero magistrale e ti rivolgo i miei complimenti.
Non posso non biasimarti per avere lasciato ancora le tue storie sospese, delle quali sono una lettrice accanita (é tipo un anno che attendo la riappacificazione tra Mary e Gid, li adoro come li descrivi), ma capisco perfettamente che forse distrarti da questo genere più "malandrino" possa averti fatto bene, e il risultato é stato davvero stupefacente!
La tua scrittura arriva dritta al cuore dei lettori e li coinvolge fin da subito in un turbine di emozioni che tuttavia non risulta ridondante ma affascina pian piano e tiene con il fiato sospeso tutti quanti! Il mio capitolo preferito é quello sulla piazza dell'Amor Perfetto, é davvero davvero toccante.
Ti ringrazio dunque per questa perla che ci hai regalato, scusami davvero per questa recensione eterna :)
Lène
Ps c'è speranza di ricevere un aggiornamento potteriano in tempi brevi? :)