Tra la vita e la morte
di Tensai86

16/07/16, ore 16:58

Uhm. Mi sembra che complessivamente questa fic sia un po' meglio delle altre che mi sono accorta di averti recensito.
Non mi fa impazzire l'OOC, non è assolutamente pessimo ai livelli delle altre fic e non dirò niente di che in proposito proprio per questo (e poi c'è l'avviso, quindi va beh), però una cosa la volevo dire: trovo che l'OOC sia assolutamente uhm... inutile in questa storia. Cioè, si poteva evitare benissimo, si poteva tranquillamente scrivere la stessa storia mantenendo intatto il carattere dei personaggi, senza nessuna difficoltà particolare. Quindi immagino che l'OOC faccia proprio parte del tuo stile, non c'è niente da fare xD
Per quanto riguarda l'aspetto generale, trovo che sia leggermente irreale come storia. Ok, forse l'intento era di renderla un po' comica o demenziale ed è per questo che hai inserito scene un pelo ridicole come Sakura che sclera e ruba una pistola a un poliziotto per poi sparare addosso a Naruto e Sasuke solo perché si sono scambiati un bacino. Non ha molto senso visto che lei si bacia col marito davanti alla figlia.
Non ha molto senso neanche il fatto che tutti si imbufaliscano perché Sasuke non ha eseguito gli ordini... cioè, in linea di massima non bisogna mai disubbidire, ma Sasuke cosa poteva fare con un timer di soli 15 minuti e i soccorsi che tardavano ad arrivare? Sarebbe bastato dire al suo capo "Brutti coglioni ci stavate mettendo una vita e se non avessimo fatto niente la scuola sarebbe esplosa con tutti noi dentro", perché beccarsi le urla e poi dire che lo ha fatto perché c'era Naruto? Ok Naruto, ma se non l'avesse fatto la bomba sarebbe esplosa PRIMA che il capo e gli altri colleghi arrivassero :c
Inoltre è incredibile (nel senso che proprio non ci si può credere) che Sasuke un secondo prima dica che fa quel lavoro per vendicare i propri genitori e per evitare alle altre persone la stessa sofferenza che ha patito lui, un secondo dopo si RIFIUTA di andare a lavoro quando il suo capo lo contatta urgentemente. Licenziato in tronco? Ahah! Dall'altra parte, è strano anche il fatto che il capo lo richiami sul campo dopo che il giorno prima lui ha perso il suo giorno libero ed è anche rimasto ferito, come può chiamarlo subito dopo?
Per quanto riguarda la questione "bomba e artificieri", penso non sia consigliabile scrivere una storia su un argomento che non si conosce affatto. Ovviamente non è che si possa diventare esperti solo con una ricerca su Google, ma non avrebbe comunque guastato leggere qualcosa in proposito per rendere il tutto più credibile. Per esempio leggere di un episodio simile in un'altra storia e poi ispirarsi a quello avrebbe fatto sì che qui il tutto non fosse ridotto a "c'è un cavo bianco ma è a sinistra, al centro c'è nero". Tra l'altro se non sbaglio (ovviamente non sono un'esperta xD) disattivare il timer non disattiva la bomba, semplicemente spegnete il monitor.
Inoltre si presume che il bomber, accortosi che la sua opera non funziona, voglia intervenire... invece qui il bomber non esiste, non compare mai, sembra un personaggio misterioso sullo sfondo e basta, ma sarebbe stato interessante magari vederlo entrare in scena e magari leggere della sua cattura.
Ah, tra l'altro... i soccorsi come pensavano di entrare se le bombe erano collegate alle porte e non potevano essere aperte? Boh!
Per quanto riguarda l'innamoramento: dall'introduzione si può leggere questo > "I due scopriranno - nel momento del pericolo - sentimenti che, entrambi, facevano finta di non conoscere.".
Da ciò possiamo evincere che i due si amavano ma ancora non l'avevano realizzato, eppure 1. non c'è nessun passaggio intermedio prima del ti amo che sembra portarli alla consapevolezza e 2. Sasuke sembra che sia perfettamente consapevole di ciò che prova, tanto che a quanto ho capito ne aveva parlato con Tsunade che infatti sapeva tutto.

Comunque le risposte che Sasuke dà a Orochimaru (che poi vedere Orochimaru tra i buoni e con il carattere di Jiraya mi fa stranissimo ahah) sono uno spasso, tipo "Allora non glielo dirò, capo!" o "Se fosse esplosa sarebbero stati problemi suoi, tanto io sarei morto" ahahahah
Un altro lato positivo è il modo in cui è scritta, nel senso che è scorrevole, non presenta troppi troppi errori grammaticali (qualcuno c'è, ma insomma...) e ogni capitolo ha una lunghezza che non annoia.

Ah, la scena hot finale è carina (anche se stranamente, per una volta non ne sentivo la necessità) però, nonostante i preliminari siano descritti molto bene, la parte finale dell'atto in sé è descritta in maniera frettolosa e approssimativa. Praticamente lo penetra, spinge e viene in tre righe. Mh.