lui, la mia ancora
di allecrazy

05/09/15, ore 16:10

Ciao Alessia, volevo dirti che la tua storia mi ha già appassionata e non vedo l'ora che pubblichi il prossimo capitolo. A prestoo

18/08/15, ore 20:29

Ciaoo , lo so che la storia è solo all'inizio ma mi hai già catturata.. Mi piace come scrivi, a quando il prossimo capitolo??

01/08/15, ore 21:35

Eccomi qui, a recensire !
Prima di tutto, mi volevo scusare per la bandiera neutra, ma ho trovato delle parti da revisionare ; sono sul serio lieta, però, che tu mi abbia ricontattata per betarti, è stata una piacevole sorpresa ; u ;

Prima di tutto ho letto la trama, e devo dire che a prima occhiata mi ha fatto un po' strano quel " Ricardo " ( ma questa è solamente un'impressione personale ) ; nel senso che mi viene naturale leggere " Riccardo ", quindi ' Ricardo ' sembra una versione spagnola di seconda mano di quel nome #what. ( Però, in realtà, non credo di poter parlare: i miei personaggi li chiamo con nomi anche più strampalati, come Dzuwa o Koura. )
' ma non lo volesse ammettere nemmeno a se stessa ' - ti sei dimenticata il punto interrogativo :3
' Ricardo venire divorato dai suoi demoni? ' - ti consiglierei di scrivere: demoni interiori ; per un attimo mi è sembrato di stare per leggere una storia AU.
' Ricardo e Francesca, così diversi, ma innegabilmente attratti l'uno dall'altra. ' - questa è una frase un poco scontata, la usavo sempre io per le prime storie, uhm ... magari, potresti dire ' E se Ricardo e Francesca non riuscissero, nonostante il loro ruolo scolastico, a evitare di essere attratti l'uno dall'altra? ' - non so, ovviamente i miei sono suggerimenti :3

L'inizio mi è piaciuto. Quel corsivo all'inizio ho pensato fosse per specificare l'ambientazione, allorché avrei avuto da ridire, ma così è buono, fa venir voglia di continuare a leggere.
' Eppure, pensava Francesca, sdraiata sul letto fissando il soffitto, aveva alle spalle ben dieci anni di scuola, tredici volendo prendere in considerazione anche l’asilo, perché aveva paura? ' - sono pignola, quindi tra letto e fissando metterei una virgola, o magari direi ' sdraiata sul letto a fissare il soffitto ' ; e anche qui è solo un'opinione personale : io avrei scritto ' perciò perché continuava ad aver paura? { per dire che aveva sempre paura ad ogni inizio anno /? } '. Anche se forse il ' perciò ' rovinerebbe l'effetto della frase seguente, ho visto che lì hai aggiunto quel ' quindi ', per rafforzare il concetto.
' –temuta- ', staccherei le lineette dalla parola.
' quindi perché ' - errore di battitura, doppio spazio :3
' venne scossa dal sonno dalla sveglia del suo cellulare ' - quel ' scossa dal sonno ' non mi convince, userei un semplice ' risvegliata ', o al limite ' scossa dal suono della sveglia del suo cellulare '.
' Evitando accuratamente lo specchio raggiunse la cucina ' - tra specchio e raggiunse metterei una virgola ; inoltre, magari si soffermerei un attimo su quel ' evitando lo specchio '. Potevi anche non inserirlo, quindi se lo hai fatto un motivo c'è: volevi descrivere una parte del carattere della protagonista. Allora dovresti specificare il motivo per cui evita lo specchio: magari potresti dire ' avendo paura di non riconoscersi affatto in quei tratti [affilati, dolci, quello che vuoi] '. Così ribadiresti il concetto della sua maschera, certo, ma non stoneresti. O scrivere comunque cosa intendevi, magari è una cosa totalmente diversa.
' dove preparò due caffè, uno per se e uno per la madre ' - uno per sé* ( se e sé sono molto diversi, uno viene utilizzato per un'eventualità e l'altro per dire ' se stessa ', stai attenta :3 ) ; inoltre, direi ' sua madre ', ' la madre ' fa troppo cosa dell'800.
' Lei mugugnò ' - stessa cosa, doppio spazio ^^
Inoltre, ' Lei mugugnò in risposta, nascondendo la faccia con la tazza del caffè. ' - aggiungerei ' qualcosa di non meglio definito ' dopo ' mugugnò ', e direi ' nascondendo il viso dietro la tazza del caffè '. ( La faccia è un po' meno elegante. )
' Al pensiero di un giro ' - doppio spazio xD
' ovviamente” e corse ' metterei una virgola dopo le virgolette u.u
' breve doccia ', o anche ' doccia veloce '.
' sapeva di non dover vestirsi in modo particolare per essere provocante, cosa che le piaceva essere ' - ' doversi vestire ' è preferibile ; poi, questa parte ho fatto un poco fatica a comprenderla *sarò tonta io*. Aggiungerei un ' dal momento che lo era naturalmente ', quindi cambierei in ' cosa che [adorava, apprezzava, come preferisci] '.
' quindi di corsa ritirò l’orario in segreteria ' - ' di corsa ' lo metterei alla fine.
' osservò di avere matematica ' - direi ' notò ' al posto di ' osservò '.
' infondo all'aula ' - ' infondo ' è sinonimo di ' dopotutto ', è avverbio. ' in fondo ' è come si scrive, invece, per far intendere ciò che intendi tu.
' o fornirmi una spiegazione? ' - può, non ' o '. immagino sia un errore di battitura xD
' magia, sai? ' - magia forse è un po' esagerato ( ? ), comunque quel ' sai ' non va bene, se neanche cinque minuti prima le dava del ' lei ' ; ti consiglierei di modificarlo in ' sa '.
' vuoi tu ' - stessa cosa: ' vuole lei '.
' e disse ' - metterei i due punti, e le virgolette di seguito.
Questo dialogo invece sta bene con il ' tu ', perché dà una confidenza giusta, che il ' lei ' non darebbe ; e per la sfida è essenziale.
' Allungo ' - allungò*.
' subito ' - un punto qui ci dev'essere, la frase finisce.
' Ma infondo lui non conosceva il suo, erano pari. ' - magari avrei detto ' poi si accorse che anche lui non conosceva il suo, e che perciò erano pari '.
' Menomale era ' - menomale che* era.

Comunque sì, non c'è niente da fare, hai talento.
E adesso sono curiosa di vedere come prenderai in mano la storia; se questo per te è un capitolo noioso, sono curiosa di vedere come svilupperai i prossimi.
E mi dispiace per il brutto periodo che hai passato, anche se, credimi, ti posso capire ; ne ho passato uno bruttissimo anche io, che mi ha tolto tutto il piacere dello scrivere - oramai, non riesco più a scrivere long, le lascio incomplete, se proprio scrivo più di un capitolo. Un blocco perenne, forse ; spero che questo non sia il tuo caso, però.

E scusa per le tante correzioni, ma è giusto per rifinire una storia interessante, per renderla ancora più bella da leggere ~
Ti ringrazio per avermi cercata, come detto all'inizio della recensione mi ha fatto davvero, davvero piacere ; spero di leggere presto il continuo.
AkaRen.

31/07/15, ore 22:28

Questo primo capitolo mi piace molto e sai perché?
Perché ti invoglia, ti incuriosisce a leggere il seguito. Complimenti! Continua così....Il mistero non guasta mai!
DarkStyle.