Recensioni per
Dedicato a tutte le Yaoiste
di InoHaruna

Questa storia ha ottenuto 12 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
06/08/15, ore 17:19

Ciao, comincio la recensione con due premesse doverose: la prima è che se il colore della bandierina fosse dipeso dall'originalità della tua scelta di fare di un personaggio il portavoce del tuo scontento, la bandierina sarebbe stata verde perché la cosa mi ha davvero fatta sorridere tanto, e non nel senso ironico del termine. Mi permetto però di far notare come (ovviamente per quel che concerne la mia personalissima opinione) questa sorta di "denuncia pubblica" si sia rivelata poi un flop totale, che poi sono le stesse ragioni per cui la bandierina è neutra; motivazioni che per quel che mi riguarda sono unicamente stilistiche e grammaticali, giacché non ci sono elementi per giudicare IC/OOC e quanto al messaggio generale è qualcosa che voglio tenere fuori dalla recensione "tecnica" se proprio la vogliamo chiamare così. Mi ci soffermerò in seguito.
La seconda premessa è che dopo la lettura della tua storia, delle recensioni e delle risposte alle recensioni non so ancora darmi una risposta a un quesito fondamentale: sarà un troll?

Da quanto ho visto ti è stato già fatto notare il problema punteggiatura, per cui non mi ci soffermerò anche io, risparmiandoti qualcosa di ripetitivo. Ti faccio presente che "un" seguito dal femminile vuole l'apostrofo, come nel caso di "ambulanza"; diversamente l'apostrofo non può e non deve sostituire - poiché hanno funzioni molto diverse - l'accento. Parole come piu', ne', la' , perche' sono tutte parole che nella loro forma corretta vogliono l'accento (quindi sarebbero: più, né, là, perché etc); a meno che non sia un problema del font che usi, ma ne dubito.
Ho trovato in alcuni punti una non-concordanza dei verbi: nella frase "E si promise che avrebbe cancellato dalla sua mente cio` che i suoi occhi lessero e la sua sanita` mentale ebbe dovuto sopportare.", tralasciando l'apostrofo su cui mi sono già espressa, la forma corretta sarebbe "E si promise (a voler essere proprio pignoli meglio "ripromise" o "promise a se stessa") che avrebbe cancellato dalla sua mente ciò che i suoi occhi avevano letto e la sua sanità mentale aveva dovuto sopportare". Attenzione, perché il periodo nella sua semplicità di base diventa molto intricato e di difficile comprensione.
A livello stilistico ti dirò, a parte le parole in maiuscolo che avrei evitato, tutto sommato cose particolari non ne ho notate. Magari se vuoi dare spessore a una parola, mettila in corsivo, ottiene lo stesso effetto ma più corretto.
Concludo questa parte più "tecnica" ricollegandomi a ciò che ho detto inizialmente: il motivo per cui questa tua denuncia - legittima o meno non è mia materia di giudizio - diventa è un flop è che l'idea di farla tramite uno scritto è anche carina, ma nel momento in cui lo scritto non è corretto perde di credibilità a mio avviso. Tu daresti retta a, non so, un documento di protesta con errori al suo interno? Sono certa di no :)

Per quanto riguarda le mie considerazioni generali sarò molto breve. Non mi addentro nemmeno nel discorso "ognuno scrive cosa vuole" perché lascia il tempo che trova, tutti lo dicono e poi comunque ognuno ha la sua opinione, senza contare che la cosa chiaramente vale anche per te e ci mancherebbe altro. Ti faccio solo presenti due cose che mi hanno un po' perplessa, un po' divertita: punto primo che cito testualmente dalla tua fanfic "Jude aveva una fidanzata segreta, ma lei aveva scoperto chi era! La fioraia vicino casa sua.", in quale modo questo è più credibile di Jude con una relazione omosessuale con un qualsiasi altro personaggio? In quale modo è considerabile più canon rispetto alla visione di qualsiasi altro autore, considerato che fino a prova contraria dell'opera originale questa fioraria è pura invenzione di un fan tanto quanto lo è una presunta relazione gay del personaggio? Mi farebbe piacere avere tue delucidazioni in merito :)
Per la seconda cosa spero mi concederai di rifarmi a quanto hai scritto in risposta a un'altra recensione: tu sostieni che se a 14 anni si scrive yaoi pwp (perché deduco che ciò che denunci sia il rating rosso senza trama?), chissà quale adulto ignobile si diventerà. Questo perché posso supporre tu immagini che le idee che vengono trascritte in fanfiction siano più o meno idee che si hanno come persone, applicabili e applicate anche alla realtà. Purtroppo non ho dati alla mano che possano confutare questa cosa, magari tutta la criminalità italiana - quantomeno quella in ambito di violenze sessuali e affini - è una cerchia di ex (ma poi non tanto ex) yaoiste/i, ma prendendo per buona questa possibilità ho un dubbio: ma se le loro fantasie sono su uomini gay, come spiega questo la violenza sulle donne? Forse per eliminare la concorrenza nelle possibili relazioni omosessuali (un po' come il bashing dei personaggi femminili nei fandom, per capirci)?
Inoltre la riflessione mi sorge spontanea: ma se le persone non distinguono la differenza fra narrare di atti sessuali in una fanfiction con personaggi fittizi e traslare le stesse cose sulle persone reali, il problema è davvero se la coppia del fandom in questione è etero o yaoi? Secondo me è di altra natura ;) 
Sperando in una tua risposta illuminante, ti saluto ^^

Recensore Junior
05/08/15, ore 23:26

Buonasera ~
Sì, mi ricordo di te. Credo di averti già sentita da qualche parte qualche tempo fa. Nel caso non ti ricordassi io sono Benedetta, qui conosciuta come Benna. Lieta di fare la tua conoscenza!
Inanzitutto io ho quattordici anni e mi piace lo yaoi. Non per questo merito di essere etichettata come "ninfomane". Sinceramente, io ci sono rimasta molto male. Hai definito le yaoiste come delle psicopatiche patite di puro sesso e quant'altro. E ti posso assicurare che io personalmente (e credo tutte le altre) non siamo quel genere di persona.
Però tu non puoi nemmeno avere il coraggio di offendere gente che neanche conosci, a tal punto di disprezzare oltre che insultarle.
Io, ad esempio, mi sento offesa per ciò che hai detto.
Pensa se altre autrici più sensibili, dopo aver letto e compreso il tuo messaggio, abbiano interrotto una storia che magari scrivevano da mesi a cui tenevano tanto.
Fossi in te ci rifletterei un pochino prima di dire certe cose. Sei stata diretta e questo lo rispetto, ma io l'esagerazione proprio non la tollero, oltre al fatto che ci sia un po' di maleducazione dopo aver letto alcuni termini che hai usato.
Certo, ognuno può pensarla come vuole. Però, come tu ami l'het o la CeliaxDarren, io d'altro canto posso detestarla. Ma non per questo mi permetto di criticare sia l'autrice che le sue storie.
Anche perché credo che la pair sia l'ultima cosa a cui ci si preoccupa di una storia. Altrimenti cosa esisterebbero a fare l'opzione 'yaoi', 'crackpairing' o quant'altro? Ma a parte ciò, anche se ci fosse una het, ma ben scritta e con una trama originale, non vedo il motivo per cui non dovrebbe piacermi, tenendo conto che io shippi prevalentemente coppie yaoi. E se in genere questo tipo di tendenza sessuale è molto popolare sul fandom, è dovuto al fatto che Inazuma Eleven è un anime sul calcio compost principalmente da personaggi di sesso maschile. Di femmine, oltre le managers e qualche giocatrice qua e là, non se ne trovano molte. Quindi è assolutamente normale che si scrivano shounen-ai tralasciando la classica friendship. Diventa quasi automatico. A 'sto punto ognuno crea le proprie otp, che possono essere anche le più bizzarre. Ed è proprio questo il divertimento.

La pair non è di certo la causa per cui un fandom dovrebbe peggiorare!
E qui mi appoggio a quello che ha detto Juddy: uno degli scopi di EFP è proprio quello di dare la libera scelta agli autori di scrivere ciò che vogliono (pur sempre rispettando i regolamenti del sito) dando il libero sfogo alla propria fantasia. E una delle cose più importanti è proprio il divertimento nello scrivere, tralasciando se la storia piaccia o no. È proprio la passione per la scrittura che ci lega, ci dà la possibilità di conoscere bellissime persone con cui scambiarsi opinioni fino a diventare dei veri e propri amici a distanza (parlo come Tenma con il calcio, lol).
E a proposito di ciò, mi dispiace tantissimo che tu odi lo yaoi, come Inazuma Eleven. Davvero, non credevo che il fandom di oggi arrivasse a tanto.

"Non sono omofoba, e una volta ero anch’io una Yaoista, ma VOI mi avete fatto odiare lo Yaoi, Inazuma Eleven e Efp intero.
E non sono l’unica, una volta, mooolto tempo fa questo fandom era meraviglioso!
Pieno di coppie het e tanto fluff! Ora invece pubblicate solo di come Shwan abbia goduto facendo un bocchino ad Axel. Fate schifo."

Mi sono sentita delusa, oltre che profondamente mortificata.

Io credo che tu debba prendere certe situazioni più alla leggera perché, credimi, questi non sono i veri problemi che peggiorano i fandom in generale ed ognuno ha la libertà di pensare e scrivere ciò che vuole, pur rispettando i gusti altrui.

Spero di non essere stata troppo pesante, e perdona se ho frainteso qualcosa.
Saluti,
Benna

(Recensione modificata il 06/08/2015 - 12:04 pm)

Recensore Veterano
05/08/15, ore 22:24

Buonasera.
Onestamente, la tua fic mi ha lasciata basita, sia per i toni che per i contenuti.
Non dubito che il fandom non sia più quello di una volta, ma sono certa che la colpa non è dello yaoi. Lo yaoi (o shounen-ai che dir si voglia) è semplicemente un'etichetta per le coppie, così come lo sci-fi è semplicemente un genere; sono tutte etichette, che non influenzano affatto la qualità di una storia, men che mai quella di un fandom intero. A me lo yaoi non dispiace, come non mi dispiace l'het o lo yuri. Per me è la stessa cosa, l'amore è amore e quello che conta è la dinamica della coppia, non se i personaggi hanno cromosomi XY o XX. A mio parere, alcune delle migliori fic su Inazuma Eleven sono tra quelle che contengono yaoi; il punto è che non sono belle perché sono yaoi, ma perché sono scritte bene, e questa secondo me è la cosa più importante: una storia deve prima di tutto avere una buona trama, uno sviluppo dei personaggi soddisfacente e coppie che abbiano senso (intendo "senso" a livello narrativo: una storia in cui i due pg si innamorano magicamente dopo esservi visti solo 5 minuti, che siano due maschi, due femmine, o un maschio e una femmina, è ugualmente insensata per me).
Quindi, il punto è: non sono le storie yaoi ad aver rovinato il fandom. Sono le storie sgrammaticate. Sono le storie in cui la trama è più piatta di una sottiletta craft. Sono le storie in cui non ci sono i giusti avvertimenti, ad esempio una mancata segnalazione di OOC. Il punto è che le storie brutte e scritte male possono essere tanto yaoi, che het o yuri.
Dici che una volta questo fandom era "pieno di coppie het e tanto fluff". Facciamo due discorsi separati, qui: chi scrive het non scrive per forza fluff, chi scrive yaoi non scrive per forza rating rosso. Una buona parte delle storie del fandom sono in realtà shounen-ai, in cui non ci sono scene di sesso. Il "fluff" è un genere di storia, non c'entra con la coppia che decidi di mettere nella storia. Tra l'altro, ti dirò che io sono qui da un pezzo e ti posso assicurare che lo yaoi c'è sempre stato, come anche l'het. La maggior parte delle fic het sono sempre state del tipo Personaggio/OC e ce ne sono centinaia.
Tra l'altro, io shippo molte coppie het in IE senza OC, ho shippato anche coppie con OC anche se non le amo, ma non si può negare che Inazuma Eleven sia un'opera in cui l'80% dei personaggi sono ragazzi. Gli spunti per lo yaoi ci sono e di molti personaggi non si conosce il preciso orientamento sessuale. Ti faccio degli esempi: Natsumi è innamorata di Endou, quindi è canonicamente etero; Gouenji non ha mai mostrato interesse romantico per alcuna ragazza o ragazzo, quindi ognuno è libero di interpretarlo come vuole (il fatto che sia "single" non significa che sia per forza etero). Alla fine, è tutta una questione di gusti. Inoltre, dire che nel fandom ci sia più yaoi che het non è corretto, soprattutto di recente, perché come avrai notato ci sono più storie ad OC che altro e nel 90% dei casi la coppia Personaggio/OC è het.
Ognuno è libero di interpretare e scrivere come gli pare, questa è la più sacrosanta verità. Io ti ho esposto la mia opinione, tu hai esposto la tua e sei liberissima di farlo - ma, perdona la schiettezza, trovo i tuoi toni offensivi e del tutto fuori luogo. "Avete rovinato un fandom", "Avete distrutto un anime", "Fate schifo" sono tutte espressioni a dir poco scortesi e non sta a te dire alle persone cosa fare e cosa no. Non conosci le persone che scrivono dall'altro lato dello schermo; non puoi sapere se pensano solo a quello o no e, in ogni caso, non tocca a te dirglielo. Con parole come "Fate schifo", poi. Scusa, ma personalmente non lo accetto. Offendere le persone non è libertà di opinione, è pura maleducazione.
Sperando di essermi espressa chiaramente, senza essere scortese,
Roby.
(Recensione modificata il 06/08/2015 - 10:36 am)

Recensore Junior
05/08/15, ore 19:26

Ciao InoHaruna! 
Innanzitutto mi presento, io sono _Juddy_ ma tu puoi chiamarmi Giulia o come meglio preferisci. Non ci siamo mai incontrate qui sul fandom, o almeno non mi sembra di aver mai recensito niente di tuo, quindi piacere di averti conosciuto. 
Ho letto con molta attenzione la tua fanfic e, come potrai notare, la bandierina è neutra. In primis vorrei chiarire che non voglio affatto discutere con te, né sfociare in una discussione per via di una semplice recensione che ha lo scopo di un semplice scambio di opinioni. Quindi, davvero, non mi giudicare male perché non è il caso: il mio solo obbiettivo è quello di portare un po' più di chiarezza e di esprimere il mio punto di vista senza inutili battibecchi e discussioni che portano solo un gran caos senza nessun risultato effettivo. 
Allora partiamo col dire che la bandierina neutra io te l'ho data per due motivi: il primo -ed il più importante- è quello che riguarda la grammatica e i tempi verbali, il secondo perché non concordo con le tue idee e vorrei esprimerti pacificamente (e sottolineo il pacificamente) i miei pareri.

Quindi procediamo per punti in modo che possa fare una recensione chiara e priva di qualsiasi elemento che porti incomprensione/tensione fra di noi.

Punto 1: La grammatica e i tempi verbali.
La prima cosa che ho notato sono stati gli errori di punteggiatura che rendono la lettura del testo decisamente poco scorrevole e di conseguenza portano a un difficile "apprezzamento" della fanfic. 
Per spiegarmi meglio ti porto un esempio.
Tu nella tua flashfic hai scritto come frase iniziale:
"Faceva caldo. Molto caldo."
Ecco, io per migliorare la frase più che un punto metterei una virgola. E quindi con questa correzione la frase verrebbe così:
"Faceva caldo, molto caldo."
Non ti sembra anche a te che scorra considerevolmente meglio? Almeno conserviamo, sì, una pausa ma sempre più breve di una pausa che potrebbe dare un punto.
Altri errori che ho notato sempre dal punto di vista della punteggiatura/grammatica è l'uso forse un po' troppo ripetitivo dei tre punti. Capisco che forse vuoi lasciare un po' di -come dire?- suspence tra una frase e l'altra, ma in alcuni casi sarebbe servita molto di più la presenza di un punto. 
Abbiamo poi anche il problema delle ripetizioni: per due volte infatti hai iniziato due frasi, molto brevi e che si susseguivano, con "Questo significava". Il primo, tra l'altro, che presentava un errore di battitura. 
Però tutto questo secondo me è secondario perché il vero problema della flash sta nei tempi verbali. Tu infatti hai utilizzato il passato remoto come tempo principale ma ho notato che in molti punti la Consecutio Temporum non è stata rispettata. Ti porto un esempio per farti capire meglio.
"E si promise che avrebbe cancellato dalla sua mente ciò che i suoi occhi hanno letto e la sua sanità mentale ha dovuto sopportare"
Ecco in questo caso nella subordinata non puoi utilizzare il trapassato prossimo se nella frase principale abbiamo il passato remoto. La frase corretta infatti verrebbe:
"E si promise che avrebbe cancellato dalla sua mente ciò che i suoi occhi avevano letto e la sua sanità mentale aveva dovuto sopportare."
Non sembra anche a te che torni molto meglio?
Altra parentesi, tu hai scritto "si sentii", ecco il modo corretto del verbo sarebbe "si sentì" perché stai parlando in terza persona. 
E con questa parentesi chiudo il punto della grammatica, della punteggiatura e dei tempi verbali. 

Ah, una cosa che ti volevo dire prima di iniziare il punto due.
Secondo me stonano molto quelle parole che hai messo maiuscole. Sembrano finalizzate a voler sottolineare la tua rabbia e il tuo disprezzo per queste coppie omosessuali e inoltre compromettono la -come definirla?- "bellezza estetica" del testo, ecco.

Punto 2: Pareri personali di Juddy.
Premessa: spero davvero di non essere fraintesa e che tu non prenda a male le mie parole perché non è affatto mia intenzione davvero.
Francamente non mi sembra di aver letto ultimamente molte shot o long Yaoi spinte; secondo me ultimamente in giro si leggono molte più storie con un OC intento ad avventurarsi tra le giornate caratteristiche dei nostri Inazumiani, ecco.
Per quanto mi riguarda a me piacciono tutte e coppie di Inauzma Eleven, nessuna esclusa, anche se ovviamente ho delle predilezioni, ma chi non ne ha? Penso che tu sia stata un po' troppo diretta nell'esprimere le tue opinioni, a partire dal titolo. 
In fondo a ben pensarci ognuno ha i suoi gusti e lo scopo del fandom -anzi dei fandom, visto che tu hai fatto un discorso ancora più ampio- è proprio quello di dare la possibilità agli autori di "aprire la loro mente" dando sfogo a tutta la loro fantasia, pubblicando le loro storie e accettando le opinioni degli altri (altrimenti non le pubblicherebbero, ti sembra?).
Non puoi impedire loro di pubblicare le loro fanfic, semplicemente se non ti piacciono evita di leggerle. Anche perchè ricorda che come tu fai questo discorso loro potrebbero benissimo pensare il contrario. 
Inoltre mi sembra un'opinione un po' azzardata e fatta senza un'apparente riflessione dire che secondo te chi pubblica queste cose non ha in testa altro. 
Nessuno di noi può permettersi di dire ad un autore che fa schifo. Non è giusto nei suoi confronti secondo me. Anche se a te non è piaciuta, lui/lei ci ha messo impegno per scriverla e forse anche coraggio per pubblicarla e rimettersi al giudizio di persone che nemmeno conosce; tu stessa hai detto che ognuno è libero di pubblicare ciò che vuole quindi non vedo proprio dove stia il problema. Se proprio non ti piacciono quelle storie non leggerle.
Se poi un autore pubblica una storia a raiting verde e senza segnalazioni quando poi in effetti dovrebbe essere una rossa con avvertenze tipo Non-Con, Slash e quant'altro allora si va su tutto un'altro piano di discorso e potresti anche avere ragione pensando "Ma come?! Io volevo solo leggere una friendship e mi ritrovo Shawn che fa un bocchino a Kevin!".
Vorrei che tu mi indicassi effettivamente quante fic negli ultimi tempi hai letto su tutto questo tanto decantato Yaoi spinto. Così, tanto per curiosità.
Il tono con cui tu ti sei rivolta a noi lettori -indipendentemente da chi abbia letto e recensirà questa storia- è molto aggressivo, sia il titolo che l'angolo dell'autrice non incutono altro che timore. 
A parer mio la vera rovina del fandom non sono tanto le storie in sé per sé e la loro trama, ma gli errori grammaticali che le persone mettono nelle loro storie, spesso anche sconclusionati, la mancanza di html e quant'altro; ecco, queste cose andrebbero segnalate, magari attraverso recensioni o Messaggi Privati. 
Ma i gusti son gusti e come nessuno di noi (mi ci voglio mettere anche io guarda sebbene ti abbia conosciuta solo ora tramite questa flashfic) si è permesso di dire alle tue storie che fanno schifo -perche non apprezzano lo het o la coppia Celia/Darren- tu non dovresti esprimerti in questo modo nei loro confronti, tutto qui.
Siamo in un paese libero no? Ognuno qui può pubblicare quello che vuole, senza restrizioni. A quel punto è come essere in una libreria: compri il libro che ti piace di più, quello che rispecchia il tuo genere preferito, gli altri li lasci stare; così dovresti fare anche con queste storie. 

Ecco direi di aver detto tutto.
Mi scuso per eventuali errori ma, sebbene avessi fretta e un impegno, mi sono voluta soffermare ugualmente per esprimerti i miei pareri.
Continuo a sottolineare che sono venuta qui vestita con i colori della pace e senza alcuna intenzione di portare guerra fra di noi. 
Tra parentesi anche io ho scritto alcune shot, alcune Yaoi alcune solo friendship, e devo dire che non mi dispiacciano affatto, come devo dire che non mi dispiacciano le het. Mi piacciono tutti i generi, tutte le coppie, nessuna esclusa. E trovo che il fandom di Inazuma Eleven, anche se cambiato e forse peggiorato, sia un bellissimo posto dove mi piace tornare per pubblicare le mie storie, incontrare nuovi autori, recensire e scambiarci opinioni e consigli.
Credimi che mi ha fatto piacere incontrarti, cara, e mi dispiace essermi presentata e averti conosciuta con una bandierina neutra e in quest'occasione non troppo lieta. 
Se vorrai rispondermi per spiegarmi le tue idee sai come fare: rispondendo a questa recensione o via Messaggio Privato. Io ci sarò, ad ascoltarti con attenzione e a risponderti attenendomi al mio punto di vista.
Dette queste ultime cose tolgo il disturbo e come sempre facciamo vincere l'amicizia e la pace e non la guerra e l'invidia.
Spero di non essere risultata troppo hippy con queste mie ultime parole.
Ora non mi resta che salutarti, sperando di risentirti presto.
Saluti,
Juddy :)