Certe cose non cambiano
di didi_95

10/02/16, ore 21:06

Bellissima storia, intrisa di ironia, ma fedelissima ai fatti narrati da Tolkien e per niente surreale. Anche i personaggi sono più che mai canonici ed è davvero plausibile una reazione del genere da parte di Dwalin. Solo una considerazione: come faceva a sapere che il fratello Balin era morto? In fondo Gimli lo scopre quando arrivano a Moria, ma da allora non ha più avuto modo di tornare a casa per avvisare i parenti.
A proposito di Balin, bellissima l'immagine di lui che ritorna, quasi reale, nei pensieri del fratello, per placare il suo spirito indomito e, non di meno, per schernirlo!
Insomma, ottimo lavoro! Nel corso della lettura ho avuto un sorriso stampato perennemente sul viso! XD
A presto, Fjorleif.

06/08/15, ore 19:13

ciao Diletta!!
questa piccola ff è stata davvero simpatica! adoro il nostro brontolone preferito anche se lo maltratto poverino <3 <3 ma io maltratto tutti nelle ultime storie quindi amen ahaha
insomma già la guerra contro la vecchiaia mi ha fatto morire: Dwalin che fatica a fare il percorso da casa sua a quella di Gloin, che vorrebbe fare a fettine il tempo ahahaha xD
Un po' di tristezza nel pensare a Balin, che se n'è andato... il nonno nano così saggio e sempre pronto a consigliare il fratello minore, per quanto testadura sia quest'ultimo!
eheheh Benvenuto Legolas!
da una parte Leggy mi ha fatto un po' compassione, dato che rischia la morte con Dwalin, morte è più probabile che il nano rimanga bloccato per la sciatica ahahah
poi l'odio per tutto ciò che è elfico! hai il mio pieno sostegno Dwalin! meglio le bistecche ahahah xD L'insalata ti fa schifo? ovvio perchè piace agli elfi!
e le sagome elfiche da colpire ahahahaha! fantastico!
mi è piaciuto tanto anche i racconti di Gimli e Legolas sulla loro avventura l'ho apprezzato molto!
bravissima cara :)
a presto
bisous
Sylvie

06/08/15, ore 16:43

Ciao Didi!!
Ho letto veramente con piacere questa tua storia, che come sempre è scritta in maniera impeccabile. E' la seconda che mi capita di leggere riguardo alla reazione delle persone, in seguito alla guerra dell'Anello, alla scoperta dell'amicizia fra Gimli e Legolas. La prima che ho letto è di un'altra mia amica, ed era dal punto di vista di Thranduil xD, ti lascio quindi immaginare. Tu invece hai puntato sul lato nanico, ma invece di concentrarti su Gloin, hai scelto di approfondire Dwalin. Lasciami dire che hai fatto veramente un lavoro eccellente con la sua caratterizzazione: ci sono stati diversi punti che mi hanno fatta morire dalle risate. Tu lo capisci veramente a fondo quel Nano! Sembra quasi che sia lui a parlare al posto tuo. L'idea che creda che la vecchiaia si possa fare a fette è semplicemente geniale, e un altro punto che ho adorato è quello in cui Dwalin associa i cibi cattivi agli Elfi, facendo l'esempio dell'insalata xD. Anche se in realtà, per quanto PJ abbia cercato di far passare questa cosa, non credo proprio che gli Elfi fossero vegetariani ^^"... comunque nel tuo contesto questo tipo di discorso è ben inserito, raggiungendo una comicità leggera, pulita e genuina.
Questa storia mi ha fatto ripensare moltissimo a quella che avevi scritto riguardo la nascita di Gimli, anzi in più punti (quando Dwalin continua a ribadire a se stesso di aver istruito bene il Nano) ho creduto che si trattasse di un seguito.
Oh, prima che mi dimentichi: molto bella e assolutamente plausibile l'idea che egli parli ancora con il fratello defunto, che è sempre stato molto più saggio di lui, e ora sembra quasi la sua coscienza. L'ho trovata una cosa veramente toccante.
Ho inoltre adorato i momenti dedicati esclusivamente alla descrizione del rapporto tra Gimli e Legolas, con le sottolineature sugli episodi diciamo 'chiave', specialmente quello di dama Galadriel, dopo il quale è cambiato tutto. Commovente poi, il momento in cui Gimli mostra alla sua famiglia il preziosissimo regalo che ella gli ha fatto.
Ah, Dwalin che odia il thè e chiama fra sè e sè Legolas 'asparago' è un'altra cosa che ho adorato.
Insomma... non si arrenderà mai il nostro guerriero.
C'è solo una cosa che mi lascia perplessa... devo confessarti che in più punti (specialmente quando Dwalin chiama Gimli 'la nostra stella', ma anche in generale in tutti i suoi atteggiamenti protettivi) la tua storia mi ha ricordato moltissimo Sanshuck, una traduzione che sta girando ora sul fandom... non so se tu la stia leggendo, però nel caso fosse così e ti abbia ispirata, ti consiglierei magari di aggiungere qualche credit nelle note, in modo da evitare incomprensioni =)

Un bacio e di nuovo complimenti <3

Benni

06/08/15, ore 16:09

Ahahahaha! Ciao carissima!
Povero, povero vecchio Dwalin, che non si vuole rassegnare alla vecchiaia! Che delusione per lui, questo Gimli che è diventato amico degli elfi! La storia è veramente molto carina, molto curata nei dettagli, scritta benissimo e soprattutto molto, molto divertente! Il caro Legolas dovrà affrontare le ire del burbero nano, oltrettutto con gli interessi, visto i precedenti trascorsi!
Complimenti per l'originalità e per lo stile impeccabile!
Baci!
Evelyn

06/08/15, ore 00:33

Non ho mai letto qualcosa solo su Dwalin, e devo dire che questa storia è molto carina! Anche se vecchio è rimasto caparbio come sempre e (come sempre) odia gli elfi. Mi sto immaginando lo scontro tra lui è Legolas... Hahahahaha, mi domando se il nostro elfo accetterebbe la sfida o no... 😂😂😂

05/08/15, ore 22:02

Salve! ^^
Leggendo la trama mi sono incuriosita, amando follemente il rapporto che hanno instaurato Gimli e Legolas. Ergo, eccomi qua!
Che bellezza trovare Dwalin all'inizio, io lo amo quel nano! xD Mi ricorda Brontolo. Mi sono intenerita leggendo di lui che sente ancora la voce del fratello morto, sono molto sensibile a queste cose in questo periodo, visto che sto leggendo una saga dove ci sono due fratelli nani molto uniti uno dei quali è morto e mi ricordano tanto Dwalin e Balin. Ok, dopo aver parlato degli affaracci miei xD inizio la vera e propria recensione.
Innanzitutto scrivi molto bene e ho trovato spassosissimo il fatto che Dwalin abbia ideato dei bersagli-elfi per Gimli xD quel nano non si smentisce mai!
E quando Gimli porta a casa Legolas? Puff! Ecco che Dwalin esplode e comincia ad avere istinti omicidi ahah. Della serie: indovina chi viene a cena? xD
Mi piace come hai affrontato il rapporto tra l'elfo e il nano, quando si parlavano si vedeva chiaramente quanto si volessero bene e li ho trovati adorabili. Affiatati, insomma.
Complimenti davvero!:)
Lucri <3