Fragmenta
di Persej Combe

04/04/18, ore 10:36

Sono passati più di due anni, ma sono nuovo come utente e ho notato la storia solo una decina di giorni fa. L'ho letta dal primo capitolo e, anche se datata, voglio commentarla lo stesso.
Inizio dicendo che "l'altro modo in cui sarebbe potuto finire XY" ha sempre affascinato anche me, ma mai sarei arrivato a concepire una storia come questa. È emozionante e riesce a renderti partecipe di quel mondo tanto familiare ma tanto diverso, stravolto, dove dopo quattro capitoli non compare neanche un Pokémon vivo ma in compenso sono presenti armi e mezzi di trasporto tipicamente "terrestri" che nella serie non si vedono mai ma è scontato che esistano. E i personaggi, pur mantenendo la loro identità del videogioco, vengono caratterizzati benissimo fino a diventare persone, con tutta la loro umanità schiacciata e sublimata dall'apocalisse.
Ho apprezzato molto la scena della serra, dove Elisio dinanzi a René si mostra come il capo e il padrone, senza scomporsi, e le altre in cui egli manifesta le sue passioni più contrastanti, magari anche inconsce: lo scoramento di fronte alla distruzione causata da lui, lo struggimento nel seppellire i suoi Pokémon, la cura maniacale nel lavorare al suo marchingegno quasi gli servisse ad espiare una colpa.
Sei bravissima ed è un peccato che la storia si interrompa al quarto capitolo, ma ormai dopo tanto tempo è inutile pensare che possa continuare. Non andrebbe avanti secondo il progetto iniziale, anche volendo. Mi ha comunque fatto molto piacere leggerla e godermela fin dove è arrivata.
Complimenti di nuovo!

BlazePower

24/04/16, ore 11:47

Ciao, Pers!
Innanzitutto ti chiedo scusa se sto recensendo così tardi la tua storia. Purtroppo è stato un brutto periodo per me, pieno di alti e bassi sia nella vita che nell'ispirazione lettura/scrittura, e ho continuato a rimandare la lettura di questi tuoi nuovi aggiornamenti per paura di non godermeli come avrei dovuto. Ma adesso, finalmente, sono tornata~ (✿◠‿◠)

Che dire, dunque, a proposito di questo capitolo e dello scorso, "Brace"?
Partirò col dire che la figura di Malva non mi è mai piaciuta, nemmeno nei giochi. L'ho sempre trovata lasciva, fastidiosa nella sua finta superiorità. Mi dava quasi piacere sconfiggerla alla Lega e vedere come si imbestialiva ogni volta.
Eppure, in questa storia mi genera quasi pietà. A metà fra l'attaccamento viscerale a quello che aveva prima e che "le appartiene di diritto" e ciò che invece ha bisogno di essere ora: una nuova persona, attenta anche agli altri perchè possa salvare se stessa.
È complicato descriverla, così come spiegare ciò che mi ha suscitato la caratterizzazione che le hai dato, ma non posso dire altro se non che sono veramente colpita e che apprezzo. Spero di vedere altro di lei, magari sapere anche che fine hanno fatto gli altri due Superquattro. Sono morti, o si son salvati? Chissà...

Parliamo ora di Elisio. O meglio, del suo armadio. Cosa mai avrà dentro? Una parte di me mi dice che lì dentro c'è Platan. Ma se Diantha ha visto Augustine fatto letteralmente a pezzi, come è possibile che sia sopravvissuto? E poi, in secondo luogo ... come si può vivere in un armadio?
Sono seriamente indecisa fra la parte razionale di me che mi dice che non può essere a quella più bizzarra e curiosa. E se Elisio stesse costruendo dei macchinari fatti apposta per mantenerlo in vita, ridandogli arti e viso? Chissà, ma di certo non vedo l'ora di scoprirlo. ♡

Altro personaggio che mi giunge sgradevole, ma che è rimasto tale anche nella tua versione della storia, è Xante. Calcolatore, è un po' il burattinaio dietro al burattinaio. Durante il corso del gioco, quando decide di attivare lo stesso l'arma, nonostante tu scelga il bottone giusto ... ho provato una grande rabbia nei suoi confronti. Forse perchè alla fine è Elisio, quello che risulta essere il mostro, quando a conti fatti era invece pronto a trattare, pronto a mettere da parte il proprio piano per, non lo so, un dubbio che aveva? Ad ogni modo, il punto del mio ragionamento è che Xante rovina tutto, gettando un'ombra scura su Elisio che in realtà non gli appartiene, per quanto le sue azioni non siano certo irreprensibile.

Chiudo dicendo che mi ha sorpresa la tua decisione di far avere una relazione (seppur terminata) a Diantha e Augustine. Forse non me l'aspettavo perchè li vedo un po' come i classici amici/fratelli, ma ammetto che non mi è dispiaciuta.

Cosa ne è stato veramente di Platan? E chi ha lasciato la scritta minatoria? Serena o René, forse?
Ho tante altre domande a cui vorrei trovare risposta, e spero di poterne ricevere almeno un po' presto.
Continua a scrivere, io continuerò a seguirti (◕‿◕✿)

21/01/16, ore 23:30

Cielo, quell'armadio ha fatto venire l'angoscia anche a me!
Buonasera, mia cara, e bentornata con un nuovo capitolo! Lo confesso, anche questa volta avevo visto l'aggiornamento già ieri sera, ma purtroppo lo studio non perdona e oggi non ho avuto il tempo di sedermi a leggerlo con calma... eppure sono contenta di aver aspettato e di averci potuto investire tutta la serata senza fretta, per godermelo bene.
Partirò dall'inizio: il disegno. Non che io mi assuma chissà quali capacità di intenditrice, ma lo trovo davvero molto carino, e adattissimo a questo capitolo: immagino che abbia fatto tu anche questo, perciò lasciatelo dire: bravissima! Mi piace particolarmente, e la collocazione a inizio capitolo è ottima, perché una volta giunti in fondo, e colto il riferimento, gli occhi salgono da soli a ricercarlo, e il cerchio si chiude perfettamente.
Venendo al testo in sé, bisogna dirlo: René è stato proprio imprudente, ma è certo che si è spinto più in là di quanto molti altri avrebbero osato. Come si è accorto lui stesso, ha quantomeno scoperto il punto debole di Elisio... suppongo che scopriremo prossimamente se questa imprudenza pagherà!
La parte di Diantha mi è piaciuta moltissimo. Mi ha fatto davvero tenerezza il momento in cui ricorda, è stata una scena veramente dolorosa e inquietante, ma descritta molto bene! Hai reso bene l'idea di quello che questa poveretta deve provare...
Anche la narrazione di questa storia d'amore mi è piaciuta, l'ho trovata realistica e semplice, forse perché è un'esperienza così simile alla mia, a quella che chiunque potrebbe vivere, che sono riuscita a immedesimarmici senza difficoltà : un amore fresco e giovanile che è però destinato a finire. Uno spaccato di umanità e naturalezza, che sarebbe dolcissimo se solo Diantha non dovesse ricordarlo in questa circostanza, immagino.
E quanto a umanità, se mi è concesso dirlo, che frase splendida questa: un’umanità talmente umana da apparire quasi disumana per ciò in cui si era tramutata l’umanità in quel momento. Davvero bella e calzante in questo contesto!
Insomma, senza stare a dilungarmi troppo, penso che mi ripeterò almeno una volta di troppo: bravissima, semplicemente bravissima. Questa storia mi prende davvero, non vedo l'ora di scoprire come proseguirà!
Anche se gennaio è ormai quasi finito non importa, ricambio volentieri gli auguri e ti mando un abbraccio fortissimo.

04/11/15, ore 16:52

Buon pomeriggio, mia cara!
Mi ha fatto davvero piacere vedere che avevi aggiornato, qualche giorno fa: confesso che era da un sacco di tempo che non trovavo più nulla che m'interessasse davvero leggere su questo fandom, perciò poter riaprire una delle tue storie è stata una bella boccata d'aria fresca. Inutile ovviamente dire che non vedo l'ora di poter proseguire anche l'altra tua long, ma non voglio davvero metterti fretta: mi ricordo bene com'è il periodo che precede la maturità e ti capisco.
Venendo alla storia, personalmente non penso davvero che ci sia bisogno di mettere l'avvertimento OOC: non è un personaggio particolarmente approfondito nel corso del videogioco, perciò penso che ci sia un discreto margine di libertà al riguardo, come succede spesso coi personaggi dei videogiochi e inoltre, soprattutto, le condizioni sono radicalmente cambiate. La Malva che hai descritto non è più quella del videogioco, la Superquattro anche troppo orgogliosa che tiene molto a se stessa e al proprio nome: ora anche lei, come Elisio, ha preso parte a un genocidio.
Mi sono parsi molto credibili tutti i suoi pensieri rancorosi e aggressivi nei confronti di Timeus, coerenti sia col personaggio, sia con la situazione in cui è venuta a trovarsi, e assieme anche gli impulsi di rimorso e di senso di colpa che sembrano trasparire da alcuni suoi pensieri: nell'insieme, mi pare che tu sia riuscita a darne un ritratto completo, concreto. Mi piace quest'immagine di donna che è devastata, ma che ancora lotta furiosamente per aggrapparsi a qualcosa, a qualsiasi cosa, foss'anche un filo d'erba raggrinzito, e a cui bastano poche parole di Xante per ravvivare almeno in parte quel suo spirito ardente e battagliero: sono proprio curiosa di vedere cosa ne verrà fuori.
Quanto all'ultima parte del capitolo, come al solito Xante si conferma un perfetto doppiogiochista... e a cosa starà lavorando Elisio con tanto ardore?
A questo punto penso di aver detto davvero più o meno tutto quello che mi ha ispirato questo capitolo; prima di concludere la recensione, però, ti faccio i miei complimenti per il disegno, davvero molto adatto. Hai fatto tu anche questo, immagino?
Mia cara, ti mando un bacione: tieni duro con i tuoi studi, anche se so che è un periodo molto impegnativo, e aggiorna pure senza fretta!
A presto

09/09/15, ore 17:56

Mi preparo a scrivere questa recensione cercando di non essere lungo come le recensioni precedenti, ma è solo un mio sogno che non si avvererà mai. Io cerco, veramente, di scrivere recensioni corte, ma è più forte di me, mi perdo a parlare della storia e anche di altro - anche se devo dire che  cerco di limitarmi - e senza accorgermenene è quello che sto facendo. Tagliamo la cosa sul nascere e cominciamo subito a parlare della storia.
Il tema del redimersi di Elisio e del disastro è veramente interessante, sopratutto poiché io non riuscirei a trovarci una via d'uscita a questa situazione, mi sembra semplicemente persa e finita là, ed è molto bello vedere la distruzione di Kalos attraverso molti punti di vista, non solo attraverso gli occhi di Lysandre as known as Elisio, o solo attraverso gli occhi dei buoni come Serena e gli altri, ma anche tramite le sensazioni e il comportamento delle reclute e dei collaboratori dell'uomo dai capelli rossi. René mi piace molto rispetto a Julien, il quale pensiero mi spaventa non poco. È vero, uccidere quelle persone farebbe cessare il loro dolore, cosa che mi ricorda molto una citazione di House of Cards, ma mi sembra decisamente esagerato ed estremizzato, calzando a pennello con la visione terrificante del Team Flare. Riguardo questi due, non conosco il francese e non so se questi nomi siano entrambi da maschi o ma sbaglio o vi è un legame fra loro? Escludo siano il René ed il Julien di Pokémon Black 2/W 2 e dell'anime di quarta generazione, quindi non so bene cosa pensare.
Sono anche molto interessanti quelle frasi dove la narrazione si interrompe ed entra un pensiero dei personaggi, perdonami se ho confuso l'intento, come ad esempio "Adesso, adesso la bestia si risvegliava! Ora che tutto era perso, ora che non c’era più nulla da recuperare!" o come il precedente "Addio, addio Julien!", che devo confessare inizialmente non avevo ben capito né colto, ma notando che è una cosa che si ripete è divenuto tutto più chiaro. Il fatto che invece Lysandre parli direttamente con una recluta mi lascia perplesso, però essendo rimasti in pochi penso che sia anche normale. La descrizione del loro discorso, René che si arrabbia e la reazione di Lysandre, mi è piaciuta particolarmente, o meglio, non la decrizione ma l'insieme, come è stato scritto, ecco. Non trovavo le parole. E perdonami se ho trovato questa cosa divertente http://imgur.com/v7Xv2wc ma non potevo farne a meno, sembra così perfettamente ordinato, proprio come quello che voleva creare Elisio.
Serena mi sta già piacendo di più, sicuramente avrà molto da dare questo personaggio alla storia, l'unico punto di domanda è come, essendo quasi ad un punto morto la situazione, letteralmente, tutti morti, cosa ci sarebbe da fare? Mi intriga insomma, al contrario di Malva che non so, oltre ad essere scomparsa non mi sembra abbia fatto molto. Nel gioco avrebbero potuto sviluppare di più il suo lato negativo, cosa che spero venga fatta qua, ma più di tanto non mi interessa se confrontato alla mia curiosità sulle vicende.
In conclusione, ti rinnovo i complimenti per questo bellissimo capitolo ed attendo il prossimo!
(aggiornerai anche la favola di Xerneas? Dimmidisì)

herr

07/09/15, ore 10:49

Oh, l'addio di Elisio è decisamente triste! Penso che in francese renda davvero moltissimo.
Buongiorno, mia cara: confesso che quando ho letto il primo capitolo di questa storia non mi era neppure venuto in mente di aggiungerlo alle seguite, non so perché... ma vedrò di rimediare oggi! ;)
Fortunatamente, oggi ho dato casualmente un'occhiata agli autori preferiti e ho notato in questo modo l'aggiornamento.
Mi è piaciuta molto l'idea di vedere le conseguenze degli atti di Elisio anche dal punto di vista di una delle reclute, e non solo dal suo o da quello dei suoi collaboratori più stretti: penso che questo contribuisca a dare un'idea a tutto tondo della follia, come della grandiosità del suo piano di sterminio. Voleva creare un mondo perfetto per il Team Flare, ma alla fine anche questo si è rivelato fallimentare: persino Elisio ha dovuto rendersene conto, ma quando ormai è stato troppo tardi. Mi domando davvero cosa possa aver trovato, e soprattutto come pensi di poter trovare una qualche redenzione!
Il personaggio di Serena sembra essersi fatto sempre più intrigante. M'incuriosisce molto anche lei, voglio proprio vedere fin dove sarà in grado di spingersi!
Quanto a Malva (premesso che nel videogioco l'ho trovata alquanto odiosa, devo confessarlo), mi chiedo davvero se la ritroveranno e se il suo personaggio avrà qualche rilievo anche in questa storia.
Insomma, sono proprio curiosa di vedere come proseguirà la storia (e stavolta non mancherò di aggiungerla alle seguite!): spero di poter andare avanti presto!
Nel frattempo, come al solito, ti mando un abbraccione. A presto!

02/09/15, ore 11:14

Ho guardato nella lista delle fanfiction seguite quasi per caso, poco speranzosa. Non perchè non credessi in te, ma perchè mi sembrava troppo presto per qualsivoglia aggiornamento.
E invece eccolo! Il secondo, meraviglioso capitolo di Fragmenta! Non sono proprio riuscita a trattenermi e ho dovuto mettere da parte tutto ciò che avevo in programma di fare per leggerlo.
Non me ne sono pentita.

Partiamo un po' dal disegno. Mi piace molto l'idea che hai reso di Elisio con esso: è lui, ma è irrimediabilmente bestiale. Chissà se, come nella vecchia fiaba de "La Bella e la Bestia" il nostro principe potrà tornare al suo antico splendore, oppure se resterà macchiato dal peccato delle sue azioni per sempre...

Andando con ordine vorrei innanzitutto parlare di René, figura dolcissima e piena di rabbia al tempo stesso. Chi sarà stato Julien per lui? Il migliore amico, o un amore mai confessato? (Oh, maledetta mente da yaoista...)
È quasi strano il cambiamento repentino che ha, e non in senso di critica. Davanti a Elisio non c'è più il ragazzo piangente e distrutto, c'è una belva altrettanto violenta. È tragicamente comico il suo cercare di strangolarlo, quando Elisio, pur ferito, rimane comunque un uomo estremamente alto e possente. In qualche modo, è forse quel gesto che fa più male di tutti, come il suo rifiuto verso i fiori.
Perchè volere i fiori di una bestia, infondo?

Su Xante, Bromelia e Cytisia non mi soffermerò più di tanto. Ci tengo comunque a farti sapere che mi è piaciuto come sono stati resi: devoti al loro capo. Chissà poi se Malva sarà sopravvissuta all'apocalisse, o sarà morta anche lei come tanti altri? Personalmente, ritengo che una donna passionale come lei preferirebbe esser perita piuttosto che vedere in faccia un mondo tanto vuoto e morto.

Ho personalmente adorato la figura di Elisio in questo capitolo. Molti lo dipingono come malignamente contento del risultato finale della sua opera, quando si parla come in questa storia di una possibile riuscita. Io invece son convinta, proprio come te, che il rimorso abbia la meglio.
Ho amato il suo accarezzare i propri pokémon, il suo rimembrare i momenti con loro. Lo stesso seppellirli, pulendo le Ball con tanta cura è di una dolcezza e di un dolore infinito. Penso che, per quanto nel gioco lui sostenga che i pokémon vadano fatti sparire, lui non sia mai stato pronto a tale fatto. E proprio come dicevo prima, penso che il dolore per lui sarebbe immenso, non solo a lasciare andare i propri amati compagni, ma ad osservare il mondo che lui stesso a creato, diventando l'antitesi della sua figura di eroe in cui si era proiettato lui stesso.
Ho particolarmente apprezzato il riferimento alla fuga impossibile dalla sua coscienza. Molte persone sembrano vederlo privo di essa, invece io credo che sia proprio quella ad ucciderlo da dentro, piuttosto che le ferite corporali.

Per arrivare in fondo, dunque, rimane il velo di mistero sul sorriso di Serena, di difficile interpretazione, e la misteriosa scritta sul muro di Altoripoli. Personalmente, penso non siano stati affatto i ribelli a scriverla, bensì il nostro René, che più di tutti pare odiare Elisio.
E chissà cosa avrà visto fra le macerie il nostro rosso, che può aiutarlo a redimersi? Sono trepidante e non vedo l'ora di scoprirlo!

Ti segnalo due errori che ho notato qui in coda alla recensione:
Il primo è in "l'hanno sparato", da correggere invece con "gli hanno sparato", perchè in questo caso sparare non è un verbo transitivo come nella frase (il cui soggetto potrebbe essere "il proiettile"), ma intransitivo, perchè deve soddisfare la domanda "a chi?"
Il secondo invece è nella frase in francese "Je v'aime et je v'aimerai", dove la "v" apostrofata va invece corretta con "vous", diventando quindi "Je vous aime [...]".

Chiudo quindi qui la mia recensione rinnovandoti i miei complimenti e dicendoti che non vedo l'ora di leggere il seguito. Aspetto impaziente!

01/09/15, ore 17:37

Bello.
Bello, bello, bello. Come ti dissi in precedenza - o forse no - aspettavo il secondo capitolo di questa fic per continuarla, e devo dire che le mie aspettative sono state ripagate. Allora, partiamo, e faccio della più blanda ovvietà dicendo che quell'immagine è veramente meravigliosa, un po' perché io non so disegnare e un po' perché comunque è veramente bella. Stavo per dire che una nota di merito di Fragmenta era l'assenza della slash, ma poi ho controllato e puff, anche qua. Ma è una cosa talmente bella che io sorvolo su questo dettaglio, e se sto seguendo e sopportando una shoujo-ai, seguirò e sopporterò anche una shonen-ai (scritta così non avrebbe bisogno neanche di scuse, ma whatevs).
Facendo ancora dell'ovvietà parlo di quanto siano belle e puntuali le descrizioni, che io mi sogno coff coff, mai noiose né superflue, e dipingono perfettamente la realtà che circonda Serena (tristemente, Serena è il nome universale che ha questa ragazza, speravo in qualche nome inglese figo tipo Anita - Hilda ma nuja) ed è sempre un piacere continuare la lettura. Constato, cinicamente ma neanche tanto, che Tierno, un personaggio che odio (sopporto mal volentieri i personaggi di Kalos, assieme a Clem, Lem, Shana e quell'altro) sta per morire. Spero che tu faccia la scelta giusta, perché è buono e giusto uccidere questi personaggi piuttosto male, è veramente una cosa buona. Credimi, sciocca mortale. Dexio e Sina, diversamente, li avevo bellamente dimenticati, ma sono morti ed il problema non si pone.
Una cosa che avrei preferito, ignorando la trama ed il dietro le quinte che hai in mente tu, è lo scontro tra Serena e la recluta modaiola. Sarebbe stato più realistico che avesse usato un Pokémon per ferirla, però magari giustamente i Pokémon sono morti dopo lo scoppio o ci sono dei retroscena del quale non sono al corrente che fanno avere a tutto un senso. Allora mi arrendo. E altra cosa, non ho ben capito il finale, proprio le ultime righe, non ho capito chi spara a chi e cosa succede prima che avvenga lo sparo, da ciò che ho recepito Serena spara a qualcuno, ma non mi ha molto senso, e spero che tu possa venirmi in aiuto riguardo ciò.
Non ho nient'altro da dire, è veramente bellissima questa ff, subito nelle seguite, probabilmente fra qualche giorno, me la prendo molto comoda ma sicuramente prima di partire per Londra, passerò al secondo capitolo. Recensirli insieme sarebbe stato troppo, sono lunghetti e non ho la forza materiale di ricordarmi così tanto materiale per parlarne in un unico colpo, capiscimi. Rinnovo i saluti, dunque, ed i complimenti.

herr

12/08/15, ore 08:33

Buongiorno, mia cara!
Devo dire che avevo visto la storia già da qualche giorno, ma non avevo mai avuto il tempo di mettermi a leggerla con calma (è paradossale avere meno tempo libero durante le vacanze che nei periodi di studio).
Come hai scritto tu stessa, è qualcosa di molto diverso dal tuo solito, eppure io trovo che sia venuta davvero benissimo e che sia scritta in modo praticamente impeccabile. Devo farti davvero i miei complimenti: questo senso di desolazione, di distruzione e di costante attesa che succeda qualcosa è pregnante, quasi opprimente nel corso della lettura, proprio come suppongo debba essere. Le azioni dei personaggi sembrano un continuo trascinarsi avanti per sopravvivere: la maggior parte di loro ha perduto tutto, le persone e i Pokémon amati, i propri ideali... persino Serena, così eroica e determinata, è costretta ad affrontare un cambiamento in questo mondo devastato.
Come ti ho già detto altre volte, il tuo stile di scrittura è migliorato tantissimo da quando ho cominciato a seguirti, almeno secondo me, e in questa storia l'ho trovato davvero espressivo, coinvolgente. Mi sembrava di vederlo coi miei occhi, questo panorama di desolazione, e non è cosa che capiti troppo spesso.
Insomma, c'è davvero bisogno che te lo dica? Bravissima, decisamente bravissima. A questo punto non posso davvero che aspettare il prossimo capitolo della tua long... ovviamente sperando che abbia un finale un po' meno tragico di questo!
Ti mando un bacione e un abbraccio! A prestissimo!

07/08/15, ore 11:51

Giravo stamattina nel fandom alla ricerca di qualche storia interessante. Il titolo mi piaceva da morire e mi son detta: Vediamo un po', parla di Elisio e di un'idea che mi intriga molto. Inutile dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che la storia era tua, la prima persona che mi ha lasciato un commento su uno dei miei scritti. Com'è piccolo il mondo!
La prima cosa per cui mi congratulo è l'artwork a inizio capitolo. Significativo e fatto di contrasti: Il biondo dei capelli e la forma riccia è quasi poesia in confronto al grigio di morte della pelle. Sembra quasi di vedere una statua con l'unica particolarità di avere capelli umani. Davvero sublime.

Parlando della storia, l'idea principale su cui fa perno è una delle più intriganti: e se Elisio avesse attivato con successo l'arma finale?
Lo scenario dipinto è una sorta di post-apocalisse, è angosciante al punto giusto, scava nell'animo fin da subito. I sopravvissuti si tengono in vita a stento, stanno il più uniti possibili, si spalleggiano e si aiutano sebbene siano tutti distrutti interiormente. Lo struggimento, inoltre, per la morte di ogni singolo pokémon è assolutamente palpabile e quasi triste. Un mondo di pokémon ... senza pokémon. È forse uno degli aspetti più tristi della storia che hai dipinto.
Per quanto non ami particolarmente la coppia, il riferimento alla Lacewoodshipping è dolce e fine. Non è un sentimento forzato, è nella dolcezza del suo guardare il mare e pensare ai capelli ricci di Platan. Ed è tuttavia violento quando Diantha, verso la fine, annuncia di lasciar perdere le ricerche del professore per mettere in salvo il gruppo di superstiti reali che ha per le mani.
Sarà vivo, Platan? O anchè lui ha finito per soccombere alla creazione di un mondo alla fine sbagliato, diverso perfino da come lo voleva il suo creatore? La mia anima Perfectworldshipping spera vivamente di sì-
Particolarmente interessante è il dialogo con la recluta del Team Flare. Loro stessi, artefici di ciò che è diventata Kalos in questa storia, sono sconvolti e svuotati dal risultato. Loro stessi provano dolore e odio come gli innocenti, come quelli che non hanno mai voluto cambiare il mondo, per quanto colmo di cattiveria e ambizioni crudeli. Chissà come si sente Elisio, a questo proposito. Sarà anche lui distrutto per aver ucciso i suoi stessi pokémon, uniche creature veramente perfette, o si sarà sentito liberato da un peso, sapendo che finalmente nessuno di loro sarà stato più obbligato a combattere sotto il comando di un umano?

Per concludere, quindi, mi piace molto lo scenario di morte e disperazione che hai dipinto, dove la vita pianta i denti e le unghie nel tentativo di salvarsi, ma il suo appigglio è effimero. Ho adorato la similitudine che hai usato fra i capelli di Platan e il mare che condivido pienamente e che mi fa sempre una tenerezza incredibile.
E mi complimento per essere riuscita a comunicare così vivamente le sensazioni di angoscia, di vendetta e di suspance. Non c'è stato un momento nella storia in cui non mi sentissi come sul punto di essere scoperta io stessa.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Ora mi dedicherò a far un giretto fra qualche altra tua storia!