Danza di spiriti affini nella Terra dei Paradossi
di _f r a n c y_

09/07/19, ore 00:09

In realtà il rapporto fra Nami e Zoro è fratello maggiore- sorella minore, come si è dimostrato anche più volte nell’anime

11/01/16, ore 19:19

Buonasera Francesca (visto il nick, mi prendo la libertà di fingere di conoscerti)

Premetto che ieri sera ho letto Bandages e sono rimasta piacevolmente colpita dalla storia, per poi scoprire che l'autore originale non è italiana (non che la cosa mi abbia delusa, sia chiaro, semplicemente non me l'aspettavo). A quel punto però, ho dovuto riconoscere che la traduzione fosse davvero, davvero, ben fatta ^^
Così ho pensato che se la traduttrice sapeva fare un così buon lavoro, magari anche con la scrittura non se la cavava male... beh, posso dirti che, dopo aver letto "Danza di spiriti affini nella terra dei paradossi", non posso che ricredermi... in positivo! Scrivi persino meglio di quanto mi aspettassi!

Ma prima di addentrarmi nella recensione vera e propria, concedimi il lusso di divagare un po' u.u
Ho finito per innamorarmi di OP solo nell'ultimo mese, in cui mi sono letterlmante divorata il manga (ok, non letteralmente, la carta inchiostrata non rientra tra le mie pietanze preferite) u.u
Non che l'abbia scoperto da poco, One Piece è noto anche tra i non addetti al settore, ma non sono un'appassionata di shonen (per la verità anche l'interesse per manga e anime è scemato non poco negli ultimi anni) ... dicevo? Ah sì, conoscevo OP da anni, ma non mi ha mai ispirato... e poi bum! E' stato amore sin dai primi capitoli del manga.
Non starò qui ad elencare i motivi per cui lo amo, ma ti citerò quello che mi ha spinto a bazzicare per un fandom diverso dal mio abituale: adoro Zoro con Tashigi. Più precisamente amo lo spadaccino, non cambierei una virgola di lui, dal disegno alla caratterizazzione psicologica (lo stesso non posso dire per lei, ma ci arrivo tra poco).
Insomma, è il mio personaggio preferito in assoluto (anche se non nascondo che pure Law ha un suo perchè u.u) e quando mi intrippo con un personaggio, cerco sempre un pairing per lui.
Da piccola, quando guardavo l'anime su Italia Uno, me lo vedevo con Nami, ma solo per mancanza di alternative xD (considera che ho visto poche puntate)
Quando però ho scoperto l'esistenza del personaggio di Tashigi, della figura di Kuina, beh, diciamo che ho iniziato a fangirlare, come va di moda dire al giorno d'oggi u.u
Insomma, anche se ci sono delle cose di Tashigi che non mi convincono, che quasi me la fanno apparire "non all'altezza" di Zoro, di fatto vorrei tantissimo che Oda avesse previsto di mettere insieme questi due.
Purtroppo, il romanticismo non è nelle corde dell'autore e le povere lettrici come me, che vorrebbero sempre un po' du fluff, possono rassegnarsi a fantasticare sulle fanfiction o farsi filmini mentali. Sul farmi filmini mentali, beh, posso vantare una certa esperienza, tanto che pensavo di buttarmi nello scrivere una fanfiction ma la mancanza di tempo (diciamo che devo prima finire altre cose che ho in cantiere) mi ha fatto desistere u.u
Sono così partita alla ricerca di qualche bravo autore che mi permettess di sognare un po' su questa mia ultima fissa e, grazie al cielo, ho trovato te :,)
No, sul serio, scrivi benissimo!
Per cercare di dire il più possibile di tutto quello che mi veniva in mente ieri mentre leggevo, vedrò di procedere schematicamente:

- LO STILE: hai un modo di scrivere estremamente maturo. Mi piace come sai usare termini non scontati ma nemmeno eccessivamente forbiti.
Uno su tutti ad avermi colpito, è l' "ossimorica coalizione"... un po' perchè il mio vocabolario sulle figure retoriche si limita proprio all'ossimoro e poche altre, un po' perchè adoro il fatto che con appena un paio di parole, un autore riesca a riassumere un concetto (e bada bene che tendo ad apprezzare quelle altrui qualità in cui io sono carente... e il fatto che questa sarà, perdona la presunzione, una delle recensioni più lunghe che tu abbia mai ricevuto, dimostra la mia assoluta incapacità di sintesi e indiscutibile talento nella divagazione).
Che tu ci creda o meno, ho intenzione di prendere esempio da come strutturi le frasi, la tua capacità di non ripeterti mai quando scrivo... mi sa che dovrò rileggere questa piccola fic un bel po' di volte xD
Di fatto, come autrice, credo che il mio punto debole sia proprio lo stile e il tuo modo di scrivere è esattamente quello che ambisco a raggiungere (se scoprissi che sei più giovane di me, vado in depressione T_T)
C'è un ottimo equilibrio tra dialoghi e parti narrate, un bilanciamento perfetto. Nessuna battuta è superflua, odio quando nelle fic mi imbatto in cicalecci inconsistenti e frivoli.
Accompagni quasi ogni battuta ad una reazione, un'emozione e il tutto senza risultare pesante o cronicistica (?) nel riportare tali dettagli (mi ripeto, ma devo analizzare questo testo per capire come fai e trarne ispirazione u.u)

- IL DINAMISMO DEI PERSONAGGI: seppure a livello narrativo non accada nulla di sconvolgente, di fatto l'unico movimento vero e proprio  quello di Zoro e Tashigi quando si staccano dal gruppo, io ho trovato che la scena fosse carica di dinamismo. I tuoi personaggi sono vivi, attenti, pur restando fissi nella loro posizione. Prendiamo Zoro ad esempio: pur impegnato a trangugiare alcol, ha gli occhi, pardon, l'occhio, puntato su Tashigi. Ma tu non ti limiti a dire che si accorge della sua presenza, ci delizi delle reazioni sue e di chi, come Nami, lo coglie in flagrante. Questo dettaglio, apparentemente insignificante, per gente come me è invece fondamentale, e differenzia una fic ben scritta da una mediocre. Infatti per me c'è molto più del divertimento, per certi aspetti sadico, della navigatrice, nel deridere la debolezza di Zoro... è indice anche della sua sensbilità e intelligenza, che non si fanno sfuggire le reazioni del compagno. Anche in Sanji vediamo una tale cura nella caratterizzazione. Questo accade quando un autore riesce ad immergersi nel personaggio, finendo per prevederne le mosse, che risultano così più credibili e vere. Odio le battute scontate, ma qui non ne ho trovata mezza, non ho trovato fluff che, per quanto lo adori, credo che finisca per abbassare la qualità di un testo, finendo per penalizzarlo in fatto di maturità.
A tal proposito parliamo ora del:

- VELATO ROMANTICISMO: amo quando in una storia leggo questo genere di relazione tra i personaggi, questo "dico e non dico", che fa sì che nulla sia banale o prevedibile. Non sopporto il genere harmony per capirci, ok qualche frase smielata qua e là, ma il tutto in piccole dosi. Qui invece è tutto estremamente ponderato, per esempio quando Zoro parla della "risposta giusta" e Tashigi chiede "giusta per cosa?"
La mancata risposta è più esaustiva e rivelatrice di una replica vera e propria. E' stato uno dei miei momenti preferiti.
Ho amato l'immagine di loro due insieme, isolati e circondati dal manto nevoso di Punk Hazard ** (mi rendo conto solo ora che non sto usando smile... che brutta persona che sono u.u)....

- SANJI: sei andata OC con lui? Forse sì. E' un problema? Per me no u.u. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia dato questa tua interpretazione al cuoco. Inoltre, dal manga, ricordo che proprio nella saga di PH, è il biondo a dire ai soldati qualcosa sul fatto che si fida di lasciare Tashigi a Zoro (la battuta precisa non la ricordo, ma mi piace credere che, anche se non lo ammeteranno mai, tra i due ci sia della stima reciproca). Insomma, im ruolo di Cupido, ce lo vedo, specie perchè in questioni amorose è molto più accorto rispetto al suo compagno. D'altronde, non li hai resi eccessivamente complici, secondo me sei riuscita a mantenere la psicologia originale e quanto al comportamento di Sanji, non ti sei staccata troppo da quello che potrei leggere nel manga (magari Oda avesse disegnato questa fic T_T).

Ok, so che ti sarò sembrata un'esaltata, e se non fosse per la lunghezza biblica di questo testo, giuro che toglierei delle parti, ma l'idea di scorrerlo mi fa sanguinare gli occhi (nota la mia cattiveria nel pretendere di fartelo leggere tutto ^^').
Il fatto è che quando una fic mi colpisce un sacco, non riesco a contenere il mio entusiasmo, vice versa, se mi esprimo in modo molto più diplomatico e posato, allora vuoi dire che il coinvolgimento è minore.. in altre parole, non so contare balle u.u

Sei bravissima, perdona la banalità della frase e mi piacerebbe recensire anche Bandages (anche se verrà una recensione cortissima.. ho spremuto tutte le mie risorse per questa)... solo che immagino di doverla lasciare in inglese... non ti garantisco nulla, perchè anche se in teoria dovrei parlarlo a lavoro (che inizierò lunedì prossimo, dopo mesi di tirocinio), di fatto il mio è un inglese basic xD

In ogni caso, per quello che riguarda te, spero vivamente che tu scriva altre storie su questa coppia, sappi che le leggerò tutte u.u e scusami se mi sono dilungata tanto... in caso contrario, è stato un piacere ^^)

Elena

26/12/15, ore 19:48

Rieccomi! Purtroppo l'altra fanfiction mi ¨¨ piaciuta troppo per abbandonare cos¨ª velocemente il tuo profilo, quindi... Beh, ho trovato quest'altra ZoroxTashigi e non potevo assolutamente evitare di leggerla.
Come l'altra, anche questa la trovo perfetta in tutte le sue forme: la caratterizzazione dei personaggi poche volte l'ho trovata cos¨ª fedele nelle fanfictions, soprattutto di Zoro che, s¨ª, non ¨¨ un tipo romantico, per nulla, ma questo tuo modo in cui l'hai descritto gli si addice. E Tashigi ¨¨ uguale, sono identici nei modi di porsi davanti alle varie situazioni, orgogliosi (...e tanto, tanto innamorati, non dimentichiamolo!)
Qui hai avuto l'opportunit¨¤ di dilungarti sull'introspezione di entrambi, ma allo stesso modo non risulta pesante, come spesso rischia di diventare: anzi, ¨¨ piacevole. Pi¨² volte,durante la lettura, mi sono ritrovata a sorridere come una scema per i loro pensieri e i loro modi impacciati di nascondere le emozioni.
010‡7... Semplicemente perfetta, non ho altro da aggiungere. Tutto ¨¨ scritto cos¨ª armonicamente che leggerlo ¨¨ stato una cosa da nulla, un soffio di vento, e in un attimo avevo gi¨¤ finito di leggere.
Davvero brava!
Alla prossima ^_^

Edit: dopo aver inviato la recensione, nel ricontrollarla mi sono accorta che il mio cellulare ha trasformato le lettere accentate in strani simbolini... Spero di aver rimesso tutto a posto, in caso contrario ¨¨ colpa del mio telefono ^_^"
(Recensione modificata il 26/12/2015 - 07:58 pm)

24/09/15, ore 23:50

Ciao :)
Ho trovato per caso la tua storia e molto incuriosita, perché mi piace la coppia, l'ho letta. Devo dire che mi è piaciuta parecchio. Hai uno stile semplice, chiaro, diretto e pulito: tutti i capitoli si leggono volentieri e in maniera svelta. Ho apprezzato l'analisi di Zoro e Tashigi, in particolare di quest'ultima, di cui sappiamo poco, ma si riesce comunque a delinearne la personalità molto leale, forte e onesta. Bello il confronto fra i due, perfettamente IC, senza eccessi di melassa, ma con un rispetto e interesse reciproco che si evince anche dalle pagine del manga. Il ruolo di Sanji l'ho adorato. Non penso si debba ritenere OOC, anzi, mi sembra di vedere il cuoco che canzona Zoro mentre si accende una sigaretta. Come ben ti ricorderai, quando il cuoco lasciò Zoro e Tashigi nella Biscuit Room spiegò ai "fratelli" del G-5 che Zoro era uno affidabile con le fanciulle ;) Quindi ci sta che in un certo senso abbia spalleggiato il nostro spadaccino. Effettivamente hai ragione a proposito dell'entrata di Tashigi nel Nuovo Mondo, viene un po' maltrattata fisicamente...però ho notato una cosa: esce prepotentemente la sua altissima morale e la sua forza di volontà. Diciamo che a parer mio ha ancora molti allenamenti da fare, però è già matura e ha delle spiccate attitudini al comando, guarda come si impone con Smoker o come si confronta con i suoi sottoposti e con Nami. Concludo la recensione rinnovando i miei complimenti per questi tre capitoli molto carini. Spero di leggere ancora qualche altro tuo lavoro su questa coppia, che a me convince tantissimo. In attesa che Oda ci serva su un piatto d'argento, un'altra situazione come quella di Punk Hazard ;) Alla prossima! :)

09/09/15, ore 00:25

Davvero bella questa storia su zoro e taskigi ma secondo te si metterano veramente insieme? Comunque bella storia complimenti

06/08/15, ore 18:43

Ho iniziato a urlare di gioia appena vista la presentazione di questa storia. Grazie per avermi regalato un quarto d'ora di felicità con una nuova fan fiction sulla coppia di One Piece che amo di più, ormai ho letto tutte quelle esistenti in italiano.
Detto questo e finite le considerazioni sulla mia pazzia, passiamo alla tua - davvero bella - storia. Ho molto apprezzato l'accomunare la "terra dei paradossi" - come da titolo - con la paradossale situazione createsi durante la battaglia, così come la presentazione dei caratteri dei personaggi, così diversi eppure così simili. Su quest'ultimo punto devo dire che hai fatto veramente un buon lavoro, Zoro e Tashigi mi sono sembrati molto IC. E, riguardo Sanji, non ti preoccupare: anche lui è ritratto molto bene, perfettamente calato nel personaggio che Oda ha creato. A proposito di Oda, spero proprio che in futuro darà più dignità al personaggio meraviglioso che è Tashigi: una delle pochissime donne marine, per di più spadaccina e capitano di vascello, che Smoker deve necessariamente stimare, altrimenti non combatterebbe ancora con lei dopo anni, non può venire svalutata così.
Ok ritorniamo alla tua storia, scusa per l'off topic xD
Il ritmo della narrazione è calzante con la trama, così come il lessico adatto. Ho amato il titolo e la seconda metà del secondo capitolo, il primo riesce a catturare l'attenzione del lettore con la sua particolarità e originalità, il secondo punto è perfetto come apice del climax emotivo.
L'unica cosa che avrei voluto appuntarti su uno sbaglio nella scheda della storia mi pare che tu l'abbia corretta mentre scrivevo la recensione, quindi il mio spazio per le critiche è desolatamente vuoto xD
Spero di poter leggere altre tue storie, a presto e complimenti!

Moony

p.s.: rileggendo ancora una volta la storia mi sono accorta di un piccolo errore grammaticale al secondo capitolo: "il tentato bendaggio si disfò e scivolò lungo la manica". Credo che sia più giusto dire "si disfece".
(Recensione modificata il 06/08/2015 - 07:04 pm)

06/08/15, ore 13:41

Molto molto carina, e poi credo che in fondo li shippino tutti, non se ne può proprio fare a meno, come per la Saboala! *vomita arcobaleni* Bene, torniamo alla storia... Un po' delusa dal fatto che quei due siano troppo tonni per accettare i loro reciproci sentimenti, ma è proprio così, mooolto IC in questo... Sono concorde con te sul fatto inspiegabile che Tashigi sia così debole a Punk Hazard dopo il potenziale che aveva dimostrato ad Alabasta... La tua soluzione mi piace, ma allo stesso tempo mi spaventa... Vado a vedere se sia uscito il nuovo capitolo, Ciao e complimenti! :)