Sibilla
di Sara Orwell

20/08/15, ore 02:11

Ciao, FINALMENTE questa giornata infernale è terminata, posso leggere e recensire come promesso ^^
Scusami il ritardo, innanzitutto.
Passando alla storia, questo prologo è tanto breve quanto intenso, mi sembrava di sentire l'ansimare della protagonista, Sibilla.
Fugge da cosa, una caccia alle streghe? Forse si scoprirà più tardi, ma un'inizio così mette voglia di andare avanti.
Non ho molto da dire, però mi è rimasta addosso questa sensazione di lei che corre a perdifiato, e l'immagine è molto forte: la immagino sudata, coi capelli in disordine, l'espressione disperata, bocca e narici dilatate per mandar giù quanta più aria le è possibile... mi ha colpita come uno schiaffo, mi sembrava davvero di vederla.
Vedo che c'è un secondo capitolo, se è corto lo leggo subito - mi pongo il problema solo per l'orario -, altrimenti lo leggo domani, comunque immagino sia una long. La metto nei preferiti così non la perdo di vista ^^
A presto, comunque vada.

- A.

19/08/15, ore 13:20

Eccomi! Scusa il ritardo!
Ho letto la storia ieri notte, ma ho preferito aspettare oggi per recensire (dopo averla riletta con calma!).
Fra i generi compare lo storico e nell'introduzione nomini il quattrocento; però nel prologo non ne fai cenno. Nel senso: se vado in libreria e mi attrae la copertina (stupenda, nessun dubbio su questo), ma non mi soffermo a leggere la trama (l'ho letta eh!), aprendo direttamente la prima pagina, non so in che epoca è ambientata la storia.
Magari basterebbero una data e un luogo al posto di (o subito sotto) prologo.
Poi, ovviamente, questa è solo una mia osservazione, di certo avrai valutato al meglio come presentare l'opera; diciamo che recensendo una storia ben scritta come la tua devo impegnarmi per trovare appunti da fare!

È un bel pezzo, corto, ma efficace. Solo che, non so se sia il telefono, ma vedo tutta la storia impaginata a destra (anche rispetto al titolo).

Altro appunto (scusami!!): mentre lei corre descrivi l'azione aggiungendo lo "sfiorare" i rami degli alberi. Se chiudo gli occhi non riesco a immaginare di correre nel bosco e sfiorare i rami. Posso venire graffiata, tagliata anche, rimanere agganciata, ma i rami fanno un male cane! Anche la gonna, se lei corre non si strappa?
Poi certo, non specifichi di che bosco si tratta, quali alberi ci sono, ma a meno che non si tratti di un salice, è molto improbabile limitarsi a sfiorarli.

Immagino che questa parte si collochi molto avanti nella storia, magari a metà, magari alla fine. È un pezzo che attira.

Odore acre di fumo. Parli di un rogo senza specificare di che genere sia, ma quell'acre mi fa intuire che ci siano dei corpi (altrimenti avresti usato pungente), anche visto il periodo storico è facile pensare subito alle streghe.

Altro appunto: Sibilla è un nome stupendo! Vorrei sapere se è una scelta spinta anche dalla storia (se è ispirata alla mitologia e anche questa Sibilla avrà doti profetiche) o se, più semplicemente, ti piace molto il nome, senza secondi fini!

Scusa se sono stata noiosa, spero di non averti offesa in alcun modo.

18/08/15, ore 21:02

Ciao, Sara!
Allora, parto dicendo che Sibilla, questa donna che possiede doti sovrannaturali, mi ha colpita molto. E non per i suoi poteri, no; ciò che mi colpito di più è la sua tenace lotta per la sopravvivenza, la quale fa a pugni con la morte senza fermarsi. È un personaggio che promette davvero bene e son curiosa di sapere come agirà in seguito. :)
Non ho trovato errori di battitura e di ortografia e devo dire anche che il tuo stile mi risulta davvero molto gradevole. Passo a leggere il capitolo successivo e ... A presto! E brava! :*
Sofja

16/08/15, ore 13:03

Ciao.
Io ti conosco perché hai recensito la mia amata Tic tac ma ritorno qua nel leggere questo dato che mi ha attirata parecchio.
La trama è misteriosa, sta scappando da qualcuno ma non riesco a comprendere per quale motivo per cui è anche questo il bello della tua storia e di questo prologo. Lei scappa e sembra inseguita dai demoni che non la lasciano, per niente, senza neanche guardarsi indietro.
I prologhi così sono quelli più coinvolgenti ma anche saturi di intrigo.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Au revoir

15/08/15, ore 23:24

Ciao! ^^
Visto che la tua altra storia mi è piaciuta molto, ho deciso di leggere qualcos'altro di tuo. Ho visto questa storia e visto che il fantasy e lo storico sono tra i miei generi preferiti, e il romantico ci sta sempre, ho scelto questa storia. Anche la copertina e il titolo mi ispirano un sacco *.*
Devo dire, però, che la scelta di pubblicare soltanto un prologo così breve non mi è piaciuta molto. Avrei preferito se, dopo il prologo, avessi messo un divisorio e postato subito sotto il capitolo. Così non dà molta soddisfazione e non fa capire molto della storia.
Comunque, a parte questo, mi piace sempre molto come scrivi e penso che continuerò a leggere questa storia.
Red Wind