Let it be
di Vavi_14

12/08/16, ore 17:17

Gentile Amministrazione,
avverto il bisogno di segnalare immediatamente questa fanfiction tra le storie scelte. Mi stupisco che negli ultimi mesi nessun lettore l’abbia ancora fatto, ma arrivati a questo punto, in cui l’autrice ha dimostrato davvero di meritarsi una sorta di “premio” per il lavoro svolto, colgo l’occasione per fare questo importante passo.
Questa fanfiction, Let it be, possiede varie qualità che sento il dovere di esplicitare e far valorizzare, dato che, purtroppo, il numero di lettori e recensori non raggiunge la cifra che questa piccola opera meriterebbe – sempre tenendo conto del mio unico parere.
Una prima qualità della storia di Vavi_14 è senza dubbio la forma corretta che permette una lettura estremamente piacevole ed evocativa; in secondo luogo credo sia meritato un elogio all’approfondita – e assolutamente IC – caratterizzazione dei personaggi, che alle volte può essere stata più impegnativa in certe situazioni, appunto perché l’autrice è andata ad indagare i pensieri e le riflessioni di piccoli eroi che il manga di Kishimoto non ha approfondito come nel caso dei veri protagonisti di Naruto: dunque penso che Vavi abbia svolto un lavoro a dir poco encomiabile per il solo fatto di essere partita da effimeri indizi suggeritici dal mangaka ed essere poi arrivata a far vivere ai lettori una serie di vicende appassionanti ed introspettive, con una certa cura per gli aspetti della crescita adolescenziale, in cui i personaggi di Sarada e Boruto sono apparsi molto simpatici ed accattivanti, forse più che nei risvolti considerati “canon” – ossia il film di Boruto e i capitoli usciti dei manga spin-off.
Quindi, nonostante l’ambientazione “alternativa” o What If? che non tiene conto dei risvolti canon sopracitati, ribadisco ancora quando sia doveroso valorizzare di più questa storia. Finora sono ben poche quelle che ho avuto occasione di leggere in cui l’aspetto della crescita, in un’età così critica come quella dei figli della vecchia generazione, fosse descritto così bene: l’autrice fa capire di aver messo passione in ogni singola riga, non trattando quindi in maniera superficiale ogni stato d’animo né scelta; ma allo stesso tempo non ho trovato capitoli in cui le varie introspezioni fossero troppo ridondanti o superflue: avvicinandoci alla conclusione della fanfiction, mi accorgo proprio che tutto è stato portato avanti con incredibile cura. Mi permetto anzi di dire che questa storia – nonostante alcune imperfezioni (abbastanza sporadiche) – sia un autentico gioiello della sezione di Naruto: ogni aggiornamento si concepisce come una nuova conquista per il sogno dei protagonisti, ed ogni conquista, sommandosi alle altre, esprime chiaramente i progressi dei giovani ninja; inoltre, in ogni capitolo si distingue – e rimane nella mente del lettore – una scena madre che è particolare, ricca di emozione, profonda ed intensa, tanto che più volte mi è capitato di pensare che l’autrice fosse stata capace di toccare le corde della mia anima: questo perché ha saputo far parlare ed agire i personaggi di uno dei manga della mia infanzia in maniera perfetta ed efficace; in pochi altri autori sono riusciti a fare tanto.
Non ho altro da dire, se non che avrei preferito – e non solo io – che a scrivere la trama di alcuni avvenimenti della Next Generation fosse stata proprio Vavi_14. (Eh, magari!)
E con questo concludo, rinnovando i complimenti all’autrice. Ringrazio in anticipo per l’attenzione,

CalcedonioBlu
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 08:58 pm)

04/09/15, ore 22:32

Mi dispiace di non avere tempo per commentare come prima ma volevo comunque farti almeno un saluto e lasciarti i mie complimenti! Ma brava!!!! kisssss

10/08/15, ore 23:50

Eccomi, c'è l'ho fatta, finiti gli straordinari. [Sasuke nonno brontolone impegna parecchio] Sarò breve, perché ho avuto una giornata no, stop. Mi rifaró in futuro.
A parte il titolo magnifico che approvo! Dovresti già sapere per quello che ci siamo scritte in privato che io apprezzo, molto, visto che insomma c'è tutto quello che mi piace.
Mi sembra di essere li in mezzo, tra gli sbuffi scocciati di Boruto e gli sguardi omicida di Sarada.
Bel capitolo introduttivo, dove comunque si percepisce subito l'intesa tra i due, sicuramente al momento inconsapevole.
Quando parlo d'intesa, quello che ho amato di più é questo pezzo: "Nonostante le numerose ramanzine che gli faceva ogni santo giorno, quella ragazza aveva il dono innato di tranquillizzarlo come pochi altri sapevano fare."
Poi insieme mi fanno una tenerezza incredibile, perché deve essere proprio nel dna degli Uzumaki riuscire a smuovere gli Uchiha.
Ovviamente ho gradito tantissimo l'accenno ai padri, queste due figure che hanno alle spalle e che vedono in modo diverso: Sarada sicura e consapevole, perché matura e Boruto, invece in conflitto -da una parte com'è giusto che sia - con un padre così importante. Trovo realistico che quando Boruto pensa a lui e dimentica il resto.
Ecco Sarada la ammiro in particolar modo per questo suo essere riflessiva e comprendere Boruto così in profondità.
Mi ha diverto parecchio quando Boruto pensa che l'aiuto di Sarada sia dovuto ad un complotto. xD
Poi nell'ultimo pezzetto Boruto é stato fenomale, appena sente di Sasuke, e comincia a elaborare i suoi piano si da una bella mossa, sotto lo sguardo attento di Sarada, che ovviamente non si farà sfuggire le mosse dell'amico.
Figuriamoci se non si fa sfuggire qualcosa di Boruto.
Comunque concludo qui, scusa ancora la recensione indegna, ma per stasera é così.
Ottimo capitolo d'inizio e ci sono tanti spiragli importanti che promettono parecchio bene. :)
Non ti preoccupare, riuscirai a domare l'html!

10/08/15, ore 20:13

Ciao Vavi! Ho controllato spesso per vedere se avresti davvero realizzato questo spin-off, e quando l'ho visto fra i tuoi racconti, l'ho aperto subito. Purtroppo ho potuto recensire solo adesso, odio farlo dal cellulare.
Mi piace molto il titolo che hai scelto, adoro i Beatles e quella canzone. Perché parlavi della loro canzone vero? Oppure mi sono appena fatta un viaggio mentale pazzesco? Comunque, anche se so che non è così, io dedicherei il titolo a papà Sasuke :D. Ce lo vedo Naruto a cantargliela, per fargli accettare il fatto che la sua adorata figliola, si sia innamorata di un Uzumaki xD, di una testa quadra! Beh l'espressione "let it be" non è decisamente la frase più azzeccata per Sasuke Uchiha.
Comunque sono molto carini, lei che non vuole ammettere che non lo aiuta soltanto per la richiesta dell'Hokage, e lui che improvvisamente si sente un peso, e forse ci è rimasto anche male a sapere che lei lo stava aiutando solo perché Naruto si era intromesso.
Ma ora che cosa vorrà fare?
Sicuramente c'entra Sasuke, beh lo vedrò.
Come già ti ho detto molte volte, adoro Sarada, perché in lei ho riposto tutte le speranze che non sono state soddisfatte nei personaggi femminili di Naruto. Anche se non la vedremo mai adulta probabilmente, io spero proprio che diventerà una shinobi temibile e indipendente proprio come suo padre! Mi scoccerebbe vederla somigliare troppo a Sakura, ma secondo me i geni Uchiha sono dominanti u.u.
Oddio spero proprio che metterai qualche scena d'azione, anche se non c'è negli avvisi, magari una piccola scena di combattimento con Boruto e Sarada sarebbe carina, soprattutto se scritta da te che te la cavi egregiamente!
Beh appunto ho apprezzato questo primo piccolo capitolo, spero, anche se ci hai avvisato, che aggiornerai spesso! A presto :)

10/08/15, ore 19:42

Carissima eccomi qui, lietissima di intraprendere quest'altra avventura in compagnia di questi due ** Bhè immaginerai la mia felicità nel trovare questa storia dal momento in cui sai quanto anche io adori Boruto e Sarada insieme ( so di ogni tuo movimento anche se non arrivo subito a recensire purtroppo). Questo primo capitolo viene proprio prima di tutto e li vediamo intenti nel tentativo della piccola Uchiha di far entrare qualcosa nella zucchetta del giovane Uzumaki. Boruto è risentito con suo padre, per il complotto e anche perchè basterebbe un pò di più di tempo con lui per renderlo felice. Sarada (parte che mi è piaciuta moltissimo) si arrabbia perchè sa che Boruto non è un ragazzino infantile, che capisce le motivazioni del padre anche se non le accetta (credo tu ti sia immedesimata in lei, nelle considerazioni sul biondino ;) ) ma lo capisce e comunque cerca di sollevarlo un pò e ci riesce. Sappiamo già che ideuzza è venuta in mente al caro Boruto e chissà Sarada come reagirà alla scoperta ** Un inzio alla grande Vavi, hai tutto il mio appoggio, sostegno e come sempre tutto il mio apprezzamento per lo splendido lavoro svolto! Quindi carissima, alla prossima! :D

09/08/15, ore 22:56

Ciao Vavi_14 😁
Girovagavo per efp quando ho visto questa storia, la coppia su cui si basa é BoruSara, poi ho letto il tuo nome e ho subito pensato "evviva l'ha iniziata!!!" Okay, ora basta sclerare, manteniamo la calma xD
Passiamo alla storia. Io adoro il tuo modo di scrivere! É chiaro e scorrevole e in più ti fa immedesimare nei personaggi. Boruto e Sarada li amo letteralmente, sono così carini 😍 La parte in cui parlano di Naruto e Sasuke mi é piaciuta moltissimo e sembra quasi che la piccola Uchiha abbia un'adorazione stratosferica per Naruto, potrebbe aver eretto un tempio per la sua venerazione 😆 (okay, basta sto sclerando di nuovo >.< il caldo mi da alla testa...)
La smetto, prima di riempire l'intera recensione di cavolate ^^"
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, alla prossima 😊
_Mary Dattebayo_

09/08/15, ore 20:06

Carissima vavi, è sempre un piacere inaspettato leggerti.
Prima di concentrarmi sul commento di questo capitolo, tuttavia, dovrai sorbirti il mio piccolo, personale, inutile, sclero.
Non so chi sia codesta Calcedonio Blu, ma so che la troverò ed erigerò un altare in suo onore -diletta la mia sconosciuta (??), sappi che ti lovvo (?) e ti venero-.
Finalmente ti decidi a regalare a noi povere mortali fan del borusara una conclusione coi fiocchi *_*
E secondo l'universalmente nota legge matematica che enuncia che "un esemplare di Boruto e ed uno di Sarada a meno di un continente di distanza in presenza di un essere di nome Sasuke provocano l'ira paposamente funesta (???) di quest'ultimo", presumo che ci sarà da divertirsi. E non poco +w+
Ora, bando agli scleri (?), è il momento di cercare inutilmente di essere serie.
#possoriuscirci
Te lo dico, e non mi stancherò mai di ripeterlo, il modo in cui caratterizzi i personaggi, rendendoli tuoi, è impressionante!
Sarada è un personaggio interessante, dagli aspetti caratteriali contrastanti. Quel suo ostentare una fredda superiorità presa dal padre fa a pugni con la sopita, irruente e violenta, vitalità della madre. E che, puntualmente, quel cretino di Boruto riesce, per sua immensa gioia, a riportare a galla.
Non ti nascondo che questo aspetto del loro rapporto -quest'apparente calma che Sarada dimostra e che Boruto riesce a buttar giù anche solo respirando- mi ricorda uno dei tanti lati della Narusaku; e so che questo era probabilmente l'ultimo dei tuoi intenti, ma talvolta ce li rivedo e ogni volta è un po' un colpo al cuore.
Dannato Kishimoto e dannati i suoi fin troppo riusciti tentativi di "depistare i lettori", la sottoscritta c'è cascata come una pera cotta ç_ç
Maaa, non è questo il momento di piangersi addosso! Quindi, let it be e
torniamo a Boruto e Sarada; non vedo l'ora di sapere che cosa combineranno e, soprattutto, quanti infarti provocheranno al povero, ignaro papa-'suke (??) XD
Boruto e lo studio non vanno proprio d'accordo, tale padre tale figlio xs
Sarada, invece, è un piccolo genio perché ovviamente #gliUchihalofannomeglio (e qui non capirmi chissà cosa xD)
Concludo prendendo in prestito le parole della stessa Calcedonioblu, sperando che non me ne voglia
"[...] la meravigliosa scelta di Let it be, perché rispecchia esattamente la situazione di Boruto che, ritrovatosi a dover fronteggiare turbamenti e domande a cui non riesce ancora a dare risposta (come ogni adolescente che si rispetti, d'altronde), ha soltanto bisogno di una persona in cui non debba per forza ritrovare una guida da ammirare ed eguagliare, ma un essere umano che sappia guardarlo nel profondo del cuore."
Io, purtroppo, non sono capace di fare constatazioni di tale portata, ma, se questo è ciò che volevi esprimere, sento il dovere di ringraziarti -e di ringraziare anche lei-. Mi immedesimo molto in Boruto, dato che, come lui, sono solo un'adolescente con troppe domande e poche risposte :)
Evito di annoiarti ulteriormente con i miei sproloqui, anche perché puntualmente cerco di essere seria e puntualmente ciò che scrivo appare come il risultato collaterale dell'assunzione di non so quali sostanze stupefacenti; oppure sembro depressa. Chiedo umilmente venia per ciò e ti prego di apprezzare almeno lo sforzo del recensirti da un luogo imprecisato della Culonia dove la connessione Internet è reale almeno quanto una banconota da 300€
Baci baciosi (?) <3

Pizza

09/08/15, ore 19:40

Ciaoooo!!!
Appena ho letto ciò che hai scritto, alla fine ero così colpita che mi è uscita questa esclamazione "Ma che cosa ho appena letto?!?!?"
Fantastico davvero! Scorre che è una meraviglia, le descrizioni dei gesti sono così precise che fanno immaginare perfettamente quello che i protagonisti fanno. Mi piace mi piace mi piace!
Nonostante sia su efp da circa un anno, è di recente che ho iniziato ad essere seriamente presente. Quindi sto ancora scoprendo piano piano le storie e sono davvero contenta di aver scoperto la tua!
Non sei l'unica che litiga con l'html, io ancora ho difficoltà. Mi sarebbe molto piaciuto pubblicare delle immagini nelle mie storie ma non ci sono mai riuscita! Per cui mi consola sapere che non sono l'unica XD
Tornando alla storia mi hai davvero incuriosita, la metterò sulle seguite perchè non voglio proprio rischiare di perdermela!
Complimenti ancora!
Valar Morghulis!

09/08/15, ore 19:26

And when the broken harted people living in the world agree, there will be an answer, let it be.
Cara Vavi, non immagini la gioia di vedere finalmente la tua sconfinata fantasia prendere forma, e soprattutto, trovare questo splendido titolo. Sentiti fortunata a non avermi lì vicino, altrimenti mi sarei già fondata addosso al tuo collo e ti avrei stritolata in una presa da wrestler! Cavolo, questo gruppo, questa canzone, questa poesia... Ogni parola è semplicemente perfetta per la tua storia!
"Quando mi ritrovo in momenti di difficoltà [...] lei sta in piedi proprio di fronte a me dicendo parole saggezza, lascia che sia"
[Spero di aver ricordato il testo: sarebbe una vergogna andare a controllare di aver scritto bene una delle canzoni più belle di sempre! No no e no! Sono testarda anche io, ecco!]
Ti faccio i complimenti per la meravigliosa scelta di Let it be, perché rispecchia esattamente la situazione di Boruto che, ritrovatosi a dover fronteggiare turbamenti e domande a cui non riesce ancora a dare risposta (come ogni adolescente che si rispetti, d'altronde), ha soltanto bisogno di una persona in cui non debba per forza ritrovare una guida da ammirare ed eguagliare, ma un essere umano che sappia guardarlo nel profondo del cuore. Hai rappresentato splendidamente una Sarada che, per quanto testarda e premurosa, non intende fare soltanto una predica all'amico [mmh, sì, per ora diciamo "solo" amico, ahahah!] ma desidera risollevargli il morale e lasciargli parole sincere che ha ripetuto a sé stessa nei momenti di sconforto; la tua Sarada è perfetta: saggia, matura, ma anche sentimentale e passionale, proprio perché mette passione in tutto ciò che fa e a cui tiene, dall'essere una futura kunoichi a far sì che Boruto non si lasci andare all'inerzia.
Ti ringrazio infinitamente per aver avuto l'onore di vedere dedicatami una raccolta che si prospetta bellissima e profonda... Non c'era bisogno di scriverlo ovunque, accidenti! Sei troppo dolce!!! ♥

Ti auguro buon lavoro, e nel caso avessi bisogno di una mano contro le forze maligne dell'HTML sappi che ci sono! [Calcedonio tira fuori la katana facendone scintillare la lama contro i raggi del sole... che è dietro le nuvole . . .]

P.S.: eh, ti vorrei correggere una cosina... non posso farci nulla, scusami! Nella seconda riga hai scritto che 'basta' ha quattro lettere... VAVI! INSOMMA! NON NE HA QUATTRO! Ahahahah ♥

09/08/15, ore 18:27

Let it be ❤️ [ Beatles ]
Carissima il tuo titolo mi ha subito fatta pensare a quel meraviglioso gruppo ❤️
Mi fa piacere che tu abbia dedicato la Raccolta a quella dolcissima ragazza che è Blu e sono ancora più contenta che sia stata lei a spingerti a scriverla [ BRAVA BLU, SEI UN MITO ❤️ ]. E poi, boh, ho amato questa One - shot dal primo rigo sino all'ultimo *-*
Amo Boruto e adoro Sarada *^*
Quella ragazzina non ha un cavolo di quella nullità di Sakura [ forse i pugni e solo gli abiti, accidenti! ] e ne sono felicissima *^* [ * abbraccia Kishimoto - sensei * BRAVO SENSEI! ]
È un mix di Itachi e Sasuke, per me, non so nemmeno spiegarlo, una sensazione più che altro.
Hai delineato perfettamente Boruto e il suo astio [ finto ] verso suo padre [ io lo so, io lo so, che alla fine gli vuole tanto bene çwç ...marmocchiucchiuccio (?) quanto ci hai fatto penare! ] e Sarada con il suo atteggiamento da " io difendo l'Hokage " è stupendo *^*
Bellissima la scena finale XD
Noi sappiamo cosa si sono detti Sasuke e Boruto, ma la povera Sarada chan no! XD
Sei sempre geniale, nipote.
AGGIORNA PRESTO! [ quanto ho desiderato scriverlo ancora *^* ]
Un bacio :*

Super Zia Nede [ tua fan numero 1 ]

ps: in caso avessi bisogno di qualsiasi cosa, io ci sono ;)

09/08/15, ore 18:14

Yo!! VAVI-14
È stata una bella idea questa raccolta anche grazie alla cara CalcedonioBlu .
Quei due mi piacciono molto insieme . Sarà perché Adoro il rapporto dei loro Padri ;( anche se sasuke da parecchio di matto e per farlo ragionare ci servito sempre Naruto); o forse perché c'è li vedo molto insieme. Ok spero di vedere i tuoi capitoli della raccolta.
Ciao a presto. Da ciaoarigatou iiii

PS( il film è uscito ma tocca aspettare parecchio probabilmente come The Last, uffa io voglio vederlo. Però ho visto qualche spoiler [ con qualità scadente ma lo visto] ed è molto promettente.) ciao ciao Kiss 😍❤️