La Mitica Alba
di MardukAmmon

05/09/15, ore 19:14

Hey!
Finalmente ho trovato il tempo di passare a leggere la storia, e devo dire che é stata un'ottima sorpresa.
Hai citato talmente tanti luoghi ed atmosfere emozionanti che niente, ho fatto impazzire il web per andarmeli a cercare...
Una storia che parte fin dagli albori della nostra cultura, dagli Indoeuropei... insomma, potevo chiedere di meglio?
E lo stile... lo stile é qualcosa di sublime.
Adoro i contesti naturali, e sentir parlare di fiumi, steppe e praterie... insomma, tutto questo ti fa comprendere come lo reputi un ottimo inizio.
Complimenti.

Iris

13/08/15, ore 08:47

Ciao Marduk, già il tuo nome mi suggerisce tante cose :)
Allora, da quello che leggo questo è un proemio, fluente e diretto, che parla del tempo mitico degli Indoeuropei, degli Arya, di quando stavano tutti assieme, presumibilmente, nella grande pianura del Caucaso meridionale, non è così? Ho gradito moltissimo tutti i riferimenti che hai fatto; in primis alla citazione omerica nella stesura del proemio, nella struttura e nell'invocazione a Mnemosyne, la Musa originaria, e ispiratrice, secondo Platone, della prima delle quattro estasi filosofiche, poi i riferimenti alla teologia Zoroastriana, con l'introduzione del principio oscuro di Arhiman che si erge a contrapporsi a questa realtà. Non manca poi, giustamente, il riferimento all'India vedica e al Ramayana e a una divinità particolare come Zalmoxis, che è in bilico tra le culture indoeuropee occidentali e quelle orientali. Le grandi pianure, il Dnepr, i cavalli e i bisonti selvaggi, rievocano potentemente ciò che può essere raccontato solo dal Mito: la ur civiltà degli Indoeuropei, calderone ribollente da cui poi partirono i vari gruppi che spinsero chi ad Oriente, Sciti e Arya, chi ad Occidente come i Micenei e tutti gli altri.
Il testo è ricco anche dal punto di vista lessicale ed è poetico anche se segue il verso libero; ti confesso che mi piacerebbe moltissimo vederlo scritto in esametro omerico, poiché sarebbe il coronamento perfetto a tutti i manifesti e occulti riferimenti che hai fatto.
Tutto è evocativo di ricordi ancestrali qui.
Complimenti!
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 08:48 am)