Un'amica da Sinnoh
di AshKetchup

11/08/16, ore 17:13

Ciao Ash!
Visto che per te sembra molto importante, ho deciso di lasciarti una recensione.
Dunque, la trama sembra interessante. Un "triangolo" Serena-Ash-Lucinda? ..... mmmmm. ...
La cosa mi intriga! (Diciamo che io, da fedele Amourshipper, spero fortemente che alla fine l'ago della bilancia protenda verso di lei, ma, visto che tu mi sembri Pearl nell'anima, è tutto da vedere)
Comunque, l'unico consiglio che ti do è di stare attento ai tempi, decidere se parlare al presente o al passato, e volevo dirti che il verbo sapere si scrive senza accento.
Aspetto il quarto capitolo! !
bacioni!!!
<3, _happy_04

17/08/15, ore 21:48

Allora, da dove cominciare...
Direi di saltare i convenevoli come le presentazioni, ma comunque mi presento, sono herr e sono un recensore in erba (eh si xD). Oggi è la mia terza recensione, e sembra che sia la terza ad essere negativa. La cosa non mi piace troppo perché non è brutto passare per quelli che criticano tutto e tutti, però tant'è, presumibilmente andrò a cercare qualcosa di bello da recensire per portare questa triste media alta. Ci tengo a precisare che non vorrei sembrare troppo aggressivo, e me ne scuso se noterai in ciò che scrivo insulti perché non è affatto il mio intento fare ciò.
Tornando a noi, i motivi della bandierina sono molteplici e avrei benissimo evitato se avessi letto questi motivi nelle altre due recensioni, cosa che non ho visto, ragion per cui evitando di girare troppo con le parole direi di cominciare subito a parlare della ff, ma più nel dettaglio di cosa non mi è piaciuto.
La punteggiatura è veramente disastrosa, non metti mai lo spazio dopo un segno di interpunzione che è necessario, e purtroppo non è un optional. Qualsiasi sia il tuo mezzo di scrittura, telefono o computer, nessun correttore correggerà mai questa funzione ed anzi, alcuni addirittura hanno la maiuscola automatica dopo il punto e lo spazio. Ricorda, è obbligatorio mette sempre lo spazio, anche per rendere più scorrevole e piacevole la lettura.
Poi gli accenti. Ho letto molti accenti tipo "fà" e "sò", ed anche questo è sbagliato poiché non va mai l'accento in queste parole. In genere viene usato per distinguere una parola da un'altra, ad esempio si riflessivo con sì affermativo per dirne una, ma qua c'è un uso eccessivo e non capisco il motivo. Poi, con il è essere l'accento è sempre verso sinistra, come in "possibilità" e la maggioranza delle parole italiane accentate, ovviamente vi sono casi in cui ci va ma con questi no, men che meno che con "suo" e tutti gli aggettivi possessivi.
Quindi ricapitolando, le cose essenziali sono: spazio dopo i segni di interpunzione e accento giusto (se sei in dubbio controlla sul dizionario, cosa che capita molte volte anche a me).
Poi passiamo alla scrittura vera e propria.
Non ci sono descrizioni, il più delle volte le frasi sono composte da soggetto e predicato e ciò rende la lettura molto lenta e fa rimanere il livello della ff molto basso. Ti consiglio di migliorare sulle descrizioni cercando di dare una forma all'ambiente dove si muovono i tuoi protagonisti, dare "vita" finché possibile (colgo l'occasione. Con parole come "perché", "finché", "ché (perché arcaico" etc va sempre l'accento verso destra) perché è molto povera la sintassi.
Altro errore che ho notato è che tu metti la virgola tra soggetto e verbo, anche qua sbagliato, a meno che il verbo non abbia la persona (es: "Serena, guardando Ash, sorrise" che si può trasformare in "Serena sorrise guardando Ash"), ciò rallenta la storia e può fermare la lettura di un probabile lettore (io come tanti altri).
E nulla, la recensione finisce qua, spero di non esser stato aggressivo, rinnovo i saluti e spero di averti aiutato :)

herr

ho modificato la recensione perché mi sembrava un po' aggressiva, purtroppo è un mio problema ma spero che tu non ti senta offeso da ciò.

(Recensione modificata il 17/08/2015 - 10:11 pm)
(Recensione modificata il 17/08/2015 - 10:11 pm)Allora, da dove cominciare...

(Recensione modificata il 17/08/2015 - 10:11 pm)
(Recensione modificata il 26/11/2017 - 08:56 pm)

17/08/15, ore 12:31

Carina, mi piace come storia, anche se devo dirti che dovresti riguardarti un po' la grammatica prima di pubblicare.

17/08/15, ore 09:21

Sai questa qui e la mia prima recensione,ho letto tutte le storie presenti su EFP ma non ho mai recensito,quindi l'unica cosa che dico è continua la storia perchè è intrigante e mi piace tanto