Alex&Chris
di Manuopi97

26/09/15, ore 21:48

Ciao...
Di solito non recensisco negativamente, ma oggi farò un'eccezione, perché ritengo che anche (e soprattutto) le recensioni negative permettano il miglioramento dello stile di scrittura.
Passiamo al dunque: la tua storia è grammaticalmente illeggibile, la punteggiatura è sbagliata, i verbi non ne parliamo, mancano addirittura le maiuscole dopo i punti. Il "copione" rende il tutto mortalmente noioso.
Come se non bastasse, anche la trama è povera di contenuti e logica. In poche parole, hai bisogno di MOLTO esercizio. Fa un po' quel che ti pare, tanto non sono affari miei, io la mia opinione te l'ho detta.

10/09/15, ore 22:08

Buonasera,
purtroppo sono costretta a darti la bandierina rossa, perchè non c’è nulla, in questa storia, che non violi qualche regola, che sia della grammatica o di Efp.
Per prima cosa, ti cito il regolamento: “in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro.” Non credo che quello che tu hai postato, quindi, rientri nei parametri. Per le altre, puoi trovare agevolmente una grammatica sul web, senza comprarne una. Fra l’altro, ti consiglio anche di consultarla riga per riga, perchè sembra tu non ne abbia mai aperta una. Ti rammendo, infatti, che la prima regola è scegliere un solo tempo (presente o passato) per storia. E rispettare la consecutio temporum, cosa che tu non hai fatto, nonostante sia solo una storia di 26 righe. 26, non 260.
Una storia non è lo script di un film e di una serie tv. E nemmeno un capitolo. Ci sono delle regole ben precise, regole molto larghe e generali, è vero, ma necessarie. Inizio, parte centrale e conclusione. Personaggi con una caratterizzazione ben precisa, realistici come se fossero reali.
Posso darti un ultimo consiglio? Cancella tutto e ricomincia da capo. Ma, soprattutto, vai in una biblioteca e prendi più che puoi: hai bisogno di leggere parecchio, prima di poter riprendere in mano la penna.
Viviana