Un giorno soltanto
di Blue Eich

02/05/16, ore 01:10

Ciao,
son qui per lo scambio recensioni.
Ti dico subito che, dal punto di vista grammaticale, la tua storia mi è sembrata pressoché perfetta. Non ho notato nessun errore di battitura, nessuna virgola fuori posto o tempo verbale coniugato male, complimenti!
Inoltre, essendo la storia dal punto di vista di Chikorita, Ash può effettivamente essere IC, visto che - dalle varie serie tv e film - abbiamo sempre visto i suoi pokèmon adorarlo. Inoltre è molto naturale nelle frasi che dice, alcune pure un po' ottuse - così come i pensieri, quello della fata specialmente - che mi hanno ricordato gli episodi che vedevo da piccola e con cui sbuffavo incredula davanti a tanta ingenuità.
La storia scorre leggera, piacevole, senza interruzioni e finisce che non rimane nulla se non il ricordo, un dono che è stato un po' rubato (da Chikorita) e dato con il cuore. Mi è piaciuta molto!
Complimenti sinceri. :3
A presto,
Giò

30/04/16, ore 17:04

Eccomi qui, scusa davvero per il ritardo!
Questa storia è proprio carina. Chikorita è un pokémon davvero tenero e vederlo trasformato in una ragazza mi è piaciuto molto. La sua innocenza nel meravigliarsi di un mondo che ha sempre visto con occhi diversi, la felicità di poter essere come il suo allenatore e di poter condividere con lui qualcosa di diverso, ha reso questa storia particolare. Anche se solo un sogno, è stato un bel momento per entrambi.

Awlays_Always

29/04/16, ore 22:05

Buonasera!
Probabilmente non ti aspetterai un parere su questa storia ma non so perché, spulciando un po' nel profilo mi è salita la curiosità per questa storia e insomma, eccomi qui.
Devo dire che l'idea è molto originale in un contesto anime/manga: dedicarsi specialmente all'introspezione di un Pokémon e di voler esprimere i suoi sentimenti per un allenatore non è sicuramente un'idea vecchia come il mondo, tutt'altro.
Ma comunque, credo farebbe parte di una serie del tipo: Ash Ketchum, giovane ed ingenuo rubacuori...
La Chikorita che conosco io (e che ho un po’ imparato a conoscere) è abbastanza gelosa e molto, molto apprensiva nei confronti di Ash, da questo punto di vista mi ha davvero colpito la semplicità nel voler esprimere questo aspetto della sua personalità, nonostante in certi episodi era abbastanza esasperata e coinvolta dai suoi sentimenti tanto da affrontare Pikachu ed altri Pokémon che avevano l'affetto incondizionato di Ash.
L'introduzione del racconto è come se fosse una sorta di preludio-lettera che spiega tutto quello che Chikorita prova per il suo allenatore e quello che le fa provare, facendola combattere, allenare e le cose che le dice Ash che si tiene stretta perché testimoniano quanto il rapporto sia speciale ma non abbastanza per lei, in quanto è semplicemente un Pokémon e questo non potrà mai essere così equo come desidererebbe.
Tutto il resto si staglia in un ambiente piuttosto colorato e a tratti un po' fiabesco per le immagini che ho avuto in mente e l'idea del sogno combinato fa sì che ci sia un'unione che va proprio aldilà delle emozioni che sembra solamente provare Chikorita: quando si ritorna alla dura realtà c'è una sorta di consolidamento che va a crearsi in più.
Certo, solidifica ciò che già sente il nostro starter d'erba e non la farebbe mai dubitare di quello che hanno creato insieme per soddisfare un grido di battaglia che sa di rivalsa e di obiettivi che li renderà vincitori in futuro, sempre e solo insieme.
Per quanto riguarda lo sviluppo, ho visto un'attenzione abbastanza marcata per la situazione nella quale si ritrova Chikorita; il renderla impossibilitata nel parlato e nel camminare la rendono più piccola e dolce del suo solito, come se fosse già grandicella fisicamente (tipo 3-4 anni) ma in realtà è come se fosse un bebè in fasce, parlando del suo comportamento.
Mi è piaciuta parecchio la sua descrizione, anche perché lascia molto poco spazio all'immaginazione e anche troppo artificiosa (il che spesso non è un male assoluto, anzi) e dà un'immagine visibile e nitida della sua forma umana.
Il bacio è molto amorevole ed è apprezzabile non tanto il momento in sè ma quello che ne concerne dopo, dato che l'allenatore riconosce quel bagliore tra i suoi occhi rossastri e comunque accetta di buon grado il gesto che la piccola ha da offrirgli.
In questa storia traspare uno stile semplice ma sicuramente fluido, scorrevole, preciso e sopratutto tenero, testimonianza dei sentimenti di Chikorita, che come Pokémon a me è piaciuto sempre abbastanza e qui la rende più carina del solito!
Infine ed inoltre, ho molto apprezzato un paio di lati che rendono IC e riconoscibili i personaggi in questione: Chikorita con la sua determinazione che traspare dallo sguardo come una fiamma ardente, Pikachu che sbadiglia intontito e non capisce tanto quando si trova accanto a qualcosa che non comprende (anche perché tutto si svolge presumibilmente di mattina), l'imbarazzo e la gentilezza infantile e genuina di Ash.
Un'idea originale ma che funziona e ci sta tutta, anche per i buoni sentimenti che crea tra i due protagonisti assoluti e la loro unione platonica ma che in un contesto più AU chissà che faide e liti potrebbe scatenare...

Un abbraccio,

Watashiwa

29/04/16, ore 15:41

Davvero, ero sicurissima di averla recensita, ma evidentemente no ahaha, quindi eccomi! Anche se con un paio di giorni di ritardo. (?)
La Chiko non mi dispiace come ship, nonostante non mi piacciano le coppie umano/Pokémon (la mia innocenza è svanita solo per aver letto su Google la frase "Ash x Chikorita lemon" (?)). Chikorita è uno dei miei Pokémon preferiti *high five sis* anche se nell'anime non mi ha mai fatto impazzire. Non mi piaceva per niente il suo carattere, troppo gelosa, possessiva, yandere, ma è estremamente dolce il fatto che sia cotta di Ash, aww. L'immagine che hai scelto è dolcissima, probabilmente è uno dei sogni nel cassetto di Chikorita che riesce a realizzare - per l'appunto - sognando.
Mi è piaciuta un sacco l'idea di far sognare a entrambi di lei che diventa una ragazzina, ottimo lavoro! Non avrei mai pensato ad una cosa del genere, mi è piaciuta per l'originalità. Ash è troppo IC, così dolce e innocente, tiene la manina alla piccola (?) e ricambia anche il bacio. Anche Chikorita lo è: desidera ardentemente diventare una bimba e una volta che lo è diventata non resiste, vuole a tutti i costi dare un bacio ad Ash. La parte che ho preferito è stata senza ombra di dubbio l'ultima, in cui - dopo il sogno - lui parla con il Pokémon del sogno. Inoltre è troppo carino, addirittura dice a Chikorita che è bella!
Non ho riscontrato nessun errore, benissimo.
Ancora complimenti, alla prossima! ~
~Chià

22/04/16, ore 13:25

Che dire, bella idea di farla diventare una bambina. Peccato che fosse solo un sogno. Ma anche i sogni possono essere coinvolgenti.L'affetto e anche il legame che i due hanno deve essere messo in chiaro, beh un allenatore lo deve avere con tutti. Ben scritta, i sentimenti di lei si sentono forte e chiaro, limpidi come l'acqua. Ash è un allenatore stradina-rio...beato chi è il suo pokemon.
Heart

01/03/16, ore 14:31

Confesso di aver spulciato il tuo profilo qualche giorno fa, per un altro scambio. E anche di aver inserito questa storia tra le ricordate, con l’obiettivo di leggerla al più presto.
Finalmente sono qui!

Intanto complimenti, perché hai uno stile fluido, che rende piacevolissima la lettura. Le parole scivolano via come niente, e si arriva in fondo fin troppo in fretta… Quindi hai fatto un lavoro ottimo.
Guarda, per trovare qualche consiglio da darti devo proprio andarlo a cercare. Forse posso solo suggerirti di usare il giustificato per l’impaginazione, ma appunto, come ho detto, devo proprio cercare il pelo nell’uovo.
Perché hai fatto un ottimo lavoro.

Chikorita ( *-* ) è… perfetta!
Questo suo desiderio di restare sempre accanto al suo Ash, di essere gelosa di chiunque, sia esso pokèmon o umano, è riportata benissimo. Anche questo suo voler diventare una bambina penso si possa sempre assoggettare al suo allenatore. Mi ricordo di lei come del pokèmon più cocciuto e dolce dell’intero cartone, qualcuno che avresti voluto avere accanto in ogni combattimento!
Pur di non deludere Ash tirava avanti, anche quando non ne poteva più.
Anche il fatto di averle lasciato la foglia, cavolo Ash! Come hai fatto a non capire!
A parte gli scherzi l’ho trovato davvero un bel pezzo. Penso che leggerò altro di tuo. Lo stile è pulito, e oggi come oggi (in cui la gente preferisce complicarsi la vita con frasi pompose) la semplicità non è affatto un difetto. Anzi, è IL punto di forza di una storia.

Altra cosa: pikachu.
Ho trovato perfetto anche il suo modo di “esporsi”. Mi hai ricordato davvero il suo modo di sbadigliare, di “chiedere”, di esprimersi.

Che fosse un sogno o meno, che il bacio ci sia stato o no, questo testo è veramente bello.
Bravissima.

20/08/15, ore 16:00

Ciao :)
Che dire, questa fanfiction è molto originale, credimi. E poi i più attenti si sono accorti certamente che Chikorita potrebbe competere con Misty e Serena...
Davvero una bella idea, brava! :D
Saluti,
hermione_W

20/08/15, ore 12:39

LOL.
BIG LOL.
No, sul serio, ahahah. Muoio. Io odiavo Chikorita quando flirtava con Ash, arrrrrrrgh. No, su serio, mi dava sui nervi.
Ma tralasciamo perché nontiinteressa è il momento della valutazioneh spighettomodeon. Io ho adorato questa storia. L'idea che entrambi possano fare lo stesso sogno, il modo in cui Chikorita scopre per la prima volta cosa si prova ad essere umani, il suo desiderio che il suo subconscio rileva palpabile e tramuta in "realtà".
Ma poi la parte che ho preferito è stata "«Certo che eri davvero carina… Però mi piaci anche così!»", Ash è il campione della semplicità, sa dire un certo tipo di cose con lo stesso tono con cui si chiede un bicchier d'acqua in un bar. Questo è uno dei pochi aspetti che amo di lui e in questa Fan Fiction è reso benissimo.
Devo ammettere che il bacio mi ha lasciata perplessa, non da parte di Chikorita ma proprio da Satoshi: insomma, lui è il babbo per eccellenza, solamente con Misty ha avuto qualche scatto di gelosia momentanea ma per due episodi, due in tutto l'anime, che è composto da almeno mh... 600? Credo anche di più in realtà. Diciamo che accettare quel bacio andava anche bene — in fondo è accaduta la stessa cosa in Pokémon Heroes — ma è proprio il modo in cui si relaziona con Chikorita che è diverso dal solito, come se fosse stregato. Ma stregato stregato. Sembrava un altro Ash, diciamo un misto tra lui e Brock. MA PROBABILMENTE STO FARNETICANDO, non ascoltarmi. Era una sensazione che mi era venuta e te l'ho detta, tanto per.
Poi ho AMATO quel "«Chaaa…»", oddio, io ti stimo. Questo preciso verso è l'unica cosa che amo di quell'irritante Pokémon, è la dolcezza, è la cosa più fluff di questa Fan Fiction(?).
Ma anche il fluff che c'è tra Chikorita e Ash alla fine e all'inizio della storia, nei pensieri del Pokémon, è amorevole. Ash non è il campione mondiale dei Pokémon come vorrebbe essere, ma bisogna dire che è un ottimo Allenatore nel senso che esprime Chikorita e tu l'hai reso in pieno.

Quindi, complimenti my lady. Vola tra le ricordate~
Ale

19/08/15, ore 19:13

Mais bonjour!
Oui, c'est la paladine(?) de l'histoires que nessun(?) regarde!
Francia: ti picchierei con un dizionario. Ma purtroppo le ragazze non si toccano neanche con fiore.
Ecco, così si fa :3
Scherzi a parte, non è che faccia apposta a cercare le storie che secondo comune opinione non guarda nessuno, è che mi piacciono. Il fluff mi piace. Questa storia mi piace *-*
Norberto: grazie, intendi specificare magari?
Un attimo, un attimo, calma! Pff, non si può neanche più recensire in pace, questi babbani u.u
Alors, mademoiselle Blue Eich, come già detto sono qui perché questa storia mi piace e secondo me merita di essere considerata!
Innanzitutto è scritta molto bene, e ciò è importante.
In effetti la coppia è un po' strana, anche se già la conoscevo^^ In fondo non si può negare che Chikorita sia sempre stata particolarmente legata ad Ash <3 e l'idea che si possa essere trasformata in una bambina, anche se solo in sogno, è davvero carina.
Eh, su, un po' li shippo dai xD (che poi io shippi anche gente con frigoriferi e con coniglietti alati color verde menta è un'altra storia e un altro fandom, meglio sorvolare u.u")
Giustamente essendo un pokémon non può parlare...ma diciamo che se la cava bene comunque ;)
Sono cosiiiiì teeeeneriii <3 Il fluff è cosa buona e giusta *-*
Hmm, il fatto che abbiano fatto lo stesso sogno non può essere una coincidenza u.u
Sogni condivisi! *-* (mi pare si chiamassero così...)
E nulla, non mi resta che farti i complimenti e ringraziarsi per questo piccolo concentrato di fluffosità <3
Au revoir!
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 07:15 pm)