Recensioni per
Rinunciare a tutto
di Odinforce

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
13/06/20, ore 01:32

Ciao, sono Vittoria di FB e finalmente ho trovato il tempo per iniziare a leggere! Non l'ho ancora terminata ma mi sento di recensirla perché mi sta già piacendo parecchio. La struttura è leggera e fluida, si lascia leggere senza problemi e inoltre si adatta bene al "clima" dell'opera. Poi adoro questa versione di Ranma più matura. Sharon ha ragione, è proprio da sposare! Non vedo l'ora di proseguire e di saperne di più sulla misteriosa ragazza col codino!!

Recensore Master
04/05/18, ore 17:32

Ciao, come avevo accennato nel gruppo: Il giardino di Efp, passo a recensire la tua storia su Ranma 1/2 per l'ABC delle recensioni. Ti dirò la verità, all'inizio avevo pensato di recensire il prologo, ma dato che era un capitolo corto ho pensato fosse meglio leggere anche il secondo e lasciarti una recensione più corposa. Dunque, conosco benissimo l'anime, che ho visto e rivisto e quindi quando mi capita negli scambi, vengo a leggere volentieri storie in questa sezione. Non lo faccio tanto spesso da poter dire se la tua storia ha una trama originale o meno, ma a me è piaciuta davvero tanto l'idea che hai avuto. Posso presumere che non sia una trama usuale quella di far "trasferire" (diciamo così) Ranma a Roma! (Sembra quasi un gioco di parole... XD). Quindi ti posso chiarire già da ora che l'idea mi è piaciuta.

Per quanto riguarda lo stile non ho nulla di rilevante da dire, non ho notato errori di grammatica. Ci sono parti più dialogate che narrative e descrittive, ma credo che queste siano scelte autoriali. Di fatto la scrittura c'è e tanto da permettere di capire al lettore che cosa sta succedendo, anche con un'introspezione dei personaggi. Per quanto riguarda loro, mi ha molto colpita Akane, anche se compare soltanto nel prologo ho trovato i suoi interventi e i suoi pensieri tutti molto IC. Non ho faticato a vederla dare dello stupido a Ranma dopo aver scoperto che ha lasciato la palestra, e la città. Per quanto riguarda sia lei, che Ranma stesso ho riconosciuto loro e ti faccio i complimenti. Lui un po' sbruffone, ma sempre gentile... davvero bravo sull'IC.

Come accennavo anche prima, non so quanto possa essere considerata comune una trama del genere, ma a me ha sorpreso parecchio. Quando, alla fine del Prologo, ho capito che Ranma se ne sarebbe seriamente andato da casa, lasciando tutto e tutti, pensavo fosse rimasto in Giappone o che al massimo sarebbe andato in Cina. Cosa che poi succede spesso anche nell'anime, non pensavo assolutamente che sarebbe venuto in occidente, specie in Italia. Ecco fa un effetto strano saperlo all'Eur, ma comunque piacevole. Oltre a questo, ho apprezzato tantissimo alcuni dettagli. Su tutto l'introspezione, come Ranma in questo capitolo ricordi continuamente quella che è stata la sua vita, i rimandi a Shampu, per esempio... o a quando era una ragazza. Ma su tutto mi è piaciuto il fatto che ha trovato una ragazza che è uguale alla "ragazza col codino". In questo, ma perché siamo solo al secondo capitolo, la trama ha ancora alcuni lati oscuri e domande alle quali mi piacerebbe vedere una risposta andando avanti. Perché, di fatto, se n'è andato da casa? Voleva liberarsi della sua parte femminile e della maledizione, e sembra esserci riuscito se non ho capito male, ma come come ha fatto davvero? Se non sbaglio nell'anime (o era il manga?) si accennava al potersi liberare della maledizione, ma ora non ricordo come si potesse fare. Di certo questo Ranma c'è riuscito, e nonostante questo è comunque rimasto a Roma e non è tornato casa. Me ne domando il reale motivo... Più di tutto mi chiedo se l'aver visto una ragazza con il codino sia da associare al fatto che lui si è liberato della maledizione... Insomma, ho davvero tante domande. Per ora posso dirti che i primi due capitoli mi sono piaciuti.
Koa

Recensore Veterano
26/04/18, ore 13:07

Ciao eccomi qua!
Innanzi tutto, ti dico che molto tempo fa guardavo questo anime, quando lo trasmettevano in televisione, e si mi piaceva, molto, ma adesos veniamo alla recensione partendo  ovviamente dal prologo, mi è piaciuto tutto, d'accordo lo confesso la parte che ho apprezzatto maggiormente è stata sia quando Akane ha letto la lettera di Ranma, quindi a poco più di metà pagina correggimi se sbaglio, che l'ultima riga quando lei lo ha chiamato stupido, c'era da immaginarselo, anche perchè tra loro c'è sempre stata una come dire specie di rivalità, però scommetto che infondo si amano. Ma adesso veniamo al primo capitolo, ti confesso che Ranma con i capelli corti beh non  ce lo vedo, probabilmente perchè nell' anime l'ho visto sempre con il codino, ma ognuno di noi ha i suoi gusti, a parte quello anche qui ci sono state esattamente come nel prologo infatti ho sbagliato a scrivere due scene che mi hanno colpita, la prima quando nel negozio di scarpe una ragazza con il codino e guarda caso i capelli rossi va sbadatamente a sbattere contro di lui, e Ranma ne rimane decisamente sorpreso, l'altra anche qui siamo alla fine quando lui, la sente  gridare perchè era in pericolo tre ragazzi le stavano dando fastidio  dal suo monolocale, e accorre in aiuto. Certo inizialmente non l'aveva riconosce anche perchè prima doveva battere con molta facilità e diciamo bravura non che prontezza di riflessi quei tre ragazzi,  ma alla fine quando li ha sconfitti e questi se la sono data a gambe levate beh l'ha riconosciuta.....Ok confesso che non  sono andata avanti, però devo essere sincera mi piace il tuo modo di scrivere è come posso dire chiaro e anche molto dettagliato. Cos'altro aggiungere, prossimamente continuerò a leggere questa fanfiction perchè si mi ha colpita....Bravo continua così a presto. 

Recensore Master
23/04/18, ore 09:05

Ciao! Sono qui per l’ABC delle recensioni indetto dal Giardino.
Premessa: amo Ranma. Non ne leggo spesso, ma mi fa sempre piacere fare un tuffo nella mia infanzia.
Cosa che la tua fic ha reso possibile.
Recensisco il secondo capitolo perché sul prologo non c’era molto da dire.
Parto da lì, però: situazione interessante, riesco ad immaginarmi fin troppo bene la famiglia Tendo e Genma intorno al tavolo con aria funebre. La pomposità con cui consegnano la lettera ad Akane, anche.
Povera Akane, che colpo. Spero proprio che ritrovi il suo Ranma.
Si merita una lezione; capisco la sua decisione di andarsene via, ma farlo in questo modo è un’infamata. Soprattutto verso Akane.
Molto carino il parallelo che hai costruito sulla pioggia, piove quando arriva Ranma… e piove anche quando se ne va.
Ma passiamo al protagonista, e quindi al primo capitolo:
con me parte subito bene, visto che si è trasferito nella mia amata Roma xD
Per di più all’eur, un quartiere che conosco. Dietro casa mia, praticamente; certo non lo vedevo a Roma Nord, effettivamente e stereotipicamente parlando.
E sì, un ragazzo che salta fra i palazzi di Roma non passerebbe proprio inosservato.
Il lavoro che gli hai dato, non serve neanche dirlo, è perfetto per lui: non me l’immagino fare nient’altro.
Ranma vive di arti marziali. Vive del suo potere; immagino che doverlo nascondere, o comunque ridurre, gli secchi ben più di quanto sia disposto ad ammettere. Chissà quanto riuscirà a resistere.
L’apparizione della ragazza con il codino mi intriga, vediamo un po’ che succederà. Chi sarà?
Una cosa è certa, il passato che Ranma ha tanto cercato di evitare sta tornando insistentemente.
A proposito, è difficile immaginare Ranma senza treccia :c Spero i capelli gli ricrescano. u.u
Carina Sharon, mi ha un po’ stupita (positivamente) il paragone con Shampu: soprattutto il fatto che ipotizzi che “le cose sarebbero potute andare diversamente”. Avrebbero potuto davvero? Entrambi guerrieri, d’accordo, ma a parte questo non li ho mai visti troppo compatibili. Però è una possibilità interessante.
Tra l’altro, anche se Sharon come nome ricorda Shampu, avrei pensato più ad un paragone con Ukyo, visto il suo lavoro. Lei invece non se la fila nessuno ç.ç
Passando al finale; appena ho letto di una voce femminile in pericolo, ho capito che il nostro caro Ranma stava per rivedere la ragazza che l’ha tormentato tutto il giorno, povero :’)
Meglio così: non vedo l’ora di sapere chi sia esattamente, se abbia o meno un collegamente con Ranma, se tra i due nascerà qualcosa… Zan, zan.
Scusa se faccio previsioni facilmente risolvibili, visto che hai pubblicato molti altri capitoli, ma non so quando troverò il tempo di leggerli, intanto teorizzo.
Passiamo ad un’altra caratteristica eccellente di questa storia: lo stile. Mi piace molto, è semplice e diretto, dà qualche dettaglio ma lascia spazio all’immaginazione.
E soprattutto, e non sempre si può dire su EFP: è curato, ho trovato pochissimi errori/refusi. Questo ovviamente rende più gradita la lettura, incoraggia a continuare. Bravo!
L’unico “rimprovero” che ti posso fare è che usi spesso la virgola prima della “e”, cosa che secondo me si può evitare perché spezza eccessivamente la lettura (ma è una questione di gusti personali, non un errore).
Ti segnalo qualche svista:
-“Abbiamo preso lo stesso autobus, non [si] significa niente... assolutamente niente!”
-“Le arti marziali era[no] ciò in cui riusciva”
-“R anma lo ignor[ò], e fece un passo in avanti.”
Inoltre, mi ha dato un po’ fastidio il font troppo piccolo, ma ho ovviato ingrandendo.
Be’, alla prossima!

Mari