Rinunciare a tutto
di Odinforce

28/11/18, ore 20:26

Ciao eccomi per lo scambio a catena sul giardino, allora tempo fa se non sbaglio avevo già  letto un'altro capitolo di questa storia, perciò ho deciso di andare avanti e beh ammetto che  anche questo capitolo è  stato davvero molto interessante, sarò sincera con te non mi è  sembrato comico mio parere personale, comunque meglio lasciare la recensione vediamo inizialmente il nostro protagonista ovvero Ranma dopo aver portato una ragazza che guarda la  coincidenza ha i capelli rossi e il codino esattamente  come aveva lui durante la maledizione,  insomma egli l ha salvata da un o stupro portandola in ospedale e adesso la fanciulla è  ricoverata li in una stanza priva di conoscenza, i medici hanno detto a Ranma che può  andare a casa, ma ovviamente  lui fa tutto il contrario vuole restare li e aspettare che la ragazza si svegli per parlare con lei e conoscerla, dato che non può  essere u a  coincidenza questo incontro, con lei inoltre ella somiglia tantissimo a lui quando si trasformava in ragazza. Durante l'attesa il nostro eroe inizia a ricordare quando molti mesi mesi prima lui viveva assieme al padre a casa della famiglia Tendo,  e era fidanzato con Akane la figlia minore di Soun, insomma nei suoi ricordi  compare un nuovo personaggio che non ricordo il nome però  questo lo ascolta e lo aiuta sopratutto,  dandogli un'anridoto che gli annulla la maledizione così da farlo restare per sempre ragazzo anche se si bagna con l'acqua fredda. Per concludere questa storia che andrò avanti a leggere è appassionante davvero complimenti,  bravissimo.

06/09/18, ore 16:16

Ciao, ti lascio questa recensione-premio per l'OIOI del Giardino di Efp. Allora, quando sono venuta sul tuo profilo mi sono ricordata subito di questa storia e ne ho approfittato per riprenderla in mano. Avrei voluto farlo prima, ma tra maggio e luglio mi sono allontanata dal gruppo (e in seguito da Efp) per ragioni di salute e ho ripreso a leggere soltanto ad agosto. Quindi diciamo che ne ho approfittato e sono andata avanti a leggerla.

Ricordavo bene quello che era successo nei primi due, questo Ranma lontano da Tokyo (e da quella che ormai era diventato la sua vita di sempre) e che vive in Italia, proprio dall'altra parte del mondo. In effetti, leggendo i primi due capitoli, ci si domanda perché abbia fatto una scelta del genere. Sembrava chiaro che ci fosse un motivo specifico, e che in qualche modo c'entrasse anche il limite di sopportazione massimo che aveva raggiunto, ma in questo capitolo assistiamo a una precisa spiegazione. In effetti questo spiega tantissime cose, un flashback molto accurato e ben articolato. Quindi Ranma è stato liberato dalla maledizione e in cambio ha dovuto allontanarsi dalla famiglia... Beh, non so se l'ho già detto, ma mi piace questa soluzione. Non leggo spesso in questo fandom, ma ne so abbastanza da ritenere molto originale la scelta che hai fatto. Oltretutto è sempre un rischio prendere dei personaggi e tirarli fuori dal loro contesto, per metterli in un qualcosa di completamente differente. Tu l'hai fatto davvero bene. Con un Ranma davvero molto IC.

Complimenti.
Koa

27/04/18, ore 21:59

Ciao, concittadino! xD
Rieccomi qui.
Allora, con ordine: povero Ranma. Aver rinunciato al suo comodo letto per delle sedie è quasi più eroico del salvataggio dai tre disgraziati, anche se non lo fa per pura bontà. E' giustamente curioso... e lo sono anch'io, quindi ottimo.
Detto ciò; è da quando ho letto il prologo che mi chiedo "Ha spezzato la maledizione? Come? E come mai solo lui, e non anche il padre o gli altri?"; bene, hai risposto a tutte queste domande in questo capitolo.
Che dire, posso ben capire come mai Ranma sia stufo, ma mi ha fatto piacere vedere che ha esitato, che è stato quasi costretto (diciamo spinto con insistenza) da Nul, il suo "benefattore", a farlo. Insomma, Ranma che parte così a caso senza dire due parole ad Akane era un po' troppo freddo Continuo a notare il tuo astio per Akane, e soprattutto la tua stima per Shan-pu! La gattina in effetti ha il suo fascino, lo riconosco.
Sai che mi stai facendo venir voglia di riguardare Ranma? Lol, l'infanzia chiama.
Comunque! Proverò a seguire la scaletta fornita dal Giardino.
Per quanto riguarda il titolo, si intuiva già prima, ma adesso lo capisco anche meglio; "Rinunciare a tutto", potremmo dire, è il prezzo da pagare per la libertà dalla maledizione.
Il tuo stile è pulito, simpatico, scorrevole. Mi piace. Aiuta ad empatizzare con il personaggio di cui parli, a capire cosa provi esattamente.
Riguardo ai personaggi, non c'è troppo da dire, mostri nel dettaglio quasi solo Ranma - per ora, almeno -. Una cosa l'ho pensata, però; Nul saresti tu? Mi ha dato un po' l'idea di fan compassionevole che scende ed aiuta quel povero ragazzo, costretto a continuare all'infinito le sue un po' ripetitive avventure. Magari ho toppato, ma l'idea che Nul sia proprio tu mi stuzzica abbastanza.
Un'altra cosa: mi è sembrato un po' troppo severo con Ryoga, o perlomeno troppo comprensivo con Ranma. E' vero che il maialino se ne approfitta per avvicinare Akane, ma non è che il nostro amico col codino non abbia MAI approfittato della sua metamorfosi, anzi. Due pesi e due misure? Povero Ryoga :')
Riguardo alla scelta di Ranma, la capisco, forse la approvo anche, ma qualche esitazione in più a seguire il consiglio / ordine di uno sconosciuto ad andarmene e lasciare tutti i miei cari, per quanto pieni di difetti essi possano essere, l'avrei avuta, penso. Insomma, sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione, anche grazie a Rose [i capitoli sono qui ad aspettarmi tanto, devo solo trovare un po' di tempo tra una cosa e l'altra.]
Sai, mi ha colpita il tuo passare al femminile parlando di Ranma donna. Il suo corpo era senz'altro femmineo, ma essendo lui un ragazzo la cosa mi ha un po' spiazzata all'inizio - non in senso negativo, solo non me l'aspettavo. Dopo essermi abituata l'ho trovata una scelta interessante.
Dai prossimi capitoli mi aspetto spiegazioni sulla copia della ragazza col codino, un bel confronto tra i due, e chissà... magari più avanti anche l'apparizione di qualche personaggio canonico.
Ho un mezzo presentimento che possa apparire Shan-pu, visto quanto sembra piacerti, ma potrei sbagliare e lei non c'entra con questa storia.
Ho visto però che hai inserito Ryoga tra i personaggi; finora l'hai solo menzionato, quindi una sua futura apparizione è quasi certa. Bene, bene, sono davvero curiosa di vedere come lo renderai.
Quando guardavo l'anime consideravo Ryoga un personaggio più che altro comico, sarà interessante vedere che spessore hai scelto di dargli.
A meno che queste siano tutte fisime mie e Ryoga non apparirà... lo scoprirò solo leggendo.
Bene, dopo questa specie di recensione-sclero, ti saluto.
Alla prossima, non so quando sarà, ma ci sarà ^_^

Mari

25/08/15, ore 04:49

Ciao sto leggendo questa nuova fanfiction di Ranma è devo dire che mi piace molto, non vedi l'ora di sapere il continuo e spero tanto cche ci darai il finale che abbiamo sempre voluto, ma un finale con Ranma e Akane ovviamente quindi non ci fare brutto scherzi, ihihih in ogni caso questa storia mi sta incuoriosendo molto quindi ti chiedo di non farci attendere molto per il prossimo capitolo!!

24/08/15, ore 02:48

Ciao,mi piace molto la tua storia,e anche io come te sn un maschio,sn curioso di scoprire chi sia questa ragazza cn il codiino,che centri qualcosa cn l'uomo che ranma ha conosciuto prima di partire? Poi credo che parlerai anche di Akane,che fine ha fatto quel bel maschiaccio,con ranma è veramente finita? Aspetto un.tuo prossimo aggiornamento,complimenti per la storia,è scritta anche molto bene,ciao,a presto ;)

23/08/15, ore 21:21

Ehilà! Devo dire che la tua fan fiction mi sta piacendo davvero un sacco, anche se è solo agli inizi mi ha presa! Sono davvero tanto curiosa di sapere tutto su quella misteriosa ragazza. Devo dire poi che quest'ultimo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo, poi tu mi sembri davvero molto brava! E questa frase in particolare "Ranma mangiava ormai da anni la solita minestra insipida, fatta di intrecci, equivoci, magie e duelli strampalati" mi ha conquistata, non so perché sarò io che amo metafore e cose del genere! Complimenti davvero, aspetto il prossimo aggiornamento!