Profumo di sottobosco

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

TERZA CLASSIFICATA
 skonhet – Profumo di sottobosco

Grammatica: 9,24/10
 La grammatica è ottima, ci sono pochi errori.
“esperimentare cose nuove solo”: il verbo dovrebbe essere “sperimentare”. – 0,1
“Remus”: manca il punto a fine frase. Errore ripetuto. – 0,3
“Vattene Tonks”: dopo “vattene” ci vuole la virgola. – 0,06
“ti prego torna a casa”: dopo “prego” ci vuole la virgola. – 0,06
“Non è così Dora lo sai…”: “Dora” va tra due virgole. – 0,12
“che lo rassicura e lo tortura contempo”: l’espressione è “al contempo”. – 0,06
“come se di fronte a lui si fosse smaterializzato uno stormo di Dissennatori”: sarebbe “Materializzato”. – 0,06
 Stile: 9,8/10
 Stile davvero perfetto; utilizzi anche termini particolari, le frasi sono scorrevoli e c’è un alternarsi abbastanza equilibrato tra narrazione e dialoghi. In particolare, è molto bella la descrizione di Tonks, paragonata a una ninfa, vista dagli occhi di Remus.
 IC: 10/10
 Ho gradito molto i personaggi. Remus ha dei comportamenti coerenti con Tonks, data la sua divisione interiore nei suoi riguardi; ed è bello vederlo, alla fine, lasciarsi andare e cedere all’amore. E lei è l’impetuosa, goffa e paziente Tonks. Mi è piaciuto anche come hai sviluppato il rapporto tra i due, con lui che all’inizio la rifiuta e lei, testarda, che continua ad andargli dietro, fino a quando, finalmente, vince le sue resistenze.
 Trama: 10/10
 Non ho mai letto una RemusxTonks simile, è estremamente particolare. Il conflitto interiore di Remus è sempre trattato quando si parla di loro, e non può che essere così; ma è originale il contesto in cui li hai inseriti, concentrandoti sulle trasformazioni di Remus in lupo mannaro e sul fatto che lei vuole stargli accanto anche in quei momenti. Non trovo davvero niente da dire.
 Gradimento personale: 4,5/5
 Non so perché, ma la storia mi ha trasmesso una sensazione quasi onirica, come di tranquillità, soprattutto nel primo dialogo tra Remus e Tonks. Sarà per le descrizioni, sarà per le parole che usi e per come utilizzi le frasi. Mi è piaciuto molto questo scorcio di loro. Complimenti per essere arrivata sul podio!

Totale: 43,54/45

25/08/15, ore 11:28

Scrivi davvero molto bene, complimenti! :) Mi hai colpita particolarmente con questa parte: "Amare Remus Lupin è un destino infelice. Ogni gesto, parola pronunciata, hanno il solo scopo di preservare quella solitudine che lo rassicura e lo tortura contempo. Lei è la prima destinataria, ed è rifiutata con tale tristezza da non poterle permettere neanche di odiarlo." Dolorosamente vero! Be', ancora complimenti. ^^

24/08/15, ore 14:54

Che bella!
La descrizione con cui hai esordito mi è piaciuta moltissimo: mi ha trasmesso una sensazione di calma e tranquillità e mi è quasi sembrato di essere accanto a Remus, tanto erano coinvolgenti le tue parole (si avverte  la cura con cui le scegli).
Inoltre è evidente quanto tu abbia lavorato sui personaggi: non li hai semplicemente presi e buttati lì, come soggetti di azioni vuote e inutili. Hai dato un senso ad ogni loro mossa, ad ogni loro pensiero, hai immaginato quali potessero essere le loro paure, i loro desideri. Hai scavato nel passato di Remus e hai anche immaginato le occasioni precise in cui entrambi hanno realizzato di amare l'altro. E, tutte queste cose, secondo me, le hai fatte in maniera magistrale. Credo davvero tu li abbia resi in maniera molto
convincente e coerente con quanto abbiamo appreso su di loro attraverso i libri.^^
Quindi, beh...Complimenti!
(Recensione modificata il 24/08/2015 - 02:55 pm)
(Recensione modificata il 24/08/2015 - 02:56 pm)