DIETRO IL VELO - Le parole non servono
di Ninfea Blu

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
12/11/17, ore 20:03

Una storia molto bella, travolgente e sentimentale.

Anche io penso che gli episodi tragici della morte di Diane hanno sconvolto parecchio Oscar e André, e sarà stato certamente da allora che Oscar avrà cominciato a concretizzare che la sua vita sarebbe stata breve e degna finalmente di essere vissuta.

Complice poi, successivamente, la tisi, che lei avrebbe contratto qualche settimana dopo....sicuramente tutto ciò avrà contribuito a farle capire quali fossero davvero i desideri della sua vita.

Hai descritto il tutto in maniera molto realistica ma senza però abbandonare quel tocco di romanticismo che è bello, ma senza strafare... :)

15/02/16, ore 07:35

Ma il disegno lo hai fatto tu? E' molto bello...
Mi mancava l'epilogo.
La tua cifra stilistica direi che è il dialogo interiore / flusso di coscienza, a tratti poetico, sicuramente molto trainante. E molto curato: esplode la passione ed esplode il temporale - niente lucciole quindi. Lembi di pelle rubati alla luce, il loro amore che vive di istanti rubati alla vita quotidiana.
Il finale è aperto: hai osato, ma non fino in fondo. "Si amarono fino all'ultimo dei loro giorni, in segreto" può alludere ad una vita lunga e interessante, o ad un fidanzamento, breve ma intenso, che trova la sua conclusione nelle scelte fatte per loro dalla Ikeda e da Dezaki.

Bella la frase sul volere l'ineluttabile - in un certo senso richiama il manga: non c'è una scelta, solo un riconoscere ciò che è sempre stato e che non può smettere di essere.

30/12/15, ore 08:34

La licenza era finita. Bell'inizio: di tutto quello che è successo che i gironi fossero solo tre era la cosa che le piaceva meno.
Lei non osa, come nell'anime.
La Senna è un postaccio!
Oscar con quella punta di gelosia per una ragazzina che sta per sposarsi... molto tenera - e poi noi sappiamo...
"vergogna e umiliazione" sai che sono due cose che Oscar non prova mai? non viene mai umiliata - vince sempre - forse perché fa le cose che sare meglio? combattere per ciò che pensa sia giusto.
"Non cenavano mai insieme ultimamente, o molto di rado" il distacco è avvenuto. Ci vuole coraggio a fare le scale armati di una candela.
"Ma non sarà solo stanotte" - brava Oscar, mi sarebbe spiaciuto che dopo aver visto morire Diane inquel modo non fosse molto chiara con André - quando ci sono dei sentimenti in gioco è meglio evitare i fraintendimenti,

E così con questa fic hai saltato il fosso dell'ortodossia! Apperò!

Molto carina, sai?

29/12/15, ore 14:37

urca! un what if!!!! E che era successo in quel periodo?
Scherzo... mi piace la carta di Oscar gelosa della piccola Diane; non so se allora lei fosse una novità, è il brutto di un fandom che ha tanti anni: non sai più chi è stato il primo a narrare questo o quello, e quello che è il primo per te, magari, cronologicamente, è venuto molto dopo...
La Ikeda e Dezaki ci hanno dato così pochi personaggi con cui giocare... è un tale peccato!
La piccola Diane (come Charlotte) sembrano stare lì per dire che l'amore è illusione o rapina e il lieto fine è cosa rara. Però, dopo lo strappo, Rosalie è "sparita" e resta, di giovane e innocente solo la piccola Diane.
Oscar è stata molto fortunata: André nella sua vita non incontra mai una ragazza forte come Oscar eppure più "risolta" di lei, sai? Le uniche in qualche modo padrone di sé sono "cattive" (la Du Barry, la Polignac e Jeanne).

Non la lasci gelosa a lungo: Alain è corretto, e scioglie il possibile fraintendimento, lei in fondo sa che André è uomo dal cuore costante, e li fai pure finire abbracciati - tradisci così la Ikeda? e come mai? Andrò avanti sperando che tu non ti riprenda e li faccia comunque fuori!

29/12/15, ore 13:32

Stavolta il POV è di André - monologo interiore anche qui.
Anche questa storia mi sembra una risceneggiatura dell'anime; credo proprio che questo periodo ti vedesse molto rispettosa della storia!
E in effetti nell'anime la cosa che manca sono i pensieri e anche le confidenze, tutto l'aspetto introspettivo insomma... non che i personaggi non riflettessero su se stessi: tutte le scene con la ragazza nel rovo, e lei che fissa l'orizzonte e non parla, pure la scena in Normandia dopo lo strappo... l'anime però privilegiava uno stile se volgiamo asciutto (ho scoperto dopo che nel manga c'erano scene mancanti e non credo sia un caso siano mancate le scene sulla cecità, il veleno e il tentativo di stupro di gruppo). I missing moments di fatto sono legati ai pensieri - non c'è un momento, o non vien in mente a me, in cui uno si chiede "ma mentre questi personaggi facevano questo e quello, cosa faceva l'altro personaggio?" - gli unici che mi vengono in mente riguardano Rosalie.

Finisci il capitolo con l'accenno a Diane forse una punta di gelosia? Può essere che qui hai whatiffato? Staremo a vedere...

29/12/15, ore 13:01

Lungo monologo interiore (un po' la tua "cifra" in questi tuoi primi lavori) che parte da St Antoine, momento "topico" e poco sfruttato - se lei ha pensato qualcosa quel giorno dopo il famoso "il mio André" se lo è tenuto ben stretto per sé e nulla è trapelato.
Sono curiosa di vedere come sviluppi la storia.

28/02/15, ore 16:32

Sei un'autrice dotata capace di trasmettere emozioni dolci! Che dire? Mi hai fatto sognare. Riesci ad avere uno stile che cattura l' attenzione..e poi sai usare le parole per descrivere sentimenti ed emozioni! Non tutti hanno questa abilità! Complimenti!

14/06/12, ore 12:49

Hai superato le mie aspettative ..bellissima questa tua storia e intenso è questo ultimo capitolo!Mi piace molto il tuo stile lineare e perfetto..cosi come è stata questa tua storia d'amore..!!Complimenti

14/06/12, ore 12:38

Rischio di essere ripetitiva se dico che anche questo capitolo è semplicemente fantastico??!!Bravissima

14/06/12, ore 12:27

Non hai deluso le aspettative e anche questo capitolo è degno di lode.. Bella la nostra Oscar cosi dolce, cosi innamorata ,cosi ..donna!!

14/06/12, ore 12:18

Bellissimo anche questo capitolo .. ottima ,come nel primo capitolo, la descrizione dell'aggressione e dei pensieri di Andrè ..sempre e solo per lei!!Dolcissima la nostra Oscar che si scopre un po' gelosa della piccola Diane, in due giorno sono avventui grandi cambiamenti nel suo cuore.. sono curiosa di leggere il resto!!ancora ocmplimenti!

14/06/12, ore 12:07

Piaciuto??dire che mi è piaciuto è dore poco .. ho trovato il capitolo fantastico ..perfettoin ogni virgola in ogni parola e in ogni frase.La tua descrizione dei pensieri di Oscar è sublime e ci sono alcune frasi che mi entrano nel cuore..!!Brava

16/04/11, ore 11:53

Molto bello, la tenerezza di una passione pura e travolgente, inevitabile, ciò che il cuore di ognuna anela. Complimenti.

29/06/10, ore 15:16

"L’angoscia di ieri notte era oscura, profonda e terribile. Era qualcosa di cui non vedevo il fondo(...)."
Bellissima...solo questa frase varrebbe tutto il capitolo...sei così brava a rendere con poche parole la completezza di un'emozione incontrollabile e anche indescivibile a parole come la paura, è una cosa così difficile da fare che non posso che farti i miei più sinceri complimenti...e dici che la scrittura non è nemmeno la tua dote principale...mannaggia!Complimenti!
Finalmente Oscar vede dentro se stessa...finalmente!!!e vede così chiaramente che non può più tornare indietro,ma la sua gabbia è così solida che le costa fatica e dolore anche il vivere la felicità che le può dare il nostro super-André.Vorrei recensire ogni singolo paragrafo,ma mi verrebbe un papiro e purtroppo non ne ho il tempo...ti dico solo che mi fai venire voglia di rileggere più volte le cose che scrivi,e inoltre,mi fai venire voglia di scrivere...ben,ben...non vedo l'ora di andare avanti

10/12/09, ore 21:16

Un bellissimo epilogo, per una bellissima storia: calzante il parallellismo tra la passione che esplode tra i protagonisti ed il temporale, profondo e commovente il dialogo muto tra le loro anime. Complimenti davvero.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]