Primo comandamento: non tradire.
di JovaDepp

25/11/16, ore 15:49

Ciao JovaDepp, scusa se sono riuscita solo oggi a passare a leggerti. Non sapevo cosa leggere di tuo e così mi sono buttata su questa generale. Purtroppo gli altri fandom: Reign e Merlin non li conosco così bene da poterci leggere ff. Di Merlin ne ho lette qualcuno ma erano ff che riguardavano la prima stagione soltanto e non so se da te è così. Detto questo, credo che tu in questa storia riesca a far trasparire tutto il dolore di Valentine. Sette anni sono tanti. Scoprire che l'uomo che si ama fa qualcosa del genere e lo fa di nascosto, è pazzesco. Ma quasi all'ordine del giorno nella vita reale, nel film e nei telefilm che guardiamo. Perciò hai preso in pieno, almeno secondo me, i movimenti di Valentine e i suoi sentimenti.
La storia scorre meglio in alcuni punti rispetto ad altri. So che non hai tempo, ma secondo me, se dovessi rileggerla già da sola cambieresrti alcune parti. Non dico ciò che esprimono, ma il modo di esprimerlo. Tu che ne dici?

-Han

09/09/15, ore 01:48

Scrivi molto bene, mi piace la tua storia, mi piace perche mi sono sentita male per tutti e due ma sopratutto per sara, non riuscirei a immaginare una cosa cosi.

04/09/15, ore 13:56

Sono Valentina e Paolo, anzi, sono Valentina, Paolo e Sara ma sostanzialmente potrebbero essere chiunque su questa Terra.
La tua OS descrive una situazione in particolare, ma ha valore più ampio e questo la rende più "familiare". Di sicuro non a tutti direttamente è capitato di essere stati traditi, di tradire o di ricoprire il ruolo dell'amante, eppure credo che a ognuno di noi queste dinamiche non siano per nulla sconosciute.
Una storia breve e perfettamente calata nella quotidianità. Una di quelle storie che è sempre piacevole leggere, anche - e forse in fin dei conti soprattutto - quando riportano in superficie lo scotto di antiche ferite.

Scritta bene, senza errori e in modo scorrevole. Veloce ma non superficiale.
I miei complimenti davvero.

04/09/15, ore 08:25

Una storia triste, ma purtroppo frequente al giorno d'oggi. Dispiace sempre veder finire un giovane amore, in questo modo poi!
Non sono un lettore del genere romantico, però devo dire che sono rimasto stregato e alla fine avrei voluto saperne di più.
Nulla da segnalare in quanto a errori di varia natura.
Recensione positiva!

02/09/15, ore 21:39

Hola!
Inizio col dire che per fortuna non ho mai sperimentato queste emozioni, né spero mai di sperimentarle.
In ogni caso... la fanfiction è molto bella, ben scritta e abbastanza schietta, senza troppi preamboli, anche se ho sentito la mancanza di qualche descrizione emotiva... però comprendo la scelta stilistica di velocizzare le rezioni per dare l'idea di impulsivitò. in fondo reagire a un evento del genere è puro istinto, pura sofferenza, schietta, spontanea, crudele.

Non mi è ben chiaro il "motivo" del tradimento di lui, ma, poiché normalmente se si viene traditi la domanda principale non è il "per quale motivo", ma il "come hai potuto", credo tu abbia voluto a posta non andare oltre. In fondo un tradimento è un tradimento, e non ha giustificazioni, e non credo che Valentina sarebbe disposta ad ascoltarle! (E avrebbe ragione!)

Ho notato fin troppo coinvolgimento in te che lo scrivi. Non sembra una fic tanto "pensata" per essere scritta, ma più "sentita", come se le avessi sperimentate (ma spero vivamente per te di no, e che quella sia solo una buona immedesimazione! Anche se, forse, ho trovato Valentina, nel finale, fin troppo lucida nel parlare... troppo distaccata. Forse quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso? Oppure hai voluto darle quel carattere rassegnato in partenza?

Non dico che sia giusto, ma una ragazza innamorata in quel frangente sarebbe più emotiva, soprattutto nel momento di chiudere. O almeno io lo sarei... ma in fondo... non siamo mica tutte uguali! :-)

Complimenti per la storia che, in poche righe, è comunque d'effetto!

02/09/15, ore 14:10

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questo racconto molto interessante e molto ben scritto...ormai con i social network scoprire i tradimenti è molto piú facile e quando scopriamo che la persona che amiamo ci tradisce, beh è come una mazzata tra capo e collo...e mi ha irritato parecchio l'atteggiamento un po' strafottente del ragazzo, il quale non prende affatto in considerazione i sentimenti traditi della sua ragazza...molto brava, i miei complimenti :-)

02/09/15, ore 01:26

Buonasera!
Leggendo questa storia, posso dire di aver avvertito un senso di realtà e di crudezza all'interno dello spaccato, anche perché purtroppo è la realtà di molte persone che affrontano una relazione: se poi accade dopo tanti anni, è sempre un colpo al cuore.
Nonostante fortunatamente non mi sia successo, posso capire in parte cosa porta il tradimento; parlo di quello interiore e che ti lascia con un palmo di naso e senza più fiducia per qualcosa di duraturo e forte, che porta a pensare che le vere relazioni possono persistere fino a che la morte non decide di separare.
Lo stile della storia è molto semplice ma ben gestito, percettibile la voglia di sviluppare il dolore di Valentina nello scoprire nel modo più vicino a molte coppie (direi squallido e osceno da quanto è viscido e doloroso) il tradimento del suo amato da troppo tempo.
La grammatica è molto lineare e corretta, così come la stesura dei dialoghi, anche se forse avrei messo qualche virgola in più (tipo nel "Ti prego perdonami" oppure anche "Ti prego è stata solo una notte"), giusto per dare maggior spesso e correttezza al tempo in questo capitolo.
Anche il gesto dell'ultimo bacio è molto particolare, forse sarebbe stato cliché vedere uno schiaffo o un pugno ma questo è il gesto che fa capire che, anche se ci fosse una seconda chance, le cose non sarebbe mai come prima e quindi sarebbe meglio voltare pagina quanto prima, anche con tutti i passaggi richiesti.
Dopo un anno infatti la vediamo ancora non sicura di quello che ha attorno e non ancora pronta a sconfiggere i vecchi fantasmi, quello che si può sperare è che non ne rimanga imprigionata per sempre e che si riprenda, senza più fare paragoni e ricostruire qualcosa di più grande e forte, perché si può fare.
È uno spaccato di vita quotidiana che è capitato a molte persone, le reazioni e le parole sono quelle che sono tipiche di queste situazioni... in sostanza, penso che sia una one-shot che faccia riflettere e che possa insegnare a fare diversamente dopo la rottura, essere una Valentina più coraggiosa e determinata.
La storia è molto carina e il realismo è il suo punto migliore.
Mai tradire, se si crea una relazione fatta di rispetto e fiducia!

Un abbraccio,

Watashiwa

01/09/15, ore 23:13

Ciao! Ho letto questa os e devo dire che mi è piaciuta. Sono riuscita ad immedesimarmi nel personaggio di Valentina seppure (fortunatamente), io non abbia mai passato una situazione del genere. Il suo dolore, per poche righe, è stato anche il mio dolore, e devo dire che sei riuscita a trametterlo al meglio. Complimenti :)

01/09/15, ore 16:23

Ciao, ho trovato la tua os grazie allo stato spam sul gruppo di efp e ho scelto di leggerla. L'ho letta fino in fondo. Io, come Valentina, sono stata tradita, come lei l'ho scoperto per caso, mentre lui si era addormentato sul divano, guardando un film.
Non so descrivere come mi sono sentita, seppur all'epoca fossi ragazzina, e a distanza di anni sia cosciente di non aver amato quella persona. Secondo me sei stata troppo passiva nella descrizione, forse a causa del dolore. Non è semplice scrivere queste cose, perché portano irrimediabilmente a dejavoux. La reazione di Paolo? Molto prevedibile. Persone che non si possono definire uomini, solo stronzi. Valentina starà male ma quando si renderà conto della sua forza, lo dimenticherà, in attesa di qualcuno che non si addormenti, lasciandola sola ma piuttosto la guardi dormire.
Non mi sento di darti una bandiera neutra ma ribadisco il fatto che è un po' passiva. Avresti, forse, dovuto arricchirla un po' di più di emozioni, ecco.
Non ti scoraggiare ;)

01/09/15, ore 15:09

Ciao !
Sono qui per lo scambio di recensioni ! Non starò qua a dire quanto questo scritto mi ricordi il periodo in cui sto vivendo, ma capisco perfettamente lo stato d'animo di Valentina: una specie di ti amo e ti odio continuo, per cui vedere il sorriso sul viso di lui e non sul proprio, che non si meritava tutto questo, fa davvero male. Essere traditi da una persona a cui avresti dato qualsiasi cosa fa davvero male.
Ottimo scritto, chiaro e pieno di sentimenti, molto realistico, senza cadere in eccessi di alcun genere. Mi piace sopratutto la parte finale, in cui si sente la difficoltà che la ragazza prova per la separazione, ma anche la rabbia che sente per il fatto che lei ha perso tutto, mentre lui ha voltato pagina. La difficoltà di riprendere fiducia negli altri, in sè stessa, riprendere in mano la vita e ricominciare.
Ti faccio i miei complimenti ed a presto !
Laura

31/08/15, ore 22:08

Ciao :) la storia è straziante ma tremendamente reale.. ci sono troppo persone che hanno provato e stanno provando le stesse emozioni di Valentina (esperienza personale) il fatto che tu abbia provato a scrivere qualcosa del genere ti fa onore. Sono contenta di averlo letto. Alla prossima, baci. Em.