Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

06/03/21, ore 14:12

Mentre Caterina soffre e patisce in silenzio, credendo di essere stata abbandonata da tutti, ecco che le due donne che la amano di più non riescono a rimanere in silenzio e impassibili di fronte al fatto compiuto. Forse Bona si è rivelata più diplomatica rispetto a Lucrezia, eppure in entrambe si è potuto percepire il medesimo disprezzo nei confronti del duca.

Un disprezzo che, in fondo, Galeazzo Maria prova a sua volta per se stesso. Solo che, anziché fare ammenda, si rifugia ancora una volta nel sangue e nella crudeltà, aumentando sempre di più in questo modo le proprie colpe e il numero delle persone che non possono che odiarlo.

Un saluto!

19/04/18, ore 02:27

Dopo qualche era geologica, rieccomi.
Molto, molto triste, questo capitolo...
Hai descritto davvero bene la costernazione di Galeazzo Maria dopo essersi conto delle conseguenze del suo gesto, il tacito perdono di Bona e il disprezzo, meritato, da parte della povera Lucrezia.
Temo che Caterina, ma anche suo padre e sua madre, resteranno segnati a vita da questo episodio.
La situazione del Duca di Milano è una vera e propria "discesa all'inferno", il cui culmine è simboleggiato dall'efferato crimine finale: mi chiedo se per lui ci sarà possibilità di redenzione - non intesa in senso cristiano, bensì in senso "umano" - o se i fantasmi che lo tormentano lo trasformeranno lentamente nel mostro che egli stesso teme di diventare.
Credo che lo scoprirò solo leggendo, visto che non conosco benissimo la sua storia^^
Per ora ti faccio i miei complimenti e passo a leggere un altro capitolo!

19/09/16, ore 17:44

Galeazzo se lo merita veramente. Se lo merita tutto quello schiaffo da parte di Lucrezia. Mi sorprende veramente che Bona non si sia alterata più di tanto. E'vero però, Galeazzo ha venduto Caterina come una comune merce. Nel Medioevo e nel Rinascimento, però, le ragazzine da maritare erano merci, soprattutto quelle illegittime. I Riario e i Della Rovere non sono i soli tiranni, anche Galeazzo lo è. Tutto questo non sarebbe successo se Bianca Maria Visconti fosse stata ancora in vita.
Alla prossima,
AmiensTraveller

03/09/15, ore 11:13

Ciao :)
Per ora la situazione sembra fuori controllo, all'interno della famiglia Sforza.
Bona ha perdonato troppo facilmente, mentre Lucrezia no...
E Galeazzo Maria si è macchiato di terribili colpe... anche se commesse a causa della sua grande fragilità. Chissà se le pagherà... devo dire che non so molto a riguardo di lui, ma mi sembra che poi venga ucciso, tra un po', correggimi se dico sciocchezze.
Beh, la storia ora è molto triste, ed ho l'impressione che lo sarà ancora per un bel po'...
A presto :)

02/09/15, ore 23:59

Per certi versi, prima di iniziare a leggere questa storia ero piuttosto inquieto. Infatti, essendo relativamente nuovo su EFP e conoscendolo principalmente per le fanfiction, non ero affatto sicuro di voler sapere come sarebbe stata trattata l'ambientazione storica, e devo dire che mi hai fatto ricredere. Riesci a calare immediatamente il lettore nell'ambientazione, seppure spesso le descrizioni siano un po' vaghe o decisamente stringate. Si procede che piuttosto che proseguire fornendo delle immagini ti lasci la libertà di sottoporre al lettore delle suggestioni, in modo che sia lui a immaginare il luogo partendo dai soli dettagli che ti interessano.
Quanto ai personaggi, almeno quelli principali sono abbastanza curati da non essere banali, seppure in certi casi credo manchi quel 'qualcosa in più' che riesca a renderli vivi. Le reazioni sono quasi sempre umane (che può sembrare banale, ma abdicare a questa buona norma è cosa che accade spesso perché è facile cedere al fascino del 'duro e imbattibile').
Devo anche farti i complimenti perché hai un'ottima capacità nello scegliere i titoli dei capitoli, cosa che in genere viene ampiamente sottovalutata.
Essendomi preso il tempo e la briga di leggere tutti i capitoli, posso dire che la trama si snoda bene, anche se ci sono un paio di punti oscuri che spero verranno ripresi in seguito; sarebbe un peccato se dopo aver tessuto tutti questi fili ti perdessi nella stretta conclusiva.
Beh, credo di aver detto abbastanza. Buona continuazione, certamente seguirò gli sviluppi.
Alla prossima.