Una vera moglie
di Kanako91

04/11/15, ore 21:22

Perdono. Perdono. Perdono.
*si prostra ai suoi piedi e le bacia le scarpe*
Sono davvero un'essere ignobile a recensirti con questo ritardo.
Ma veniamo alla storia che è meglio.

Già dall'inizio l'ho particolarmente apprezzata. Come ben sai adoro le tue descrizioni piene di particolari, sono quelle piccole cose che rendono un ottimo lavoro un capolavoro. E questa storia lo è davvero.
La storia comincia con l'oscuramento della luce dei due Alberi e sei riuscita ad inquadrare alla perfezione la scena. Le ombre che inghiottono la notte e la luce delle stelle e quel vento carico di lacrime rendono magnificamente l'angoscia ed il turbamento di quell'evento, turbamento che imperversa anche nel cuore della protagonista, la quale teme che l'operato di Morgoth possa mettere fine all'ultima possibilità di pace per la casa di Finwe.
Il tutto contrapposto alla risposta dei Valar che, ne dica Feanor, non li hanno mai abbandonati.

Indis.
La potenza che hai messo in queste poche righe mi ha fatto quasi dimenticare di respirare, anzi, togliamo il quasi, e mi ha letteralmente sconvolta.
è la prima Immortale a cui viene strappato il compagno e la sua reazione, oltre a spiazzare la figlia e la "nuora", ha fatto restare senza parole pure me: è completamente annientata e spenta.
Spiazzante davvero.

Veniamo alla protagonista perché quel disgraziato merita un commento a parte.
L'ho adorata in ogni singola parola, la caratterizzazione che ne hai dato è perfetta.
Mi piace come contrapponi i vari aspetti del suo carattere e di ciò che le riempie il cuore, come il fatto che, nonostante tutto quello che è successo, lei creda ancora in Feanor e nel loro matrimonio seppure con una certa riluttanza.
Sono sposati e legati di fronte alle Potenze e lei è decisa a mantenere questo legame benché, ormai, ci sia così poco a tenerli uniti.
Ho apprezzato il suo lato materno, il suo desiderio di poter rivedere almeno i due figli maggiori prima dell'addio e il suo "dannarsi" per non essersi minimamente opposta alla loro decisione ma, in fondo, il lasciarli partire è stato il suo ultimo gesto d'amore nei loro confronti.
Ciò che, però, merita davvero (cioè più del resto) un plauso è il confronto con il marito. Lei gli è pari ed ha la forza di rimanere ferma sulle proprie condizioni anche se il legame ed il desiderio che li unisce glielo rende arduo. Davvero una vera donna oltre che moglie.
Ecco, tu sai quanto io mi danni l'anima per le scene a rating rosso, quanto adori le tue descrizioni e le TUE scene a rating rosso e lemon, ma non credo che a questo punto del loro rapporto ci potesse essere stato ancora spazio per un'unione carnale... Avrebbero tentato di persuadere l'un l'altra con altri mezzi ed altre argomentazioni, a mio avviso. Capisco, comunque, che possa aver "optato" per questa diciamo soluzione per paura che potesse convincerla con le sue parole com'era successo anni prima nel laboratorio segreto.
(Liberissima di mandarmici XD)
---> "«Vorrei che mi lasciassi parlare»." Sarà la tua bravura, sarà il coinvolgimento ma qui mi sono venuti i brividazzi.

----> "Sapeva di chi era quel dolore e avrebbe voluto che lui fosse lì, davanti a lei, per aprirgli i pugni serrati e premergli la testa contro la sua spalla, finché non si fosse calmato e fosse riuscito a trasformare la rabbia in parole." Niente. Tanto amore ♥

Ed ora veniamo a quel disgraziato, perché si sei un disgraziato Feanor figlio di Finwe. Disonore su di te e sulla tua progenie (no Makalaure X-P)
Devo ammetterlo: hai tutta la mia stima perché questa storia è stata talmente coinvolgente che non mi è nemmeno passato per la mente di additare quella "mente problematica" col dito indice come mia consuetudine e nemmeno di prenderlo a epiteti poco carini... ce la stavi facendo finché non ho visto
--->"Moglie"
Li mi sono svegliata dall'incanto ed è uscito il mostro che è in me. Non hai idea di quante gliene ho dette, solo per quel termine XDDDDDDD

Da sottolineare questo pezzo
---> "Non vuoi seguirci?, le aveva chiesto, rigirandosi il copricapo tra le mani.
Nerdanel gli aveva accarezzato una guancia. Non c’è posto per me nella visione di vostro padre, gli aveva detto e Makalaurë non aveva aggiunto altro."
♥♥♥♥♥
Sai quanto il mio cuoricino si squagli per via dei feels famigliari. Poi dai, Makalaure che non riesce a guardare la madre negli occhi e giocherella con il cappello è al limite dell'umana concezione della dolcezza ♥

Tutto questo mega papiro per dirti quanto abbia apprezzato la tua storia.
Dalla prima all'ultima parola.
Davvero i miei più sinceri complimenti. Tanta stima anche per la scena a rating rosso, tanta stima sul serio.
Te lo dico spesso e so che c'è il rischio che ti monti la testa, ma non posso esimermi dal ripeterlo: "IO TI ADORO".
Nella speranza di poter saldare presto gli altri conti in sospeso che ho con te e di poter leggere presto altro di tuo, un grosso, enorme ed immenso abbraccio; tesora.
Echadwen.
(Recensione modificata il 04/11/2015 - 09:57 pm)

20/09/15, ore 16:55

Eccomi, Kan, finalmente ce l’ho fatta!

E’ davvero una storia stupenda, intensissima e molto, molto particolare.
Ho adorato i momenti che hai scelto di percorrere e soprattutto la prospettiva da cui hai scelto di farlo.
Speravo che la storia proseguisse anche dopo il giuramento di Feanaro, mostrando quindi sia il prima che il dopo, e leggere entrambi i momenti è stato bellissimo!

Innanzitutto, ho amato il modo in cui hai descritto l’atmosfera, e il modo in cui Nerdanel osserva le tenebre improvvise e inspiegabili, e il modo in cui lei percepisce da lontano la partenza delle schiere di Orome a caccia di Morgoth e i venti di Manwe che spazzano via i fumi di Ungoliant: veramente veramente suggestivo!
Per quanto la cosa la terrorizzi, ancora la certezza che le Potenze rimedieranno a ogni cosa è presente e la sostiene… Almeno finché non la raggiunge Findis e finché, soprattutto, non parla con Indis.

Il modo in cui hai descritto la reazione di Indis alla morte dello sposo mi ha veramente sconvolta: il dolore non la ridotta in lacrime, non l’ha fatta nascondere dietro l’indifferenza: no, peggio.
La devastata, fino a lasciarla vuota, in preda a unsenso di impotenza che le permette solo di stare a guardare ciò che sta per succedere, con l’acutezza e la preveggenza data, forse, anche dalla disperazione.
Il suo atteggiamento è a metà tra una disperazione troppo grande per darle un nome e uno sfogo, e una lucidità quasi inquietante….
Molto particolare come resa di Indis, Kan, davvero, mi a colpita davvero tanto.

E stessa cosa per Findis: ho provato tante volte a immaginarmi il suo carattere, ma non ci sono mai riuscita, non del tutto.
Mi ha colpita il tuo renderla così attaccata alla famiglia da rinunciare, a poco a poco e con consapevolezza, a tutto ciò che avrebbe potuto avere per sé: un posto tra le ancelle di Varda, uno sposo, una famiglia…
Eppure per lei non è un annullarsi, anzi. E’ ciò che ha scelto con determinazione di fare. Se la sua famiglia, nel caso specifico sua madre, ha bisogno di aiuto, sarà lei e nessun’altro a prestarle quell’aiuto.
Ho la sensazione che ci sia veramente tanto nascosto dietro questa tua resa di Findis, tante sfaccettature di questo personaggio, e la cosa mi piace e mi incuriosisce da morire!
Di sicuro intanto in quel suo fare deciso e sordo a qualsiasi tentativo di farle cambiare idea ho riconosciuto la sua parte noldorin…

E ora veniamo alla protagonista vera della storia: Nerdanel.
L’hai caratterizzata in maniera davvero perfetta: mi ha colpito tantissimo come Nerdanel quasi si accusi per le sue fragilità, ma allo stesso tempo sia fermamente decisa a portare avanti i propri principi e le proprie convinzioni indipendentemente da ciò che pensano Feanaro o chiunque altro.
Nerdanel si rimprovera per la speranza che ancora nutre di riavere Feanaro accanto a sé, come un tempo, addirittura per quel residuo d’amore che ancora prova per lui, che non è stato del tutto soffocato dai litigi e dalla separazione che li ha definitivamente divisi.
Non solo: Nerdanel, da tutti chiamata la saggia, non si ritiene affatto tale: ciò che sta succedendo ha reso la saggezza più che mai soggettiva, e ciò che pare saggio agli altri a lei, la saggia, pare follia, e viceversa.
Eppure è proprio nel riconoscere questo che sta la saggezza di Nerdanel, secondo me!
E nonostante tutti questi dubbi, lei le sue decisioni le ha già prese, e sa, o almeno spera di sapere, il modo giusto per imporle a Feanaro, o quanto meno impedirgli di portarle via tutto uscendone ancora vincitore e lasciando lei sconfitta.
Sei riuscita a mostrare in questa storia tutta la forza di Nerdanel, tutta la sua capacità di comprendere ma anche farsi ascoltare dallo sposo.
E sei riuscita a mostrare anche e soprattutto la sua fermezza come persona, come non abbia paura di mostrare le proprie convinzioni, e come non intenda cambiare sé stessa per niente e nessuno, per quanto questo possa costarle.
Davvero un bellissimo ritratto di questo splendido personaggio, Kan, complimenti!

Inquietante e atroce la scena del discorso di Feanaro e del giuramento vista da lontano, da una Nerdanel che osserva i suoi stessi figli rimanere accanto al padre fino alla fine, anche durante quel giuramento che quasi la annienta tanto è terribile, con solo un momentaneo sguardo di Kano a consolarla…
Da quel momento in poi, giustamente, i pensieri di Nerdanel iniziano a correre tutti inesorabilmente verso i suoi figli. Verso Kano che è sempre stato il più sensibile, verso Nelyo, il suo primogenito, il fratello maggiore che mai abbandonerà quelli minori, e verso i più piccoli che, troppo impetuosi, non ritorneranno certo da lei.
I pensieri che lancia ai figli e attraverso cui li ricorda sono veramente dolcissimi, e mostrano veramente tutti i sentimenti disperati che una madre deve provare in una situazione del genere.

Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto la comparsa di Feanaro nelle stanze di Nerdanel: è evidente che aveva progettato tutto con cura, sapendo che solo lei si sarebbe accorta delle cose fuori posto e che quei gesti ripetuti l’avrebbero irritata.
Peccato che Nerdanel conosca fin troppo bene suo marito per cascarci.
Il costante scontro tra i due e il modo in cui si mescola al desiderio risvegliato dalla vicinanza è intensissimo!

Hai caratterizzato perfettamente Feanaro, tutta l’arroganza che mostra in questo particolare momento, tutto il disprezzo non più celato verso i Valar, verso Indis, verso tutti coloro che non lo seguiranno, tutta la sua bramosia di vendetta e di terre libere.
Ed è assolutamente Feanaro anche nel modo di comportarsi, nei gesti, nelle espressioni… Decisamente e insopportabilmente Feanaro.

E anche Nerdanel è decisamente e meravigliosamente lei nel tenergli testa, e nel mostrargli con decisione tutti i motivi per cui è evidente che ciò che sta progettando è follia, a cominciare dal fatto che la Terra di Mezzo non è quel luogo sicuro e meraviglioso che lui è convinto di trovare, e questo Feanaro dovrebbe saperlo proprio dai racconti del padre che tanto amava.

E alla fine nessuno dei due la spunta.
In quell’ultima unione Nerdanel si prende un’ultima gioia, anche se già mista al dolore per qualcosa che ha ritrovato ma che sta per perdere per sempre, e Feanaro, pur vedendosi strappata una vittoria che credeva di avere in pugno, riesce comunque a colpire là dove sa che farà male.

Ma Nerdanel non si lascerà piegare da quel “La povera e triste Nerdanel”, vero o falso che sia.
Per lei quella che ha fatto è la scelta giusta, l’unica via che valeva la pena seguire, e non cambierà idea, nemmeno difronte a una simile prospettiva, soprattutto non se ha ancora la possibilità di cambiare le cose.

Il passo della Shibboleth con cui concludi, oltre a unirsi in maniera perfetta al tuo racconto, mi ha fatto salire le lacrime agli occhi perché è la prova che Nerdanel non otterrà nulla, per quanto abbia provato, per quanto si sia imposta…
Ed è una cosa ingiusta, resa ancora peggiore dalle affermazioni di Feanaro su cosa dovrebbe o non dovrebbe fare una “vera moglie”.
Un finale veramente intensissimo, particolarissimo e perfetto!

Meravigliosa Infine la tua descrizione dei Noldor che rientrano in Tirion e poi, alla fine, che escono dalle case per iniziare la marcia: sono due immagini brevissime ma che ho trovato veramente eccezionali, evocative e vividissime!
Sei veramente abilissima a tratteggiare questo tipo di immagini, mi rimangono sempre incredibilmente impresse!

Davvero complimenti, Kan: è una storia veramente bellissima e intensissima!
Hai descritto in maniera splendida ogni scena e ogni atmosfera, riempiendole anche questa volta di tanti piccoli dettagli interessantissimi e di immagini meravigliosamente evocative.
E hai caratterizzato alla perfezione i due protagonisti, mostrando le loro sfaccettature in ogni gesto e parola!

Tantissimi complimenti ancora!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

P. S. Stupendo anche il modo in cui hai reso il legame tra gli sposi, con Nerdanel sempre consapevole di Feanaro e delle emozioni che prova, e la speranza di lei che anche lui percepisca ancora quel legame: veramente una descrizione perfetta!

09/09/15, ore 16:07

Ciao Ale!
Ti chiedo scusa per il ritardo, e anche per il fatto che sicuramente questo commento risulterà alquanto sconclusionato ^^”, ma va beh, tanto ci sei abituata xD (credo!).
Bruciavo (notare il termine mica scelto a casa, buhahahahaahhah) di curiosità e dalla voglia di leggere la tua versione, dopo quella di Fey e inizio facendoti mille complimenti per la pazienza che hai dimostrato ad aspettare ad aprire la sua storia. Io non so se ce l’avrei fatta ^^”.
Anyway! Ho adorato entrambe i vostri lavori *^*. Non essendo un’assidua frequentatrice dei fandom inglesi, nella sezione Silmarillion (indovina invece di quale altra, sono ospite incallita ghghghgh?), le vostre erano le prime storie a rating rosso su Feanor e consorte che mi capitava di leggere in vita mia ^O^. E la tua pure la prima in assoluto nella quale mi capita d’incontrare Indis (chissà se Mel le dedicherà mai un ritratto xD. Ti voglio bene, Mel <3).
Aluuuura, dear, ormai posso dirlo ufficialmente: nessuna come te mi fa amare il sesso elfico xD, chiunque siano i protagonisti. Ovviamente con lo Spirito di Fuoco in persona partivi già avvantaggiata u.u. Ok, ora giuro che mi ripiglio, torno seria, e provo pure a ridurre il numero di emoticon sceme.
Partiamo appunto da Indis: povera cara. Non ho mai avuto propriamente ‘qualcosa contro di lei’, anche se mi ha sempre un po’ fatto strano (o come diresti tu, fatta rimanere ‘MEH’) il fatto che Finwe si sia risposato… oddio non che desiderassi che portasse il lutto in eterno però… diciamo che non ho mai biasimato Feanor per la sua antipatia. Però da qui al detestarla ne passa di acqua sotto i ponti, perciò mi definirei più verso l’indifferenza nei suoi confronti. Vederla attraverso lo sguardo di Nerdanel è stata un’esperienza particolare, inedita e assai interessante. La giovane non può fare a meno di paragonare i loro tipi di attesa, e le loro situazioni. E fa tenerezza vedere come si senta quasi in colpa, perché, nonostante tutto, suo marito è ancora vivo e forse non del tutto perduto, mentre per Finwe non c’è proprio più nulla da fare. Findis è quasi quella che mi è piaciuta di più tra le tre, e vorrei portarmela in un angolo per spupazzarla, cucciola lei ç_ç. Tra l’altro mi è venuta un’irrefrenabile voglia di saperne di più su questa fanciulla, e in particolare sul rapporto col fratellastro. Il suo rapporto con la madre è qualcosa di struggente, ma anche in un certo senso morboso: una specie di catena d’amore che la tiene prigioniera in una gabbia di abnegazione. E mi ha fatto pensare, in un certo senso, a quello che invece i figli di Feanor hanno col loro padre. Certo, loro arriveranno a sacrificare decisamente MOLTO DI PIU’.
Sempre tornando a Indis, mi ha commossa davvero vedere quanto intenso fosse il legame col marito, da permetterle di percepire la sua morte, ancora prima che la notizia arrivi alla loro dimore: è una benedizione e una maledizione al tempo stesso.
Il momento in cui Nerdanel assiste alla pronuncia del Giuramento mi ha fatto drizzare tutti i peli, capelli compresi.
Aggiungiamo pure che questa è anche la prima fiction in cui assisto a questa particolarissima scena, in diretta. Oddio, Ale qui Feanor è veramente qualcosa di meraviglioso. Quel punto in cui si batte il petto col pugno mi ha lasciata col fiato sospeso. Hai reso veramente al meglio la sua straordinaria forza di volontà, il suo carisma eccezionale. E Nerdanel non può fare altro che assistere impotente alla scena: davanti ognuno dei suoi figli ripete con convinzione quelle parole di sangue… e se il cuore di una madre non si è spezzato di fronte all’invocazione della tenebra eterna, è perché davvero nutriva nonostante tutto ancora speranza.
E infine la scena clue: quell’ultimo disperato incontro tra due coniugi che si erano già persi molto tempo addietro. Nerdanel lo ha capito, ma non si sottrae, come se volesse compiere il suo dovere di moglie ancora una volta. E voglio credere che Feanor la volesse veramente con sé, per diversi motivi… probabilmente in una certa maniera lo credeva anche lui, ma la verità è che ormai nel suo cuore non c’è posto che per un unico assillante pensiero. Quel gesto non sa quasi più di nulla, e il confronto che fai con i loro passati momenti d’intimità, e l’accenno alla nascita di Maitimo fanno salire le lacrime agli occhi. Adoro la dignità che però hai saputo donare a lei, la sua forza e risolutezza nonostante tutto. Non ho potuto che stimarla una volta di più. La citazione finale poi spezza il cuore… e le ultime parole di Feanor si sono rivelate ahimè veritiere: ed egli è stato fino in fondo, e su ogni aspetto della vita ‘artefice della gioia e del dolore di Nerdanel’.
Meraviglioso racconto, davvero! Mi sarò persa sicuramente qualcosa per strada, I’m sorry… nel qual caso riferirò privatamente o modificherò in futuro.
Grazie mille e complimenti!
Ti abbraccio amica mia,

Benni

07/09/15, ore 19:46

beeeeeeene, finalmente riesco a recensire questa meraviglia <3 <3
giuro, non aspettarti qualcosa di sensato da me, Kan, perchè quel che hai scritto .... *//////* oddio ... **urla da fanghèrl, miagolamenti, svenimenti e balletti a caso** ti rendi conto di quel che hai scritto? sono troppo felice, specie da quando mi hai detto che cosa stavi preparando <3

che poi, oh, proviamo a vedere se riesco a tirar fuori una cosa sensata XD comunque dicevo, carissima, son contenta di vedere che abbiamo sulla questione head canon abbastanza simili (ne avevamo già parlato, mi sembra, poi non ho fatto in tempo a chiederti pareri sulla mia :S),e niente, mi ha fatto troppo piacere leggerne a proposito <3
comunque, mi piace tantissimo come hai descritto Nerdanel, per quanto ancora innamorata di Feanor dopo tutto il casino combinato, è comunque una donna fiera e indipendente, che non ha intenzione di piegarsi a lui e per un po' ne tiene le distanze (vedi come non si presenta alla festa, io in realtà ho opinioni un po' diverse a proposito, però le tue le trovo credibili, ecco)
e oddio, il modo in cui hai descritto Indis! mi piace tanto il tuo ritratto, il fatto che possegga una sorta di "compostezza Vanyarin" così diversa dalla passione dei Noldor, e il suo fare da profetessa quando viene a sapere della morte di Finwe è assolutamente heart broken
e mi piace anche che Nerdanel si riveda in lei, che pensi a come si sentirebbe lei se Feanaro venisse meno ... che poi noi sappiamo come andrà a finire, il che strazia ancora più il cuore ç_____ç
e mi è piaciuta anche Findis u__u io come altri sono poco originale e la immagino simile alla madre, ecco XD ( e Irime simile al fratello, sì), e ammetto di non avere proprio idee chiarissime su di lei, ecco, sappiamo ben poco, però sì, mi piace quel che hai accennato di lei, del seguito di Manwe e Varda e di suoi possibili spasimanti che ha rifiutato ..
e oddio, la scena del giuramento! io in genere la adoro, ma se penso a Nerdanel è tutto tremendamente triste ç____ç e quando hai parlato di Makalaure e Maitimo, lì mi hai persa <////3 è tutto così assolutamente dolce e tristissimo, gli sguardi di Makalaure, Nerdanel che pensa a come Maitimo si prenderebbe cura dei suoi fratelli, tutto assolutamente perfetto ç___ç così come Nerdanel desidererebbe tenere al sicuro i suoi bambini, desidererebbe aver fatto qualcosa per loro, ma ormai è troppo tardi, e non può far altro che assistere impotente a ciò che glieli porterà via ...
e quando poi pensa che magari uno dei suoi figli potrebbe cambiare idea, che tanto c'è tempo ,che ci spera con tutta sè stessa ... oddio, davvero, è tutto incredibilmente commuovente ;_____;
e la parte con Feanaro! l'hai descritto perfettamente, giuro XD in realtà non avevo mai associato tantissimo Feanaro ai felini, però trovo il suo ritratto azzeccatissimo, giuro, e sai quanto sono esigente su di lui *-*
giuro, mi piace il modo in cui in un certo senso sembra blandire  Nerdanel, anche per convincerla ad andare con lui, per quanto lei alla fine non gliela dia vinta u____u e i suoi discorsi e le sue battute sono francamente azzeccatissimi, giuro. a cominciare dalla battuta sulla scarsa intelligenza dei Vanyar (quanto ha ragione, eh? :PPPPPP) per poi continuare sui suoi discorsi su Mahtan e il resto. credo anch'io che negli ultimi tempi Feanaro avesse iniziato a guardare con sospetto al suo suocero, e i suoi discorsi al proposito sono perfetti, così come altrettanto azzeccate sono le risposte di Nerdanel. certo ha ragione lei, malgrado tutto il mio fangirling Feanoriano ù___ù (purtroppo, ma tu sai che sono una paladina delle cause perse XD). mi piace al proposito l'introspezione di Nerdanel, lei che pensa al suo rapporto con lui durante il suo matrimonio, come sia capace di andare oltre le apparenze di lui e comprenderlo, abbiamo idee simili a proposito, così come mi piace tutto il loro scambio di battute/scontro con loro che hanno idee opposte e che non intendono a cambiarle l'un per l'altra ...
quanto alla lemon, beh ... è una scena assolutamente ashjashjhfjhidvnujhghjnfgdfgh (ok, è un nuovo aggettivo, l'ho inventato personalmente :PPPPPP) davvero sei bravissima con le scene erotiche, riesci a scrivere cose intense e passionali senza cadere nel ridicolo (e sai che  è facile con le lemon caderci XP) e boh, niente, adoro tutto */////*
e la fine, beh, è semplicemente heart broken, lei che lo scaccia, e lui che le dice quelle parole dure, di come lei sia condannata alla solitudine ... il che poi alla fine si avvererà, vero, ma a Feanor da parte sua non andrà meglio. c'è il continuo eco della citazione della HoME nella scena (ti dirò, per quando adori Feanaro di dire una roba del genere a sua moglie poteva anche risparmiarselo, ma davvero, spero anche alla fine lei gli abbia risposto a tono in qualche modo ... o meglio nel mio head canon è successo ..) mi piace anche come lei pensi ai loro bei ricordi assieme, e come questi ricordi le diano maggiore forza alla sua decisione ... davvero, Kan, non so come dirlo, ma questa storia è assolutamente perfetta e non sai quanto abbia adorato leggerla! *////*
ok, chiudo qui questa recensione, che non ha senso e ho perso continuamente il filo del discorso XD
ciao carissima, a presto :*

Feanoriel

03/09/15, ore 12:30

Ho in arretrato i commenti ad un numero spropositato di tue storie, ma siccome sono finalmente riuscita ha ritagliarmi un attimo libero (e la connessione internet sembra collaborare), ho deciso di rimediare partendo da quest'ultima.
Dunque, per me è sempre "strano" leggere di Feanaro e Nerdanel in questi termini (sembrerà un'affermazione fuori luogo essendo che sono marito e moglie, eppure questo "stranezza" riguarda la mia diversa concezione dei rapporti coniugali tra Eldar), ma avendo fresca la lettura di Spirit of Fire di Feanoriel posso dire di essermi approcciata a questa storia un po' più "preparata".
Detto ciò non posso fare a meno di notare la nostra diversa percezione di Nerdanel stessa, soprattutto all'inizio del racconto. Qui lei sembra crogiolarsi ancora in un sentimento che anche dal mio punto di vista permane, ma che ho sempre creduto si fosse "raffreddato" per via del comportamento del marito. E sopratutto sembra crogiolarsi nell'illusione che Feanaro possa tornare sui propri passi, ripensare alle proprie scelte, mentre dal mio punto di vista lei è stata la prima, e forse l'unica oltre ai loro figli, ad avere la certezza che il suo atteggiamento non sarebbe mai mutato. Una certezza a cui -sempre a mio avviso- è arrivata molto prima degli eventi narrati, quando ha rifiutato di seguire marito e figli a Formenos.
Riconosco, poi, che la mia percezione di Nerdanel è quella di una donna estremamente stoica, dotata di una saggezza e di un intuito quasi inquietanti date le impietose premonizioni su Ambarto. Questo non toglie che mi abbia davvero fatto piacere poter leggere di questa tua caratterizzazione, trovo sia arricchente confrontarsi con diverse concezioni di personaggi ed eventi.
Le parti che più ho amato della storia sono quelle dedicate a Nerdanel, Indis e Findis. Personalmente trovo Indis e Nerdanel due donne molto affascinanti e ho sempre voluto leggere di una storia in grado di rendere giustizia al legame che nonostante tutto ha unito le due. Il dolore di Indis per la perdita di Finwe è sì affrontato con il consueto "contegno Vanyarin", ma comunque trapela, ed è struggente notare il modo in cui Nerdanel si rispecchia in lei. Il seme di un'altra premonizione che consacra la sua capacità di vedere sempre oltre.
A questo si aggiunge una notevolissima resa di Findis (che io immagino somigliare fisicamente alla madre, mentre per me è Lalwen, forse per il suo collegamento con Nolofinwe, ad avere la fisionomia di un Noldo). Sai, col tempo ho coltivato un sacco di idee sul suo conto (idee che vanno ad allacciarsi alle ipotesi elaborata da Robert Foster riguardo l'ascendenza di Glorfindel, anche se questo è un'altro discorso...) e sono entusiasta dalla tua visione di lei. Non l'ho mai pensata in quanto servitrice di Varda (forse perché erroneamente vedo Varda e Manwe come "inavvicinabili"), ma la concezione che ho del suo rapporto con la madre, del suo carattere è identica al tua. Davvero, per me non avresti potuto dipingerla meglio!
Mi ha molto affascinato anche la parte in cui Nerdanel ascolta e vede Feanaro tenere il proprio discorso in Tirion. E mi sono praticamente sciolta agli sguardi di Makalaure, a quel suo invito silenzioso che ha quasi i toni di una supplica. Ora, anche qui le nostre visioni stridono un poco (credo che Nerdanel avesse parlato ai propri figli e che loro fosse ben consci della sua inamovibilità in tal senso, così come Nerdanel avesse già preso coscienza della loro propensione ad appoggiare il padre sempre e comunque), ma nonostante ciò la tua versione della cosa mi è davvero piaciuta. E ho trovato comunque credibile quella futile speranza di Nerdanel, quel suo cercare di rassicurarsi, pensando che almeno uno dei suoi figli sarebbe rimasto con lei. Certo, io la immagino più disincantata, ma credo potrebbe essere comprensibile, oltre che oltremodo doloroso, il fatto che coltivasse anche a livello inconscio una simile speranza. Per me (e anche per te mi sembra di capire) Maitimo somiglia in modo preponderante alla madre e detto ciò è plausibile supporre che Nerdanel auspichi una sua diversa presa di posizione. Allo stesso modo, però, è conscia del fatto che Nelyo non lascerebbe mai propri fratelli… E a tal riguardo io ho sempre creduto che Nelyo intuisca di come tutti loro e Feanaro stesso avranno ben più bisogno di lui della saggia Nerdanel…
Infine l’incontro tra Nerdanel e Feanaro. Credo tu abbia saputo gestire Feanaro molto bene, anche qui, io ho una visione tutta mia e forse assolutamente arbitraria di lui, ma ho notato che la tua si coniuga molto bene con Nerdanel stessa e l’intero racconto. Voglio dire, Feanaro qui non è una “nomade” indipendente, una mina vagante (come spesso il “mio” Feanaro è), ma una parte dell’insieme, una nota che impreziosisce l’intero racconto e si armonizza ad esso. Questa sua “caratterizzazione felina” è divertente, anche se devo ammettere che l’associazione con i felini l’ho sempre riservata a Curvo, immaginando Feanaro meno sornione e più perentorio… Ma anche qui si tratta di una mia soggettivissima e contorta percezione di loro.
Riguardo alla scena erotica in sé devo invece ammettere di nutrire qualche perplessità. Tu sei assolutamente bravissima nella resa di queste scene, riesci ad essere descrittiva ma per nulla volgare né prolissa, lasciando comunque spazio al confronto (anche verbale) tra i due personaggi, alle loro introspezioni. Ciò che mi lascia un po’ perplessa è il momento storico in cui questo incontro avviene e il modo in cui avviene. Personalmente non credo che a questo punto della vicenda ci sarebbe stato spazio per una parentesi di questo tipo fra i due. Nerdanel ha saputo del giuramento, del perseverare di Feanaro nel suo disegno sconsiderato, Feanaro dal canto suo dovrebbe essere ancora distrutto dal dolore per la perdita di Finwe o comunque furente per il furto dei Silmarilli… e considerando ciò non vedo gli estremi per un incontro di tal genere. Inoltre ho una concezione molto distante dalla tua riguardo la sessualità degli Eldar o comunque dei Noldor in Aman, immagino il loro matrimonio come molto più “platonico” e l’atto sessuale legato alla concepimento o alla celebrazione del matrimonio stesso.
Ma ho apprezzato la conclusione angosciante: la fermezza di Nerdanel, la sua rettitudine, vengono ripagate amaramente. Povera e triste Nerdanel. Sembra quasi che sia Feanaro a uscire vincitore dal loro confronto, quasi perché in realtà tutti, lui per primo, ne sono sconfitti. E in tal senso il passo della Shibboleth conclusivo, che entra a far parte della storia stessa, è quanto di più azzeccato. Tanto quanto il titolo stesso della storia. Che poi, chiediamocelo, quando invece Feanaro ha smesso di essere un “vero marito”?

A risentirci e scusami questo commento infinito e parecchio disarticolato!
(Recensione modificata il 03/09/2015 - 12:41 pm)

03/09/15, ore 00:20

Oh! Eru, Manwe e Vardaaaaaaaaaaa! Oh! (questo per farti capire il mio stato d'animo in questo momento... E mi sto contenendo, perché sono una persona calma, riservata e tutte quelle cose lì).
Ok, se tu hai ancora incertezze su una tua storia giuro che vengo lì a Torino e ti impongo di pubblicarla a qualsiasi costo. Ok? Perché questa è... Oddio, come definirla? Non so, però ho i brividi, mi viene da piangere e allo stesso tempo sono super al settimo cielo e... Ok, cerco di fare ordine nel groviglio che è diventata la mia mente.
Prima cosa: grazie. Questa storia è la cosa più bella che mi sia capitata oggi, già lo sai. Quindi, grazie di cuore. Detto ciò, veniamo alla storia vera e propria:
l'inizio è parecchio inquietante. Non tanto, o non solo, per la tenebra spaventosa che divora ogni cosa, quanto piuttosto per i pensieri di Nerdanel: Nerdanel nutre ancora la speranza che non sia accaduto nulla di irreparabile, Nerdanel crede che i Valar sistemeranno ogni cosa (poor Nerdanel!) e forse, in un certo senso, sembra non voler realizzare consciamente l'effettiva gravità dell'evento.
Ma la cosa che più inquieta qui è vedere queste tre donne, Nerdanel, Indis e Findis completamente sole, in balia degli eventi e di un dolore troppo grande, un dolore mai provato.
Nel suo percepire la morte di Finwe Indis ha i modi di una profetessa, quasi. Rimane composta, sembra parlare per enigmi, è spaventata e triste ma non perde mai la calma. Ecco, questa è la "compostezza Vanyarin" che mi fa salire il nervoso ogni volta e che anche ora non mi fa essere vicina a lei quanto forse sarebbe giusto, tuttavia l'ho, a mio modo, ammirata: insomma, la sua è una forza d'animo innegabile.
E ancora di più mi è piaciuta Findis, con quel suo modo di fare pacato, sereno eppure risoluto in cui si uniscono perfettamente le due stirpi dei Vanyar e dei Noldor.
Quanto al colore dei capelli suoi e della sorella, temo che il Professore non ci dica niente: però io le immagino esattamente opposte! Probabilmente, l'immagine che ho io è un po' riduttiva e magari anche stereotipata, cioè tendo a immaginare Irime con i capelli neri perché lei andrà in Terra di Mezzo con Nolofinwe e per questo la vedo più Noldor, viceversa Findis, che resta con la mamma, la immagino con i capelli biondi perché più Vanyarin... Ok, la cosa ha decisamente poco senso, me ne rendo conto. E a proposito di colore dei capelli di certi Elfi penso che ti sottoporrò alcuni quesiti, ma non è questo il luogo.
Nerdanel che assiste al discorso di Feanaro è qualcosa di straziante: io mi esalto sempre alle parole di Feanaro e, lo ammetto, un po' l'ho fatto anche ora. Però vedere il tutto dalla prospettiva di Nerdanel è agghiacciante, e trasmette una sensazione di impotenza terribile, soprattutto nei confronti dei figli, quei figli che ora lei percepisce così distanti. E vederli giurare... Ecco, sarà mia presunzione, sicuramente lo è, ma qui e in qualche altro punto ho percepito echi del mio ritratto di Nerdanel. Probabilmente è solo che ne abbiamo una visione praticamente identica... In ogni caso la cosa mi ha fatto davvero piacere, è così raro avere punti di vista tanto speculari su un personaggio!

E ora veniamo al clou, che ne ho bisogno. Ricordo che qualche tempo fa mi hai detto che il Feanaro di questa storia ti sembrava particolarmente simile a un micio dispettoso... Ora, io sono nel mio malefico trip felino, quindi magari sono poco attendibile. Ma Dio se è un gatto! Quando mette in disordine la scrivania in quel modo snervante più che mai... Ah, Feanaro, ti avviso: se mai verrai a trovarmi, forse troverai più interessante metterla in ordine :P ok, tornando seri, io associo sempre Feanaro ai felini, ma qui il paragone è più calzante che mai... Anche nel modo in cui tenta di blandire Nerdanel, quasi utilizzando la sua eloquenza come fusa... Non so, è così sornione... Lo adoro! Ah, e non ti nascondo d'aver riso ad alta voce come una stupida alla battuta su Indis, ebbene sì.
La lemon è, come sempre, meravigliosa... Ma qui credo tu ti sia superata. Sarà che sembra facile associare Feanaro al sesso ma poi a conti fatti non lo è per niente, ma tu hai fatto un lavoro magistrale. E' lui, Dio se lo è! E come sempre il tutto è così curato, verosimile... Permette davvero una profonda immedesimazione. Insomma, tu mi fai miagolare di gioia XD.
Perfetta anche la maniera in cui Feanaro ora denigra Mahtan... E le considerazioni di Nerdanel sulla vita a Cuivienen sono sicuramente sensate, però... No grazie, preferisco essere stolta, credo XD ok, con lucidità posso dire che ammiro profondamente la saggezza di questa donna, e ancor più ammiro la sua rabbia nell'essere definita saggia (riflessioni, queste, molto simili a quelle che ho messo in bocca ad Andreth in qualcosa che non so ancora bene cosa sia... Forse il suo ritratto? Però credo che avrebbero cose da dirsi, quelle due... Non per niente hanno amato due fiamme!)
Bellissima e carica di una forte rivalsa da parte di Nerdanel la scena in cui gli lancia i vestiti e lo caccia... E terribili le parole di commiato da parte di Feanaro. No, non saranno tutti felici, in Terra di Mezzo. Ma lei certo resterà triste e sola... E chissà se rimpiangerà mai di non essere partita? Chissà se rimpiangerà di non essere morta accanto al suo sposo e ai suoi figli, invece d'essere rimasta da sola ad apprendere da fonti (che io immagino abbastanza spietate) la loro sorte funesta? Sarebbe interessante ragionarci su...
Oddio, il fatto che tu abbia citato la Shibboleth per me è stata una stoccata in pieno petto, sappilo. E mi son resa conto che io sbaglio sempre: non le dice "good wife" ma "true wife", come da titolo.
Forse "vera moglie" è ancora peggio. Ma Feanaro, come ci rammenta Nerdanel in questa storia, è bravo a colpire là dove fa male.
Ok, penso sia il caso di chiudere qui questo flusso spaventoso di deliri, perché altrimenti potrei andare avanti a oltranza, e potrei solo peggiorare. Aggiungo soltanto che i pensieri per Nelyo e per Kano fanno una tenerezza infinita, e soffrendo anch'io del complesso della primogenita non posso non comprendere la visione che Nerdanel ha di Nelyo. Meraviglioso.
Complimenti, Kan, un lavoro splendido. E rileggerti è stata una gioia immensa!
Ora aspetto l'altra storia... Non vedo l'ora, tu lo sai. Anche perché voglio vedere Capron ahahahah!
Grazie di aver condiviso questa gemma, ci risentiamo presto!

Melianar