Memento
di Laky099

13/05/16, ore 20:43

Mark e il computer stanno diventando amici in un certo senso. La bambina è cresciuta, come se i ricordi di Mark potessero alimentarla in qualche modo.
Ha visto la moglie, ha ricordato quanto era bello averla accanto, quanto la amava e quanto erano felici, e quindi sta praticamente ricostruendo la sua vita, o almeno i suoi ricordi su ciò che ha vissuto.
Il gioco per ritrovare la moglie e i ricordi pù importanti l'ho trovato davvero carino e simpatico, aveva qualcosa di spensierato in qualche modo, nonostante la storia non sia proprio sulla felicità ma su un percorso di ricostruzione.
Poi alla fine di nuovo una domanda: chi era morto davvero? Io ho qualche ipotesi, e vado a vedere se è veramente così.

24/02/16, ore 17:45

Ehila'! ci si rivede!
Allora, come ho già detto nei capitoli precedenti, questa storia intriga parecchio ed io la adoro.
Mark ormai scopre sempre più cose, ma ancora più domande si formano attorno a lui e alla sua vita.
Ovviamente io voglio scoprire adesso chi è quest'altra figura!
Bravo, mi piace il modo in cui stai mandando avanti la tua storia, e riesci sempre a rendere bene le sensazioni del protagonista.
A presto,
Arte.

12/11/15, ore 23:45

In questo capitolo ho ritrovato due cose che mi hanno fatto sorridere (e che probabilmente sono solo nella mia testa).
La prima riguarda il gioco cui Mark è costretto a giocare per recuperare un altro ricordo. Mi ha immediatamente ricordato, e non so esattamente perché, Final Fantasy VIII. Vuoi la situazione, vuoi la possibilità di scegliere la risposta, vuoi che è il mio videogioco preferito, è stato piacevole fare inconsciamente questa associazione mentale.
Per la seconda attribuisco interamente a te la colpa: "come un avido drago si impossessa dell'oro", ora tu dimmi come posso io non pensare immediatamente a Smaug.

Passando alla recensione vera e propria, ti farà piacere (???) sapere che ho avuto un'altra delle mie intuizioni. Ma andiamo con ordine.
Un'interfaccia che cambia aspetto man mano che Mark acquisisce ricordi mi fa pensare ad un mucchio di cose. Che sia una proiezione del subconscio di Mark? Perché sia una proiezione al femminile ancora non mi è chiaro in effetti. Forse un uomo è più portato a fidarsi di una deliziosa bambina che di un macho? Può essere.
Però ho avuto la sensazione che ci fosse una punta di malinconica gelosia quando Mercy ha chiesto a Mark del suo rapporto con Caty. Se Mercy rappresentasse sul serio il subconscio di Mark perché dovrebbe manifestare simili sentimenti nei suoi confronti? No, non credo sia semplicemente questo.

L'idea di scatenare un ricordo attraverso un videogioco di cui Mark stesso è il protagonista con la bella Caty mi è piaciuta parecchio. Non è scontata, non è banale ed è ben gestita - senza troppi dettagli ma neanche campata in aria. Inoltre è stato un siparietto davvero divertente - e ti confesso che tra le tre scuse assurde avrei scelto proprio quella di Mark.
Caty mi piace. Mi ha dato l'idea di essere una tipa tosta, una che sa scommettere e sa perdere sportivamente, una che rompe gli schemi e non ha paura di chiedere ad un uomo di uscire con lei. Sì, mi piace decisamente.

In quanto all'ultima parte... Ci hai rivelato che Mark e Yulian sono gemelli. Ora sto iniziando a pensare che sia una sorta di complotto nei miei confronti. Non solo mi hai travolta con questa storia, ma ora chiami in ballo anche una coppia di gemelli. Sono piuttosto fissata con i gemelli. Follia personale a parte, la cosa chiara è che c'è un defunto. Una defunta stando al nome. Miriel. Che se ho ben capito aveva un legame maggiore con Mark e Caty che con Yulian.
La mia domanda è: chi è Miriel?
E, per tornare alla mia ipotesti, sappi che riguarda proprio la sua identità che io ho ovviamente collegato con Mercy. L'avrai capito, ormai, che il mio scopo è scoprire chi è Mercy.

Ho letteralmente divorato questo capitolo e la tentazione di filare dritta al quarto è forte, ma poi dovrei aspettare la pubblicazione del quinto... e io detesto le attese. Quindi mi imporrò di non leggere il quarto prima di... almeno prima di domani sera!
Passo e chiudo.
(Credo di averti già tormentato abbastanza con il mio essere logorroica).
Complimenti e a presto!

07/11/15, ore 09:36

Sono di nuovo qui.
Mi è sembrato giusto ricambiare, nonostante il poco tempo. Appena posso leggerò l'ultimo capitolo, in più aspetto cosicché quando pubblicherai il quinto, io avrò ben due capitoli da leggere.
Parliamo della storia.
Come ti ho già detto nella precedente recensione, adoro il tuo modo di scrivere e descrivere le varie situazioni. Lo noto, perché io sono una di quelle che ha fatto sempre fatica a descrivere. Le tue sono molto chiare, non usi termini troppo complessi in modo tale che chiunque possa leggere questa storia. Detesto le storie scritte in modo troppo complicato, non perché non lo capisca ma per il semplice che trovo poi che sia una lettura pesante.
Un linguaggio troppo colto mostra si la tua 'intelligenza', a livello ovviamente puramente di studio, ma allo stesso tempo il lettore potrebbe stufarsi e cercare una storia più semplice.
Tu sei riuscito/a (scusa, ma non ho ancora capito se sei maschio o femmina. Credo maschio per via di Facebook, ma non si sa mai) a far sì che il lettore si invogliasse nell'andare avanti e non a fermarsi alla prima parola troppo complicata.
Per ora non si sa ancora molto, Mark piano piano sta cominciando a ricordare qualcosa ma ovviamente non ha ancora una visione completa del tutto.
Dopotutto, è anche il tuo scopo.
Non ho trovato errori di alcun genere, tranne una cosa, ma forse credo sia voluto.
Quando dici "spiace bella" non so se l'hai fatto apposta o manca un 'mi', in ogni caso è una distrazione quindi nulla di grave.
Con questo ti saluto, ciao!

10/09/15, ore 13:06

Ciao,
eccomi... allora, ci sono un po' di errori sparsi (accenti e apostrofi), però nulla di grave, magari se riesci a dare un'occhiata veloce puoi anche provare a rimuoverli, almeno i refusi (c'è un potesse potesse e anche un altro che non ricordo)... come vuoi. Solo un paio di cose: "nuovamente completamente" è proprio cacofonico, che ne dici di scrivere "di nuovo completamente!"?
"Disse, andando a toccare la scritta camminando nello schermo" c'è qualcosa di strano in questa frase.
"Dopo questa, posso di aver visto tutto nella vita" a questa frase manca un pezzo!.
"fosse sigillato da decenni", non per decenni.
Secondo me, hai messo un po' meno cura del solito nella stesura del capitolo... sei stato un po' più frettoloso forse.
Veniamo alla storia. Molto interessane l'dea, che continuo a trovare quasi geniale. Il personaggio di Mercy è veramente ben caratterizzato, nonostante sia solo un'avatar. Il fatto che cresca nutrendosi dei ricordi di Mark è una bella trovata e la lega ancora di più al protagonista. Molto ben fatto (ance se a mio avviso avresti potuto "stressare" di più sulla parte introspettiva per renderlo ancora meglio) il contrasto fra il sim date (e quindi la leggerezza) e la cupezza in cui poi viene avvolto quando apre la porta che lo conduce ai ricordi del cimitero. In questo modo si esalta ancora di più la tristezza per la perdita di Miriel. Chi è Miriel? Io credo che sia la figlia di Mark e Caty... deve essere un dolore che accomuna entrambi! Solitamente in una coppia le perdite sono tali che uno dei due sorregge l'altro, ma un dolore comune che annichilisce entrambi (lui che non riesce a leggere nemmeno il nome sulla bara, quindi è un ricordo doloroso che cerca di cancellare) deve essere per forza la perdita di un figlio... ma ovviamente è una mia congettura:).
Mi incuriosisce tantissimo capire dove si trova Mark, che cosa è questo luogo e chi è Mercy? Su questo proprio non ho nessun tipo di pensiero, la qualcosa è strana, io ragiono tantissimo, cerco sempre una spiegazione più o meno logica o fantasiosa, ma proprio non ne ho idea... quindi bravo:)
Ciao e a presto
Lella

03/09/15, ore 22:23

Ciao Laky099!
Ho trovato la tua storia curiosando nella categoria 'Thriller', e devo dire che mi ha intrigato fin dall'introduzione. Se la storia che hai scritto è al cento per cento frutto della tua fantasia, ti devo fare i complimenti, hai avuto un'intuizione geniale. Mi piace anche come scorre la narrazione.
Le uniche note dolenti sono grammatica e ortografia: sembra che a volte tu vada quasi di fretta mentre scrivi, salti lettere o parole e sbagli gli accenti. Qualche errore di battitura capita a tutti, ma cerca di rileggere più volte. Questo ovviamente è solo un consiglio. ;)
A parte ciò, è una ff strutturata bene.
Continuerò a seguirti nei prossimi capitoli!
A presto,
Phoenix