Unspoken words
di ladyMunakata88

15/08/10, ore 12:39

Tra le varie MelloxNear del sito mi sono imbattuta in questa e non posso dire di esserne pienamente soddisfatta. Al contrario, direi che il mio livello di apprezzamento è calato moltissimo al capitolo 9 ovvero quello della scena lemon tra i due e adesso vado a spiegarti il perchè.

Spesso il personaggio di Near viene descritto in modo totalmente OOC, al contrario di Mello che, sebbene anche lui non sia facile da trovare IC, è possibile trovare ben descritto in qualche storia. Avevo molto gradito la tua descrizione dell'introspezione di Near nel capitolo 5 (eccetto qualche sfumatura come il fatto che Near soffrisse nel sentirsi solo, quando penso che invece lo preferisca visto che non ha nessuno con cui interagire al suo livello e poi ci sono pesone che amano molto la solitudine), ma poi mi è tutto crollato già al primo bacio che i due si scambiano, in quanto l'ho trovato molto forzato.
Insomma Mello va da Near tutto arrabbiato e gli basta un semplice sguardo ai suoi occhi per sciogliersi e addirittura arrivare a baciarlo, senza che in precedenza venisse fatto un minimo riferimento a suoi possibili sentimenti amorosi nei confronti dell'altro: insomma, il primo bacio sembra che stia lì solo per innescare la relazione amorosa, ma dietro non ho trovato una minima motivazione valida affinchè questo avvenga in modo convincente.

Passando oltre, ovvero alla scena lemon. Lì anche ho avuto la nettissima sensazione che la scena fosse stata descritta solo per il gusto di far fare sesso ai due personaggi e rendere piccante e gustosa la storia.
Per prima cosa trovo assurdo che Mello e Near abbiano il loro primo rapporto sessuale alle rispettive età di 14 e 12 anni (nella fic non viene menzionata la loro età ma attenendosi alle date di nascita e al periodo suppongo che siano quelle): se fossero stati entrambi quattordicenni forse sì, ma Near a 12 anni è inverosimile che possa avere un rapporto con Mello.
Altra cosa, l'OOC di Near per tutta la scena precedente è colossale: il coniglietto di peluche (si sa che Near predilige giocattoli meno coccolosi come robot, lego ecc...), la sua paura per i temporali, va bene che è un bimbo di 12 anni ma è pur sempre un megagenio è impossibile che abbia le paure di un comunissimo bambino. Verso gli ultimi capitoli Near dice che stava fingendo, ma in seguito viene smascherato e ammette che non era una bugia ma tutto reale, quindi se per un attimo mi stavo ricredendo su tutte queste cose alla fine ho dovuto riconfermare tutto.
La scena erotica (parlando sempre della prima) in sè non è estremamente coinvolgente, anzi è molto standardizzata e piena di azioni comuni a tante altre quindi non è assolutamente d'impatto.
Il rapporto tra i due è anche un grande OOC di entrambi, visto l'eccessivo livello di romanticismo che francamente non credo sia molto inerente ai loro caratteri, specialmente alla fine, nella riconciliazione finale, faccio un esempio: -Non è mica tanto facile riuscire a convincermi, cosa credi? Dovrai darmi per lo meno un milione di baci, poi potremo parlarne!- questa frase di Mello, per non parlare di tutto il discorso in cui è inserita, non è per niente concorde con lui, affatto!

La trama non presenta una grandissima varietà, anzi si basa esclusivamente sul rapporto tra i due e quindi non è molto coinvolgente a livello di colpi di scena o quant'altro.
Il livello di scrittura è piuttosto semplice, non sono presenti errori troppo grossolani, ma ho notato un uso eccessivo di puntini di sospensione, cosa che nella maggior parte dei casi si poteva benissimo evitare. Poca ricercatezza nei termini e la sintassi è molto semplice, quindi non è una lettura che stimoli attivamente o arricchisca il lettore.

In definitiva, la pecca più grossa di questa fic è proprio la descrizione della coppia MelloxNear che è estremamente OOC per la maggior parte del tempo, quindi inserisci l'avvertimento, e presenta situazioni amoroso non proprio adatta all'età dei protagonisti.