Anatomia dell'Irrequietezza
di Jailer

04/10/16, ore 21:45

Questo finale lo definirei anticlimax nel senso che a parte il bacio - Oh mio dio! - non accade nulla. E tutto tranquillo, molto quiete che precede la tempesta.
E' una scelta ardita, ma che io condivido. Quella di un finale tranquillo intendo. Ardita perché sovente si è soliti a cercare l'effetto a tutti i costi. Di anticlimax famosi mi viene in mente il finale di True Detective! - coraggioso! odiato per la scelta di non rispondere a tutte le domande.
Ci ho messo un po' a terminare questa storia, perché - mi vergogno a dirlo! - l'avevo persa per strada! Io recensisco unicamente le storie che inserisco nella lista "Ricordati di recensire" e a volte capita che mi sfuggano, che mi dimentichi di aggiungere i nuovi capitoli. Lo so, uso EFP in modo strano!
Sebbene, in certi casi, abbia veramente dei tempi biblici.
Rinnovo il mio apprezzamento per questa storia. Sono veramente lieta di averla letta!
Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo, quindi non mi resta che dirti
"a presto!"
E.

30/09/15, ore 16:23

Ciao.
Scusa se recensisco solo ora, ma, ehi, mi ha preso troppo questa storia. Non riuscivo a smettere! Sul serio!
Mi è piaciuta la tua libera interpretazione dell'Ofiuco. Fantastica.
Baci.
Silver Eagle

09/09/15, ore 11:07

Parto dal dirti, che, come detto, la rileggerò e la rileggerò ancora questa storia. Tanto sta bella lì fra i miei preferiti e nessuno ce la toglie.
Cavolo...è finita e mi dispiace. Tanto. Perché poi quando fai indigestione di cose belle fa sempre dispiacere vedere che non ce n'è ancora. Ma, d'altro canto, è perfetta così come è finita. Perfetta e bellissima. Col finale angst e un destino che sembra piombare sarcastico e perfido sopra i due cavalieri. Triste è il pensare alla loro fine... triste è vedere ciò che passeranno e di come, seppur si siano conosciuti, tutto ciò li porterà solo nell'Ade. Per una birra calda, che non è mai buona.
Questa è la fine, ma è anche l'inizio di una storia di guerra. Questa era la fine, ma era anche l'inizio di un sentimento che finalmente veniva mostrato agli occhi , al cuore dei due Saints.
"Prima la confonde, poi la bacia" c'era un pezzo di un trio comico che diceva qualcosa del genere. E ka-boom Sisifo è vegente e lo fa secoli prima... una bella testata sul granchio e un bacio di parole non dette.
Ci pensa un po', è un po' interdetto, ma il sentimento esce fuori come una freccia scoccata. Non può tornare indietro. E chi meglio di Sagitter lo sa!
Mi è piaciuta tutta la storia e questo, come già scritto, è il compimento di una trama bella e ben scritta.
Ti RINGRAZIO per aver postato questa tua storia e mi auguro di leggere ancora qualcosa di tuo, in futuro, chissà.

Viva l'angst sempre e comunque insomma. I feels che ti fanno sorridere con un peso sul cuore.
Sono contenta, davvero, d'aver letto e d'esser arrivata al--- the end. Sisifo e Manigoldo? Non l'avrei mai detto. Ma ora lo dico e lo dico grazie a te.

Enjoy,
Giò.

08/09/15, ore 23:19

Ed, infine, eccomi qui! ~
​Questa Long è giunta al termine ed io sono un pasticcio di <i>feels</i> che rotola giù per una scarpata urlando che, si, questa coppia vale la pena di essere supportata se sei tu a scriverci su. E, davvero, io te ne faccio i miei più sinceri complimenti per ciò che sei riuscita a fare. Sei riuscita a rendere plausibile una relazione, spingendola ad essere tanto crack tanto plausibile; e se ciò può sembrare un controsenso lo è solo in apparenza: la Manigoldo/Sisifo resta una coppia crack perché non gode di alcun tipo di contatto nel manga canonico ma, in questa Long, riesce ad acquistare una autenticità che fa quasi invidia alle altre presenti nel fandom.
​Inutile dire di quanto la mia stima nei tuoi riguardi sia alta e soprattutto vada ad innalzarsi se si pensa anche alla tua rettitudine nel voler persistere nella pubblicazione. Personalmente, ne farei un vanto. Hai davvero meritato le mie recensioni in questa tua storia: hai un vero talento nella caratterizzazione e nell'arte dell'introspezione dei personaggi. Veramente pochi sanno trattare il personaggio di Sisifo così bene rendendolo simile ad un essere umano ma fedele al suo carattere originale; allo stesso modo, Manigoldo pare splendere di luce propria in questo racconto: è divertente, smaliziato, innocente, buono e soprattutto... Vogliamo parlare del fatto che è Sisifo a baciarlo? Io quando ho avuto modo di leggerlo ho spalancato la bocca stordita, come a dire "non l'ha fatto davvero!". E invece si. È successo. E ciò sono tanti punti in più per il nostro caro Sagittario e per te che lo hai reso davvero un qualcosa di stupendamente particolareggiato.
​Ho apprezzato molto anche il dialogo finale fra i due. Credo sia molto profondo e ben fatto, hai dato il giusto spessore all'argomento della guerra senza far perdere ad entrambi la loro genuinità nel fare e nel parlarsi.
​Concludendo - e questa volta, per davvero - una davvero bellissima Long. Non lo smetterò mai di dirlo e di continuare a ripetertelo. Sei stata brava, accurata, profonda e soprattutto hai creato davvero una coppia a mio giudizio. Insomma, prima di adesso, io non avevo mai sentito parlarne ed ora ne sono profondamente ispirata. A te, dunque, la più sincera stima per la Long conclusa nonostante le iniziali avversità. Attendo, con ansia, il tuo secondo progetto che, a quanto ho capito, parlerà solo di Manigoldo questa volta.
mughetto

08/09/15, ore 12:49

Siamo giunti alla fine... *Prende fazzolettino per soffiarsi il naso*
Non importa quanti capitoli fossero, l'ho letta tutta d'un fiato; sono felice di poter ribadire ciò che già avevo detto in precedenza: i personaggi quali i due Saint sono descritti benissimo senza andare in OOC, bacio a parte ovviamente, così ragionano in TLC e così li hai fatti ragionare nella tua storia v.v
L'Ofiuco poi è stato una genialata a mio parere, in quasi nessuna storia avevo visto gente che 'creava' nuovi Specter, o almeno non così dettagliati; è interessante anche tutta la sua mentalità, non si capisce effettivamente da che parte stia, lui viene guidato dalla sete di conoscenza e dove lo porta lo porta, che sia da Hades, Athena o chiunque altro. Solo una cosa mi sfugge, ma i due con quel colpo intrinseco di Cosmo lo hanno effettivamente sconfitto o...?
E il bacio... o mio dio il bacio... non mi importa se è stato troppo veloce o se la cosa è finita lì, ma penso sia logico, la guerra ormai era alle porte e avrebbero solo sofferto di più, considerando poi che Mani muore molto prima di Sisifo e che, in caso di relazione, il Sagittario sarebbe partito in battaglia con ancora più dolore di prima, già si sente il responsabile di tutto poverino.
Mi è piaciuta la citazione al mito di Sisifo, anche perché pochi effettivamente si sono resi conto che l'autrice di LC si è ispirata a questo per il nome del nostro arciere. Mi fa piacere che anche qualcun altro lo abbia notato XD
So che in una recensione è stato scritto che era meglio mettere le noticine varie a fine capitolo invece di metterle subito. Io a dirla tutta ho preferito leggerle subito per capire immediatamente di cosa si stesse parlando, altrimenti sai che barba aspettare di arrivare in fondo per soddisfare le proprie curiosità XD
Mh, che altro posso dire...? Nel complesso mi è piaciuta tantissimo ed è sempre bello trovare coppie 'nuove' e, nonostante mi piaccia tanto Mani con Albafica e Sisifo con El Cid (Sì lo so, son banale XD), sto davvero valutando questa possibile pairing, è bello allargare i propri orizzonti no...? Ammetto che mi intrigano le coppie con personaggi così diversi fra di loro che in un certo senso si completano.
Parlando anche del ritmo narrativo la lettura scorre veloce e fluida, l'unico errore che ho notato è un "sete" invece di "seta" quando Sisifo si toglie il mantello per avvolgerlo intorno al corpo della povera ragazza (Sì sono molto pignola XD).
Ultima cosina che ho veramente apprezzato: il giglio bianco sulla piccola tomba di Elena, simbolo di purezza, ironico vicino ad un bordello, simbolo di lussuria e perversione carnale.
Spero davvero di leggere ancora altre tue storie, mi piace il tuo modo di scrivere.
Baci, LOL_chan!

08/09/15, ore 11:00

Ahahahahahahah!!
Beh diciamo che la tua storia e' molto particolare, sia per quello che riguarda la forma che il contenuto che il linguaggio, davvero, un meccanismo costruito in maniera tale che, almeno personalmente, si ha quasi timore di intervenire prima che si sia concluso da solo. Dico questo perche' innazitutto: SisifoxManigoldo... Neanche se avessi tirato su a caso dei bigliettini coi loro nomi credo avrei mai pensato a questo pairing...! ^^ ne' nella storia ordinaria ne' nei gaiden ci sono momenti in cui sono insieme quindi mai avrei fantasticato di farli interagire, soprattutto in 'questo' modo ^^ anche perche' ormai li vedo in coppia solo con altri (soliti noti). Quindi tra le note avrei messa 'crack pairing' ma cmq complimenti per la scelta senza dubbio insolita e originale ;-)
Diversa ho trovato anche la scelta di pubblicare piu' capitoli per volta, di solito se ne carica uno e si aspetta per quello dopo finche' non ha almeno una recensioncina no? ^^ o almeno penso che a chiunque piacerebbe cosi', invece tu sei andata dritta con quella che era la tua idea sul ritmo narrativo :-) bello.
Orribile invece la storia della povera Elena... T___T non pensavo l'avresti uccisa davvero... O cmq non in quel modo... Poverina... Mi ha fatto una gran pena... Anche perche' mi e' venuto in mente che si chiamava cosi' pure la ragazza a cui si era affeziinato DeathMask in Soul of Gold (scusa, forse questo e' uno spoiler se non lo segui... ^^')...! E allora mi vien da dire "Elene di tutto il mondo state lontanei dai Cancri!!" XD no vabeh... Lascia perdere ^^
Invece una cosa che ho notato e apprezzato tanto e' stato il linguaggio tecnico e forbito che hai usato! Ho fatto il classico quindi ero felicissima di ricordare bene alcuni termini od espressioni... Anche se poi altri mi hanno fatto sentire comunque ingnorante e dalla mamoria corta... ^^'
L'unica cosa che ho da dirti a questo proposito e' che io non avrei messo le spiegazioni a fine paragrafo... Se sono tante effettivamente non ti perdi e le trovi subito pero' all'inizio rompevano un po' il ritmo a mio parere... ^^
Cmq a parte le sottigliezze, bella storia davvero, intensa senza dubbio e corposa quindi complimenti per l'ottima gestione! ;-)
(Recensione modificata il 08/09/2015 - 11:04 am)