A Change Of Heart
di GleekMom

08/04/20, ore 19:21

Allora, premetto che la storia è tra le mie preferite perché la trama è bella e coinvolgente quindi complimenti all'autrice. Amo quando Cooper diventa presente nelle fanfiction, e in questa storia non è solo presente, ma anche amichevole con Blaine e la famiglia di Kurt e secondo me sarebbe successo anche in tv se solo avessero dato al personaggio molto più spazio. I passati di Blaine a Kurt sono dolorosi, e giustificano i loro presenti complicati... È tenero leggere il loro amore svilupparsi capitolo dopo capitolo, nonostante le difficoltà. L'epilogo è molto dolce, scandirlo con le date e i traguardi raggiunti è stata una bella idea: ha in qualche modo dato un quadro completo, non facendo sentire al lettore la necessità di avere un sequel, perché ci si sente soddisfatti alla fine della lettura. Quindi, tanti complimenti!

La nota dolente della storia, e ciò che fa si che la recensione sia neutra, è la traduzione. Ci sono troppi errori ortografici: gli spazi si mettono dopo punti e virgole, è stancante leggere un testo così "appiccicato". Poi, le lettere accentate sono presenti nella tastiera, si devono usare "à", " Ì", "ò" e non mettere un apostrofo dopo la lettera! Al contrario, "po'" ha bisogno dell'apostrofo e non dell'accento. Si mette la virgola prima del ma, e "qual è" si scrive senza apostrofo. Sono errori gravi nella grammatica italiana, specie se si sta traducendo una storia quindi si presuppone la conoscenza di entrambe le lingue e la conoscenza base della sintassi. Per ultimo, la concordanza dei pronomi è spesso non rispettata, così come i nomi che si ripetono (esempio: Blaine bacia le labbra di Blaine). Non voglio fare la saccente, ma alla storia manca la rilettura che merita. Specie e soprattutto perché è una traduzione ed è un peccato rovinare un lavoro di un altro.
Mi dispiace, a presto
SM

28/04/16, ore 10:51

Ciao! Ho letto solo una parte del prologo, sinceramente non so se andrò avanti. Non so se dipenda dallo stile originale dell'autrice o dalla traduzione, ma molte parti sembrano un elenco di frasi, senza collegamento. L'impostazione del testo rende molto sgradevole la lettura (senza spazi dopo la punteggiatura, testo non giustificato) e c'è qualche errore nei verbi (tempi/modi non concordanti). Proverò a continuare, per curiosità, sperando che almeno dal punto di vista dell'html le cose migliorino ;)
E' la tua prima traduzione, quindi sei già brava! Però ti consiglio di chiedere aiuto a qualcuno o appoggiarti ad una beta, che rilegga il capitolo prima di pubblicarlo ;)

22/09/15, ore 14:51

Ciao Fede! (Posso chiamarti così anche qui, giusto?)
Alloora...
noterai che la recensione è neutra e voglio subito spiegarti il motivo.
Iniziamo dalle cose belle, così non mi prendi a calci subito, okay? :'D
Tu sei davvero brava come traduttrice, perché tutto è chiaro e scorre liscio come l'olio: è un buon inizio.
Se ho messo neutro, è solamente per storia che mi dispiace sul serio, ma arrivata quasi alla fine ho detto "basta!";
non mi ha catturata per come doveva fare e mi rattrista tantissimo.
Insomma, non credo sia colpa della storia in sé, ma di più per lo stile della scrittrice, che mi sembra gestisca un po' maluccio il tutto.
E per favore, non mi trucidate che sono giovaneee!!
Insomma Fede, tu non hai sbagliato niente, anzi continua a migliorare e potrai diventare molto brava.
Un bacione e mi dispiace, mi dispiace ancora, ma voglio essere sincera con le persone.
Io ti prometto che mi darò una seconda chance con questa storia e ne aspetto tante altre ♥

(Recensione modificata il 22/09/2015 - 03:45 pm)