Profumo
di Marianna 73

21/04/16, ore 09:49

I tempi nei cui si svolge la tua storia non sono corretti.La vicenda con il Cavaliere Nero accade nel inverno 1786-1787 oppure,molto piu corretto,nel quello del 1787-1788,ma certamente NON NELLA PRIMAVERA E NELL'ESTATE del 1786,come tu scrivi nella tua storia.Dunque,la data di 31 decembre 1786 deve essere cambiata con 1787.
Poi,NON E AFFATTO PLAUSIBILE (e non vedo perche molti persone credono cosi) per il padre di Oscar di non partecipare a il matrimonio di sua figlia,dopo che lui ha dato la sua benedizione per questo matrimonio.Certamente,lui doveva essere presente nella chiesa per la cerimonia.Oscar e suo padre sono molto legati fra loro e lui non poteva mancare in questo momento cosi speciale per la sua figlia,visto che ha approvato il suo matrimonio con Andre.NON CREDO AFFATTO che non participare a il matrimonio di Oscar e piu “realistico”,anzi.Il generale sarebbe stato PERFETTAMENTE COERENTE CON LUI STESSO participando a il matrimonio perche l’ha benedetto e poi,sicuramente lui NON VEDEVA PIU ANDRE COME “UN SERVO”,specialmente dopo che questo li ha salvato la vita.Inoltre,certamente il matrimonio di Oscar e Andre sarebbe stato approvato e non “clandestino” perche il generale avrebbe fatto di tutto che questo matrimonio fosse del tutto a posto,dal momento che lui da la sua benedizione,dato che lui e un uomo che va fino al fondo. Dunque,E MOLTO CHIARO CHE IL GENERALE APPROVA L'UNIONE DI OSCAR CON ANDRE,perche altrimenti loro non si sarebbero sposati nella capella di Jarjayes.E questo e di certo REALISTICO perche,come ho detto,il generale cambia del tutto la sua ottica riguardo Andre,dopo che questo li salva la vita.E,anche se il matrimonio non sarebbe stato approvato,era del tutto realistico che il generale AVREBBE PRESO PARTE COMUNQUE,perche a lui non importava del ostracismo e dalla critica della corte,dal momento che lui non vedeva piu Andre come un servo e dato che lui(per com’e fatto) non se ne frega delle pettegolezzi di corte.
Inoltre,devo dire che Andre avrebbe trovata meravigliosa Oscar anche in abiti femminili(comme l’ha trovata all’inizio della storia) e PROBABILMENTE MOLTO DI PIU CHE IN ABITI MASCHILI.Non sono d’accordo con l’idea che lui ama Oscar in abiti maschili.Andre ama Oscar IN QUALUNQUE ABITO SI VESTA.E poi,l’imagine di Oscar sposandosi in abiti maschili ha qualcosa di sgradevole.E molto piu giusto il fatto che Oscar si sarebbe sposata IN ABITI FEMMINILI perche lei accettava pienamente e completamente la sua natura di donna dopo la scoperta del suo amore per Andre.Poi,il abito femminile alle sue nozze e anche lui MOLTO CONSONO con Oscar come donna innamorata e consapevole della sua vera natura.Del resto,come qualcuno dice molto bene,lei si e vestita da donna per amore(anche se quello per Fersen NON ERA AMORE VERO),quindi e chiaro che sarebbe stato piu che adatto per lei vestirsi cosi per Andre e per sancire il loro grande amore.E il abito da donna non era fonte di ricordi sgradevoli per lei,perche era il abito con cui ha scoperto il suo amore per Andre. Inoltre,Oscar RIMANE SE STESSA qualunque abito indossa,non diventa altra se indossa un abito femminile.
P.S.:NON SONO “uno spammatore-stalker” e SO SCRIVERE MOLTO CORRETTO IN ITALIANO,molto piu corretto di certe persone chi scrivono qui.Poi,le mie non sono semplici “opinioni”,ma FATTI STORICI VERE,accaduti in REALTA.E anche se fossero delle semplici opinioni e assolutamente NORMALE per una persona di usare,qualche volta,il maiuscolo per sottolineare le sue idee piu importanti.Ma NON E AFFATTO NORMALE per l’amministratore di questo sito di imporre ad altri membri di ignorare o di non rispondere alle recensioni basate su cose REALI che non possono essere cambiati a piacimento di qualcuno.Insomma,una vera e propria CENSURA.

20/03/16, ore 11:16

Recensione di uno spammatore/stalker pluri-bannato che infesta la sezione. Lo riconoscerete perché non sa scrivere in italiano corretto e cerca di far passare le sue opinioni per fatti, sottolineandole in maiuscolo ripetutamente. Non rispondergli mai.
Ignoratelo sempre e comunque.

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 20/03/2016 - 12:00 pm)

13/01/16, ore 18:18

Mi sono trovata nel dubbio se recensire o meno, alla fine ho optato per il si, poiché io seguo ancora la storia nonostante la commento poco e sono sempre in attesa di sviluppi perche'prediligo di piu'l'azione che la descrizione. Sei molto, molto talentuosa e hanno ragione tutti quelli che ti scrivono per elogiare i tuoi capitoli sempre ricchi di passione e di poesia.
Cio'che non mi piace e'il character di Oscar, nelle note ti consiglierei di aggiungere OOC poiche'la tua Oscar non e'quella del manga e tanto meno quella dell'anime. Quando la leggo inevitabilmente mi viene in mente il film "Lady Oscar "di Jacques Demy, quella del film e'la donna femminile e debole che tu ci rappresenti, che perde conoscenza in certi giorni, che ha un seno ingombrante e non il corpo androgino che conosciamo, che non puo'fare certi movimenti perche'con le fasce non riesce a respirare. Ora scusami, ma la vera Oscar e'quella salta da un cavallo all'altro in corsa, che salva Maria Antonietta e si ferisce il braccio con ramo d'albero e nonostante tutto, imperterrita accorre in soccorso di Andre', alla fine dopo aver perduto molto sangue sviene. La sua tempra di donna/uomo e'molto forte, lei si riprende subito dopo agguati, ferimenti, e'sempre in prima linea a sfidare il nemico ed e'stata educata fin da piccola alla vita militare. La tua Oscar e'diversa da tutto questo. Io lo so che ad alcune signore/signorine puo'dar fastidio l'immagine di una ragazza eccezionale come Oscar pero', anche se Oscar e'un personaggio inesistente, non possiamo dimenticare che le eroine sono sempre esistite, ogni epoca storica ha conosciuto donne che hanno compiuto imprese pregevoli e superiori agli uomini.
La tua Oscar e'fragile, ed e'piu'alla portata di tutte noi ed e'anche molto piu'arrendevole con Andre', forse e'la Oscar che avresti voluto tu e altre lettrici e non c'e'niente di male, unicamente andava precisato qualcosa nelle note.
Sara'interessante seguirne gli eventuali sviluppi, forse nella tua storia, adesso ci starebbe bene un pupo l'atmosfera e'quella adatta.......
P. S. :Ti ringrazio tantissimo perche'mi hai concesso una lunga e dettagliata risposta cui rispondero' possibilmente in privato perché qui e la' hai raccolto molti interessanti punti sulla storia cui sarebbe bello confrontare il nostro pensiero.
Lascio pubblica questa nota che potrebbe valere ANCHE per altre scrittrici: la dicitura ooc effettivamente come significato primario ha quello che dici tu:personaggio con un indole, un temperamento e delle scelte di vita fuori dal consueto e dal suo solito agire. E fin qui hai perfettamente ragione. Pero'(mi sono informata bene su Wikipedia per non dire strafalcioni), nella fattispecie delle fictions il character sono pure le peculiarità fisiche, la fisionomia, l'atteggiamento piu'o meno in regola alle specifiche connotazioni di chi ha ideato tale personaggio (designer)quindi ho ragione anche io quando a volte noto delle dissonanze che mi deludono in alcune letture dove non c'e'nessun avviso.
Sul fatto della tragicità non posso che concordare con te:l'aspetto dramma giapponese mi ricorda molto la Madame Butterfly di Puccini, sono situazioni tragiche e nefaste elevate ad ennesima potenza. Sul fatto del personaggio di Oscar, ti diro'e'stato creato in piena epoca di contestazione femminile, la donna che sfida la sua natura femminile e svolge mansioni e ruoli prettamente maschili e'stata decisa deliberatamente a tavolino dall'autrice per lanciare un messaggio specifico, in quegli anni le femministe bruciavano i reggiseni in piazza e le ragazze chiedevano a gran voce di entrare nell' esercito e nelle forze della polizia. Non e'un caso se quel film di Demy non è piaciuto ed ha generato critiche delle fans, invece tutto sommato ti diro'a me non e'dispiaciuto. Da'una connotazione di realismo alla storia, nemmeno la tua storia mi diapiace perché e'originale anche se diversa da quelle che seguo di solito. Quindi leggero' fino alla fine. Tu scrivi molto bene e invogli il lettore. Casomai ci sentiamo, se hai piacere, in privato. Buona serata
(Recensione modificata il 15/01/2016 - 07:22 pm)