L'Ombra della Luce
di Manto

04/01/16, ore 17:32

... T.T questa storia è così romantica, mannaggia.
Adoro il modo in cui gli uomini imparano dalle divinità e le divinità dagli uomini. O almeno, come Egeria impara da Numa e tutti imparano da Egeria xD
Diana non me la racconta giusta, però. Sembra aver accettato la decisione di Egeria di restare con Numa eppure continua a reclamarla, in un certo senso, facendole vedere quanto è impossibile la sua storia con un mortale e quanto sarà triste il suo finale. (A parte che era chiaro che la coppia non avrebbe avuto un lieto fine perchè Numa è costretto a morire xD). Però Egeria quanto mi è piaciuta! *////* Ha capito che non è importante che Numa muoia o viva per sempre, l'importante è stare insieme. *////*
*esplosione di cuoricini*
Tutta questa storia è meravigiosa. Il mito è meraviglioso. E... non so perchè sono tanto ignorante da non conoscerlo xD
Però complimenti. Complimenti. E complimenti. *//*
Un bacio.

06/11/15, ore 22:04

Arrivare alla conclusione di uno scritto a capitoli è sempre un dispiacere quando ci si è affezionati alla storia. Non che le OS lascino un segno meno profondo, ma attraverso più vicende, più momenti, si impara ad amare i personaggi che si muovono all'interno della trama.
Ammetto quindi di essermi commossa leggendo la visione del futuro. È chiaro che Numa è destinato a morire, ma saperlo è un velo troppo sottile perché possa proteggere davvero dal dolore della perdita, specialmente quando si ama come ama Egeria, con tutta se stessa. E il suo dolore è tremendo, insopportabile, insostenibile e distruttivo.
Ma è solo una proiezione.
E tutto è soltanto un sogno. Se il fine ultimo era scoraggiare Egeria, credo non abbia affatto funzionato e ne sono felice.

Questa storia mi ha presa fin dall'inizio e posso ritenermi decisamente soddisfatta, contenta per averla letta. È stato emozionante immergersi in un mondo antico che ci appartiene così tanto, che costituisce le nostre radici. Grazie per avermi regalato queste piacevoli sensazioni.
Tornerò sicuramente a leggere altre tue storie.
A presto dunque e ancora complimenti!

28/09/15, ore 22:00

E dunque ecco il colpo di scena che mi aspettavo come non me lo aspettavo: che si trattasse di un sogno ispirato da Camenia ha perfettamente senso, ma mi aveva tratta in inganno l'enfasi posta sul fatto che Egeria non sogna "mai", il che, però, era già stato contraddetto in precedenza e dunque avrei dovuto insospettirmi.

Il tema del primo capitolo, il cui Artemide avverte Egeria che la Morte vincerà, qualche volta, e lei non potrà farci nulla, torna nell'ultimo capitolo nella circolarità che mi piace tanto: il messaggio di Camenia è proprio questo (e per inciso, la possessività che sente per Egeria me le ha fatte shippare un po', in modo totalmente angst XD sono terribile?).

Che Egeria, che ha vissuto come una mortale e poi è tornata alla divinità, per quanto per finta, ma che sceglie, comunque di tornare dall'amato e a quella vita (mi piace pensare, non solo per amore suo), è stato romantico e giusto ​per il personaggio.

Complessivamente, è stata una storia molto godibile, piacevole da leggere tutta d'un fiato, e piena di emozioni!
Bravissima!​

14/09/15, ore 16:25

Bellissimo il tuo ultimo capitolo e, come ben deve, anche molto triste.
Mi piace lo stacco temporale che hai inserito nella trama, prima che Egeria scopra del sogno, conferisce un deciso movimento alla narrazione.

Che dire... è stato un piacere seguirti.
Alla prossima! ;)

14/09/15, ore 01:04

Ciao cara, nonostante sia quasi l'una di notte, e probabilmente quando avrò finito sarà l'una passata, sono infine giunta alla fine di questa nuova e meravigliosa storia che hai voluto regalarci ;)
Mi viene un po' il magone a leggere la parola fine, dato che la storia mi ha preso e neanche poco XD.

Il primissimo pezzo del capitolo, mi fa venire tristezza. Egeria conosce bene il suo ruolo, e sa che essendo stata al fianco di Numa, ha fatto una specie di torto al mondo. Mi viene in mente uno dei sonetti di Shakespeare :
                                            "È l'amore un capriccio o un sentimento? No. Esso è immortale come la verità incorrotta".
Seguire il cuore, così come ha fatto Egeria, non è nulla di sbagliato!
È straziante l'amore che lei prova, e la distanza che tiene separati due cuori che non possono, non dovrebbero, essere tenuti lontani.
E il tempo che passa è una lenta tortura, alla fine della quale, finalmente, ci fai scorgere la luce: ma è tutta un'illusione, perché la vita di noi umani ha una scadenza, e quando i due riescono finalmente a rivedersi... BAM, l'ombra di Thanatos passa veloce a rovinare il momento.
Hai reso questa scena finale di un dolore pazzesco, tanto da farmi rabbrividire, in senso buono ovviamente! la disperazione di Egeria è palpabile, e per un momento ho provato io stessa rabbia verso Diana quando le si rivolge.
Il dolore di Egeria non lo si poteva contenere così, come se niente fosse e pensare di lenirlo con poche parole. Per anni i due son stati separati, e proprio nel momento in cui era stato promesso loro del tempo... ecco che il tempo si è ridotto in un battito di ciglia.

E allora mi sorprendi con la storia della visione XD
Avevo il cuore in palpitazione, mi hai giocato un bel tiro XD
Camenia è egoista, mamma mia che nervi! Eppure... nonostante il suo machiavellico piano per indurre la sorella a staccarsi da quell'umano che lei reputa indegno, Egeria non si schioda, e sceglie comunque quella vita.
Non importa il dolore o la sofferenza che avrà sul cammino. Importa solo ciò che porta nel cuore.

È una storia bellissima mia cara.
È stato un piacere seguirti, e continuerò a farlo, dato che conoscendoti, non oso pensare a quali altre delizie ci condurrai.

Grazie per questi splendidi momenti mia cara

Shera ♥

13/09/15, ore 14:03

Mi mancava egeria mentre bevo da una bottiglia di egeria. Posso solo dirti grazie per aver scritto e condiviso.