Lo strano caso di Duncan Dunn e Jeffrey Denver
di CheshireClown

02/04/09, ore 23:21

Storia seconda classificata (a pari merito) al contest A detective's insight
Voto: 7 +
Un'idea di base assolutamente apprezzabile, che dà alla storia una struttura interessante e sviluppa bene il tema: ovvero, mettere a confronto due figure diverse di detectives – due rivali, due personalità differenti. La cosa che più ho apprezzato – e l'ho apprezzata davvero tanto – è il contrasto tra pubblico/privato che affligge la vita di tutti e due i protagonisti. Il detective affermato nasconde in casa un segreto che dimostra come anche una persona razionale e votata alla giustizia possa farsi sopraffare dai sentimenti e cedere all'ingiustizia. Il giovane detective magnificato da tutti è una persona piuttosto fragile che non desidera le attenzioni ricevute. Davvero, si tratta di caratterizzazioni molto originali. La pecca della storia forse, almeno a mio avviso, è la presenza di passaggi meno scorrevoli o penalizzati dall'uso di frasi idiomatiche e modi di dire che, se evitati, avrebbero reso il testo più vivo e spontaneo. A parte questa nota – del tutto personale – la storia è una di quelle che meglio realizzano la tematica proposta dal contest.

Aggiungo alla recensione (pubblicata nel topic del contest) ancora un grazie per aver partecipato e per avermi dato modo di leggere una storia che ho apprezzato!^^