Attento a ciò che desideri
di Giandra

20/03/16, ore 14:21

-1.
Non chiedermi perché ho scelto questa, non lo so neanche io. Era lì, che mi fissava, che diceva apriiimiii, così alla fine per curiosità l'ho aperta.
Mi sembra di avertelo già detto alcune volte che Max non rientra tra i miei personaggi preferiti. Lo si può vedere come nel tuo caso come un bambino tenero e insicuro che vuole realizzare i propri sogni, oppure spesso irrispettoso e sfacciato nei confronti di sua sorella maggiore, come lo vedo io. La Advancedshipping avrebbe decisamente preso un'altra piega senza di lui, e diciamo che me la sono un po' legata al dito. Comunque sia non siamo qui per parlare di questo, bensì di questa piccola flash che hai dedicato a Max. Effettivamente penso che a tutti i seguaci della Advanced Generation almeno una volta sia venuto da chiedersi: e Max, che fine ha fatto? Nessuno ha mai saputo con certezza se sia partito anche lui per il suo viaggio, oppure abbia aiutato nella Palestra di Norman diventandone l'erede a tutti gli effetti (Vera non penso ne sarebbe minimamente interessata). Perciò è stato carino tributarlo in questo modo, ipotizzando il grande giorno della sua partenza.
Ho trovato particolarmente IC nonché tenero, il fatto che guardasse il letto vuoto di sua sorella, pensando che entro poco se ne sarebbe andato anche lui. E poi l'accenno al piccolo Jirachi, immancabile! Max ha sempre avuto molta empatia con i Pokémon, prova ne sono appunto Jirachi e Ralts (non so se hai visto la puntata a cui mi riferisco, ma immagino di sì). Il suo pensiero di bambino determinato è davvero tenero. Quante volte ho già ripetuto la parola tenero?
Comunque sia, qui non ho trovato alcun errore, né di battitura né di altro; sarà per la cortezza del testo, o sarà perché l'hai riguardato accuratamente, o forse - probabilmente - entrambe le cose.
L'unico appunto che ti faccio è questo: Aveva compiuto dieci anni, poteva intraprendere il suo personalissimo viaggio senza l'aiuto di Vera o di chiunque altro. Qui, secondo me, avresti potuto utilizzare il sinonimo di "sua sorella", in quanto "Vera" viene ripetuto già alcune volte. Ovviamente non è un vero e proprio errore, ma sono certe che una persona precisa come te con molte probabilità concorderà con il mio consiglio. In caso contrario, non è la fine del mondo!
Sia l'immagine microscopica che accompagna il tuo angolo autrice, sia le immagini sfumate che sovrastano il titolo, sono immensamente carine e trovo che ci stiano bene! Ma d'altronde tu sei brava ad impaginare (viva l'ordine~) e questo già si sapeva.
Purtroppo non ho altro da dire, se non che l'unica parola che questa fanfiction mi ha ispirato è stata aw, e penso di concludere qui. Una recensione un pochetto più corta del solito non ha mai ucciso nessuno, d'altronde :3
-H.H.-

14/09/15, ore 21:11

Ammetto di essere in ritardo, ma ho cercato comunque di ritagliare un po' di tempo per recensire questa tua storia - le valigie possono ancora aspettare, già.
Come già sai, io non conosco molto bene l'Anime. Sicché, quando mi hai nominato Max, ho pensato che stessi parlando del Capo Magma. Con mia enorme sorpresa ho notato che, invece, si trattava proprio del fratellino di Vera: ho riesumato dai miei ricordi d'infanzia chi fosse, prima di commentare questa shot. Non volevo farmi trovare completamente impreparata.
Vorrei iniziare dicendoti che noto un grande miglioramento nella cura che presti verso i tuoi scritti. Ci sono sempre meno errori grammaticali e lo stile è sempre più leggero - nulla a che vedere con certi tuoi vecchi progetti, se devo essere sincera. Si vede che stai cercando di migliorare in tutti i modi, accettando i consigli che ti vengono dati nelle recensioni: non è da tutti farlo.
Tuttavia, adesso c'è un altro scoglio da superare. Si tratta delle ripetizioni, uniche pecche di questa tua ultima creazione. Proprio come per il problema della grafica e dell'impaginazione, trovo che un modo per scampare dall'uso frequente delle stesse parole sia stampare il proprio scritto. In questo modo ti risulterà più facile notare dove ti sei ripetuta. In alternativa, potresti leggere ad alta voce ciò che hai scritto, ma senza interrompere l'attività e distrarti. Devi trovare il metodo più congeniale, quello più adatto a te, in modo da correggere questo tuo errore. Vorrei, quindi, mostrarti i punti in cui avresti potuto utilizzare dei sinonimi.
Prendiamo in esame la prima frase. Nomini ogni personaggio, in modo da presentare tutti quanti al lettore. Non sarebbe una cattiva idea, se non fosse che nelle frasi successive questi vengono ripetuti. Alle volte Max [...], [...] poteva intraprendere il suo personalissimo viaggio senza l'aiuto di Vera [...] sono i punti incriminati. Stesso discorso per la parola "viaggio", come potrai notare anche negli esempi appena riportati.
Noto, invece, un'imprecisione lessicale in questa frase: La paura gli attraversa le vene [...] non presenta un'espressione propriamente corretta. Sembra quasi che la paura stia passando attraverso le sue vene, non che ci sia scorrendo dentro. Per questo motivo sarebbe giusto usare, appunto, il verbo "scorrere".
Infine, trovo che questa descrizione sia piuttosto contraddittoria: Si distese sul materasso [...]. Congiunse le gambe al petto divaricandole quanto bastava per infilarci la testa, ad occhi aperti.. Se provassi ad immaginare la situazione esattamente come l'hai descritta, noterai che... è fisicamente impossibile - oppure è da folli contorsionisti - che Max sia riuscito a fare tutto ciò! O si è raggomitolato a riccio e si è messo a dondolare sulla sua schiena, oppure non è veramente sdraiato sul letto: per riuscire a mettersi in quella posizione, dovrebbe essere seduto sul letto. Allora sì che tutto assumerebbe un senso logico.
Gioisci: non ho trovato altri errori o sviste da segnalare.
Per quanto riguarda più da vicino il protagonista, trovo il suo comportamento piacevolmente umano e realistico. Consciamente o inconsciamente, hai dato retta a ciò che ti avevo detto tempo fa: l'IC non deve diventare una costrizione, tantomeno un limite. Chiunque, in determinate situazioni, avrebbe paura, sarebbe agitato, piangerebbe, oppure riderebbe e arrossirebbe. Con l'IC non bisogna mai esagerare, né in eccesso, né in difetto. L'esempio è proprio Max: nonostante sia preciso e metodico, prova comunque paura e timore nei confronti del futuro che gli spetta.
Concludendo, sono sicura che alla tua amica piacerà sicuramente questa storia. Mi auguro che l'inizio dell'anno scolastico sia stato bello per entrambe!
Al prossimo scritto!

13/09/15, ore 21:06

Ma possibile che ogni volta che sto su Efp e mi imbatto in una tua storia mi nasca un enorme sorriso sul viso? Cara, io ti adoro, sul serio!
Questo pomeriggio, senza nulla sapere, ho parlato di Max con Blue Eich, perché io AMO alla follia Max!
E' in assoluto uno dei miei personaggi maschili preferiti! Come si fa a non amarlo?
Ma lo sai che anche io ci sto scrivendo una Oneshot sopra? E proprio oggi ne ho discusso con Ale?
Ma lo sai che ero triste che nessuno amasse Max e tutti lo considerassero solo un ostacolo della Advance?
Ma lo sai che lo shippo con Misty e... No, questo non c'entra proprio niente, andiamo avanti XD
Parliamo di questa piccola perla *^* Innanzitutto ben scritta nessun errore grammaticale, soltanto magari delle piccole cose che potevano, a mio modesto parere, essere poste in modo diverso, ma nonostante questo è perfetta!
La narrazione è davvero ottima, scorrevole, nessun intoppo... Un filo d'oro(?) in pratica, davvero eccellente, ma questo ho potuto appurarlo leggendo altri tuoi lavori assolutamente adorabili. ;)
Passiamo invece alla trama e al (coccolosissimo) protagonista! La situazione è dolce, molto, ma allo stesso tempo è presente una nota di tristezza e di agitazione. Il suo viaggio sta per iniziare e lui quasi si pente di aver chiesto a Jirachi di diventare un allenatore di Pokémon, non si sente all'altezza, ma alla fine, se ce l'ha fatta Ash(?) lui sarà fantastico!
Vederlo così dubbioso mi ha fatto sciogliere il cuore (il mio piccolo tesoro!), alla fine, lui durante i viaggi di Ash & co si è sempre mostrato come molto sicuro di sé e pronto a tutto, anche se non era il protagonista dell'avventura mentre ora, che è arrivato il suo momento sta per tirarsi indietro. Ma non sarebbe Max se lo facesse, no?
Osserva il letto di Vera e inizia a pensare che molto presto anche il suo sarà vuoto per lungo tempo. Chissà se durante il suo cammino incontrerà dei nuovi amici, dei rivali o anche che non sia la causa della distruzione della bici di qualche povera ragazza fortunata che lo rincorrerà per tutta Hoenn con la scusa di una bicicletta carbonizzata! (Non sto facendo riferimenti a nessuno eh, qualsiasi paragone o somiglianza a qualche altra coppia è ASSOLUTAMENTE casuale) ;)
E' molto maturo per i suoi dieci anni e ha già vissuto sulla sua pelle diverse situazioni pericolose che hanno messo alla prova i suoi amici e lui stesso.
Ha assistito ad incontri in palestra, vedendo e studiando le reazioni a una splendida vittoria o a una clamorosa sconfitta. Ha incamerato tutto, imparando e preparandosi per la prova finale.
Non lo ammetterà mai, ma probabilmente Vera stessa è stata un modello da studiare e da analizzare. E' molto intelligente e preciso, di rado gli sfuggono dei particolari e questo è un suo grande pregio. Non avrebbe mai rinunciato a una avventura che di sicuro lo renderà grande.
Max ha un grandissimo potenziale sia come allenatore sia come studioso. Una mente attiva, ma allo stesso tempo vivace e piena di vita che spesso si interroga, cedendo al dubbio.
Hai centrato perfettamente il suo carattere, complimenti, molti lo dipingono solo come un rompiscatole, ignorando la sua psicologia, ma tu hai trovato in questo piccolo un grande uomo che sta per crescere in lui in questo viaggio che lo attende.
Davvero bellissima, davvero davvero, mi hai fatto un grandissimo regalo per il mio (secondo) giorno di scuola. Mi addormenterò con un dolce sorriso, pensando che forse ne vale la pena continuare a scrivere su di lui.
Non so come ringraziarti, se non mettendo fra i preferiti questo piccolo gioiello che spero venga apprezzato da altri.
Sei stata fantastica, ma da te ormai non mi aspetto altro.
Un bacione, cara, e buon primo giorno di scuola. Ti auguro sia magnifico e pieno di gioia<3
Eurydike

13/09/15, ore 19:56

Colgo l'onda della recensione appena fatta per passare a dare, com'è giusto, un mio parere sulla storia, cara Giandra. Partiamo subito dal personaggio centrale, Max, che non mi è mai piaciuto. È vero, non mi è mai piaciuto nessun personaggio dell'anime, oh oh oh, però Max meno, è la versione elfica di Ash, parente di Vera che viene cotta in tutte le salse possibili nel fandom, non è belllo no, però ricordo che Advanced comecaspiosichiama fu l'ultima serie che seguii con passione, quando ancora non capivo che l'anime non mi piacesse, e il momento ricco di feels quando Ash dice a Max che tornerà a sfidarlo (se se) lo ricordo ancora. Ah, che bei momenti.
Passando alla oneshot, è veramente carina. Non ho mai letto storie su di lui né pensato di ambientarlo da qualche parte, in verità, però non è tanto male il risultato, sopratutto visto e considerato che è una specie di prolessi sul futuro di Max. È anche abbastanza in tema scolastico il suo viaggio nella nuova regione, forse una cosa più divertente della scuola ma sono opinioni alla fine (è opinionabile l'andare a scuola, inteso).
Non so cos'altro dire, molto carina, ben congegniata, e buona fortuna per il prossimo anno scolastico!

herr