Respira, Sam
di lapoetastra

15/09/15, ore 14:10

Awwwww noooooo!
Bellissimo momento quello! *^*
Mi vien voglia di sbattere i piedi a terra per la puccioseria, ma dubito possa farlo. Non sono da sola, ergo non sono libera di starnazzare xD

Allora, direi che è un Sam perfettamente IC!
Quando cerca di raggiungerlo sulla barca effettivamente stava morendo, e non stupisce che Sam possa aver pensato che in quanto suo "sottoposto" Frodo l'avrebbe lasciato indietro a morire annegato. Per quanto Frodo gli abbia dimostrato che per lui è un amico e null'altro, Sam avrà sempre quel freno che gl'impedisce di vedere Frodo come Frodo vede lui, pensando quindi che possa essere d'intralcio e tante cose brutte simili. Personalmente ritengo che il suo senso di inadeguatezza, il suo senso di umiltà lo spinga a non considerarsi mai del tutto importante per Frodo - ed invece, lo sarà perfino per la storia intera! :)

Ergo, ti faccio i complimenti che meriti tutti!
Bravissima! :*

14/09/15, ore 10:07

Buongiorno carissima! Scusami se ultimamente sono stata un po' latitante, con le tue storie, ma è un periodo molto intenso questo per me... Prometto che, prima o poi, rimedierò!
Comunque, non potevo non trovare il tempo per leggere questa tua riflessione di Samvise. Credo che tu abbia centrato in pieno il suo personaggio. Il suo senso di inadeguatezza che lo spinge persino a credere che anche Frodo non abbia alcun interesse verso di lui. Ed, invece, è proprio l'esatto contrario, e quella mano che fende l'acqua per salvarlo ne è la perfetta dimostrazione.
Bravissima, come sempre!
Bacioni! Eve

14/09/15, ore 09:19

Sara <3, che bello ritrovarti da queste parti.
Che dire? Io adoro Sam oltre ogni dire, ed era da una vita che non leggevo più qualcosa solamente su di lui. La tua storia è stata una vera sorpresa: non avevo mai considerato questo punto di vista così cinico e spietato. Mai avrei immaginato che Samvise potesse avere una visione tanto distorta della considerazione che Frodo ha per lui. Sembra quasi che egli stessa abbia portato l’Anello, e che ora sia proprio quest’oggetto maligno a giocargli brutti scherzi, ottenebrandogli la ragione. Adoro le storie scritte con la seconda persona, e trovo che questo stile sia perfetto per questo personaggio, che tende spessissimo a dialogare con se stesso e la sua coscienza xD (e questo è uno dei motivi per cui è il mio preferito in assoluto: è una cosa che tendo spesso a fare anch’io, quindi lo sento assai vicino). Ritengo assai verosimile che a un certo punta essersi ritenuto un peso: è decisamente in linea con l’IC, sebbene non lo avrei mai pensato a questo punto della storia. Ricordo bene però lo sconforto che lo ha assalito quando ha scoperto che padron Frodo voleva partire senza di lui: è una delle parti che mi commuovono di più. Oh Sam! Tu non hai idea della tua importanza… altro motivo per cui ti adoro. Frodo come dice lui stesso, non avrebbe fatto granchè senza di te.
Semplice, originale e davvero bella <3
Complimenti cara!