Tsukiakari de bīru
di Blue Eich

17/02/18, ore 19:45

Ciao, buonasera!
Ogni tanto mi rifaccio vivo anche qui, quando si presentano buone occasioni per poter leggere qualcosa di trascinante e godevole come in questo caso.
Apprezzo molto l'amicizia che ha da sempre legato Sakura e Ino, ha creato molti spunti interessanti dalla prima serie e sebbene i momenti non siano mai stati numerosissimi, è sempre stato coinvolgente vedere come questo legame abbia influenzato loro per molti aspetti, da quelli umani a quelli del loro essere kunoichi, complici e ninja in generale.
Passando alla storia, penso innanzitutto che sia un connubio interessante di elementi narrativi, discorsivi e soprattutto introspettivi, con tutti e tre i punti che si prendono i gusti tempi per poter essere accompagnati da un linguaggio ricco, mai ripetitivo e direi anche ragionato nell'utilizzo dei termini, in linea con il legame saldo che riguarda queste due ragazze.
Mi permetto di dire che c'è un IC ben distinto, considerando anche a mente fredda la situazione, la motivazione principale per la quale si crea la scena e i loro temperamenti.
Si potrebbe pensare che la birra possa stonare nel contesto, per il fatto che Ino abbia questa voglia di bersela quando è una che ci tiene alla linea, ma alla fine è uno sgarro, parte del contesto maturo e intimo che è presente qui... e poi diciamocelo, la birra crea una complicità non da sottovalutare nemmeno qui!
È molto gratificante poter leggere una storia dove i dettagli riescono ad incastrarsi con armonia e delicatezza, dando significato ai gesti, alle parole dette e anche ai caratteri delle protagoniste, per alcuni versi simili ma non così troppo alla fin fine.
Ho apprezzato come Sakura abbia subito pensato alla Yamanaka in questo frangente, come non abbia avvertito una sorta di paura nel confidarsi, nello stare con lei e parlarle dell'incubo avuto, reagendo in quella maniera impulsiva e sentimentale che è sua tipica fin dall'inizio della storia.
D'altro canto Ino apprezza nel suo piccolo perché conserva sempre quel filo che le lega e dimostra già in cosa differisce con l'argomento Sasuke: il sentimento che prova lei è più leggero e sviluppatosi nel concetto di rivalità che appartiene a loro, è più un ricordo gestibile che un fantasma presente che infastidisce e scoccia nei momenti meno opportuni.
È piuttosto chiaro di come Ino sia proprio interessata a fare da guscio alla sua amica di infanzia, a renderla partecipe di un momento di forza e d'incoraggiamento, concretizzare la sua presenza con quel piglio contagioso e più brioso, probabilmente più estroverso.
In quel momento insieme dopo la mezzanotte c'è vitalità che inonda tutto l'ambiente, un'ebbrezza innocua tutta da condividere che si intensifica quando le due ragazze interagiscono si "insultano", poi ridono per l'incidente della bottiglia e si distendono insieme, avvertendo quel calore umano pronto a renderle partecipi e bisognose l'una dell'altra, senza curarsi del resto che potrebbe succedere l'indomani o come possono essere trovate dai genitori di Ino, per esempio.
Come dicevo prima, i dettagli sono presenti e tendono a dare un certo carico all'emozione, al messaggio e al concetto visuale delle scene che si susseguono; ad esempio gli appellativi in lingua giapponese che le due si scambiano, la grande quantità di sensazioni che la bionda prova man mano che è a contatto con tutto ciò che la circonda e soprattutto le mimose, fiori legati alla femminilità di ogni donna ed elemento caro alle due, fino dai primi anni d'età.
È una one-shot che semplicemente ricalca con grazia e determinazione un affetto profondo, un affetto che si veste di diverse tonalità preziose e può essere inteso in ogni suo aspetto possibile, un grido liberatorio femminile (e femminista) che si libera e mostra come entrambe siano sbocciate come individui, come in un rapporto equo l'una ha bisogno dell'altra per splendere, per supportarsi e non sentirsi screditate dal mondo crudele che gira intorno a loro.
La storia è molto curata e priva di refusi, direi approfondita nel legame più emotivo relativo ad entrambe le protagoniste ma anche dell'arco narrativo trattato, potrebbe essere una bellissima missing moment di un buon filler della serie animata, che approfondisce e le faccia brillare in una luce più umana e adulta, come poi sono diventate durante la Quarta Guerra.
È difficile coinciliare coincisione, tenerezza e nitidezza di descrizioni e immagini durante la lettura ma personalmente posso dire che ti riesce e ti è riuscito molto, molto bene, in maniera pressocché impeccabile.
I miei complimenti più sinceri!

Un abbraccio grande,

Watashiwa

24/09/16, ore 15:20

Grazie al cielo, finalmente trovo qualcuno tra i gruppi di scambio recensioni che scrive ancora su Naruto XD In questi ultimi tempi mi è salita una nostalgia assurda per questo fandom, e allo stesso tempo mi sono depressa perché ho visto che non è più frequentato come una volta.
Insomma, questo preambolo per dirti che sono stata irrimediabilmente attirata da quell’unica ff di Naruto che ho trovato sul tuo profilo, e non ho resistito.

Ordunque, iniziamo a parlare della storia nel dettaglio.
Trovo che entrambe le protagoniste siano IC, soprattutto Ino che è più matura e “navigata” rispetto a Sakura (almeno all’inizio).
Hai usato uno stile semplice ma delizioso, così come la storia è semplice ma scritta con una naturalezza unica.
Non ci sono particolari colpi di scena, ci vengono solo mostrati semplici gesti di intimità tra due migliori amiche.
Mi piace anche come la figura di Sasuke venga liquidata in fretta, come Sasuke venga letteralmente messo da parte con uno sbrigativo “è uno stupido”.
Ino non dà più di tanto corda ai farfugliamenti di Sakura su Sasuke, ma la consola con i gesti, con la distrazione. E quello che viene dopo è un tripudio di dolcezza, secondo me.
Raramente leggo storie che trattino a fondo un legame tra due ragazze, e in questo caso devo ammettere di essere rimasta piacevolmente sorpresa.
Quel breve bisticcio lo trovo così esemplificativo nel descrivere il rapporto tra Ino e Sakura, che ancora mi stupisco di quanto tu sia riuscita a rendere bene sia le caratterizzazioni dei singoli personaggi, sia la coppia stessa, in così poco spazio.
La “lotta per la birra” è il momento più bello di tutta la storia, soprattutto il modo in cui si conclude: una risata e un abbraccio. E il discreto accenno alle mimose poggiate sul davanzale a coronare il tutto è perfetto.
So che erano tutti elementi che il contest ti imponeva di usare (la birra, le mimose), ma trovo che tu sia riuscita a gestirli davvero bene: senza che fossero troppo invadenti, ma senza neppure che fossero particolari insignificanti. In questo caso anche le mimose, che appaiono discrete nel quadro nella stanza proprio nel momento in cui Ino e Sakura risolvono il “litigio” appena passato con una risata, trovo che siano proprio azzeccate. Rappresentano bene questa bellissima scena di intimità femminile.
E poi il finale, silenzioso, sereno, quieto.
Un finale semplice ma appropriato a coronare questa breve storia.

Insomma, grazie.
Grazie per aver scritto questa dolcissima perla di amicizia (amore?) tra Ino e Sakura. È stato bello vederla terminare così, senza andare oltre quell’abbraccio e quella risata, lasciando il resto all’immaginazione. Non perché a me non piacciano storie con scene più spinte (anzi), è che talvolta mi piace anche riscoprire la semplicità dei piccoli gesti e dei sentimenti silenziosi in questi racconti più... “soft”. E inoltre ti devo ringraziare perché, a tua insaputa, mi hai fatto scoprire una storia a tema interamente femminile, mentre di solito soprattutto in questo fandom concentro sempre la mia attenzione sui personaggi maschili.

Scusami se ti lascio solo questa recensione (e nemmeno chissà quanto lunga ç_ç) per festeggiare il tuo compleanno, ma purtroppo sono arrivata tardi, stavolta.
Però ho visto altre storie interessanti sul tuo account… soprattutto quelle su AC *^*
Spero di trovare il tempo di passare, uno di questi giorni.
Ancora auguri Alison :) e a presto!

Silvar

04/03/16, ore 17:40

Ehylà! Eccomi qua per lo scambio organizzato su FB.
Ho letto questa tua OS con molto piacere.
Devo dire che apprezzavo molto Naruto e tornare indietro nel tempo
alla prima serie è stato un bel ricordo.
Il rapporto di amicizia Sakura-Hino è sicuramente uno dei complessi,
a volte la rivalità tra le due non manca di cacciar fuori "Brutti scherzi"
ma dopo tutto il loro rispetto, l'affetto e la stima reciproca non svaniscono mai.
Questo racconto mi ha fatto sorridere, sotto un certo aspetto mi ha anche trasmesso tenerezza.
Dal punto di vista tecnico non ho nulla da segnale. Non ho trovato errori e le descrizioni rendono bene tutta la scena.
Per quanto mi riguarda hai fatto un buon lavoro!
A presto
Lara:)

14/12/15, ore 22:04

Sappi da questo momento che, quando mi ci metto, divento veramente molto, molto, molto assillante.
Quindi, eccomi qui (arriere).
Io ho sempre odiato tuuutte le ragazze del manga (ad esclusione di Kushina, ovviamente) perché...perché boh.
Mi danno tutte sui nervi :\
Comunque, finalmente Sasuke ha rifiutato chiaramente Sakura (a proposito, stima per il NaruSaku, eh ;) )!
Peccato che finisce poco poco diversamente...ma...sognare non ha mai fatto male a nessuno. Più o meno.
Anche io non ho mai visto Ino come una persona brava a consolare le persone. Più che altro perché si sente...forse troppo importante, non so.
Come fosse lei, quella bisognosa.
Vabbò, tutto 'sto ambaradam per dirti che la storia mi piace u.u
Ah, altra cosa. Girovagavo per la tua pagina alla ricerca di qualche altra storia che potesse interessarmi e ho finito per leggere le note.
Waaa, shippi anche la PreciousMetal? *-*
Ok, io tifo per la soulsilvershipping, però quei due... *sbava*
E ho notato che ti piacciono Burn (O Torch. Non so se conosci i nomi giapponesi!) e Gazel (che, poi...in Italia é stato tradotto Gazelle...non a caso gli hanno dato una voce femminile...Ma, diamine, é maschio!). Ancora più stima!
Io amo da morire Inazuma Eleven u.u
E soprattutto quei due. Ma ancora prima Midorikawa (Jordan) e Hiroto (Xavier) u.u
Ok, ho sviato totalmente discorso.
Ma boh (?), io faccio sempre recensioni senza senso.
Alla prossima~
Naru-chan

15/09/15, ore 18:02

Ciao Alex! Sono contenta di sentirti!
Quindi questa é la tua prima fanfic su Naruto?
Che dire, é venuta molto bene!
​Sarebbe una InoSaku...? Non saprei neanche io xD
Dato che non stanno insieme come una coppia.
Ma vabbè, l'ho apprezzata comunque ^^
​Non sono mai stata una patita delle coppie Yuri, per niente.
Ma se dovessi sceglierne una ovviamente sarebbe la InoSaku.
​Insomma un vero gioiellino, come le altre tue storie ^^
​Ti faccio i miei più sinceri complimenti, non ho notato errori.
​Le emozioni di Ino e Sakura vengono descritte perfettamente!
​La rosa, dopo un ennesimo rifiuto, si rifugia dall'amica affogando nei piaceri di una sbronza.
​Erano così coccolose quando si era addormentate felici come non mai.
​Ma comunque, era proprio necessario farla rifiutare da Sasuke? .-.
​Sai quanto io sono fan della SasuSaku, quindi ho ignorato quando hai detto che lui le ha rivolto parole sprezzanti e l'ha rifiutata ^^"
Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un bacione
H_G_C