Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

07/03/21, ore 23:46

Purtoppo i milanesi hanno perduto la loro grande occasione di abbattere la tirannia. La paura è stata più forte del senso di libertà e, così, gli Sforza sono salvi, sebbene prigionieri dei loro timori e delle loro angosce. E, con la cattura degli assassini del duca, e la decisione di Bona di agire al più presto per riuscire a mantenere il controllo della città, pare proprio che la congiura sia fallita del tutto. Un'occasione perduta, quindi.

Un saluto!

21/09/16, ore 21:05

Wow, la sincerità di Bona è quasi disarmante, ma Simonetta se lo merita veramente, è un demonio, senza dubbio. Caterina non ha ancora capito quello che è accaduto, ma sono certa che in poco tempo piangerà tutte le sue lacrime. Mi sorprende molto la calma di Bona e Lucrezia in una situazione del genere, ma fanno bene, non bisogna piombare nel panico. Hanno trovato gli assassini, e mi aspetto una condanna molto severa.
Alla prossima,
AmiensTraveller

15/06/16, ore 14:37

Scena fulminea e ben fatta quella della morte del Duca, tanto cruenta quanto efficace. Sembrava ormai accantonato l'episodio d'inarrestabile violenza che aveva coinvolto il Duca tempo addietro, ed invece ecco la morta e la vendetta giungere quando meno se lo aspetta. Della serie..chi la fa l'aspetti :/
Di grande effetto onomatopeico la confusione intorno a Caterina, frastornata ed immobile, sicuramente più in pensiero per un'imminente rivolta che per la truculenta morte del genitore, beh, nel bene e nel male e' ciò che ci si aspetterebbe dal suo carattere calcolatore :) Non mi sorprende che il suo viso non sia rigato di lacrime.
Mi piace come hai saputo caratterizzare il rapporto fra Bona e Lucrezia, sempre equilibrato, anche se il ruolo di Bona ( che a tratti ha qualcosa di Bianca Maria), in qualche modo, riesce a prevalere in modo naturale su Lucrezia, ma questo credo si dovuto anche al fatto che fra le due e' la prima ad avere più diritti sulla seconda: Bona ne e' consapevole senza alcun dubbio.
Il rapporto fra Caterina e Bona, come lo hai descritto, ha molto senso, perché non solo fra le due scorre genuino affetto (malgrado l'episodio dello stupro e' evidente che Caterina non può far finta che ci non sia ancora qualcosa del vecchio rapporto, fra loro due), ma credo che sia abbastanza chiaro che Bona considera la giovane anche come una grande risorsa per gli Sforza, per il loro futuro e per l'immagine pubblica.

21/09/15, ore 14:23

Ciao :)
Chiedo scusa per il ritardo con cui leggo e recensisco ma sono riuscito ad entrare e ad avere tempo solo ora... comunque, eccomi qui :)
Non c'è stata alcuna sommossa contro gli Sforza, nonostante il Duca sia morto. Questo però non significa che non ci sia nessuno disposto ad approfittare di un momento così propizio... come zio Ludovico...
Ora inizia l'era di Caterina, visto che sarà proprio lei l'unica figlia di Galeazzo Maria a portare in alto il suo nome come quello dei nonni paterni.
Mi è sempre parso stranissimo il fatto che Lucrezia avesse un marito, eppure avesse concepito svariati figli con Duca...
Detto questo, non ho altro da notare. Scrivi tantissimo! Noto che aggiorni ogni giorno :)
Con piacere cercherò di continuare a supportarti :)
A presto :)