Controcorrente
di hiromi_chan

26/10/15, ore 06:52

Bella,davvero,bella.
Premetto che qui su EFP non leggo mai originali,ma ti conosco dalle tue Fanfiction -le tue Merthur,in particolare,mi hanno conquistata.-e quindi eccomi qua.
La storia ha un atmosfera magica,e tutta sua,ti avvolge e ti cattura in una senzazione di benessere e tranquillità dalla prima riga fino all'ultima-si entra nella mente di Renè,si diventa lui,si cammina per le sue stesse strade.
Amo il contrasto tra Renè e Dahlia -oddio spero di star scrivendo bene i nomi.
Renè è fantastico,è diverso dagli altri ragazzi della sua età (dèi capisco il suo rapporto con il latino.) R la sia ipassione per la fotografia è qualcosa di davvero bello.Non so spiegarti perché, ma mi piace davivieiro come personaggio,i suoi pensieri e le sue riflessioni ti conquistano e ti fanno riflettere a tua volta,ed è vero,pensa molto e parla poco.
Dhalia è una bomba di energia,una vitalità che esplode nella vita di Renè.La adoro! È allegra,positiva e mette tutta se stesss in quello che ga,averli insegbaiti cosi,che amano il loro lavoro cosi tanto.
La scena sul terrazzo,quando Dhalia prende il volto di Renè tra le mani,è...wow.
Senza parole,si.crea un intimità tra due persone che si conoscono appena da lasciarti senza fiato e senza parole.Sin dall'inizio sin dall'incontro alla mostra tra i due è stato così.,hanno iniziato a parlare di loro stessi,attraverso le foto della galleria e capita una volta su cento di iniziare a conoscere una perspna paelando sul serio, confrontadosi come essere umani-e a proprio complimenti per le descrizioni riesci davvero a trasportati in un altro mondo,un mondo piccolo e confortevole- parlano delle foto, e man mano si scoprono tra loro.
Tutti i personaggi apparsi fin ora mi piacciono molto. Adoro Renè, con la sua ironia e la sua confuso ne nei confronti di Dhalia che è una novità dolce e luimonosa nella usa vita.Mi piacciono anche Pauline e Antoaine
Pauline con i suoi 'o la risolvete a letto tra voi due,oppure....Threesome! ' e la sua cotta pazzesca per Renè,a volte è anche un po' troppo invadente (?) Ma non so perché ,mi piace.
Antoine che mostra il suo coraggio a Renè,che vuole far capire a Renè che lui non onsulteranno Dahlia mai più.... e adoro la sua cotta per Pauline **
Ora,la recensione finisce qui,anche se non è abbastanza per le atmosfere stupende che mi ha regalato questa storia.
Al prossimo capitolo!

27/09/15, ore 11:55

Hiromi, eccomi qua!
Ho amato questa storia dal primissimo capitolo che - per il momento - reputo il migliore; nonostante questa mia preferenza, ho trovato anche questo secondo capitolo molto bello, leggero e inteso a suo modo.
Prima d'ogni cosa, entrano in scena di nuovi personaggi - che credo e spero ci terranno compagnia per un bel po':

- Pauline è una ragazza molto convinta di sé, molto spiccia: non perde tempo in giri di parole e se vuole una cosa fa di tutto per averla.
Sostanzialmente mi piace come personaggio ma... non qui, non in questa storia. Sono certa che avrai modo di mostrarcela e farcela adorare, ma nel primo capitolo mi è parsa antipatica.

- Antoine. Lo adoro. Non so dirti esattamente il perché, ma a me sembra uno di quei personaggi che dallo sfondo sanno emergere in primo piano, accostandosi al protagonista e regalando seri momenti di riflessione e comicità. Insomma, Antoine è il classico 'personaggio buono' - almeno dal mio punto di vista.
Si vede che è perdutamente innamorato di Pauline e, in fondo, non è neanche realmente arrabbiato con René: si sente minacciato, ha paura di perdere ciò a cui ambisce. Forse, il suo è un sentimento puro quasi come quello che René prova nei confronti della nostra Dahlia.

Dahlia. Finalmente si è capito il suo rifiuto ad uscire con René: sarà la sua insegnante e, se non sbaglio, è illegale. La donna però, continua ad apparire più come una foto scattata da René stesso che come un personaggio che abbia vita propria.
Io la vedo colorata, vivace e profumata come la primavera. Fosse possibile descriverla con una melodia o sinfonia, ti indicherei la "Primavera" di Vivaldi.
Non mi è stato per nulla difficile immaginarmi questa donna-quadro dinanzi agli occhi mentre prendeva il viso di René tra le mani e gli bisbigliava le parole che - bene o male - tutti vorremmo sentirci dire; non ho avuto neanche grandi difficoltà nel rivedere Dahlia spiegare il latino come si spiegherebbe la ricetta per la felicità.
Ehm, premetto che il mio approccio verso il latino è molto simile a quello di René (preferisco analizzare la letteratura, il pensiero dell'autore anziché della grammatica), quindi è stato bello rivedersi nei panni di quel ragazzo tanto sensibile e creativo.

René continua ad essere una macchina fotografica umana. Vedo con i suoi occhi, sento con la sua pelle. Lo considero un personaggio stupendo e per nulla banale; da trovarli personaggi così!
Lo amo, semplicemente.

Passando al capitolo in generale, ho adorato le descrizioni ma... sono di parte: adoro chi sa perfettamente come si scrive.
Sembrava di essere stesi insieme a René su quel terrazzo a vedere quelle nuvole che cercavano di contenere il sole, quelle nuvole dipinte d'oro e argento allo stesso tempo. Stupendo.
Adoro le descrizioni, non farci caso xD

Per quanto riguarda la grammatica, non ho riscontrato nessun tipo di errore. Lo stile è scorrevole, pulito e calibrato: riesci a descrivere i dettagli in modo impeccabile, senza essere ridondante. Non è facile, ma te hai questo talento. Brava!

Concludo, aspettando con ansia il capitolo successivo.

27/09/15, ore 11:20

Colpire le persone: ce l'hai fatta.
Ho letto questi due capitoli e non vedo l'ora che vai avanti.
La scrittura è meravigliosa e mi ha colpito molto. Hai uno stile semplice, ma che colpisce e anche ironico e io l'ironia l'adoro.
Il protagonista sembra essere un personaggio particolare e io sono innamorata delle particolarità nelle storie. Inoltre, hai scelto un argomento che affascina a mio parere: rapporto studente-insegnante.
Lei è strana, ha quel qualcosa che la distingue dalle classiche insegnanti che incontri durante gli anni. Ho sempre pensanto che gli insegnanti debbano sapere lasciare qualcosa di importante agli studenti e che se falliscono non possono essere reputati dei bravi insegnanti. Lei, secondo me, è una di quelle in grado di farlo e lascerà momenti e insegnamenti rilevanti a Renè.
C'è un qualcosa che mi preoccupa, ma sarebbe una mezzo dubbio-spoiler, quindi tengo la bocca chiusa.
In ogni caso, meraviglioso. Complimenti.

26/09/15, ore 15:33

Ciao :) sono qui per lo scambio su fb e diciamo è stata una fortuna che mi ci hanno assegnato! Avevo già letto il primo capitolo per un altro scambio, ma avevo perso la storia (stavolta la metterò tra le seguite per evitare xD) . Come forse ti ho già detto la prima volta scrivi in modo molto scorrevole e la storia ha molto carattere, è originale, non annoia. Davvero complimenti, ci sai fare. Aspetterò il prossimo capitolo!
Alla prossima, Em :)