Lumos
di Barbara Baumgarten

29/10/15, ore 20:42

L'ultima drabble è decisamente la migliore: l'ho trovata ben scritta, scorrevole, intensa e anche il prompt è stato strutturato correttamente.
Non ho critiche di sorta da proporti, in quanto trovo il lavoro ben strutturato.
Brava!

Stelline: ****

29/10/15, ore 20:40

Questa drabble, a differenza delle precedenti, ha centrato il prompt, ma trovo il personaggio estremamente OOC, specie per una dichiarazione fatta “la nobiltà d’animo dei Potter fosse morta con loro?” … Minerva McGranitt che pensa una cosa del genere? Lei non ha mai particolarmente amato la casa Serpeverde, ma credere che un bambino possa essere buono o cattivo solo in base alla casa di appartenenza, come se la sua nobiltà potesse essere traviata da questa, non è proprio un atteggiamento in stile McGranitt.
Posso capire la trepidazione, sebbene Minerva sia una persona abbastanza stoica, perciò dubito che le mani le potessero davvero tremare, ma non la paura che una cosa come lo smistamento possa, in qualche, rubare la bontà di una persona mi sembra qualcosa del tutto fuori caratterizzazione. Inoltre fatico anche a pensare che la McGranitt fosse effettivamente preoccupata che Harry venisse smistato in quella casa, ma hey, ognuno interpreta come vuole.
In particolare, nonostante questa drabble la trovi più azzeccata delle precedenti, non mi ha convinta per la caratterizzazione.

29/10/15, ore 20:40

Questa drabble la trovo scritta in modo più fluido, ma come prima il prompt “competenza” non lo trovo ben strutturato: Sibilla ha sicuramente il dono, in parte, ma non sa coltivarlo o espanderlo o tramandarlo. Le persone che le prestano attenzione sono persone già di natura interessate all'argomento, ma la conoscenza della materia di suo è abbadastanza scadente.
Più azzeccata della precedente, ma a questo punto avrei preferito uno sviluppo del prompt diverso.

Stelline: **

Ammetto che il prompt professionalità lo trovo decisamente poco azzeccato al personaggio da te utilizzato: Piton è un insegnante bullo, ha delle preferenze ben marcate e con chi non gli piace diventa crudele all'inverosimile (ricordiamoci che diventa il vero e proprio incubo di Neville).
La professionalità è un prompt abbastanza complesso, lo ammetto, ma non così difficile da non poter essere interpretato da personaggi più adatti. Ricordati, in futuro, di non confondere il significato del prompt o di darlo per scontato.

22/09/15, ore 18:22

Ripresi due protagonisti precedenti, leggendo un altro missing moment nella storia originale.
Mi sembra di leggere più una descrizione della scena vista nel film e poi nel suo ricordo. Magari qualche pensiero più "intimo" sarebbe stato carino. Allo stesso modo la storia mi piace, questa drabble inizia con un nome e finisce con l'incantesimo di morte, la cosa mi manda in estasi. Sembra l'inizio e la conclusione di una vita vissuta. Davvero bella l'idea.
Il tema è fatto proprio a pennello per questa drabble e per questi due protagonisti.

22/09/15, ore 18:18

All'inizio quando ho letto il titolo, ho collegato come ovvio che sia al Cappello Parlante, ma devo dire che pensavo fosse lui il protagonista. Pensando magari alla solita cantilena che ogni bambino fa avvicinandosi a lui "non serpeverde". Invece son rimasta di stucco nel leggere che la protagonista è Minerva. Questo non rendo la storia negativa, anzi.
Anche questo è un bel missing moment, proprio nella mente della professoressa. Tutti la pensavano come lei, sia noi a casa davanti al libro o al film, sia dentro alla storia.
Mi piace che lei abbia paura e timore. Finendo con assaporare la festa dell'arrivo dei nuovi.
Bella

22/09/15, ore 18:15

Che momento estremamente dolce e scritto sotto forma di dialogo, lo rende ancora più reale. Mi piace che tu non abbia inserito un testo continuo, ma l'abbia trasformato in un discorso diretto. E' un bel missing moment che tutti si aspettavano da Silente, anche se qualcosa ci nota.
Anche qui hai usato un lessico non semplice, ma diretto al sodo. Mi piace la parola "scranno". Molti aggettivi giusti, soprattutto collegati ai due protagonisti. Direi che il Silente che tutti abbiamo letto e visto.
Il tema direi che l'hai centrato molto, non cadendo nel banale ma rendendo la storia molto "competente" ;)

Davvero carina come drabble, spero che nel contest tu riesca ad arrivare sul podio.
Per prima cosa ti consiglio di impostarla un po' diversamente, magari ad ogni punto andare nella riga sucessiva, così da rendere graficamente più carina la storia, aggiungendo qualche grassetto o qualche corsivo, come nella parola Pozioni, perchè così si fatica a leggere di seguito.
Bello l'uso di parole poche comune nello stile di tante persone: "mescere sostanze".
Bel Piton, molto secco e che disprezza il prossimo, magari alcune volte un po' esagerato nell'usare aggettivi che non gli ho personalmente mai sentito. Sembra più un po' vedere le parole di Kreacher più che di Piton. Quindi mi sembra di vedere il "lavoro" di elfo domestico all'inizio, ma poi si nota benissimo il professore di magia.