Occhi d'Autunno
di mgrandier

31/12/19, ore 11:49

Ciao mgrandier. Un racconto intenso,ricco di messaggi sottesi. Si evince bene la descrizione della natura,associata agli stati dell'animo. Ho ben immaginato le ambientazioni,molto suggestivo l'autunno,come gli occhi della ragazza ai quali credo ti riferissi. Alain sembra ritrovare un barlume di speranza,dopo quanto vissuto. Interessante dove è rappresentato il tutto,Oscar ed André che si amano,il Conte Fersen che va a trovarli,ma il protagonista è Alain,con le sue riflessioni. Un saluto. :)

19/08/16, ore 07:59

Ciao eccoci qua, come vedi ho ascoltato il tuo consiglio e sto leggendo pure questi brevi racconti che hai scritto,ma non per questo meno intensi .Questo mi ha colpito molto , in un certo senso è quello che immaginavo che sarebbe successo dopo "Notte di stelle e di sogni" molto bella l'immagine che nella mia fantasia si è mostrata di Oscar finalmente felice con il suo André, perché è così che realmente doveva finire...e no come nella maniera tragica che tutti conosciamo (ovviamente mi riferisco al finale del cartone animato) ;perché almeno nei sogni e nella fantasia delle persone i grandi amori devono avere sempre un lieto fine.Grazie ancora per l'emozione che mi hai dato leggendo questo bellissimo capitolo.Ciao e alla prossima recensione.

09/04/16, ore 20:18

Ciao, sono qui perchè oggi è il tuo compleanno e per l'iniziativa di un gruppo fb.
Premetto che non conosco il fandom e non ho idea di chi siano i personaggi, a parte Oscar (ma molto superficialmente).
Il tuo modo di scrivere mi è piaciuto molto e l'ho trovato anche molto adatto al tempo storico della storia.
In alcuni punti mi sono perso, ma sicuramente è perchè non conosco il fandom e quindi non ho potuto cogliere i collegamenti.
Ho trovato le tue descrizioni fatte molto bene e molto dettagliate. Riesci ad immaginarti il paesaggio, la scena quasi come se fossero di fronte a me.
Che altro dire...
Non ho trovato nessun errore, nè grammaticale nè di punteggiatura.
Ti faccio i miei complimenti.
Ah... ovviamente Auguri!!
Alla prossima.
Alex

28/09/15, ore 14:00

Adoro il tuo stile narrativo che dà ampio spazio alle descrizioni degli ambienti e dei paesaggi dove sembrano riflettersi le emozioni dei personaggi, delineandoli quasi, incastonandoli! ! Bravissima davvero! E bella la storia! !! A presto. ...
Un abbraccio. ...
Sandra

26/09/15, ore 09:36

fa piacere che ci sia stato un lieto fine - se lo meritavano!
Molto poetico e ricco di immagini, autunnali e non.
Una bella chiusa di un periodo immagino burrascoso, dove tuttitrovano una loro collocazione felice, a parte il Conte - ma è un dettaglio, è un personaggio storico e non possiamo fare nulla per aiutarlo a cambiare il suo destino...
Bello!

25/09/15, ore 14:14

Che meraviglia ritrovare un tuo scritto! Soprattutto se si tratta di un'ulteriore conclusione di "Notti" che ho tanto amato e che mi è rimasta nel cuore. Bella l'idea di un breve ma sagace incontro tra Fersen, giunto alla ricerca di Mademoiselle Oscar (sempre intuitivo, il nostro Conte!) ed Alain, soddisfatto ed appagato, nella sua maturità (il paragone tra quei fili bianchi tra i capelli ed il meraviglioso autunno in cui ambienti il tutto è davvero poetico) che lo accoglie, provando a fargli capire come stanno le cose, a Palazzo Grandier. Non sappiamo se c'è riuscito, bisognerebbe aver visto la faccia di Fersen di fronte ad Oscar che accoglie l'arrivo di André con un bacio! Bellissima ed intensa la descrizione del quotidiano di Alain, del suo rapporto sempre profondo con Lucienne, di una accennata paternità che non può che averlo fatto felice... Insomma come sempre mi è piaciuto tutto! Spero davvero che raccoglierai l'invito a tornare, come ho già avuto modo di dirti i "tuoi" OeA mi mancano molto! Un caloroso abbraccio!

24/09/15, ore 23:51

Peccato tu sia poco presente, ma capiti a fagiolo, fagiolissimo!!
Ho appena terminato con Sabrina di commentare i suoi ( nostri) sassolini dalle scarpe di Andrè, che adesso mi arrivi tu con 3 piccioni con una fava!!
Eh, sì, stasera è la volta delle "frasi fatte" e delle recensioni "easy", ma sto godendo come un mega riccio sotto queste foglie d'autunno, nel vedere la mirabolante "soluzione" a diverse situazioni.
1) Alain e Fersen che una volta ancora, hanno l'occasione di incontrarsi ancora e di fare la reciproca conoscenza ( ...e non per interposta persona, come sempre accaduto..).
2) Alain fa le veci dell'amico, "abbottonando" ben benino il Conte. Anche se , tutto sommato, ne traiamo più soddisfazione e giovamento noi, Fersen sembra molto lieto delle news che riguardano i Nostri...
3) Il protagonista principale, voce narrante, occhi che scrutano nella tenuta come nell'animo di chi lo ascolta, è Alain. Ma grazie a lui riusciamo a percepire costante e lieve la presenza di Oscar ed Andrè.
4) Con questo lavoro, consegni ai posteri ( noi ) l'epilogo definitivo di "Notte di stelle e sogni", quello che hai lasciato sospeso, aperto alle nostre idee ed intuizioni si concretizza ora qui, davanti alla solida realtà di Alain ed allo sguardo compiaciuto dello stesso Fersen.
Che dire di più? Sai che sarei ripetitiva. Le tue descrizioni sono pennellate di colore che arrivano a penetrare l'animo dei personaggi, le loro sensazioni e quindi le nostre. Sempre.
E stavolta, oltre alla poesia ed alla soavità dei tuoi tratti, hai saputo aggiungere una spruzzata di puro divertimento che rende l'atmosfera generale ancor più viva e dinamica.
Ps. Alcuni passaggi sono davvero "chicche". Il fatto che Alain ricordi che Oscar, ora, veste solo al "maschile"; Lei che dopo il duello gli ricorda che, in questo frangente, ora, sono "ad armi pari"; dulcis in fundo, quel bacio così platealmente palesato proprio di fronte all'ospite...sìììì: tripudio!! Ciononostante, malgrado gli "sfottò" al "povero" Fersen, non si dimentica mai la sua natura tutto sommato buona ed onesta e la riconoscenza sincera verso chi ha contribuito a forgiare questa loro splendida realtà, impensabile una volta...glielo si deve.
Spero sempre in un tuo ritorno, intanto ti abbraccio...
Tamara Alessandra.

24/09/15, ore 21:44

Ciao Maddy!
Te lo avranno detto in tante ma la descrizione dell'arrivo della stagione autunnale mi ha incantato! Quel "tramonto che giunge inatteso"... pittoresco..
bellissimo...
i personaggi, le svolte delle loro vite sono splendidi! Ti ringrazio perché dopo averla letta... è come se li avessi  davvero visti!
la metto di corsa tra le preferite!
un abbraccio
Cecile

24/09/15, ore 17:00

Cara Maddy, Come al solito ci consegni un inedito impreziosito dalle tue particolaeggiate e vivide descrizioni che danno quasi l'idea di osservare un quadro, e collochi in questo scenario l'incontro tra Fersen e Alain. Un incontro che a tratti fa sorridere (penso a quel rimarcare ''Palazzo Grandier'', Cantina Grandier ecc), e con cui sicuramente Alain e la sua ironia danno il meglio di sé. Ci narri quindi attraverso le parole di sua moglie la descrizione dell'altro incontro, quello tra Oscar e Fersen... un po' surreale questa Oscar che sfida il conte senza neanche salutarlo dopo tutti questi anni e che si avvinghia ad André davanti agli occhi di lui quasi per ripicca (reazione tipicamente femminile, direi!), ma poi ho ripensato che anche qui ti rifai alle Notti e non alla storia originale... e io ancora sono ferma al 28!! Probabilmente quando arriverò alla fine della tua long riprenderò questa proprio per comprendee meglio certe sfumature. Tornando al tuo racconto e lasciando da parte i miei ritardi, bellissima la scena finale: un Alain con una figura femminile accanto, amatissima, punto di riferimento della sua esistenza, colei che ha spazzato '' in un soffio di delizia l’amarezza di una prospettiva senza scampo, soffocante, opprimente e impossibile da combattere.'' Immagino che incontrerò questa donna meravigliosa anche nelle Notti... stavolta non ho sbirciato avanti! Chiusa molto poetica, con quel cenno agli occhi di lei, in cui però c'è anche tanta malinconia...

24/09/15, ore 16:49

Molto ben scritto, anche nelle descrizioni; Fersen ha trovato una bella sorpresa sulla sua vecchia amica.

24/09/15, ore 16:47

Carissima ciao!
Finalmemte sono arrivata a leggere anche la tua storia!
Davvero molto bella. Prima di tutto, grazie! Qui i Nostri non sono morti ed hai evitato che continuassi a piangere!
Ma parliamo della storia. Alain è sempre Alain. Fa la vita da contidino che aveva sempre desiderato, lavorando con il suo più caro amico. Ha pure una bella moglie, molto arguta come lui, e dei figli(questa dei figli è una mia impressione...dimmelo se ho sbagliato xD).
E mentre lavora vi va ad incontrare? Il nostro caro amico Fessen, che qui è proprio fesso, avendo bisogno di due "Madame" per capire che Oscar è sposata con André! Il loro dialogo è stato semplice e divertente, ed anche ciò che è successo tra il Conte ed Oscar: non c'è nulla da fare, Oscar batte tutti gli uomini con cui duella!
Brava brava brava!
Un bacissimo!
Ps. Noi della setta "Pala contro Fessen" abbiamo captato il segnale, Capitano...possiamo agire?

24/09/15, ore 14:18

Le descrizioni accuratissime, il tuo punto forte e segno distintivo... la grazia di un italiano perfetto, la capacità di rendere reali le immagini e i personaggi... cara Maddy, se dovessi immaginare i Nostri dopo la Bastiglia, sani e salvi, li vedrei proprio così...
Molto bello, complimenti!
Un abbraccio
Rose

24/09/15, ore 13:10

Bentornata Maddy,
io adoro l'autunno con i suoi colori caldi,la sua calma quasi sonnolenta.
Hai descritto mirabilmente i colori,l'atmosfera di una nuova stagione che ritrova i nostri amici uniti e sereni.
Ci fai capire che sono trascorsi alcuni anni da quando Oscar e André hanno lasciato l'esercito,che hanno avuto più di un figlio e che si occupano di cavalli e di agricoltura.
Un incontro particolare quello tra Alain e Fersen,quest'ultimo sempre nobile nei modi e nel portamento. Alain è sempre il solito,non si fa certo impressionare da un nobile,e con una punta di rivincita (non cattiva,ha riconosciuto in Fersen l'uomo che ha fatto soffrire i suoi amici,seppur per motivi diversi) dichiara che la dimora che cerca è quella di Grandier.
Ed è bello scoprire che anche lui ha trovato la felicità tra le braccia di Lucienne,un futuro solido,una famiglia.
Peccato che Lucienne non possa raccontarci di più, ma il duello,l "bacio vero" di Oscar ad André davanti a Fersen,ci fanno capire che in fondo sono rimasti gli stessi.
Mi resta la curiosità di sapere cosa si sono detti André, Fersen ed Oscar.
È sempre bello ritrovare i tuoi André ed Oscar,Maddy.
A presto?
Anna

24/09/15, ore 12:42

Carissima Maddy, una one-shot davvero incantevole!
Nella narrazione, nelle descrizioni, nell'aver saputo mescolare sapientemente tutti i personaggi e collocarli , dove ci sarebbe piaciuto vederli. Autunno non solo nei paesaggi ma anche simbolo di nuova maturità, colori caldi che sanno di sentimenti coltivati e pieni, sorrisi che profumano di serenità.
Davvero bello!
Un abbraccio!

24/09/15, ore 12:34

Veramente interessante e intenso, uno scambio in cui Alain esce ironico e divertente ...ben congegnato. ..ps noto la camicia di Alain, Lucienne è fortunata