Un errore di cui non mi pento
di VRock

15/06/16, ore 23:01

qst come au almeno considerato qst fandom,è molto originale e nn me l'aspettavo affatto una ffambientata in italia e in un periodo storico anni 50 dl'900(a proposito ma se posso chiedertelo cm t è venuta l'idea d ambientarla da noi e in qgli anni,dove hai preso la foto&ql sn i nomi originali dei protagonisti?)

25/09/15, ore 17:07

Salve!
Piccola premessa prima d'ogni altra cosa: non sono molto incline al Merthur romance, ma preferisco il bromance o un gender bender (Merthur alternativo, per l'appunto xD), però una mia amica mi ha parlato così bene di questa piccola shot che ho deciso di leggerla a mia volta :)

Ordunque... Io AMO le Historical!AU - parti non avvantaggiata, ma di più! - soprattutto se si parla della storia italiana; gli anni '50 - ovvero verso il Dopoguerra - mi hanno sempre affascinata... Insomma, sono stata contentissima che tu abbia deciso di ambientarla in questo periodo, nessuno in questo fandom se ne prende mai il disturbo... Tutti a pensare all'Inghilterra, ma mai nessuno che pensi di spostare lo scenario nella nostra colorata e variopinta Italia. Ti abbraccerei solo per questo, sappilo!

Tutt'al più, lo stile da te usato mi ha riportato alla mente i vecchi testi d'antologia delle medie, tra cui Rosso Mal Pelo (non prendermi per pazza, te ne prego); questo perché hai usato un linguaggio molto dialettale e colloquiale: "erano culo e camicia" - detto che ignoravo xD
Ad ogni modo, la storia è realista e mi piace! E' questo il Merthur che mi piace leggere, queste le sensazioni che dovrebbe suscitare.
I tuoi Merlino e Artù si muovono in maniera magistrale, quasi perfetta; una piccola pecca delle fanfiction Merthur è quella di far apparire Merlino la donzella della situazione e a me, questo, non va per niente giù!

Ho amato il retrogusto della tradizione, insieme all'orzata - che non berrei manco morta :D -, le susine e la cioccolata... Poi, il ballo! L'hai reso meravigliosamente e non sto esagerando. E' stato bello vedere di un Merlino impacciato e un Artù divertito. In un certo senso, sembravano proprio loro come sembravano anche due perfetti estranei del fandom: personaggi a sé stanti in linea con la psicologia del tempo.

Mi è piaciuta, dall'inizio alla fine, ma ho trovato qualche errore che mi ha fatto storcere un po' il naso. Adesso non so se sia dovuto dall'ignoranza - messa tra virgolette - del periodo da te affrontato visto che non ne fai accenno nelle note. Ad ogni modo, te li segnalo:

- "Da quando Suor Teresa, la loro insegnante, raccontò alla classe alcune storie di cavalieri della tavola rotonda, spade magiche e maghi rimasero talmente affascinati [...]"
Errore di poco conto. Semplicemente, avrei messo una virgola dopo la parola "maghi", per rendere migliore la frase.

- Ho notato che ogni qualvolta scrivessi 'se', evitavi l'accento. Non va. Dovrebbe essere "trascinarlo a sé", "tenerlo stretto a sé"... ecc ecc

- Nella lettera finale ho visto un po' di confusione con i tempi verbali - forse perché scritta di fretta -, ma ti vorrei segnalare l'errore che più mi salta all'occhio:

"Sai che non sono bravo con i discorsi ma mi impegnerò proprio come tu feci per me quando ti chiesi di insegnarmi a danzare."

Proprio come tu lo facesti per (con) me.

Nell'ultima parte hai omesso la parola occhi (subito dopo la lettera) :)

Tralasciando questi errori, credo dovuti più alla fretta che per altro, la storia mi ha piacevolmente sorpresa.
Sai gestire il Merthur e sai usare la fantasia.
Bandierina verde, of course!

25/09/15, ore 15:54

Hola!

Ammetto che volevo recensire questa storia ieri pomeriggio, quando l'ho letta, ma avevo troppo da studiare e le 4 di notte non mi sembrava un orario decente :p
Allora, come premessa devo dirti che io non shippo particolarmente il Merthur. Non mi da fastidio, sia chiaro, però Arthur e Merlin li vedo più come grandi amici e fratelli, che come innamorati. O al massimo, stile amore platonico ecco.
Nonostante ciò, la tua oneshot mi è piaciuta tantissimo!  E adesso di ti spiego il perchè.
1) E' molto tenera e dolce, nonostante la tristezza di fondo. Ho letto Merthur che mi han fatto accaponare la pelle per la volgarità
2) L'ambientazione storia è molto originale (e in più è in Italia *-*) ed il tema del rapporto tra i due è affrontato coerentemente alla società dell'epoca.
3) Ho trovato tutti i personaggi abbastanza IC, che è uno dei punti fondamentali su cui mi baso quando lascio una recensione. Sopratutto, lo so che può sembrar strano, ho apprezzato il modo di comportarsi di Uther. E' molto in linea con il personaggio originale e con il periodo storico.
4) Il rapporto tra Arthur e Merlin è bellissimo *-*. Nel senso, non è affatto stereotipato ed è trattato molto bene, anche senza scene prettamente fisiche. È qualcosa che si sente nell'aria e che è molto "puro", passami il termine. In sostanza, mi è piaciuto come è stato trattato.

Detto ciò, pollice in su e bandierina verde of course, anche da una non-particolarmente-shippante-il-merthur
Alla prossima! :)