Insegnare e imparare
di alida

29/10/15, ore 20:46

Questa è sicuramente la ff più bella: uno stile molto più fluido e una grande logicità nella narrazione.
Più concisa delle altre, è anche più intensa e percepibile, molto più trascinante e intuitiva.
Poco altro da aggiungere, ottima ff.

Stelline: ***

29/10/15, ore 20:45

La drabble è migliore delle precedenti, ma trovo ancora molte pecche nella sua stesura: tanto per iniziare l'utilizzo del tempo verbale, che rende la storia remota e poco percettiva e lo stile, troppo smezzato e troppo distaccato.
In generale però l'ho trovata comunque romantica.
Non eccelsa, ma comunque carina!

Stelline: ***

29/10/15, ore 20:44

Anche questa ff non mi ha colpita particolarmente; d'impatto pensavo che fosse “l'epitaffio” della nostra prof di Trasfigurazione, ma il finale non ha né spessore né molto senso nella drabble in generale.
Ciò che non ho capito è lo scopo della ff.
Non mi è piaciuta né per lo stile, né per la trama, che continuo a non aver capito (specie nel suo finale).
Per il futuro, ti consiglio maggior ponderazione nella stesura delle ff.

Stelline: *

29/10/15, ore 20:44

La ff non mi ha particolarmente colpita. Non ho trovato una vera sequenza ritmica o una continuità stilistica; alcune frasi mi sono sembrate poco sensate e un po' fuori luogo.
Essendo il Cappello Parlante un oggetto magico molto particolare, utilizzarlo come personaggio è sì interessante e innovativa come idea, ma anche pericolosa, perché gestirlo non è semplice.
Non voglio troncarti nella valutazione, data la difficoltà del personaggio utilizzato, ma per il futuro ti consiglio di ponderare al meglio la struttura della storia: non basta una rima (non ben calibrata in questa ff) per interpretare un personaggio o una frase “melodica”; il cappello parlante può anche essere ambiguo in alcuni momenti, ma per chi lo ascolta con attenzione è sempre chiaro.
Per il futuro, ti consiglio di ponderare meglio le possibilità di questo particolare personaggio.

Stelline: **

30/09/15, ore 07:56

ciao
concordo sul: tutto conosceva, ma la sua superficialità e la vanità lo hanno reso schiavo del suo stesso sapere facendogli commettere quell'unico grave errore che lo ha reso la macchietta di se stesso.
complimenti kiss

30/09/15, ore 07:49

ciao
non mi piace Lupin come personaggio e della sua bontà non ho visto molto. accettare di essere un licantropo non avrebbe sminuito la sua umanità, invece lo avrebbe aiutato a non sembrare un fantasma ai margini della vita altrui. non so del tipo: sai di avere un male incurabile e ti crogioli nella disperazione - che ci sta tutta - e invece di vivere al meglio ti lasci alla deriva aspettando la fine. questo non lo accetto, forse perchè so cosa è la depressione e le conseguenze a cui può portare.
Lupin ha fatto molti errori che non gli giustifico solo perché si crede un licantropo redento.
ovviamente questo è solo un mio pensiero. p.s. tenne in vita il traditore per Sirius non per Harry - anche se poi tornò utile a quest'ultimo -
complimenti kiss

30/09/15, ore 07:39

ciao
Neville aveva timore della professoressa, molto simile alla nonna, ma le portava molto rispetto e lo si nota nel breve pensiero esposto. Hanno condiviso molto più che una Battaglia, perché come insegnanti hanno anche il compito di educare. e Minerva è una delle poche che l'ha fatto.
Complimenti. kiss

30/09/15, ore 07:32

ciao
carino il punto di visto del Cappello Parlante, anche se devo aggiungere che l'espressione "macchiette" stona un po. sa molto di derisione e il Cappello è saccente ed ironico ma mai un "burlone".
brava e auguri per il contest.