Recensioni per
Il tempo di morire
di Isidar Mithrim

Questa storia ha ottenuto 66 recensioni.
Positive : 66
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/02/22, ore 15:11

Bellissima anche questa! Ammetto che leggendo il titolo inizialmente avevo creduto che si stesse facendo riferimento alla Pietra filosofale ma man mano che leggevo la cosa non aveva senso: Nicholas e sua moglie sono morti insieme, qui invece il protagonista era separato dall'amata. Quindi sì, si trattava invece di Cadmus e della Pietra della resurrezione ^^
Niente, sono arrivata alla fine, dunque **
ti ringrazio moltissimo per le belle letture e a presto con tutto quello che devo ancora recuperare sul tuo profilo ^^

sciauuu,

Leila

Recensore Veterano
04/03/16, ore 12:07

Dopo aver recensito l'intera raccolta, certamente non potevo farmi sfuggire l'ultima! (Meglio tardi che mai... a proposito, perdona i miei tempi estremamente lenti xD)
Che dire? Sono rimasta estremamente colpita (in modo piacevole, obv). Incredibile, davvero. Non riuscirei a tirare fuori qualcosa di simile mai nella vita, quindi prendi le mie parole come grande e sincera ammirazione! *w*
"La voglio, la cerco, bramo calore, però mi distrugge il suo triste pallore. // Sia la condanna per chi Morte ha deriso: patire per sempre un fato diviso."
Queste due frasi sono quelle che più mi hanno colpito. Davvero bella, non c'è che dire!
Ti faccio ancora tutti i miei complimenti, non solo per quest'ultima ma per l'intera raccolta, così originale e stupenda <3
Un bacio,

Giulia

Nuovo recensore
07/10/15, ore 19:29

Adoro assolutamente questa raccolta di drabble.
Penso che tra tutte quelle che ho letto questa è assolutamente la migliore, sia come stile, che è veramente perfetto, sia come in cento parole tu riesca a racchiudere emozione che in più long-fic non ho trovato. Veramente, complimenti.
Unica leggerissimissima critica è per la parte "però mi distrugge il suo triste pallore." in quanto quel "però" nella lettura storpia leggermente, ma niente di grave, anzi. :)
Complimenti ancora, questa è sicuramente la migliore tra le raccolte che ho letto ^_^

pokure

Recensore Master
04/10/15, ore 14:04

Mi ha sempre affascinato questa raccolta, soprattutto per il tema che tratta in mille modi^^
Intanto, complimenti per questa drabble, cento parole e pure in rima! Davvero notevole, non credo che ne sarei capace ahah^^' E poi ho adorato il fatto che è molto da interpretare questa drabble, molto evocativa e profonda. Mi ha proprio trasmesso quel senso di disperazione che prova Cadmus nel togliersi la vita, pur di raggiungere la ragazza che ama.
Complimenti per questo capitolo, ma soprattutto per l'intera raccolta, così originale e ben fatta^^ Bravissima<3
Alla prossima, Chiara ;)

Recensore Junior
29/09/15, ore 10:22

Mi sono accorta solo ora di non aver lasciato recensioni a questa raccolta, che, per inciso, ho seguito ed apprezzato moltissimo. 
Mi è piaciuto tanto anche questa drabble, la ricerca delle parole e la cura e precisione che hai dimostrato nell'inviduare le rime rendono la lettura ancor più piacevole. L'ho trovata incisiva, evocativa e lo stile che hai adottato l'ho adorato, come in 'Corroso dal fato'. Rende appieno l'idea di vuoto ed ineluttabilità di fronte ad un destino che non può essere evitato, nemmeno grazie alla Pietra. 
Ultimamente non ho avuto sfortunatamente tanto tempo da dedicare alla lettura, ma presto farò un salto a dare un'occhiata alle tue ultime storie!
complimenti ancora e bentornata!
Baci,

Hera

Recensore Master
28/09/15, ore 14:55

Mi piace moltissimo, è evocativa e parafrasa il canon in modo suggestivo, lieve e con una punta di macabro. Mi piace anche come hai rispettato la struttura del sonetto, anche se mi sembra più improntato al modello shakespeariano (3 quartine e un distico finale), piuttosto che a quello italiano (3 quartine e 3 terzine). Il sistema di rime e assonanze funziona benissimo, un'unica pecca leggendo ad alta voce è forse che il verso 'Ecco la condanna' è un po' troppo lungo, spezza il ritmo degli altri che sono quasi tutti endecasillabi/alessandrini, ma solo a me disturba per una questione di suono, del resto ho un orecchio particolarmente sensibile xD per il resto è perfetta, complimenti :)