Diversa
di Soul Mancini

21/04/17, ore 19:16

Ciao Soul, rieccomi in un tuo vecchio scritto =)
Di solito "diverso" è visto un po' male, ma in realtà è semplicemente qualcosa che gli altri non comprendono, perché sono di strette vedute, se hai un pensiero o un idea differente sei automaticamente timbrato come strano.
Come già sai in campo cellulare siamo colleghe, ma sono d'accordo anche per quando riguarda trucco e la discoteca, qualche volta ho accompagnato la mia amica, ma ero come un pesce rosso in un acquario di piranha xD Guarda anche a me dicono che sono all'antica, perché ho dei pensieri e ideali diversi da quelli di adesso, però penso che non ci sia nulla di male. Ognuno deve comportarsi e decidere di fare le cose che si sente, perché sta bene così e non se ne deve vergognare, altrimenti si è semplicemente la copia di qualcun altro e solo per essere o far parte di un gruppo. Quindi ti dico: continua così, sii sempre te stessa e non cambiare per gli altri o a causa loro, perché sei speciale e se loro sono troppo sulle loro per capirlo, non sanno cosa perdono! ^^
Brava per aver scritto questo testo introspettivo, in alcune cose mi ci sono rivista, complimenti!
Alla prossima ♥

22/12/16, ore 21:06

14° posto: Diversa – Soul_Shine 32.3

Stile: 8/10

La tua storia più che una narrazione è un dialogo unilaterale con i lettori che, inizialmente sono i ragazzi della scuola della protagonista, mentre poi diventa un incoraggiamento generale; non ho quindi trovato un vero e proprio stile letterario, ma non ho potuto non notare la cura con cui hai intessuto il dialogo specialmente nell’attacco iniziale diretto, che arriva al punto senza giri di parole

Originalità e trama: 5.5/10

Purtroppo questo è stato uno degli intoppi più grandi nella valutazione infatti il testo non è propriamente una storia, ma uno sfogo, un monologo.

Non ci sono riferimenti temporali né spaziali, non si ci sono notizie in generale e questo ha influito molto; chiaramente il testo da te portato è originale sia riguardo al contenuto, una non-storia, sia alla forma visto il suo inizio quasi di accusa per poi finire con una nota positiva.

Personaggi e introspezione: 14.8/15

Non sappiamo nulla della protagonista se non ciò che lei vede riflessa negli occhi degli altri. Ecco, ciò che mi ha colpito non è propriamente come hai rappresentato l’introspezione, ma da che punto di vista.

Lei si indica come “diversa” perché per gli altri lo è ed invece di arrabbiarsi lo accetta, lo urla al mondo: sì, sono diversa, e allora?

Gradimento personale: 4/5

A volte però ho sentito un sottofondo che non mi è piaciuto, che cambia il tono; lei dice di non seguire le mode ma dietro vi è un retrogusto di enfasi della diversità a discapito di chi non vuole esserlo, vanificando il concetto stesso della storia ovvero di essere come si vuole, l’importante è piacersi.

16/01/16, ore 17:58

Per caso, giusto per caso, ci siamo conosciuti in qualche vita precedente? Te lo chiedo perché sembri conoscermi molto bene, sai? I miei gusti in fatto di musica e di cinema, nonché di televisione, sono in sostanza l'esatto opposto di quelli dei miei amici e delle persone poco più che ventenni, mie coetanee. E devo ammettere che mi piace pensare di essere originale, mentre sono un vero anticonformista e mi piace proprio tanto distinguermi dalla massa. Diciamo che, alle volte, tendo a essere egocentrico e un tantino superbo... Giusto un tantino, senza mai esagerare. Beh, al di la della mia digressione personale, il tuo stile è semplice e scorrevole e di facile comprensione, il che mi piace molto, ed è difficile non persarla come te... Mi è difficile da credere, solo per quanto suddetto. E diciamolo: "Viva la diversità!"! Ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

02/10/15, ore 21:10

(si alza in piedi applaudendo)
UNA SIGNORA!
(si ricompone)

Beh, che dire, hai chiarito perfettamente la tua situazione e spiegato chiaramente la visione del mondo che hai, e in parte mi ci rispecchio. Anch'io, come hai scritto tu:

"Mi definisco più che altro... originale!

Se mi conosceste meglio, vi rendereste conto che anche io, come voi, amo la musica, per me ha la stessa importanza dell'ossigeno, ma non è la stessa che piace a voi.

Anche io amo ridere, scherzare, sorridere e divertirmi, ma non nello stesso modo in cui lo fate voi.

Anche io ho i miei sogni, i miei dubbi, le mie paure, i miei desideri, le mie passioni e le mie ossessioni, solo che sono completamente diverse dalle vostre."

Detto questo, chiudo.

Salut!

Frenz

02/10/15, ore 16:28

Ciao Suol, sono stata felice di vedere che stai partecipando a uno dei mie contest e ti chiedo - come ho fatto con gli altri - pazienza perchè siete in tanti e io e la mia collega vorremmo donare lo stesso tempo di lettura e critica a tutti. Detto questo sono felice però nel frattempo di poter leggere qualcosa di tuo senza andare contro alle regole di non leggere e recnesire fuori dal contest quella storia che partecipa al contest.
Ora passo alla storia come è giusto che sia :3
Trovo questo capitolo una vera e bellissima espressione di quello che sei tu. Secondo me la diversità è qualcosa di bellissimo, ma ti rendi conto che noia sarebbe se fossimo tutti uguali? Come faremmo poi a distinguerci?
Se tutti leggessero le tue righe sono sicura che ne avrebbero una bella lezione da imparare... se non stai guardando non è detto che non si presti attenzione! Se non si ascolta non vuol dire che non si sa...
E poi sono proprio le piccole differenza ad essere le più belle <3

-Dream

02/10/15, ore 16:08

Ma perché nelle note non hai messo "Comico"???
La scena dei compagni che non ridono neanche avessi parlato in cinese mi ha ucciso, ahahahah!!
Dai vabbè, scherzi a parte...
Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto.
Che poi, se ci pensi, siamo tutti diversi, solo che c'è una maggioranza che ama incondizionatamente credere che sia possibile uniformarsi come soldatini. Sì, forse in apparenza possono sembrare tutti uguali perché usano quel tipo di vestiti o di trucco, però in fondo sono tutti diversi e prima o poi se ne renderanno conto e per loro sarà anche peggio, quando questa realtà dovranno affrontarla da adulti.
Tu sei già avanti anche su questo, quindi che te ne frega? Vai avanti a testa alta e mollali, sotto sotto sono invidiosi della tua maturità e della tua integrità, anche se morirebbero piuttosto che ammetterlo! :P
Ti ricordo che comunque *momento comico, preparati* qualcuno ha anche osato asserire che tu "dovresti essere più te stessa e meno gli altri"... ah, il buio...
Alla prossima, complimenti e grazie per avermi fatto sia riflettere che ridere, ahahahah :D
Goodbye (non forever XD) ♥