Recensioni per
Un medico
di MaCk_a

Questa storia ha ottenuto 64 recensioni.
Positive : 64
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Recensore Junior
02/11/15, ore 22:05
Cap. 1:

Salve! Sono passata per lo scambio del Circolo, ma in realtà avevo già occhieggiato in passato questo primo capitolo. Avevo deciso di aspettare il prossimo per farmi un'idea più precisa della storia, prima di lasciarti qualcosa, ma ritrovandoti qui ho deciso di non combattere il fato. XD

Passando dunque alla recensione, dal punto di vista grammaticale ho trovato solo una ripetizione (la parola "professione" viene utilizzata due volte a distanza ravvicinata nel secondo paragrafo) e un uso un po' impreciso dell'aggettivo "scialacquato" (che magari potresti sostituire con "slavato", che rende l'idea che volevi dare nella descrizione mantenendo comunque il mood).

Anche grazie alla grammatica e alla punteggiatura ottima, il testo scorre che è una meraviglia: si arriva alla fine in un attimo, e anche se il fraseggiare non è complesso, riesci comunque a lasciare sulla lingua il sapore dell'epoca in cui la storia è ambientata, cosa che apprezzo sempre in uno scritto del genere.

Parlando di ambientazione, qui viene l'inghippo: questo capitolo pare avere una funzione di prologo, in cui presenti i personaggi che hai intenzione di muovere; ma per far questo sfoci un po' troppo nel racconto piuttosto che nel mostrare i personaggi in azione (a parte due brevi parentesi che sei riuscita a piazzare bene), né la scena dove si muovono, se non per qualche accenno forse un po' troppo vago.

Va bene l'introspezione, è un ottimo mezzo per acchiappare il lettore e agganciarlo ai personaggi (come sei riuscita a fare con me, e infatti sono curiosa di vedere dove stai andando a parare con loro); è anche una vetrina per le caratterizzazioni (che mi piacciono parecchio), ma, a mio modesto parere, dovresti soffermarti un poco di più, rallentare i tempi per dare modo di conoscere i personaggi anche attraverso i fatti, gli ambienti - un po' come hai fatto sulla fine del capitolo col ritorno di Lisa.

Per il resto, sei riuscita a incuriosirmi e trovo la premessa molto promettente! Aspetto altri aggiornamenti e spero di essere stata un minimo utile. ^-^ :**

Recensore Master
02/11/15, ore 12:14
Cap. 1:

Ciao! Sono passata per lo scambio recensioni del CSC su Fb.
È vero il capitolo è breve, ma sei riuscita abilmente a catturare il mio interesse. Lo storico non è propriamente il mio genere, ma se qualcosa è scritto bene, lo leggo comunque volentieri. Ti dirò che la figura di Frederick mi ha colpito subito in maniera positiva: all'inizio mi è sembrata la classica figura del bambino prodigio (vista la sua età), eppure lo hai caratterizzato in modo originale. Ho apprezzato molto le parti descrittive. In questo capitolo, mi ha toccato maggiormente la scena in cui lui attraversa la campagna sporco di sangue, dopo aver salvato una madre e il neonato dal parto. Si intuisce una grande forza interiore in lui che, tuttavia, non riesce a dargli la spinta necessaria a dichiararsi con Lisa.
Ti metto tra le seguite perché la vicenda mi ha veramente lasciato con la curiosità di proseguire! Che altro dire? Il tuo stile mi sembra ottimo, il racconto è scorrevole e si lascia leggere piacevolmente. Complimenti!
Alla prossima,
Monique

Recensore Master
23/10/15, ore 21:50
Cap. 1:

Inizia in maniera davvero molto triste... :(
Odio gli uomini indecisi!!! (Sono fidanzata con uno di loro, infatti U.u)
Sono curiosa di vedere che hai in serbo per noi questa volta!
Alla prossima!

Recensore Master
09/10/15, ore 18:11
Cap. 1:

Eccomi qua per lo scambio ^^
Mi piace sempre leggere storie ambientate in epoche diverse, l'800 è molto romantico e crea lo spunto perfetto per una storia d'amore.
L'unica piccolissima pecca di questo capitolo è che scorre tutto molto velocemente, ma immagino sia una sorta di introduzione, giusto? ^^
Mi aspetto che accada qualcosa d'importante dopo, ma se così non fosse non me ne rattristerò perché mi hai comunque messo curiosità e sono ansiosa di sapere come continua.
La scrittura mi è parsa semplice, veloce e scorrevole, è andata giù come acqua - fossero tutti così! -, l'unica cosa è appunto che mi sembra sia accaduto tutto troppo velocemente. Ma non è importante, ora sono curiosa di sapere cos'accadrà!
Più di tanto non posso dire, ma mi ha colpito la similitudine tra i due personaggi. Sono diversi, ma simili nella loro timidezza. Non riescono a confessarsi il loro amore, suscitano quasi tenerezza ora che siamo abituate a vedere maci poco credibili in ogni dove.
Ogni quanto aggiorni?
Alla prossima ^^

- A.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]