Un medico
di MaCk_a

25/02/16, ore 21:17

Sono qui a recensire per lo scambio tra recensioni indetto su Facebook.
Che dire, la trama detto onestamente non mi aveva colpito all'inizio, pero la scrittura mi ha convinto appieno, è lineare, pulita e senza troppi fronzoli, riesci a parlare del personaggio senza appesantire la narrazione.
Bene, a presto!
Ciao

24/02/16, ore 13:55

Oh, sì! Ora risulta chiaro il collegamento con “Virginea”! :D
In questo capitolo c’è molto sentimento. L’imperturbabile Fred non riesce proprio ad andare d’accordo con il sentimento dell’amore; però almeno adesso sembra chiarito il fatto che tra lui e Lisa c’è sì qualcosa, ma di natura meramente platonica. Per quanto non riesco a inquadrare ciò che ha in testa Fred, devo farti i complimenti perché comunque lui non si contraddice: continua sempre deciso  per la sua strada, mentendo a se stesso e convincendosi pure che sia tutto vero.
Il testo finisce con una dichiarazione di suo padre, Stephen, in letto di morte: “non andare da Lisa.” Non so cosa aspettarmi dal seguito. Fred onorerà il desiderio di suo padre, oppure, proprio perché non gli piace che gli vengano dati ordini, partirà per l’Italia?
Non ho nulla da segnalarti riguardo lo stile che ho trovato ottimo. La lettura è stata piacevole e attendo con curiosità la continuazione!
Alla prossima,

17/02/16, ore 22:04

Ciao,
Ho iniziato a leggere e mi ha subito preso! Non ho mai letto delle storie ambientate in questo secolo,questa mi ha appassionato molto. Mi sono piaciute moltissimo le descrizioni dei personaggi e ti faccio i miei complimenti.
Mi è piaciuto molto quando le situazioni di quel tempo siano così simili alle nostre, nel senso di " se desideri qualcosa,vai e prenditela". Mi complimento e sono felice di dare una recensione positiva :D
A presto, Cloud394

17/02/16, ore 14:38

Buon pomeriggio!
Sono qui per lo scambio del gruppo su fb.
Provando un immenso amore per l'Inghilterra e il periodo storico di cui scrivi, non ho potuto fare a meno di scegliere il tuo racconto e scoprire se avrebbe soddisfatto le mie esigenze.
Prima di passare ai miei pareri personali riguardanti il capitolo, ti faccio presenti giusto due appunti grammaticali che mi sono segnata durante la lettura - via il dente, via il dolore!
Ad inizio capitolo scrivi “consentendogli si iscriversi all’università” e suppongo quel "si" sia un piccolo errore di battitura.
Poi, posso solamente farti notare che, qua e là, si presenta qualche ripetizione, ma nulla di più.
Questo primo capitolo, per quanto breve, mi ha incuriosita parecchio. Forse perchè, in qualche modo, mi ha ricordato de "I dolori del giovane Werther", che tanto mi sta a cuore.
Ho gradito moltissimo il passaggio in cui descrivi Frederick alla finsetra, mentre guarda verso il giardino, e Lisa, che dalla sua abitazione fa lo stesso, inconsapevolmente. Questa scena descrive perfettamente, per quanto ho potuto capire, il rapporto "amoroso" dei due, che sempre si sono desiderati e mai si sono fatti avanti.
Proseguirò sicuramente con la lettura dei capitoli successivi!
A presto,

justhevidence.

16/02/16, ore 21:58

Ciao e rieccomi qui a recensirti :3
Diamine, avrei voluto ci fosse un altro capitolo, ma penso che dovrò aspettare u.u
Partiamo dal capitolo 4: la conversazione tra Fred e Lisa mi ha colpito molto, perché non mi aspettavo un comportamento così freddo da parte del medico. Si vede anche dal luogo in cui i due parlano che lui non si sente all'altezza, Lisa infatti ha uno stile di vita gran lunga migliore di quello di Fred, costretto a destreggiarsi tra la sua professione spesso non retribuita e il padre malato, cosa che gli fa onore ma che credo stia portando a livelli troppo estremi. Secondo me è per questo che non vuole sposare Lisa, perché sente di non meritarla. Invece lei ha sviluppato una certa dipendenza nei suoi confronti e la sua dichiarazione è stata un vero colpo al cuore, bellissima e emozionante. Mi è dispiaciuto un sacco quando l'ha rifiutata :(
PEr quanto il capitolo fosse corto, non è affatto stato un male, anzi! Ci si è potuti focalizzare meglio su questa discussione fatta di poche parole e sentimenti repressi, molto bella e commovente, tanto che mi sono immaginata la scena come in un film.
E questo capitolo, povero Fred! Prima rifiuta Lisa, la vede in sposa a un altro uomo e poi malata, senza contare la morte del padre e la proposta indecente del signor Logan. Hai reso benissimo il suo disagio, mi hai fatto partecipe dei sentimenti di Fred e Lisa e, come detto prima, avrei voluto proseguire con la lettura. Mi chiedo cosa farà Fred ora che il padre è morto e mi chiedo se riuscirà a esternare i suoi veri sentimenti per Lisa (sono convinta che la ami ancora!)
Passando alla parte noiosa della recensione, il tuo stile mi piace da morire nella sua semplicità, adoro il tuo modo di descrivere e rapportarti ai tuoi personaggi.
Non ho notato errori ne altro, tutto perfetto! Perciò non c'è molto altro da dire se non cheaspetto con ansia il prossimo capitolo e alla prossima!
Un bacione
Zenya

29/01/16, ore 18:54

Ciao e rieccomi qui!
Allora, ho avuto un podi tempo e mi sono letta due capitoli in un colpo solo!
Che dire? Il tuo stile mi piace sempre di più, molto elegante e fluido! Veramente azzeccato per il tipo di atmosfera che vuoi creare :3
Mentre dal punto di vista della trama, non mi aspettavo si certo che Fred si dicesse assolutamente non innamorato, credevo che vedesse il rapporto con Lisa come la classica e sempreverde storia d'amore tra amici d'infanzia (plot twist ottimo e ben gestito), ma sono certa che riuscirà a dichiararsi! Lo spero davvero tanto :3
La caratterizzazione del conte l'ho trovata sublime, non credevo fosse così gentile, è lontano dallo stereotipo brutto e avido di colui che vuole impedire ai due innamorati di coronare il suo sogno! Mi ha fatto tanta tenerezza :3
Non ho molto altro da dire, non ho notato errori e ti faccio i miei complimenti! Tanto di cappello!
Un bacione e alla prossima
Zenya

28/01/16, ore 19:24

Ciao, eccomi qui a recensire e... ah, Fred, ma sei scemo? *sdegno*

Avrei voluto acchiappare quel ragazzo per la collottola e scuotergli via i prosciutti dagli occhi. Lisa, bambina, io sono al tuo fianco. *le tiene la mano* Perdona questa recensione sconclusionata, ma davvero, lo sdegno mi annebbia. XD

Passando a un discorso più coerente, il capitolo sarà anche stato breve, ma credo sia uno dei migliori che tu abbia gestito. Il problema iniziale del molto telling e poco showing si sta pian piano risolvendo - anche il tuo inserire dettagli che descrivano di più l'ambientazione aiuta a farsi un'idea del setting dove poni la scena e lo stesso riguarda per le espressioni dei personaggi i e i toni di voce. Se vuoi un altro piccolo consiglio, cerca di creare delle particolarità sui volti dei personaggi che aiutino a renderli "unici" (nel senso che il lettore, leggendo, li associ a loro e solo a loro): per dire: un neo in un certo punto del viso, un tic, se sudano quando sono nervosi, se muovono il naso in una certa maniera, se tirano le labbra.

Aiuterà il lettore a farsi ancor di più un'idea, a figurarsi la scena in testa.

Per quanto rigurarda il resto, a parte una tendenza di Lisa a ripetere un po' troppe volte il nome di Fred (se noti, in ogni sua battuta si ripete il nome dell'amico), i dialoghi sono scorrevolissimi, assolutamente vividi e coinvolgono molto il lettore (che, appunto, vuole prendere Fred per le orecchie e tirare forte). Questa scena mi è davvero piaciuta molto - come sai apprezzo il tuo stile (l'unica cosina è un "cuor" invece di "cuore" che, nella data frase dove è inserita, crea un effetto appena lezioso. Non si può comunque considerare un errore grammaticale).

Continua così, questa storia mi sta davvero prendendo! Complimenti e alla prossima. ^^

22/01/16, ore 00:52

Sarò sincera: a me Fred non dispiace, però nemmeno piace... mi sta indifferente. È un tipo che fino dal primo capitolo avevo identificato come uno abbastanza coraggioso e altruista, ma a quanto pare in amore il coraggio sta proprio a zero e l'altruismo finisce per renderlo un po' rimbambito. Tuttavia sono ottimista e continuo a sperare che lui prima o poi confessi i suoi veri sentimenti, magari anche in punto di morte, sarebbe sempre una bella soddisfazione. XD
Sì, il capitolo è risultato un po' corto, ma la lettura è stata comunque piacevole. Non ho notato refusi. Una sola cosa mi ha un po' confusa, vale a dire il riferimento temporale mancante: nel precedente capitolo non capisce in che momento della giornata si stanno svolgendo i fatti. Nel momento in cui arriva Joseph mi immaginavo che fosse pomeriggio, poi lui si rivolge a Frederick con questa frase: "Ti dico che verrà dopo la mezzanotte..." quindi mi aspettavo che il vecchio facesse in tempo a tornare a casa prima dell'arrivo di Lisa. Quando arriva lei ho creduto che fosse ancora pomeriggio e che fosse arrivata in anticipo. La buonanotte di Joseph ha chiarito tutto solo alla fine. :)
Detto questo, povera Lisa, sono curiosa di leggere il seguito!
M.

13/01/16, ore 15:58

Eccomi qua a recensire anche questo capitolo. ^^

Purtroppo, Fred non è salito nella mia classifica di gradimento - anche se lo compatisco per i giorni che sta affrontando. Continua ostinatamente ad avere i prosciutti sugli occhi, cosa che lo rende irritante. Povera Lisa, non posso biasimarla per aver cominciato a prendere in considerazione la proposta di Lorenzo.

Il conte italiano mi sta piacendo sempre di più e credo - anche se è presto per dirlo e posto che tu non mi rompa le uova nel paniere rivelando qualche oscuro segreto - che sia e rimarrà uno dei miei personaggi preferiti: apprezzo la sua onestà, il suo essere "signore" dentro. Il dialogo con Lisa mi è piaciuto, mi è parso naturale e per nulla forzato.

Anche l'incontro tra Fred e il padre di Lisa mi è piaciuto: finalmente un genitore decente, che si preoccupa per la felicità della figlia. Tornando a quanto ho già detto, Fred, che non ha ancora scoperto l'acqua calda nonostante il pensiero di Lisa col conte gli bruci, ha avuto una reazione davvero comica all'imminente arrivo di Lisa. XD

Devo dire che sono davvero curiosa di vedere gli sviluppi di tutto ciò, LOL.

Il capitolo mi è piaciuto come sempre: una lettura scorrevole e leggera, ma coinvolgente.

Ti lascio con le solite noticine, sempre sperando di fare cosa gradita:

"Sole" --> Poiché non ne parli in un contesto scientifico e non si tratta di una personificazione, va in minuscolo.

"ferirla," --> Per come hai costruito la frase, sarebbe più corretto al posto della virgola mettere un punto fermo.

"onesta" --> Piccolo refuso: "onestà".

"matrimonio." --> Attenzione: manca la virgoletta bassa di chiusura.

09/01/16, ore 14:27

Ciao! Quando ho visto che avevi aggiornato mi sono fiondata a leggere!:D
Allora, in tutto il testo ho trovato un solo refuso: "saremmo felice", per il resto la grammatica è ottima.
Venendo alle azioni dei protagonisti: se Fred non parla chiaramente a Lisa, potrei iniziare seriamente a schierarmi dalla parte di Lorenzo... tuttavia, in fondo, credo di capire anche il tentennamento di Frederick. Che cos'ha lui da offrire a Lisa se non il suo amore? Il lavoro lo distrugge e per di più è troppo compassionevole e non chiede soldi per le cure dei più poveri, così il suo stile di vita rischia di andare peggiorando. In ogni caso non sono d'accordo con Joseph che gli dice: "se davvero la ami, la devi lasciare andare." Sarebbe più corretto dichiarare il proprio amore e lasciare che sia lei a scegliere che cosa fare della sua vita. Mentirle equivarrebbe a toglierle la libertà di scelta, il che lo vedrei leggermente egoistico da parte di Fred.
Detto questo, continuo ad apprezzare il tuo stile, anche se forse avrei preferito qualche descrizione in più delle stanze in cui si sono svolte le conversazioni principali di questo capitolo.
Mi piace molto la pacatezza di Lorenzo, che pur di mantenere il suo stato di gentiluomo, soffoca l'indignazione e riesce a esprimersi senza mai risultare maleducato. Insomma, stai caratterizzando bene i personaggi soprattutto dal punto di vista psicologico. Brava!
Alla prossima!! :)

05/01/16, ore 13:13

Ciao Mack! È la prima volta che leggo una tua storia e devo dire che sono veramente felice di aver scelto questa storia per lo scambio. Prima di tutto scusami se troverai degli errori ma sono su smartphone, diciamo che sono abbastanza imbranata con questi aggeggi. Ma passando alla storia: l'introduzione, per quanto semplice e sintetica, mi ha molto incuriosito perché con poche parole hai dato abbastanza informazioni per invogliarti a leggere (per dirti, io non sono mai abbastanza convinta delle mie, tanto che le cambio almeno tre volte) Mi piace molto il modo in cui hai impostato Fred, con il suo atteggiamento sicuro verso la ua professione e completamente diverso nei confronti di Lisa. Veramente un personaggio a tutto tondo, bravo in quello che fa ma con i suoi difetti :3 Anche Lisa mi piace molto e mi piace il modo in cui hai costruito la loro relazione :3 sono proprio curiosa di sapere come si evolverà il loro rapporto, inoltre voglio sapere cosa gli impedirà di sposarla :3 Bello stile, semplice e accattivante! Brava! Non ho altro da aggiungere, perciò metto la storia tra le seguite e alla prossima! Piccolo appunto, avrai sicuremte scritto da pc, ma leggendo sul cellulare tutto l'angolo autrice l'ho trovato scritto lettera per lettera incolonnata; credo sia solo un problema mio ma era giusto per fartelo sapere :3 Detto questo alla prossima! Zenya

18/11/15, ore 14:16

Ciao! Sarei dovuta passare di qui prima, ma ne approfitto ora che c'è lo scambio recensioni.^^
Ti segnalo subito due imprecisioni:
- "cosìrumore" (due parole attaccate)
-  "L’altro rise, affermando giustamente che gli sembrava un’affermazione assurda" (ripetizione). Consiglierei di modificare con qualcosa del tipo: "L'altro rise, sostenendo giustamente che gli sembrava un'affermazione assurda."
Detto questo, la lettura risulta scorrevole e il capitolo di per sé è interessante, soprattutto dal punto di vista psicologico dei personaggi.
Il discorso tra Frederick e Lorenzo mi ha fatto riflettere. Ti dirò che non riesco a capire alla perfezione i sentimenti di Lorenzo e questo mi intriga, mi rende curiosa di leggere i prossimi capitoli. Sembra, effettivamente, che Fred abbia paura di ammettere quello che prova, che abbia una bassa considerazione di se stesso e ritenga che, con Lorenzo, Elizabeth avrebbe forse più possibilità di vivere una vita serena e agiata. Questa cosa mi fa provare molta simpatia per il nostro medico protagonista: secondo me ama così tanto Elizabeth che le vuole lasciare ampia libertà di scelta e questo lo apprezzo moltissimo. Mi è piaciuta moltissimo anche l’onestà di Lorenzo: all’inizio lo avevo inquadrato un po’ come un antagonista, tuttavia mi sono dovuta ricredere; il suo modo di porsi e di agire lo rende piacevole.
Di questo capitolo la mia parte preferita è stata proprio la discussione tra Lorenzo e Frederick, che fa emergere bene il loro carattere. Lo sviluppo della trama promette bene, sono curiosa di leggere il seguito.
Complimenti e alla prossima!

13/11/15, ore 12:45

Ed eccomi qua per il secondo capitolo. ^^

Iniziamo con due notazioni, una grammaticale e una stilistica – per il resto, il capitolo è ottimo sotto quel punto di vista:

“intanto fatto tanto rumore” --> A livello di suono, la ripetizione di “tanto” crea una stonatura. Meglio sarebbe usare, per esempio, “intanto fatto così rumore”…

Seconda piccola nota: Lorenzo pronuncia troppe volte il nome di Fred nei dialoghi. Per come la metti, non disturba più di tanto, perché le risposte di Fred sono mostrate e non raccontate, ma immaginando il dialogo mostrato interamente, il nome pronunciato tutte quelle volte finisce per mettere al lettore un po’ di ansia addosso – figurarsi al personaggio. XD

Passando, invece, ai punti positivi:

Non amo i triangoli ma piace la caratterizzazione di Lorenzo, gentiluomo fino al midollo e onesto. Fred è irritante nel suo non voler dire la verità a se stesso e per il momento sono dalla parte di Lorenzo. Mi piacciono gli uomini decisi XD ma ho la sensazione che Fred prevarrà su di lui in virtù del rapporto più stretto che lo lega a Lisa, nonostante egli si ostini a non vederlo come un legame romantico. Tsk.

La velocità nel gestire il capitolo è assolutamente migliorata: le scene sono molto più mostrare ma il mio consiglio è di soffermarsi di più nelle interazioni anche meno “importanti” a livello di trama, più amene; aiuta a formare un’idea dei rapporti trai personaggi e dell’ambientazione.

Le scene mostrate mi sono piaciute molto. La mia preferita è di certo il momento in cui Fred realizza che lui e Lorenzo sono “legati” dal destino (mi crederai pazza, ma li ho un attimo, solo un attimo, appena shippati in quel momento. XD Sarebbe stato un bel twist LOL). Il loro rapporto mi intriga molto: la rivalità mascherata da civiltà, il modo in cui Lorenzo si rapporta a Fred. Lorenzo, per adesso, è uno dei miei personaggi preferiti, e voglio assolutamente vedere come evolverà la situazione trai tre.

Mi piacerebbe anche vedere più interazioni, sia tra Lorenzo e Lisa che tra Lisa e Fred.
Nel complesso, questa storia mi sta incuriosendo molto, e il tono alla Jane Austen, brillante e scorrevole, la rende liscia come l’olio da leggere.

Continua così!

10/11/15, ore 10:46

Ciao Mack- a. è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che come inizio e capitolo di "conoscenza" non mi ha affatto deluso; anzi avrei letto volentieri altro.
Hai preso una decisione saggia, quella di non caricare troppo il lettore di informazioni, se si eccede poi chi legge capisce tutto subito e non è più invogliato a proseguire. Hai fatto bene.
Che altro posso dirti, il personaggio di Fredrick mi piace molto, eppure non è un uomo attraente, o meglio lo è come personaggio, non come fisicità. Attira la curiosità di chi legge e questa è una cosa positiva.
Anche Lisa è impostata bene.
Il loro amore è dolce e divertente, insomma a me ha fatto ridere che si amino ma che non si dichiarino e una volta fatto lei come risposta parli di Lorenzo. Vuole farlo ingelosire? Sa che i suoi genitori non accetterebbero Fredrick?
Chissà! Però hai esposto tutto in modo leggero, con uno stile scorrevole e quindi, te lo ripeto: Un ottimo inizio.
Brava

03/11/15, ore 18:53

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Mi piace l'ambientazione di questa storia e adoro il modo in cui hai caratterizzato Fred. È come se avessi una sua foto davanti. È un ragazzo affascinante, molto magro, intelligente.... ma anche tonto e ingenuo. Non credo che abbia capito che non può più aspettare. Deve dichiararsi e deve farlo ora!
Oh no. il conte mi sta già antipatico e Lisa... Deve prendere in mano la situazione!
Mi è piaciuto il racconto della loro amicizia e dei loro sentimenti che traspaiono in ogni gesto.
Non ho trovato errori né grammaticali né sintattici.
Brava!
Un abbraccio,