L'anima del Signore degli Inferi
di Hades_sama

15/07/17, ore 21:14

Dunque per cominciare lasciami dire: sei una grande!
Ho letto la raccolta almeno 500 volte e mi è piaciuto ogni capitolo alla folia.
Inoltre da studentessa di scienze umane vorrei farti i complimenti per le tue torture psicologiche; davvero brava. Questa è la prima recensione e ci tenevo tantissimo a farla su questa storia che posso dire essere in assoluto la mia preferita di tutto il fandum.

03/03/17, ore 20:38

Allora
Ho letto e riletto e riletto e riletto questa ff più e più volte. ...e solo adesso mi decido a recensirla (sono proprio senza speranza -_-")
Che dire. ..PERFETTA!
Non c'è un solo capito che non abbia riletto 50 volte!
Adoro questa storia (non per nulla l'ho fra le preferite) ed è con questo racconto che sono venuta a contatto per la prima volta con lo shoen-ai (mai errore fu più gradito :-) )
Spero che riscriverai una storia con Shun e Hades (PERCHÉ SEMPLICEMENTE LI ADORO! !!♥)

P.S. Un abbraccio enorme per tutte le recensioni eseguite sulla mia storia (non mi stancherò mai di ripetervelo XD ♥ [verrà un giorno in cui vi esasperero' e mi condurrete nel vostro regno anzitempo *sob*])
♥♥♥♥♥♥♥♥♥

11/03/16, ore 21:16

Eccomi qui, alla fine (purtroppo) di questa stupenda long.
Ammetto che mi ha toccato la morte del signore dell'oltretomba e non nascondo che a tratti ho condiviso la sua visione delle cose. Però, Kuru-san ha scelto un altro finale e non potevi fare altrimenti.
Questa scena finale (che non conosco non avendo mai né letto il manga né guardato l'anime) mi ha fatto apprezzare meglio il fatto che, in fondo, Hades abbia amato come tutti gli umani e grazie all'amore si sia potuto redimere. E dare perfino una mano al piccolino con le catene.
La narrazione dell'intera storia è così chiara da mostrare (almeno ai miei occhi mentali) ogni singola scena e la tua passione per la descrizione contribuisce a rendere dettagli e atmosfera.
Ancora complimenti per la tua long e naturalmente una bandierina verde. ^^

19/10/15, ore 08:12

Ebbene, eccomi qui! ~
​Finalmente giungo all'epilogo di questa storia che ho adorato e amato commentare. Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di delirare così liberamente sui contenuti di questo tuo lavoro; mi ha reso davvero felice la possibilità di poter dire la mia in tutta onestà e schiettezza. A volte mi capita di incontrare autori che mal sopportano opinioni diverse dalla propria concezione di personaggi o sull'andamento della storia. Con te - e con questa storia - ho potuto sciogliermi in lunghi e deliranti papiri che mi hanno reso una lettrice e una recensore felice! Ho davvero amato questa tua Long: mi è davvero piaciuto il tuo studio sul personaggio di Ade ed il suo rapporto con Shun. Hai fornito al lettore un quadro delle vicende ben più completo di quello di Kurumada, caratterizzandolo attraverso delle raffinate descrizioni e una più che buona introspezione dei personaggi. Il passaggio da un narratore all'altro non è stato affatto pesante, personalmente ho molto apprezzato questa tua cura nel voler fornire a tutti parola e volontà di "dire la propria" sugli avvenimenti in corso.
​Il personaggio che mi è senza dubbio piaciuto di più è quello di Ade, in fondo è il protagonista e la rappresentazione che ne hai fatto mi ha sinceramente affascinato. Avrei voluto sapere qualcosa di più sul suo passato, ma in cuor mio spero che gli dedicherei una one-shot o un'altra raccolta in cui viene esplicitato il suo rapporto con Persefone, Tanaro ed Ipno- e magari anche con le altre divinità infernali.
​Concludendo una splendida raccolta. Molto buona e ben gestita. Grazie per averla pubblicata ed avermi dato la possibilità di leggerla!
mughetto

16/10/15, ore 18:09

Beh, arrivata a questo punto, che posso dire? Ho come la sensazione che i complimenti non basteranno. u.u
D'accordo, ci proverò: inutile dire che ho trovato la storia assolutamente bellissima, dal primo capitolo a questo epilogo... Ma lo sai già, visto che ho avuto più volte la possibilità di ribadirlo nelle mie recensioni.
In ogni caso, come dicevano gli antichi, repetita iuvant.
Se fino ad ora hai sempre saputo rendere grande omaggio al dio Hades, in questo epilogo ti sei decisamente superata: Ho trovato a dir poco geniale rievocare la guerra contro Artemide ed Apollo e soprattutto ho molto apprezzato il fatto che, alla fine, sia proprio Shun a ricordarsi di lui.
Del resto, chi altri avrebbe potuto?
Vero, sì, che Hades ha cercato di prendersi il suo corpo e lo ha fatto soffrire non poco, ma è proprio grazie a questo legame che Shun ha imparato chiaramente a percepire la vera essenza del Signore degli Inferi... E grazie a tale legame, egli ha saputo in qualche modo avvicinarsi a quell'amore motore immobile di qualsiasi altra cosa, molto più di quanto egli stesso potesse immaginare.
Che altro posso dire?
Hai scritto davvero una bellissima raccolta, che vola dritta dritta fra le mie preferite.
Ti ringrazio per avermi aiutato a comprendere meglio questo personaggio tanto complesso e spero di leggere molto presto qualche altro tuo lavoro.

Nel frattempo, ti mando un abbraccio <3