Il giorno che vorrei
di MissChiara

09/10/16, ore 02:27

Recensione premio per il contest "Take a picture and never forget"

Salve cara MissChiara! Esatto, finalmente sono riuscita a lasciarti questa benedetta recensione. Spero solo di non lasciarmi convincere dalla mia pigrizia prima di terminarla, spegnere tutto ed andare a dormire o dipingere.
Dunque, ho deciso, visto che questa è una raccolta di flashfic, di lasciarti un'unica recensione in cui parlare di un po' tutti e quattro i capitoli.
Cominciando dallo stile, è impeccabile, non ho notato alcun errore, nonostante abbia letto ciascun capitolo almeno un paio di volte. Non è gonfiato da termini aulici ma non è neppure anonimo.
Il primo capitolo mi ha semplicemente stregata, non saprei dirti precisamente perché, ma me ne sono innamorata. Forse perché è quello più, come dire, generico, non saprei dirti, è più staccato dagli altri, può essere letto da solo, mentre gli altri tre risulterebbero incompleti. E' dolce, ma senza essere stucchevole e parla anche di sesso, che boh è una cosa a cui mi stanno facendo pensare molto in questo periodo della mia vita è un'informazione un po' inutile, ma sono ancora una giuovincella. Mi piace vederlo mischiare con la tenerezza di un amore gggiovine, sbocciato da poco ed ancora innocente.
In merito a ciò, penso che forse il rating sarebbe meglio fosse giallo, perché in fondo di sesso si parla, anche se piuttosto vagamente. Qualcuno potrebbe comunque sentirsi a disagio, suppongo. Non so, con i rating, gli avvertimenti e tutte queste cose faccio sempre piuttosto casino, ahah.
In merito al secondo capitolo, mi piace sempre leggere qualcosa di incentrato su un tema prettamente scolastico. Studiare è sempre noioso, specialmente con qualche eventuale distrazione, come ad esempio un eventuale pensierino su qualche attività più coinvolgente. non è bellissimo che il corsivo si indichi, nel codice html, tramite la parola "em" e che io lo usi per la maggior parte del tempo per segnare cose imbarazzanti o che mi immagino sussurrate?
Ed, oh, Haru, tentare di risaldare una relazione tramite rapporti carnali, non penso sia un'ottima idea, I really don't think so.
Passando poi al terzo capitolo, ecco qui il litigio, proprio nella stagione in cui tutto si addormenta. Ripensandoci, anche io ho avuto il tipo litigio più grande della mia vita in inverno, that kinda sucks.
L'acqua offre sempre grande ristoro, specialmente ad un suo profondo amante come il nostro Haru. Still, a volte i cattivi pensieri li fa tornare presenti, piuttosto che allontanarli.
Ugh, sparire senza fare scenate, anche questa non è mai una buona idea nel tuo caso, honey.
non ho davvero la minima idea di cosa dire per questo capitolo, non lo avresti mai detto, eh?
Ed eccoci finalmente al quarto capitolo, la primavera, la rinascita, la riunione. Non è banale questo collegamento, dato che la primavera è la rinascita nella natura, voglio dire di certo non la accosteresti alla morte, in sé.
Paradossalmente, questo che dovrebbe essere il capitolo più carico di fluff, più significativo, è anche quello che mi è piaciuto di meno. Non so, probabilmente è che dopo tutti gli anni in cui ho scritto ho sviluppato una specie di ossessione per il far risultare le mie fanfiction plausibili. Beh, il fatto che abbiano deciso di sposarsi ad una così giovane età, proprio prima di separarsi per via dell'università, mi sembra una cosa che non accadrebbe molto facilmente. Voglio dire, potrebbe, ma non so, non mi convince come idea, ahah.
O forse era tipo una metafora? Cielo, ora sono confusa-.
Oh, ed anche il fatto che Haru riesca ad evitare Makoto e tenergli il broncio per un mese per un'incomprensione così, non mi convince troppo. Ma oh well, si chiamano fanfiction proprio per questo, non sono reali.
In ogni caso, il capitolo è molto bello, e tenero, quell'ultimo "suggellò la sua promessa con un bacio a fior di labbra" mi ha fatto partire il fangirling a livelli estremi. Ed ora ho voglia di passare la notte a riguardarmi tutto Free!, ma purtroppo domani mi attende una snervante sessione di shopping fuori sede, per cui dovrò ritirarmi.
La chiudo qui, spero di risentirti di nuovo presto, in futuro!

~Seth

26/11/15, ore 11:44

Recensione premio prima classificata al contest Quattro stagioni – Flashfic [Multifandom]
Quando sono arrivata a Primavera ho pensato: “Ci siamo! Ecco lo scontro finale fra Haruka e Mayumi, ma, ehi, è primavera... non può finire male!”
E ancora una volta non hai deluso le mie aspettative, anzi mi hai sorpreso. Pensavo che Mayumi potesse essere, al massimo, una partente di Makoto, invece è la sua ex baby-sitter (ma Makoto è talmente rincretinito da dimenticare, in un primo momento, il prefisso e far infuriare Haruka – cosa che mi ha divertito davvero).
In effetti Primavera è la flashfic che mi ha sorpreso di più, perché dopo il chiarimento siamo passati addirittura al matrimonio.
Haruka non era mai stato bravo con le parole. Si affidò alla capacità innata di Makoto di comprenderlo più di chiunque altro e suggellò la sua promessa con un bacio a fior di labbra: a mio parere non poteva esserci frase migliore con cui chiudere queste quattro flashfic.
Ripeto: hai fatto davvero un ottimo lavoro, non frequento mai la sezione di Free!, ma comunque ho deciso di tenere d'occhio il tuo profilo e se vedrò qualche nuova pubblicazione non mancherò di leggerla!

26/11/15, ore 11:29

Come hai detto tu, magari è banale associare l'inverno alla tristezza, ma io penso sia più che altro semplice.
La tua è una raccolta senza pretese, molto semplice – con qualche rara scelta lessicale ambiziosa –, eppure è estremamente fine, ben costruita, piacevole da leggere.
Se qualcuno mi presenta un lavoro pieno di virtuosismi grammaticali e lessicale, dove però non c'è contenuto, certamente non vale come un lavoro semplice e modesto che sa trasmettere perfettamente tutto ciò che deve (e questo è il tuo caso).
In questa flashfic le cose si complicato, e il lettore che non conosce l'identità di Mayumi arriva a dubitare di Makoto, non può che schierarsi dalla parte di Haruka e, allo stesso tempo, augurarsi che questa donna sia soltanto una lontana parente (d'altronde bisogna anche considerare che Makoto è un angelo e ama totalmente Haruka, quindi è impossibile che lo tradisca).
Qui mi tocca parlare dell'IC di Haruka.
Se per certi versi è rispettato (ad esempio riguardo il fatto che Haruka cerchi subito consolazione nella vasca da bagno), per altri, come ho già avuto occasione di dire nel giudizio sul forum, è davvero un po' troppo precipitoso e impulsivo.
Nonostante ciò non ho avuto dubbi: sei stata una delle prime a consegnare ma già sapevo che ti saresti classificata al primo posto, perché dal punto di vista grammaticale e della sintassi sei davvero una spanna sopra gli altri concorrenti. Inoltre ammetto di aver sbirciato le tue risposte alle recensioni ricevute da questa raccolta e ho visto che ti sei resa conto di non aver rispettato perfettamente l'IC e hai detto di averlo fatto per esigenza (soprattutto a causa della brevità delle flashfic), e che l'autore ne sia consapevole è davvero importante, perciò ti ho penalizzata solo in minima parte.

_Neu Preussen_
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 11:46 am)

26/11/15, ore 11:11

Penso che non sia casuale che tu abbia iniziato questa flashfic con una frase simile: Haruka non era sicuro di aver tradotto nel modo corretto la frase del brano in inglese su cui lui e Makoto si stavano esercitando, in vista della verifica del giorno seguente.
Quando leggo cerco di mettermi nei panni dell'autore, mi chiedo che cosa stia cercando di trasmettermi, e quando ho incontrato questa frase mi sono detta: "Haruka non è sicuro. E c'è una verifica che lo aspetta, qualcosa che incombe su di lui."
Ora, magari sono semplicemente io che non sono normale e mi faccio film mentali anche quando non devo, ma a parer mio questa è la frase che apre lo scenario di Inverno.
Per ora, però, siamo ancora ad Autunno e il momento descritto può essere inteso come un piacevole frammento di intima quotidianità tra due fidanzati felici che studiano in vista di un test.
Felici fino a un certo punto, perché in effetti scopriamo che qualcosa non va.
Sull'agenda di Makoto è scritto un nome femminile e pare proprio che il nuotatore non abbia intenzione di lasciare che Haruka scopra qualcosa in più sulla faccenda.
Chi è Mayumi?: la domanda se la pone Haruka, ma anche il lettore. A mio parere inserire questa misteriosa presenza femminile ti ha fruttato un bel po' di punti, senza dubbio al lettore viene voglia di procedere con la lettura per scoprire qualcosa in più su questa donna.

_Neu Preussen_
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 11:46 am)

26/11/15, ore 10:57

Finalmente ho trovato un po' di tempo e un po' di energia per recensire le quattro flashfic di questa meravigliosa raccolta!
Innanzitutto vedo che ha ricevuto qualche recensione da altri utenti e il che mi fa un immenso piacere.
Hai cominciato la raccolta con Estate, una stagione che personalmente associo al vigoroso germogliare di una passione, e in effetti – anche se quando si parla di “estate” la maggior parte delle persone pensano primariamente al giorno, piuttosto che alla notte – veniamo immediatamente proiettati nel pieno della relazione di Haruka e Makoto.
In questa flashfic ti sei soffermata per qualche riga sul ricordo che Haruka ha di un recente rapporto sessuale consumato fra le onde, e francamente era proprio quello che volevo. Quando scrivevo il bando del contest pensavo che se fossi stata una concorrente avrei deciso di utilizzare l'estate come rappresentante di una passione giovane, del sesso, e tu lo hai fatto, soddisfacendo appieno le mie aspettative.
Forse il fatto che tu abbia descritto la scena nei ricordi di Haruka rende la flashfic ancor più godibile, molto fine e delicata, in quanto alla fine viene lasciato maggiore spazio a un piccolo e intimo scambio di effusioni molto dolce e realistico.
Devo anche dire, però, che qui si è insinuato il primo dubbio sull'IC di Haruka, in quanto trovo piuttosto strano che risponda al ti amo di Makoto dopo due sole settimane di fidanzamento (non voglio soffermarmi su questo, affronterò più dettagliatamente il problema dell'IC di Haruka nelle prossime recensioni).

_Neu Preussen_
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 10:59 am)

25/11/15, ore 17:56

Sono una grande shippatrice della HaruxMako, quindi questa ff mi ha fatto urlare per tutta la casa "che cuori" con fare psicopatico *---* La suddivisione in stagioni mi è piaciuta da morire, così come la vicenda sviluppata in un arco di tempo ampio, ma ugualmente ben riassunta in poche righe per ogni capitolo.
Complimenti per la scorrevolezza, hai uno stile davvero molto piacevole :3 conto di poter leggere qualcos'altro di tuo :)
Cherry :3

16/10/15, ore 17:35

aawww
che carini, questa piccola raccolta è bellissima e scritta benissimo. Complimenti ^^

16/10/15, ore 14:25

Aaww ma che cosa cutie è mai questa!?
*-* fantastica!
Non sono una grande fan della MakoHaru ma queste ff mi fanno fangirlare troppo~
"L'estate vien cantando" è stupenda, la scena in acqua mi è piaciuta davvero molto, specialmente quando Haru gli ha detto "ti amo" kawaii *-*
La parte dell'autunno mi ha fatto sorridere perchè Haru è troppo cucciolo ad arrossire per Makoto che lo guarda aw
Forse ci avrei messo una litigata più aperta in "L'inverno vien piangendo", non mi convince tanto il pugno scansato, magari qualche scambio di battute più acceso ci sarebbe stato bene(?) (io dico così ma come l'hai scritta è sempre bella ;))
E PER FINIRE ow la proposta di Makotooo che bello!!
Già immagino la scena del matrimonio, kawaii ♡.♡

Bene, tornando serie.
Hai uno stile di scrittura molto bello e scorrevole.
La scelta della primavera come rinascita non è affatto banale come dici, anzi, rende proprio bene l'idea del loro amore che sta sbocciando in qualcosa di più intenso (parlando di matrimonio)

Mi piace davvero molto, complimenti!
Spero di leggere qualcos'altro di tuo in questo fandom!
Ciaoo \(^-^)/