Il cavaliere senza nome
di Elgul1

11/09/18, ore 21:05

Ehilà, Elgul, eccomi di nuovo per l’iniziativa di scambio di recensioni del Giardino. E… sì, mi dispiace, è sempre bandierina bianca per me. Spero non me ne vorrai, ma proprio come per uberworld, anche per Il Cavaliere Senza Nome ho riscontrato una pioggia di refusi che mi hanno rallentato non poco la lettura. A partire dal titolo del primo capitolo, con quell’apostrofo mancante, che fa un po’ da “anticipazione” per il contenuto stesso del capitolo. Tralasciando il grassetto che ti è già stato segnalato, la storia gioverebbe di un font più ordinato e di un’accurata rilettura per scovare tutti gli accenti mandati, la punteggiatura che va per i fatti suoi e il resto degli apostrofi. Passando al contenuto, devo purtroppo accodarmi a chi ti ha già fatto notare che descrizioni particolarmente dense e dettagliate in apertura tendono a essere piuttosto “ a mitraglia”, ovvero sparate verso il lettore come se fossero nozioni che è tenuto a ricordare, creando poco senso d’immersione. Ti consiglierei di provare ad intercalarle gradualmente a dialoghi e narrazioni ed eventualmente a centellinarle: lascia al lettore la possibilità di volare con la fantasia e di “guadagnarsi” i dettagli poco a poco.

Alla prossima,
Kei

22/07/18, ore 19:49

Ciao,
Vengo dallo scambio di EFP e ho deciso di recensire proprio questa storia perché era l'unica originale e non conosco i fandom in cui scrivi abitualmente. Purtroppo, la lettura non mi ha totalmente soddisfatta, a causa di alcuni errori di punteggiatura e di ortografia. Inoltre trovo che la scrittura dell'intera storia in grassetto appesantisca il tutto.
Fin dal titolo si ha un errore: L'uomo dagli occhi grigi è scritto senza apostrofo. Il titolo di un capitolo dovrebbe essere come un biglietto da visita... Non si presenta bene con un errore già in esso.
Poi, mancano diversi accenti nel passato remoto alla terza persona: vi è per esempio "sbuffò" e "sussurrò" e "Tagliò".
Non apprezzò inoltre le descrizioni all'inizio; almeno che non si abbia uno stile molto ricercato credo che le descrizioni degli ambienti all'inizio non incuriosiscano il lettore, anzi possano addirittura annoiarlo. Sarebbe stato più funzionale incominciare con un dialogo per introdurre le dinamiche, che sembrano spesso approssimative e prive del giusto spessore psicologico che i personaggi che le compiono dovrebbero avere.
Bandierina bianca - spero senza rancore - per te. Si tratta solo di qualche accorgimento. Ciao, alla prossima :D
D a k o t a

25/06/16, ore 17:33

Mancano tutti gli apostrofi, molte parole non sono accentate, rivedi la punteggiuatura (mancano parecchie virgole)
Buon lavoro!

26/01/16, ore 21:12

Ciao, sono passata da qua per caso e ho iniziato la lettura.
Ho il vizio di essere diretta e concisa, so che non è una cosa molto bella, ma non è perché voglia essere offensiva. Non lo sono, sono diretta.
Inizi con una descrizione dettagliata che sembra un elenco, anche se un po' ci provi a smussarla, te ne do atto. Però il probllema è presente in tutto il brano, rendendolo pesante nella sua brevità. Descrizioni, che siano di ambienti, uomini, o altro, sono schematiche e messe lì tipo "tho, ciapa chi, vedi la foto? bene, ricordala" XD
Di solito chi scrive, legge. Ognuno ha il suo stile e preferisce nel legggere un autore piuttosto che un altro. Questo perché, nella lettura, c'è chi preferisce l'introspezione, piuttosto che l'azione, lo stile cannibale piuttosto che barocco. Eppure qualunque sia lo stile difficilmente, per tutto un libro, troverai le descrizioni poste in modo così schematico. Spesso si mescolano alla narrazione, agli eventi e alle parole dette dai personaggii. Tu hai concentrato molto su una descrizione pura, schematica e purtroppo il risultato è abbastanza piatto.
Inoltre vorrei farti notare che spessissimo manchi gli apostrofi, gli accenti, le virgole.
Non usi nessun segno come il punto e virgola, due punti, (ok, a volte prima del discorso i due punti, ma si può usare anche in altre occasioni.)
Ti riporto una tua frase e ti segno gli errori. Non lo farò con tutto il brano, è solo per farti notare ciò che ti sto dicendo.

James cerco di colpirlo a destra con una stoccata (prima del ma avversativo ci va la virgola) ma il cavaliere si sposto a sinistra ed evito il fendente (qua ci andrebbe una virgola, almeno. Sarebbe meglio un punto, però.)  con occhio vigile mirò al petto del gigante che facendo un passo indietro (questo in rosso è un inciso e va tra virgole) evito l'affondo e cerco di tagliare la testa del suo avversario (qua assolutamente punto, leggila ad alta voce, sono righe senza punteggiatura, arivi cianotico alla fine...)  Qua la posto del che, se ci fosse un punto, si riprende il soggetto, James. che frappose la sua lama contro quella del gigante (virgola) bloccando così l'assalto (punto e virgola) il bandito fece di nuovo un passo indietro per caricare un altro fendente continuo (qua o metti prima di continuò la e o la virgola) ad attaccarlo da ogni direzione (come prima, davanti al ma virgola) ma senza successo data la velocità del suo avversario che, a un certo punto, come avvertimento disse:

Spero, sinceramente, di non averti offeso, ma aiutato.
Ti consiglio di rileggere prima di mettere i tuoi testi su EFP, credo che te ne saresti accorto da sol* della mancanza di accenti, puntegggiatura, etc.

Nemain

(Recensione modificata il 26/01/2016 - 09:14 pm)