Tempesta di emozioni
di Marco Cantamessa

11/02/16, ore 11:42

TREDICESIMA CLASSIFICATA al contest "E lasciatemi divertire!"

Grammatica: Dal punto di vista grammaticale, la tua poesia è piuttosto ben curata. Ho trovato solo dei piccoli errori che ora ti elenco:
Ogni strofa ti da’ gioia: la forma corretta è “dà”, con l’accento e non con l’apostrofo.
poichè io sono vivo: la forma corretta è “poiché”, con l’accento acuto.
Ho trovato una svista grammaticale: è errato scrivere “non so se ci riuscirò a farcela”, perché viene ripetuta la particella “ci”, che risulta pleonastica. La forma corretta è “non so se riuscirò a farcela”.
Ho notato inoltre delle imperfezioni nell’uso delle maiuscole: nel testo poetico, non vanno messe obbligatoriamente all’inizio di ogni strofa, a meno che tu non scelga di iniziare ogni verso con la maiuscola. Se invece, come hai fatto tu, si sceglie di seguire la punteggiatura, anche le maiuscole la rispettano di conseguenza, perciò in versi come “anzi ti fa venire voglia/ Di scrivere, di tentare” e “allora apri la finestra e ascolta/ Il sussurro del sole del mattino”, dovresti proseguire con la minuscola.
4/5

Stile: Il tuo stile è semplice e piuttosto piacevole, si capisce sempre quello che vuoi dire, ma a volte risulta, a mio parere, un pochino troppo piatto e a tratti prosastico. Mancano quasi del tutto le figure retoriche e le rime sono corrette ma molto semplici. Non ho trovato una grande musicalità, ma Questo è stato compensato dal molto ritmo: a tratti mi è sembrato di leggere il testo di una canzone rap. Le strofe scorrono molto bene e la lettura è facile, l’unica in cui ho trovato qualche ostacolo è stata l’undicesima (quella che inizia con “io sono fatto così”), perché presenta versi più lunghi rispetto a tutti gli altri, e secondo me anche un cambiamento nello stile che mi ha un pochino disorientata.
Da ciò che ho visto, sei molto giovane, quindi è normale che il tuo stile sia ancora immaturo: ho notato molto potenziale in te, quindi continua ad esercitarti, le cose verranno col tempo!
11/15

Originalità: Dal punto di vista dell’originalità, devo dire che avevo già sentito il tema, ma mi ha colpito molto positivamente la prima strofa. È incisiva e, secondo me, in grado di attirare subito il lettore. Le metafore della vita come mare da navigare o come montagna da scalare è classica e comune, ma comunque è stata inserita in modo adatto. Mi è piaciuto il vedere ogni parola scritta come “un’impresa riuscita”, e il modo in cui sei riuscito a mantenerti sulla linea del tema che avevi scelto, approfondendo le tue impressioni personali mano a mano.
3,5/5

Gradimento personale: Come ho già espresso negli altri punti di questa valutazione, la tua poesia mi è piaciuta abbastanza. Non vi ho trovato grandi spunti di riflessione o idee nuove, ma la struttura era piacevole tanto quanto il contenuto, e l’ho trovata molto personale e spontanea, caratteristiche che davvero apprezzo nel testo poetico. Si nota la tua volontà di scrivere per comunicare qualcosa, e riesci davvero a coinvolgere chi legge le tue righe. In particolare, mi è piaciuto il messaggio che trasmetti, la tua volontà di seguire i sogni e di non arrenderti, nemmeno se le onde del mare tormentano la barca sulla quale attraversi l’oceano della vita e a volte rischi di affondare. Questo mi hanno trasmesso i tuoi versi, e non ho potuto non apprezzarli da questo punto di vista.
9/15

Eventuali punti bonus: Hai usato delle rime abbastanza regolari.
0,5/2

Per un totale di 28/42 punti

20/10/15, ore 17:53

e Mark!!
Sono felice di poter leggere la poesia che partecipa al contest, ero davvero curiosa! Ne ho letto molte e sono tutte splendide, io non riuscirei a fare una classifica!
Il tema che hai scelto mi piace un sacco, una poesia che parla della poesia! Hai espresso esattamente ciò che tutti noi (semplici ragazzi che si improvvisano poeti) provano quando si ritrovano davanti a un foglio bianco con una penna in mano. Scrivere è un bisogno, quando sei ispirato non puoi resistere!
E poi ogni nostra creazione contiene una parte di noi, della nostra anima.
Sono felice di aver letto questa tua creazione, mi sono emozionata! Bravissimo, come sempre, non so come tu faccia! :3
A presto e ancora in bocca al lupo per il contest! ♥

17/10/15, ore 22:23

Anch'io partecipo al contest! Questa poesia è davvero simpatica! Hai fatto bene a scriverne una su cosa significa per te poetare. In alcune strofe fa sorridere ed il titolo mi piace. Good! :-)
Byebye 😃