Noi e nessun altro
di Daeron

07/02/16, ore 10:28

Ciao! Sono contenta che tu stia aggiornando con una certa frequenza, tuttavia voglio esprimerti i miei dubbi in merito alla storia. Questa fanfiction si presenta bene, con questo nuovo persoanggio, Yuri, molto interessante ed originale, e con nuovi spunti per la trama. Penso che tu abbia ben costruito nella tua mente questo personaggio, che tu abbia ben presente chi è e chi non è, come ragiona e come si comporta, i suoi sentimenti e tutta la sua psiche (correggimi se sbaglio). Tuttavia queste sono solo mie intuizioni, sfumature che ho colto dalla storia ma che di per sé non sono del tutto evidenti ad una prima lettura. Specialmente in questi ultimi capitoli, trovo che l'aspetto psicologico dei personaggi venga un po' messo in secondo piano per velocizzare la trama, quasi che tu abbia fretta di portare avanti la relazione tra Yuri ed Hermione, più avanti di quanto i personaggi stessi stiano effettivamente a livello emotivo. Nel diciassettesimo capitolo, in  particolare, ci sarebbero molti spunti per far emergere dubbi e perplessità ai personaggi (specialmente ad Hermione, che ritrova il fascicolo e quasi non se ne cura - si fa un paio di domande, le porge a lui ma poi tutto sommato finisce lì), molti momenti che potenzialmente sarebbero introspettivi...ma non lo sono. Questo ultimo capitolo è sbrigativo, quasi semplicistico, ma avendo letto tutta la storia, penso che in realtà tu abbia pensato a tutti i risvolti emotivi che ci sono sotto, solo che tu non li abbia messi nero su bianco (forse paura di risultare pesante?); il risultato è, purtroppo, al di sotto delle aspettative: non fraintendermi, il fatto che io avessi delle aspettative è una cosa buona, perché significa che la storia in sé è impostata bene; solo che ho l'impressione che gli eventi si rincorrano con grande fretta, e che i personaggi siano sovrastati dagli avvenimenti quasi come se non ne fossero i protsgonisti. Dopotutto, anche per come ce li hai presentati tu, Yuri ed Hermione hanno caratteri forti ed essenzialmente antagonisti (Serpeverde/Grifondoro), ma questo conflitto si intravede a malapana tra le righe. Hermione mi è sembrata sconsiderata in questo capitolo...non è a lei, la facevo più combattiva, nonostante io comprenda che sia molto presa da lui. Mi dispiace se sono stata un po' dura, però ci tenevo ad invitarti, se lo riterrai opportuno (giacché la storia è tua e ne farai ciò che vuoi :D ), a far parlare di più i personaggi, anche solo con loro stessi, a non lasciare che gli eventi si susseguano senza che i personaggi stiano emotivamente al passo con essi. Per farti un esempio, "Succo Di Zucca" di Myria offre molti spunti introspettivi oltre che la pura trama (infatti è tra le storie scelte del sito), se non la conosci ti invito a leggerla :D ! Scusa per il poema, se non ritenessi la storia valida non mi sarei dilungata così tanto, ma proprio perché "ci tengo", mi sono sentita di dirti queste cose. Alla prossima!

(Recensione modificata il 07/02/2016 - 10:31 am)