Das Herz luegt nicht
di _Akimi

26/11/15, ore 12:19

Recensione premio seconda classificata al contest Quattro stagioni – Flashfic [Multifandom]
La mia preferita in assoluto.
Questa flashfic è pura disillusione, rassegnazione. Esattamente come viene detto nel testo, Francis ha cambiato qualcosa in Ludwig, ma lui non può fare a meno di rispettare il suo incommensurabile senso del dovere.
Hai scelto una fine piuttosto malinconica, eppure le speranze non sono ancora estinte, anzi Ludwig promette a Francis che il prossimo anno la guerra finirà e potranno ritrovarsi (e ritrovarsi in un momento migliore, dove potranno essere realmente liberi e felici) e in effetti il conflitto si concludere un anno e qualche mese dopo il loro “addio”.
In verità ho ben poco da dire su questa flashfic, semplicemente trovo coerente ed estremamente piacevole il modo in cui hai scelto di concludere la raccolta.
Nel complesso hai fatto davvero un ottimo lavoro! Sarà un piacere ritrovarti come concorrenti in altri contest che indirò in futuro !

_Neu Preussen_

26/11/15, ore 12:09

Quando ho aperto la raccolta ho urlato.
Davvero, credevo mi sarebbe arrivata la solita coppia classica e ossanata da tutto il fandom, e invece mi ritrovo la FraGer. La FraGer, che ho cominciato a shippare dopo aver passato un anno a prendere in giro la mia migliore amica perché non le piaceva (quando anche a me non piaceva-- praticamente mi sono autoconvinta).
Tralasciando gli aneddoti della mia giovinezza da shipper (?), vorrei innanzitutto esprimere un parele personale sulla raccolta in generale, visto che le recensioni premio spettano soltanto a due flashfic.
Come ho già detto nel giudizio sul forum, hai tracciato meravigliosamente le dinamiche fra i personaggi, sviluppando in modo piuttosto realistico la forma che un rapporto fra due persone del genere potrebbe assumere durante una situazione simile (cosa non facile, se si considera la limitazione – spesso spinosa – delle flashfic).
Hai trasmesso un'atmosfera malinconica, molto delicata, e personalmente ho trovato le quattro flashfic davvero molto profonde, per niente superficiali o scontate (non a caso, ripeto anche qui, fra tutte le flashfic che ho ricevuto queste sono state le mie preferite~)
Passando a questa flashfic, il fatto che i tedeschi abbiano occupato Parigi e, qui, il locale di Francis, può assumere una sembianza piuttosto oppressiva, ma in verità l'atmosfera in questa prima flashfic è piuttosto piacevole.
Si è più proiettati verso l'esterno che all'interno, i soldati tedeschi non sono che mosche fastidiose di fronte alla meravigliosa lucentezza della capitale francese sotto il sole estivo.
La presenza tedesca comincia ad assumere forza soltanto quando il soldato notato da Francis, quello diverso, che se ne resta in disparte, si avvicina al bancone e chiede del latte per il suo caffè.
Quella di Ludwig è una richiesta semplicissima, eppure viene presentata in slow-motion e si capisce immediatamente che è qualcosa di significativo per Francis, che lo sfiorarsi delle loro mani cambierà qualcosa. Il loro è un incontro semplice, eppure permeato di significato e non può che spingere il lettore a procedere.

_Neu Preussen_

20/10/15, ore 21:27

Devo dire che questa coppia non l'ho mai letta. Insomma, non li trovo compatibili in quel senso, ma in questa fanfic mi sembrano così ben assortiti che mi sono messe piangere per loro.
Beh forse a piangere no, ma mi sono rattristita per il loro addio o quando Lud ha ricevuto la notizia del fratello T_T
Ho trovato interessante questo tuo unire le date storiche con l'evolversi della loro storia.
Mi spiace che sia durata solo 4 flashfic, ma probabilmente è stato anche questo il fatto per cui mi sono piaciuti loro due insieme. (se fosse stata più lunga o con qualche descrizione in più non so se l'averei apprezzati).

Non ho altro d'aggiungere a parte i miei complimenti ^_^

A presto
Elisir