ESILIATO
di darkjedi

23/06/13, ore 20:43

Ottima la storia, ma pessima la traduzione..! È bellissimo tutta la scelta di Elrond, la decisione dell esilio fino a capire l errore e temere di esser arrivato troppo tardi..! Quasi avrei preferito che fosse lui a salvarlo con un intervento eroico, ma anche la scena di estel in cui crede che Elrond sia un'illusione dei Valar o quando si risveglia che lo trova addormentato al suo capezzale sono bellissime entrambe! (si Elrond è il mio personaggio preferito xD no, non s era capito.. xD) Mi spiace invece il commento negativo alla traduzione. Solo una semplice questione: gli Inglesi (e penso proprio tu l abbia tradotta dall ingl) mettono, x regola, il soggetto in ogni loro frase.. Quindi un sacco di "he". Ora, dato che nella nostra lingua non facciamo lo stesso, per rendere veramente il testo fedele e piacevole da leggere (cosí sembra scritto da un bambino delle elementari..), ovviamente li togliamo. Hai mai visto un libro in cui ogni frase sia "lui fece.." "lui pensó"..? Poi alcune frasi potevano essere collegate da virgole invece che da punti, ma va beh, su questo si puó anche soprassedere..! Mi spiace perchè hai fatto un gran lavoro e ti ringrazio comunque, ma ti consiglio (senza offesa!) di imparare un po piú l inglese prima di cimentarti in queste imprese! ;) Non prendertela male, è una critica ma anche un consiglio! :)

12/01/13, ore 16:08

Ehilà (ma che saluto è? NdA) (un saluto bellissimo! NdA2)
Oddio ma questo capitolo è bellissimo!
Questa è la parte che mi piace di più: " Mi ricordo quando ti portarono da me. Eri piccolo e abbastanza turbolento, ma ti volli subito bene quando ti misi a letto e iniziai a leggerti qualcosa. Qualche volta, quando avevi un incubo o eri malato, io mi sedevo accanto a te come faccio adesso". Il signore degli elfi sospirò. "Mi sembra, come se tutto questo sia successo ieri ". Elrond è veramente tenero e premuroso!!
E (abbreviazione molto semplice di Elrond, El è quella di Elladan!) è il miglior guaritore al mondo ... Ed è per questo che voglio da lui delle ripetizioni (gratuite). Sto facendo farmacia e credo che lui con gli intrugli sia bravo ahahahah
Troppo tenero questo capitolo!
Mi piace!
By Violet!
PS: i titoli non mi aiutano a capire la storia!

25/01/10, ore 21:51

Una storia bellissima!!! ;)
Complimenti per la traduzione!!! E' fatta bene, anche se, forse hai usato troppo spesso i pronomi personali...
(Recensione modificata il 27/01/2010 - 10:25 am)

09/04/09, ore 15:50

Auf, per fortuna esiste Gandalf, o come faremmo? Estel ormai è in punto di morte, cosa potrà l'antica magia contro la malefica arte degli Orchi? Non vedo l'ora di leggere il prossimo Capitolo!

14/03/09, ore 21:44

Oh, bene! Proprio sul più bello, naturalmente il capitolo si interrompe. Proprio per lasciare il massimo della suspance! Bene, questi sono l'Aragorn... cioè, Estel... ed il Legolas che ho sempre immaginato. Veramente, aspetto con ansia il prossimo capitolo!

26/02/09, ore 21:01

Stupendo inizio per una storia molto poetica e molto realistica, fedele alla caratterizzazione dei personaggi. Anche la traduzione mi sembra molto accurata, sebbene io abbia riscontrato qualche pecca (anche se trascurabile) nei tempi verbali. Cosa dire di più? Che questa fiction va dritta nei preferiti, ed attenderò con ansia il secondo capitolo :) I miei complimenti alla scrittrice, ma anche al Traduttore!