The dove and the crow
di bridgetvonblanche

17/09/16, ore 03:33

Recensione premio
Le ultime parole famose.
Alla fine non ti ho recensito più questa storia e, onestamente, non pensavo di averlo fatto solo con un capitolo.
Partiamo col dire che in un primo momento mi ero dimenticata che Hitomi fosse cieca, nel suo modo di parlare: ti giuro, ci sono rimasta abbastanza quando poi me ne sono ricordata.
Il fatto è che lei è così naturale nei suoi movimenti che te ne dimentichi, leggendo: il suo desiderare di essere una Kunoichi pur sapendo che è impossibile, l'avere comunque una personalità quasi allegra e, contemporaneamente, essere abbastanza matura la rende un personaggio interessante.
Che poi, immagino che Itachi voglia insegnarle a camminare nell'acqua, quindi speriamo in un qualche colpo di scena!
Un abbraccio,
Angie 96

23/11/15, ore 12:46

Ciao Bridget!
Arrivo in vergognoso ritardo a commentare l'epilogo di questa raccolta molto particolare.
Inizio col farti i complimenti per aver continuato a portarla avanti nonostante tutto, seguendo la trama che ti eri prefissata, senza lasciarti scoraggiare dagli ultimi pettegolezzi sul romanzo di Itachi. Capisco che non è facile affrontarli "in corso d'opera", ma io penso che tu ti possa ritenere più che soddisfatta di questo piccolo lavoro, semplice nella sua essenza ma al contempo fresco e ben fatto. Come ti dissi all'inizio, raramente mi faccio coinvolgere da una fan fiction che tratti il "trito e ritrito" rapporto di Itachi e la sua misteriosa amata; qui però mi sono imbattuta in qualcosa di diverso, qualcosa che è andato al di là del semplice legame romantico per indagare l'animo di due personaggi molto complessi, uno a noi noto e l'altro frutto della tua fantasia.
E' significativo che Hitomi sia stata la sua prima vittima, e dalle sue ultime parole si percepisce un lieve cambiamento in entrambi, probabilmente come conseguenza del loro crescente avvicinamento. La fine di una vita, di un percorso che avevano intrapreso insieme, coincide con l'inizio - forse - di un nuovo obiettivo, in quanto Hitomi sembra riporre i suoi utlimi desideri nell'esistenza stessa di Itachi. Lei rimane forte fino all'ultimo, un pò perchè è nella sua indole, un pò secondo me per infondere ad Itachi il coraggio necessario, dato che in questa occasione sembra essere lui a crollare. Un momento senz'altro staziante ma ancora intriso di messaggi importanti; la ragazza occuperà sicuramente un posto speciale nel cuore del giovane Uchiha, il quale continuerà a farle onore portando avanti il suo sogno primordiale, quello che vede un mondo di pace.

Ti faccio di nuovo i miei complimenti, Bridget, e inserirò questa storia nelle ricordate in modo da poterla rileggere qualora ne abbia l'occasione.

Un grande abbraccio e alla prossima,

11/11/15, ore 23:37

Buonasera cara, perdona il ritardo!
Innanzitutto voglio ringraziarti per avermi dedicato il capitolo, anche se ovviamente non era necessario, ma è stato un gesto che mi ha fatto molto piacere. ^^ Sto seguendo questa storia perchè credo sia dotata di una delicata bellezza diversa dal solito e sinceramente un pò mi dispiace vedere le mie recensioni in solitaria, dato che ne meriterebbe molte di più! Tra l'altro questo è stato, secondo me, uno dei capitoli più belli fino ad adesso. C'è quella sorta di romanticismo tra i due che è diverso dal solito affetto stucchevole; è fondamentalmente compliclità data da gesti condivisi e parole di conforto verso l'altro. Mi piace il concetto dei contrari, bianco e nero - yin e yang - colomba e corvo. Anche il fatto che Hitomi non gli abbia parlato della tecnica del richiamo, oltre ad essere una conseguenza della sua riservatezza, me la fa anche immaginare un pò orgogliosa, correggimi se sbaglio. Infondo riesco a scorgere alcuni aspetti che entrambi hanno in comune, come la capacità di sorprendere l'altro, il chè a mio avviso è qualcosa di splendido in un rapporto. La domanda quasi "arrogante" di Itachi viene inaspettatamente accolta con una carezza e delle parole che gli scaldano il cuore. Riesci inoltre a rendere benissimo la gestualità di Hitomi, il suo indagare i lineamenti di Itachi per cercare di carpirne ogni più recondita emozione.
Non posso dunque che complimentarmi di nuovo con te e ringraziarti per il pensiero. ^^

Un bacio e al prossimo aggiornamento,

04/11/15, ore 14:31

-Recensione premio
Ed eccomi qui, come sempre in ritardo.
A dire la verità, sono rimasta abbastanza stupita di ritrovarmi davanti una una flashfic, piuttosto che una One Shot, ma non per questo la tua mi è risultata spiacevole, anzi.
In effetti, ora che sappiamo che la vecchia fidanzata di Itachi si chiamava Izumi, il fatto che tu l'abbia sostituita con un'altra Uchiha, molto più sfortunata di lei, mi ha sorpresa: Hitomi è nata cieca, dice il testo, attraverso le parole di Mikoto.
In un clan dove gli occhi sono il più grande orgoglio e la più grande fonte di forza, non poter vedere è una disgrazia, ed è proprio per questo che Hitomi è considerata feccia.
Una delle cose che più mi ha affascinato del personaggio è il fatto che lei, seppur incapace di vedere, è una sognatrice (tu non sai che cosa darei per scoprire che cosa pensa quella povera ragazzina)
Penso che la continuerò a recensire per conto mio, dopo aver lasciato le altre recensioni.
I miei complimenti!
Un abbraccio,
Angie 96

03/11/15, ore 00:58

Buonasera Bridget! ^^
I tuoi capitoli sono così leggeri ed "evanescenti" che si leggono davvero in un soffio. Nonostante questo riescono a trasmettere davvero molte sensazioni, creando al contempo l'atmosfera giusta: mi piacciono molto, insomma! :)
Oh, posso solo immaginare quanto Itachi possa esser severo e pignolo come insegnante, ma da parte sua lo trovo un comportamento maturo e anche rispettoso nei confronti di Hitomi; il suo handicap non la rende poi così diversa dagli altri, anzi, forse Itachi vuole mostrarsi più intransigente proprio per fortificarla e, in un certo senso, prepararla al peggio. Anche se in un primo momento potrebbe sembrare un metodo un pò duro, trovo che sia perfettamente nelle corde di Itachi e al contempo ciò di cui Hitomi ha veramente bisogno: qualcuno che non la reputi inferiore solo perchè non vedente, qualcuno che la tratti come una kunoichi e non come la "disgrazia del Clan Uchiha". Comunque, ho trovato questo momento intimo davvero delizioso; inizialmente mi sono chiesta se la vicinanza di Itachi fosse realmente indice di "un qualcosa di più" che stava per accadere, e infatti il bacio che ne è seguito è stata la conferma ai miei dubbi. ^^ Itachi si scusa, si tira subito indietro, forse sentendosi anche un pò in colpa per aver "approfittato" del fatto che lei fosse momentanemente confusa, ma in realtà anche la ragazza ha sentito le medesime emozioni in quel momento. La frase finale mi è piaciuta molto, perchè a mio avviso può essere letta in due modi: il contatto delle loro labbra ha permesso ad Hitomi di accedere ad una parte più "riservata" di lui, di avvicinarsi ancora di più e quindi poter percepire anche il battito del suo cuore e, al contempo, mi fa pensare al fatto che in quel momento il cuore di Itachi abbia aumentato i battiti e presumibilmente Hitomi se ne sia accorta. Ma che carini che sono! <3 E' raro, ma in momenti come questi il mio lato romantico viene fuori. XD
Bene, aspetto curiosa il prossimo capitolo allora.

Un bacio grande! :)

27/10/15, ore 23:33

Ciao Bridget! (Ora sono io a chiedertelo: posso chiamarti così? ^^)
Approfitto del momentaneo attimo di stasi che ho stasera per recensire anche questo secondo capitolo della raccolta, direi ugualmente intenso. L'avvicinamento tra i due ragazzi è avvenuto in modo graduale, quasi come se entrambi sentissero la presenza dell'altro - e se ne beassero - senza però darlo a vedere apertamente. E' bello che Hitomi si differenzi dal resto del suo Clan riguardo all'opinione che ha di Itachi: per lei probabilmente è un ninja come un altro, anche se magari la incuriosiscono queste sue passeggiate saltuarie, perchè sono sicura che abbia percepito la sua presenza, sebbene non possa vederlo. Lei sembra ormai rassegnata e trovo che non esista cosa peggiore; la proposta di Itachi è lì per spronarla a combattere, a non gettare la spugna, perchè dopotutto anche lui sta facendo di tutto in nome del suo sogno, nonostante questo sia quasi impossibile da realizzare.
Itachi è sempre stato portato per entrare negli ANBU, su questo non ci piove; ricordo ancora la visione della saga che approfondì la sua entrata nella Squadra Speciale e di come infondo non avesse problemi a partecipare a missioni di assassinio anche da ragazzino, purchè il tutto fosse finalizzato al bene del Villaggio e delle persone che ama. Nonostante questo, io ho sempre visto un ragazzo dotato di grandissima sensibilità ed empatia, capace di dare amore come pochi altri saprebbero fare (anche se questa pare essere una caratteristica di quasi tutti gli Uchiha).
Ho letto qualche spoiler in giro su Itachi Shinden, il romanzo di cui mi hai parlato: vorrei dirti di non dargli troppo peso, altrimenti rischieresti di rovinare una storia che ha di per sè tante premesse per diventare qualcosa di diverso rispetto al solito. Perciò ti consiglio di continuare sulla tua strada, senza farti influenzare troppo.

Un abbraccio e al prossimo aggiornamento! :)

21/10/15, ore 23:41

Ciao! ^^
Prima di venire al capitolo, volevo fare una premessa. In genere mi tengo alla larga dalla cosiddetta “Uchiha fidanzata di Itachi”, a meno che non ci si trovi in un contesto AU, poiché spesso capita di imbattersi in facili stereotipi che ricalcano il modello della classica ragazza “tipo”, quasi sempre caratterizzata nello stesso identico modo. Questa volta però sono stata rapita dall’introduzione e poi, avendo visto ormai diverse volte il tuo nick nella sezione, ero sinceramente curiosa di leggere qualcosa di tuo, tanto più se è coinvolto un personaggio come Itachi, che adoro.
Il modo in cui scrivi è molto fluente e piacevole, sebbene le tematiche trattate non siano affatto da prendere alla leggera. Entrando più nello specifico, posso dirti che Hitomi mi ha davvero colpita: il nome che rimanda alla bellezza degli occhi nonostante sia una non vedente, i gesti aggraziati che cozzano con la descrizione che il Clan offre di lei, “la disgrazia”, per l’appunto. Mi dà l’idea di una ragazza semplice che però ha tanto da poter dare, anche se l’ultima frase lascia intuire quanto le pressioni dei suoi consaguigni siano per lei motivo di grande sofferenza e di esclusione da parte dei pari. Itachi inoltre, grazie anche sulle abilità d’analisi e d’osservazione, nonché all’innegabile sensibilità di cui è dotato, mi sembra proprio la persona giusta per desiderare di conoscere di più una ragazza come Hitomi. Sono davvero curiosa di sapere come si svilupperanno le cose! :)

Ti lascio facendoti i miei complimenti e al prossimo aggiornamento. 