Trucioli di Matita
di GreenWind

07/11/15, ore 09:37

Ciao :)
Anche questa poesia è sorprendente. Ha una complessità lessicale non da nulla, che le dona uno spessore incredibile.
Sei stata bravissima ad utilizzare parole e verbi forti ed appropriati, hai creato un quadro molto ricco, come sempre.
Sai che per me migliori ogni volta? Una poesia del genere non è qualcosa di scontato, ma di certo è frutto di un grande allenamento e di buone capacità, e ovviamente anche di molto impegno.
Sogni e nuvole. Hanno molto in comune ora che mi ci hai fatto riflettere su. Devo dire che hai offerto qualcosa di straordinariamente complesso ai tuoi lettori, ed io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Brava, brava e brava :) ormai, però, devo dire bravissima :)
Tantissimi complimenti per le poesie che pubblichi; ogni volta mi offrono un piacevolissimo viaggio e una lettura riflessiva molto forte.
Non vedo l'ora di leggere la prossima poesia che pubblicherai :)

05/11/15, ore 18:06

Oooooooh, ma dai! Non li meritavo quei ringraziamenti alla fine! Lo sai, per me leggere le tue poesie e supportarti è un immenso piacere! Grazie davvero, non me l'aspettavo! ♥
Sulla poesia che dire? Immagini, mi si sono proiettate davanti mentre leggevo, addirittura suoni e sensazioni, come se fossi nei luoghi che hai descritto!
Il tuo forte, a parte riuscire a mostrare perfettamente immagini ed emozioni, sono senza dubbio le metafore. Spesso usi elementi della natura, che rendono il tutto ancora più magico e poetico, e riesci a trovare sempre quella più adatta ad esprimere un concetto, a rendere un'idea. Valorizzi la semplicità, è un dono innato.
Bellissimo l'argomento di cui hai parlato: il futuro non si può prevedere, non si può svelare, c'è ma non lo puoi vedere.
Wow! *-*
Grazie ancora per i ringraziamenti finali, mi hai lasciato a bocca aperta! :3
Un abbraccio! ♥

05/11/15, ore 17:52

Ciao, scusa se leggo così di rado, cerco sempre di trovare un po' di tempo per recensire, però devo ammettere che anche tu sei molto veloce negli aggiornamenti! E' un bene, si vede che sei ispirata, continua così! :)
Non riesco a capire a chi si riferisca la poesia, non mi viene in mente una persona, piuttosto mi fa provare un senso di prigionia. Sì, come se fosse scritta da un prigioniero, che a forza di soffrire, sta mutando dentro e si sta indurendo...
Non so se ho indovinato qualcosa, ma questo è ciò che mi hanno ispirato i tuoi versi!
Bravissima, come sempre, non so che dire perché i complimenti ormai li conosci a memoria! Ti posso solo dire che leggere le tue poesie mi mette sempre di buonumore! :3
Ora ne leggo un'altra! ♥

05/11/15, ore 09:12

Ciao :)
E' davvero molto tenera, questa poesia.
Lenta, calibrata, melodica, tranquilla.
Mi sono immaginato questo ragazzo muto, profondo ed intelligente, che non è in grado di parlare ma sorride ed ha un modo di pensare fuori dall'ordinario, molto perspicace, mentre scrive qualcosa... davvero, è tutto molto forte ed intenso!
Le parole che hai utilizzato sono giuste, trasmettono un senso di dolcezza e di calore non irrilevante.
Insomma, sei stata bravissima come sempre :)
Hai tutti i miei complimenti, e spero davvero di poter leggere al più presto un'altra tua poesia :)

03/11/15, ore 10:45

Sono senza parole.
La poesia è di una complessità incredibile; in quattro strofe hai inserito una marea di parole e di concetti che mi hanno lasciato piacevolmente stupito.
Guarda, per me hai talento; pian piano, cresci e migliori sempre di più.
Non è da tutti riuscire a concentrare così tanti elementi in poche righe... impressionante!
La maga, il mare, le sirene, i fantasmi, le bandiere... sono solo una minima parte del tutto.
Ho notato una grande musicalità nelle prime due strofe, e sai che questo mi affascina.
Il rischio è qualcosa che ci può far crescere, un'opportunità che il destino ci dà, diciamo così. Sta a noi affrontarlo, poi.
Ho apprezzato molto questa poesia, davvero, sei stata bravissima anche questa volta!
Complimenti per la raccolta :)

01/11/15, ore 19:15

Io la amo questa poesia! :'3
Parla di un bambino, io amo i bambini! E li hai descritti benissimo, è proprio vero, sono così innocenti e dolci!
La cosa che amo di più e che non badano alle apparenze e ti si affezionano davvero, sono naturali e sinceri.
Io penso che i bambini abbiano la capacità di riconoscere le persone belle dentro e amarle, mentre capiscono quando qualcuno non si merita il loro affetto. Hanno qualcosa di magico che svanisce con l'età. E tu hai descritto tutto questo in versi, sei stata bravissima!
L'ultimo verso mi è piaciuto particolarmente, mi è rimasto impresso dopo che avevo finito di leggere, come un incantesimo!
Complimenti e scusa se sto andando a rilento con la lettura, spero di mettermi al passo con i tuoi aggiornamenti! :3
Ancora complimenti e alla prossima! ♥

01/11/15, ore 15:47

Ciao :)
Ok io amo questa poesia.
Troppo bella! Sarà perchè sto leggendo un libro che parla solo di guerre e combattimenti(in realtà fa parte di una serie che apprezzo molto, e che sto per concludere), e trovarmi di fronte ad una poesia così mi ha fatto davvero emozionare!
Dunque, noto che è piacevolmente diversa da quelle che hai pubblicato finora ma hai fatto benissimo a pubblicarla perchè io l'ho adorata tantissimo. Questa è la mia preferita di questa raccolta! Mi ha colpito tantissimo!
Le rime sono perfette, i suoni ritmici e melodici. Ha anche un'ottima musicalità nel complesso.
Non so dirti quale sia la strofa che ho preferito di più, perchè mi sono piaciute tutte tantissimo.
Ottimo lavoro, eccezionale. Ti faccio i miei complimenti, davvero, questa poesia mi ha rapito sul momento!
Bravissima, continua così :)

01/11/15, ore 09:41

Una poesia meravigliosa.
In cui viene messo, in modo assolutamente sublime ed elegante, il contrasto tra il gelido inverno, e il calore, che via via si disperde, dall'essere umano a contatto col gelo.
Eccellentissimo il mio voto.
Bravissima continua cosi,
la poesia è nelle tue corde,
e anche i contrasti sono il tuo forte.
Ti consiglio di continuare a scrivere sempre.
Complimenti vivissimi e infiniti
tantissima stima.
Un saluto cordialissimo
a presto
Paolo Ciraolo

31/10/15, ore 08:23

Ciao :)
Bella anche questa poesia :) mi è piaciuta tantissimo l'ultima strofa :)
Bella la descrizione della nebbia. Di solito, questo fenomeno atmosferico viene considerato una scocciatura, invece tu ce ne parli in modo molto dolce ed incantato.
L'atmosfera che hai ricreato è sinuosa e misteriosa; la nebbia copre tutto, fa sparire i confini e fa sparire anche il passante che è a poca distanza da te, facendoti però udire i suoi passi.
Eppure, questa nebbia che come un velo tutto copre e tutto nasconde, è pronta a sparire al primo calore, come la neve, che sotto il sole si scioglie in un attimo.
Come sempre, davvero brava. Complimenti, questa poesia era dall'apparenza scontata ma hai saputo metterti in gioco ed hai scritto qualcosa di davvero interessante da leggere.

29/10/15, ore 09:10

Ciao :) eccomi qui.
Ti ringrazio per il ringraziamento pubblico :) ripeto, per me è un piacere leggere le tue poesie.
Questa poi è un mix di forza e di colore.
Come sempre, sei bravissima a passare immagini reali, verosimili e colorate, oltre che molto dettagliate. Poi, la forza dei termini che usi sprigiona sicurezza.
Descrivi sempre tutto alla perfezione, e devo dire che è difficile riuscirci, perchè in un ristretto spazio poetico riesci ad inserire molteplici dettagli che danno forma al tutto.
Bene come sempre, quindi.

28/10/15, ore 15:54

Sono scioccata, ma davvero.
Anche stavolta ho visto tutto ciò che hai descritto, come se fosse un quadro. Sono rimasta incantata quando ho letto:
"Schiaffeggiata dall'invidiosa luna bianca,
mostra la guancia colpita e piange rugiada"
Non ho parole, davvero. Dimmi la verità, sei una poetessa nascosta e me lo tieni nascosto! :)
Si vede, la poesia ce l'hai proprio nel sangue, è innegabile!
Ancora un mare di complimenti e grazie per questi splendidi versi! :3

28/10/15, ore 15:44

esGreen, scusa per il ritardo, ho visto la tua nuova raccolta già da un po', ma non ho avuto il tempo di leggere!
Fantastica questa poesia, mentre leggevo mi è sembrato di vedere il mare davanti a me! Le tue descrizioni in versi sono molto intense e ogni parola prende un significato bellissimo.
Se dovessi associare un sentimento a questa poesia, sceglierei la rabbia, la tristezza.
Prima che cominci a ripetere sempre le stesse cose, ti saluto e, ovviamente, ti faccio tanti tanti complimenti! :3

28/10/15, ore 08:38

Ciao :)
Questa poesia è indubbiamente molto forte e criptica.
Nelle tue note hai posto una domanda, ed io ho cercato di riflettere e di trovare una risposta. Ho riletto il componimento per ben quattro volte, ma non sono riuscito a collegarlo a qualcuno in particolare. Sarà perchè è prima mattina e la mia mente è ancora un bel po' insonnolita...
Sei stata molto brava; hai utilizzato verbi e parole molto forti, struggenti.
Hai descritto una sequenza di gesti e situazioni davvero originali, e in più sei stata sempre bravissima a passare i soliti e curiosi dettagli, che danno colore e forma alla tua poesia. E tutto mi è parso pieno di un'incredibile sofferenza...
Bene, ancora complimenti per la raccolta :)

26/10/15, ore 10:39

Ciao :)
Questa poesia è davvero delicatissima.
Fragile innocenza. Il titolo preannuncia già molte cose.
Infatti il componimento tratta di un'innocenza infantile, priva di tutti quegli scrupoli che hanno gli adulti. Un'innocenza che non conosce ancora nessun odio, ma è pura e incontaminata.
Il testo è molto scorrevole da leggere, anche abbastanza ritmato.
Continuo a farti i miei complimenti :) continua così, stai scrivendo delle belle poesie :)

25/10/15, ore 11:19

Eccomi qui.
Come sempre, complimenti! Continuo a notare il miscuglio di colori, sentimenti e descrizioni che rendono tutto davvero sublime.
Questo è un particolare che ho notato e che ti ho già fatto notare in precedenza, e che di certo è una caratteristica tutta tua e dei tuoi bei componimenti.
In questa poesia non ho trovato molta musicalità, più che altro mi hai passato impressioni e colori, creando davvero un bel paesaggio variopinto.
Hai descritto tantissimi scenari mozzafiato, davvero!
Bella l'ultima strofa, che è un concentrato di più descrizioni, anche dure a tratti ma piacevoli da leggere.
Bene, come sempre :)