Vitae Diurnae Pravitas
di DonnaEliza

29/10/15, ore 14:30

Ciao! Avevo adocchiato l’aggiornamento da un po’, ed eccomi qui.
Sembri avermi letto nella mente, perché questo capitolo racconta in parte ciò che mi stavo chiedendo da un po’: come vivono i rapporti sentimentali/d’amore queste creature? Mi sono piaciuti molto certi passaggi in cui descrivi delle situazioni dolci tra Doris e Julian, che però sono di una dolcezza particolare. Tra loro c’è una complicità non-romantica, che sembra quasi il risultato della necessità di trovare appoggio in qualcuno di simile.
“Lei era la mano che saliva ad aggiustare l'orlo del fazzoletto al mio collo quando rischiava di scivolare scoprendo la cicatrice.” Questa è la mia frase preferita del capitolo. Ho percepito una doppia preoccupazione in Doris che compie questo gesto di premura: preoccupazione che qualcuno notando la cicatrice sul collo di lui, inizi a porsi troppe domande, e una conseguente preoccupazione di poter rimanere sola. In ogni caso, le attenzioni che i due si dedicano sono bellissime e il fatto che non siano mai mossi da attrazione sessuale, rende la loro storia intrigante. A qualcuno magari potrebbe dispiacere, io la trovo una cosa originale e che si adatta perfettamente alla natura dei personaggi.
Rinnovo i miei complimenti, hai uno stile che rende la lettura davvero molto piacevole.
Alla prossima,
Monique